Orrore tattico

Aperto da Tarallo, 29 Ago 2010, 22:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Io invece avevo detto di non essere d'accordo su questa storia che i nostri terzini non saltano l'uomo, dato che anche ieri li ho visti più volte a fondo campo tanto che Reja addirittura ha detto pubblicamente che Lichtsteiner con questo modulo deve proporsi meno in avanti.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Il Mitico™ il 13 Set 2010, 16:11
Io invece avevo detto di non essere d'accordo su questa storia che i nostri terzini non saltano l'uomo, dato che anche ieri li ho visti più volte a fondo campo tanto che Reja addirittura ha detto pubblicamente che Lichtsteiner con questo modulo deve proporsi meno in avanti.
non sono d'accordo...Lichs si inserisce bene ma non lo salta mai l'uomo, se non allungandosi la palla quando riesce ad anticipare l'uscita del difensore...quando lo spazio è stretto non lo fa mai

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Io non capisco una cosa, e cioè , perchè molti continuano ad insistere con la storia che Ledesma dove gioca adesso non possa giocare.
Ledesma gioca centrale di un centrocampo a 3 da una vita, vi giocava anche a Lecce con Zeman, non capisco perchè in molti continuano ad obiettare su questa sua posizione in campo.

Monteverde74

*
Lazionetter
* 6.000
Citazione di: Barabba Terzo il 13 Set 2010, 13:27
Sarò poco credibile ma è il mio pensiero e purtroppo non è dettato da antipatie o altro.
E non mi pare di essere l'unico ad avere queste perplessità su Ledesma, anzi mi pare che gli unici che lo difendono a spada tratta poi alla fine non siano mai in grado di argomentare sul perchè debba essere tanto imprescindibile.
Chi lo critica lo fa esponendo fatti ed argomentando, chi pensa che sia un grande centrocampista non va mai oltre questa affermazione sterile.

Poi semplicemente se tu credi che Matuzalem sia inferiore a Ledesma non ho molto da dirti, è una discussione persa in partenza.

Ah, io ieri ero allo stadio. Prima che si tirino fuori gli streaming gli sky e i mediaset premium.
so che non era riferito a me, ma come "difensore" di Ledesma o meglio come "pensatore" sull'imprescindibilità di Ledesma, ti dico la mia:
per me Ledesma in questa Lazio è il volano(passami il termine) del "frangiflutti" difensivo, cosa che in altre squadre, altri calciatori eseguono in modo egregio...ad esempio, un cambiasso nell'inter, un de rossi nella roma, un sissoko nella juve e un palombo nella sampdoria; premesso ciò, la Lazio secondo me con un ledesma che gioca solo nella distruzione del gioco permette ad hernanes o cmq al trequartista di turno(visto il ritorno al rombo) ad uscire dagli schemi di difesa e a concentrarsi solo sul suo compito di attacco.
Nella rosa della Lazio non trovo nessun doppione di Ledesma, visto che reputo matuzalem un doppione, al massimo di Hernanes....sono convinto che nella compagine biancoceleste, così abituata ad essere "infilata" centralmente, la figura di ledesma sia l'unico e solo modo per cementare la cerniera tra centrocampo e difesa.
Tatticamente il ruolo potrebbe essere coperto da uno tutto polmoni, tipo brocchi o gonzales, ma avendo a disposizione Ledesma, credo sia logico e giusto, far giocare lui nel ruolo che gli è più naturale.
La Lazio spesso lascia proprio a cristian anche la "regia" delle giocate, ma secondo me è dovuto al buon rendimentoi del ns giocatore e all'abitudine dello stesso nel giocare con la Lazio e con i suoi compagni.
mi sono spiegato?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: fabrizio1983 il 13 Set 2010, 16:30
non sono d'accordo...Lichs si inserisce bene ma non lo salta mai l'uomo, se non allungandosi la palla quando riesce ad anticipare l'uscita del difensore...quando lo spazio è stretto non lo fa mai
Non ho mai visto neanche Maicon fare una cosa del genere...

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Il Mitico™ il 13 Set 2010, 16:48
Non ho mai visto neanche Maicon fare una cosa del genere...
vero che non ci sono molti terzini bravi in questo ma Maicon lo fa eccome...ti garantisce constantemente la superiorità numerica e grazie alla sua tecnica se ne va anche quando gli spazi sono stretti, vabbè Maicon è il migliore di tutti in quel ruolo. Comunque la mia non è una critica a Lich dico solo che per me a 4 rende meglio, magari sbaglio

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Io Maicon, come tutti gli altri terzini, su azione l'ho sempre visto arrivare al massimo al limite dell'area.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: Monteverde74 il 13 Set 2010, 16:48
per me Ledesma in questa Lazio è il volano(passami il termine) del "frangiflutti" difensivo, cosa che in altre squadre, altri calciatori eseguono in modo egregio...ad esempio, un cambiasso nell'inter,

prendiamo l'Inter, i nerazzurri giocano col 4 2 3 1 (anche se Benitez sembra stia lavorando sul 4 3 1 2 per avanzare Eto'o). Accanto a Cambiasso nei 2 c'è Thiago Motta (ora infortunato) poi una linea a 3 iper offensiva con Pandev Sneijder e Eto'o con Milito punto di riferimento in avanti:

Cambiasso        T.Motta

Eto'o          Sneijder         Pandev

Milito

se la Lazio volesse adottare questo schieramento non avrebbe che da schierare Matuzalem accanto a Ledesma e poi mettere ai lati di Hernanes due tra Zarate/Rocchi/Bresciano/Mauri/Brocchi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
però ci servirebbero pure J. Cesar e Maicon, che é un centrocampista a tutti gli effetti..

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: robylele il 13 Set 2010, 17:07
però ci servirebbero pure J. Cesar e Maicon, che é un centrocampista a tutti gli effetti..

li prendiamo a gennaio  :D

(Eto'o però fa spesso il terzino)

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: mazzok il 13 Set 2010, 17:20
li prendiamo a gennaio  :D

OT

Mi hai ricordato una battuta carina di Ventura, intervistato dopo la prima giornata.
Giornalista: 'Ventura, il Bari vince e convince, eppure non ha comprato Ibra..'.
Ventura: 'Devo dire però che lo abbiamo inseguito a lungo..'.  :D

EOT

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.875
Citazione di: matador72 il 13 Set 2010, 16:39
Io non capisco una cosa, e cioè , perchè molti continuano ad insistere con la storia che Ledesma dove gioca adesso non possa giocare.
Ledesma gioca centrale di un centrocampo a 3 da una vita, vi giocava anche a Lecce con Zeman, non capisco perchè in molti continuano ad obiettare su questa sua posizione in campo.

Perchè è un giocatore che può giocare solo ed esclusivamente in un sistema che preveda il gioco verticale,sempre e solo quello,non sa fare altro,perde una marea di palloni e,quando li perde "vicino",come è capitato ieri un paio di volte,non ce la fa neanche a recuperare,perchè è lento (invece di solito se la cava con l'ottimo senso della posizione).
Dopo anni di questo stillicidio vorrei qualcuno in grado di far girare il pallone,ma chiedo troppo.
E inverto la tua domanda:perchè in ogni squadra del mondo il regista è uno coi piedi che cantano,e da noi invece dev'essere uno in grado solo di lanciare in avanti (spesso a caso)?

Contenuto sponsorizzato

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Gert dal Pozzo il 13 Set 2010, 18:11
Perchè è un giocatore che può giocare solo ed esclusivamente in un sistema che preveda il gioco verticale,sempre e solo quello,non sa fare altro,perde una marea di palloni e,quando li perde "vicino",come è capitato ieri un paio di volte,non ce la fa neanche a recuperare,perchè è lento (invece di solito se la cava con l'ottimo senso della posizione).
Dopo anni di questo stillicidio vorrei qualcuno in grado di far girare il pallone,ma chiedo troppo.
E inverto la tua domanda:perchè in ogni squadra del mondo il regista è uno coi piedi che cantano,e da noi invece dev'essere uno in grado solo di lanciare in avanti (spesso a caso)?
gerd chi sono sti registi con "i piedi che cantano" in italia? me ne nomini, non dico 18, ma almeno 6-7?

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: Il Mitico™ il 13 Set 2010, 16:55
Io Maicon, come tutti gli altri terzini, su azione l'ho sempre visto arrivare al massimo al limite dell'area.

no dai, questa non si può sentire. 

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.875
Citazione di: gaizkamendieta il 13 Set 2010, 19:25
gerd chi sono sti registi con "i piedi che cantano" in italia? me ne nomini, non dico 18, ma almeno 6-7?

Liverani,Pirlo,Pizarro,poi altre squadre col regista mi pare non ce ne siano,al limite il napoli che invece ha un simil-Ledesma,però più veloce (e meno "pretenzioso",secondo me,quindi fa le cose più semplici),e con un gioco che punta tutto sugli incursori,laterali e al centro.
Tempo addietro c'erano Corini,Volpi,nel Barça c'è Xavi,che gioca più avanzato ma cmq tocca tutti i palloni che girano,ecc.
Anche l'inter ha un simil-regista non "tipico",ovvero Cambiasso,ma a parte che è molto più veloce e tecnico (ed evita sempre di "esagerare") di Ledesma,i nerazzurri hanno Snejider che gira per tutto il campo.
Un regista che va a 3 all'ora,sa solo lanciare dritto,fa schiacciare la squadra che è un piacere e perde tanti palloni ce l'abbiamo solo noi

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: ZombyWoof il 13 Set 2010, 19:37
no dai, questa non si può sentire. 
Ok, Maicon no, ma elencatemi i numerosi terzini che saltano gli uomini a suon di doppi passi...

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: Gert dal Pozzo il 13 Set 2010, 19:46
i nerazzurri hanno Snejider che gira per tutto il campo.
Quello che deve fare sempre Hernanes, ovvero come ha fatto a Genova e come nell'ultima mezz'ora di ieri.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
bravo per il neretto... questo è il punto..ledesma non è il regista che pensi tu.... non è il pirlo o il pizarro... quello del napoli poi non lo scambierei mai con ledesma....
quello che fa ledesma lo fa, per esempio.. melo nella juve ... beh.. me tengo 100 volte ledesma...! certo che se aspetti che ledesma faccia il pirlo lo vedrai sempre come una pipparsugo!!
Citazione di: Gert dal Pozzo il 13 Set 2010, 19:46
Liverani,Pirlo,Pizarro,poi altre squadre col regista mi pare non ce ne siano,al limite il napoli che invece ha un simil-Ledesma,però più veloce (e meno "pretenzioso",secondo me,quindi fa le cose più semplici),e con un gioco che punta tutto sugli incursori,laterali e al centro.
Tempo addietro c'erano Corini,Volpi,nel Barça c'è Xavi,che gioca più avanzato ma cmq tocca tutti i palloni che girano,ecc.
Anche l'inter ha un simil-regista non "tipico",ovvero Cambiasso,ma a parte che è molto più veloce e tecnico (ed evita sempre di "esagerare") di Ledesma,i nerazzurri hanno Snejider che gira per tutto il campo.
Un regista che va a 3 all'ora,sa solo lanciare dritto,fa schiacciare la squadra che è un piacere e perde tanti palloni ce l'abbiamo solo noi

Contenuto sponsorizzato

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Ogni giocatore ha le proprie caratteristiche, è difficile trovare dei doppioni.
Anche gli stessi Pirlo e Liverani interpretano il ruolo diversamente, così come Pizarro.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Vale la pena di riportare l'analisi fatta dallo stesso Reja sulla partita di ieri.

"Nel primo tempo non c'erano gli spazi e abbiamo incontrato grosse difficoltà di penetrazione. Nel secondo tempo loro sono partiti bene e fino al nostro gol stavano giocando meglio sul piano della manovra, poi la situazione di svantaggio li ha costretti a cambiare assetto tattico e per noi si sono risolti i problemi: si sono creati gli spazi e siamo stati bravi ad approfittarne".

Discussione precedente - Discussione successiva