Citazione di: gesulio il 14 Set 2010, 15:15
io non mi inventerei niente di particolare, al momento.
un canonico 442 con lui a fare il centrale di centrocampo assieme a ledesma/matuzalem (ballottaggio che può variare a seconda della partita, l'argentino quando si può giocare in contropiede, per le verticalizzazioni improvvise, il brasiliano per la velocità di esecuzione e di palleggio, contro squadre chiuse a riccio). e nessuno con compiti prestabiliti di cosidetta regia, ma con hernanes orientato al sostegno alla manovra (vado incontro alla palla quando questa è posseduta da un compagno più avanzato di me, occhi verso la porta avversaria quindi) e ledesma o matuzalem orientati all'appoggio (vado incontro alla palla quando questa è posseduta da un compagno più arretrato di me, occhi verso la mia porta). ma assolutamente intercambiabili, quindi con distanze molto ravvicinate tra i due, perché se uno è pressato sfugge via e subentra l'altro, in grado comunque di impostare l'azione.
più mauri e bresciano sulle fasce, a puntare verso l'interno, non disdegnando improvvisi tagli in profondità e cercando di favorire le sovrapposizioni dei terzini.
Gesù, non puoi impostare un modulo come se avessi a disposizione 11 giocatori quando ne hai 25/27. Per fare il 4-4-2 Del Neri ha voluto 5 esterni alti (il quinto dopo essersi reso conto che Martinez difficilmente può ricoprire quella posizione) , e 4 bassi. Per mettere in atto uno schieramento del genere , devi avere giocatori che ti sanno fare la fascia, non ne puoi adattare all'occorrenza.
La Lazio ne ha due contati uno dei quali è Foggia, che io non vorrei in campo per nessun motivo. Bresciano il laterale non l'ha mai fatto. Ha giocato largo a Parma nei tre davanti, ma come ben sai non è la stessa cosa, visti i movimenti a cui sei chiamato, la porzione di campo in cui stazioni e la zona in cui solitamente entri in possesso di palla. Bresciano nel tridente a sinistra , riceve palla al limite dell'area , rientra sul destro e cerca la conclusione. Oppure gioca d'inserimeto alle spalle della difesa. Bresciano sulla fascia, a destra presumo, dovrebbe rimanere largo , essere in grado di giocare palla al piede e cercare il fondo. E direi proprio che non ne ha le doti. Lui è uno che si muove prevalentemente senza palla.
Non puoi pensare di cambiare modulo ogni volta che ti manca un giocatore (vedi schieramento 4-3-2-1 che in assenza di Floccari è stato "smontato"; come facilmente prevedibile e lo scrissi anche nel topic dedicato).
Qua , secondo me, si sta andando un po' a tentativi per cercare di salvare capra e cavolo; ovvero riuscire a far convivere il maggior numero possibile di giocatori sulla mediana (visto l'affolamento del reparto e le possibilità dettate dalle diverse caratterstiche degli uomini a disposizione) , senza rinunciare ad uno schieramento guardingo.
Ed il rombo da questo punto di vista è una "garanzia", nel senso che non ti fa scoprire dietro e ti da la possibilità di giocare con 4 centrali di centrocampo. Il problema è che il rombo se proprio lo devi fare (visto che è in assoluto il peggior modulo riconosciuto dalla storia) lo fai con Pirlo, Seedorf e Maldini sulla fascia. Non con un regista che non è un regista, un trequartsita che non è un trequartista e un terzino che non è un terzino.
Sennò fai il primo tempo di domenica scorsa.