meglio un punto

Aperto da pressingalto, 13 Set 2010, 22:05

Discussione precedente - Discussione successiva

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Jeffry il 14 Set 2010, 15:04
Ges ma dal tuo punto di vista?
Aldilà di tutto quello che hai scritto e sul quale mi trovo d'accordo, in merito alle considerazioni di Reja sull'impiego di Hernanes, quale credi che sia il ruolo in cui quest'ultimo può davvero fare la differenza?
Io, ad esempio, non capisco perchè l'arrivo di Hernanes abbia stravolto l'assetto tattico impostato da Reja?! Mi chiedo perchè mai abbia mollato il 3 5 2 che, invece, ritengo il modulo più adatto, al momento, per sfruttare le doti del brasiliano? Secondo me offriva migliori garanzie no?

io non mi inventerei niente di particolare, al momento.
un canonico 442 con lui a fare il centrale di centrocampo assieme a ledesma/matuzalem (ballottaggio che può variare a seconda della partita, l'argentino quando si può giocare in contropiede, per le verticalizzazioni improvvise, il brasiliano per la velocità di esecuzione e di palleggio, contro squadre chiuse a riccio). e nessuno con compiti prestabiliti di cosidetta regia, ma con hernanes orientato al sostegno alla manovra (vado incontro alla palla quando questa è posseduta da un compagno più avanzato di me, occhi verso la porta avversaria quindi) e ledesma o matuzalem orientati all'appoggio (vado incontro alla palla quando questa è posseduta da un compagno più arretrato di me, occhi verso la mia porta). ma assolutamente intercambiabili, quindi con distanze molto ravvicinate tra i due, perché se uno è pressato sfugge via e subentra l'altro, in grado comunque di impostare l'azione.

più mauri e bresciano sulle fasce, a puntare verso l'interno, non disdegnando improvvisi tagli in profondità e cercando di favorire le sovrapposizioni dei terzini.

ReflexBlue

*
Lazionetter
* 7.923
Citazione di: gesulio il 14 Set 2010, 15:15
un canonico 442 con lui a fare il centrale di centrocampo assieme a ledesma/matuzalem (ballottaggio che può variare a seconda della partita, l'argentino quando si può giocare in contropiede, per le verticalizzazioni improvvise, il brasiliano per la velocità di esecuzione e di palleggio, contro squadre chiuse a riccio). e nessuno con compiti prestabiliti di cosidetta regia, ma con hernanes orientato al sostegno alla manovra (vado incontro alla palla quando questa è posseduta da un compagno più avanzato di me, occhi verso la porta avversaria quindi) e ledesma o matuzalem orientati all'appoggio (vado incontro alla palla quando questa è posseduta da un compagno più arretrato di me, occhi verso la mia porta). ma assolutamente intercambiabili, quindi con distanze molto ravvicinate tra i due, perché se uno è pressato sfugge via e subentra l'altro, in grado comunque di impostare l'azione.

più mauri e bresciano sulle fasce, a puntare verso l'interno, non disdegnando improvvisi tagli in profondità e cercando di favorire le sovrapposizioni dei terzini.

Il 4-4-2 esalterebbe le doti dei centrocampisti centrali, specialmente Hernanes, ma sia Mauri sia Bresciano sono esterni troppo atipici per presentarli insieme sulle fasce.
Col Mancio c'era Fiore a destra, ma Cesar, tornante classico, a sinistra.

MagoMerlino

Visitatore

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.429
Citazione di: JSV23 il 14 Set 2010, 14:42
Secondo me fai esempi improponibili!
Reja ha quasi 70 anni, è a fine carriera e non ha mai allenato squadre importanti (il Napoli lo prese in C e quando poi ha voluto provare, per ora senza troppo successo, il salto di qualità lo ha mandato via)
Allegri è giovanissimo, a Cagliari ha fatto cose eccezionali, per questo il Milan lo ha preso.
Il curriculum di Allegri dovresti guardarlo fra almeno 10 anmi, cosi come per Mihajlovic (non mi piace) e Simeone (nemmeno lui).
Del Neri ha fatto benissimo a Verona, Genova e Bergamo, la Juve gli ha dato l'ultima opportunità di affermarsi in una grande. Del Neri però ha minimo 10-15 anni meno di Reja.

Poi Gesulio nessuno sta sul piedistallo, le mie sono solo opinioni come le tue.

e che vuol dire che ha 70 anni... :? :? Del neri va bene solo perchè ne ha 60?? non mi pare che reja abbia detto che sta per andare in pensione anzi...

Allegri non ha il curriculum ora e ora sta al milan..... fra 10 anni nessuno potrà sapere come sarà

Un anno di cose eccezionali a cagliari (come Ballardini) basta per avere curriculum???

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: gesulio il 14 Set 2010, 15:15

Gesù, non puoi impostare un modulo come se avessi a disposizione 11 giocatori quando ne hai 25/27. Per fare il 4-4-2 Del Neri ha voluto 5 esterni alti (il quinto dopo essersi reso conto che Martinez difficilmente può ricoprire quella posizione) , e 4 bassi. Per mettere in atto uno schieramento del genere , devi avere giocatori che ti sanno fare la fascia, non ne puoi adattare all'occorrenza.
La Lazio ne ha due contati uno dei quali è Foggia, che io non vorrei in campo per nessun motivo. Bresciano il laterale non l'ha mai fatto. Ha giocato largo a Parma nei tre davanti, ma come ben sai non è la stessa cosa, visti i movimenti a cui sei chiamato, la porzione di campo in cui stazioni e  la zona in cui solitamente entri in possesso di palla. Bresciano nel tridente a sinistra , riceve palla al limite dell'area , rientra sul destro e cerca la conclusione. Oppure gioca d'inserimeto alle spalle della difesa. Bresciano sulla fascia, a destra presumo, dovrebbe rimanere largo , essere in grado di giocare palla al piede e cercare il fondo. E direi proprio che non ne ha le doti. Lui è uno che si muove prevalentemente senza palla.
Non puoi pensare di cambiare modulo ogni volta che ti manca un giocatore (vedi schieramento 4-3-2-1 che in assenza di Floccari è stato "smontato"; come facilmente prevedibile e lo scrissi anche nel topic dedicato).
Qua , secondo me, si sta andando un po' a tentativi per cercare di salvare capra e cavolo; ovvero riuscire a far convivere il maggior numero possibile di giocatori sulla mediana (visto l'affolamento del reparto e le possibilità dettate dalle diverse caratterstiche degli uomini a disposizione) , senza rinunciare ad uno schieramento guardingo.
Ed il rombo da questo punto di vista è una "garanzia", nel senso che non ti fa scoprire dietro e ti da la possibilità di giocare con 4 centrali di centrocampo. Il problema è che il rombo se proprio lo devi fare (visto che è in assoluto il peggior modulo riconosciuto dalla storia) lo fai con Pirlo, Seedorf e Maldini sulla fascia. Non con un regista che non è un regista, un trequartsita che non è un trequartista e un terzino che non è un terzino.
Sennò fai il primo tempo di domenica scorsa.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: JSV23 il 14 Set 2010, 14:42
Secondo me fai esempi improponibili!
Reja ha quasi 70 anni, è a fine carriera e non ha mai allenato squadre importanti (il Napoli lo prese in C e quando poi ha voluto provare, per ora senza troppo successo, il salto di qualità lo ha mandato via)
Allegri è giovanissimo, a Cagliari ha fatto cose eccezionali, per questo il Milan lo ha preso.
Il curriculum di Allegri dovresti guardarlo fra almeno 10 anmi, cosi come per Mihajlovic (non mi piace) e Simeone (nemmeno lui).
Del Neri ha fatto benissimo a Verona, Genova e Bergamo, la Juve gli ha dato l'ultima opportunità di affermarsi in una grande. Del Neri però ha minimo 10-15 anni meno di Reja.

Poi Gesulio nessuno sta sul piedistallo, le mie sono solo opinioni come le tue.

Del Neri ha 60 anni, Reja 65.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.751
Citazione di: robylele il 14 Set 2010, 16:04

Del Neri ha 60 anni, Reja 65.

azz... se li porta bene però i 60 anni Del Neri...
io gli davo 50 anni...

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Iker77 il 14 Set 2010, 15:59

no scusa Iker, mi è stato chiesto come metterei in campo io Hernanes in modo che faccia la differenza e ho risposto col 442. per quanto riguarda gli uomini ho proposto quelli che più mi sembrano adatti attualmente in rosa, in una mia ipotetica formazione da playstation. e ho anche detto che i due esterni nel 442 non sono esattamente tali ma più orientati a giocare verso l'interno, per favorire le sovrapposizioni dei terzini. ma tutto ciò era pura e semplice accademia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

est1900

Visitatore
Questa squadra, ingolfata com'è di centrocampisti centrali dai piedi buoni (grazie a Dio) per forza di cose deve giocare 4-3-1-2, imho.
Per farlo, però, necessiterebbe di un terzino sx che non può essere Radu e che con tutto il cuore spero sia Garrido (o Cavanda).

Muslera
Licht Dias Stendardo(Radu) Garrido

Ledesma Hernanes Mauri

Bresciano

Floccari        Zarate

Con Brocchi o Matuzalem ad alternarsi ai titolari nella linea a tre.

Il 4-4-2 (in assoluto il mio modulo preferito) può essere utilizzato più a partita in corso che dall'inizio (ad esempio domenica mi sarebbe piaciuto vederlo, con Foggia e Mauri larghi).

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Scusate, ma invece di fare a gara a chi ne capisce di piu' perchè non prendiamo le dichiarazioni di Reja a fine gara domenica e ci ragioniamo.
Reja ha detto chiaramente che Hernanes è un giocatore a cui piace giocare la palla e averla tra i piedi.
Ha anche detto che spesso si incapponisce in troppi dribling.
Non è che magari quel rin[...]to di Reja ( a sentire molti di voi questo è il quadro che viene fuori) sapendo che a Hernanes piace eccedere nel dribling reputi che sia pericoloso farlo giocare davanti alla difesa?
Molti le passate stagioni parlavano di provare a convertire Megnhi in un centrale di centrocampo alla Pirlo, dimenticando che il franco algerino tocca la palla sempre quella volta in piu' del dovuto.
Non è che avanzare Hernanes sia, al momento un modo per far ambientare al meglio il giocatore e preservarlo da critiche che gli pioverebbero addosso se sbagliasse qualche partita o perdesse qualche pallone pericoloso?

Karl-Heinz87

*
Lazionetter
* 1.614
Anche questo di Matador è un discorso valido in effetti.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
E' un discorso molto valido, ma io Hernanes col San Paolo non l'ho mai visto eccedere coi dribbling, cosa che invece gli ho visto fare con la Lazio.
Probabilmente è una conseguenza dello schierarlo come attaccante.

Oggi alla aradio parlavano di un 4-3-3 con floccari centravanti e Zarate ed Hernanes attaccanti esterni come modulo ideale. Roba da vomitare fuori dal finestrino.
Il problema è che si è preso un giocatore di cui tutti parlano ma di cui nessuno sa realmente nulla.

A me anche quello che dice Reja mi da l'idea di uno che non conosce il giocatore, tant'è che Menezes pure è rimasto stupito del ruolo in cui lo facciamo giocare, dicendo che per lui è un mediano basso.
Io voglio dire, possibile che nessuno che vive nel mondo del pallone abbia mai visto una partita del san paolo o abbia almeno sentito le dichiarazioni del ct del Brasile ?

Contenuto sponsorizzato

borgorosso

*
Lazionetter
* 6.781

muslera
lich dias radu garrido
brocchi hernanes matu
zarate floccari foggia

a mio parere il 4-3-3 è l'unico modulo in cui zarate si esalta.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.958
Un allenatore che ha a disposizone Ledesma, Matuzalem ed Hernanes ha il dovere di trovare il modo per farli giocare tutti e tre.
Se non ci riesce non è un buon allenatore.
Io sono confidente sul fatto che Reja alla fine ce la farà
(per me con il 4231 )

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Un buon allenatore non teneva Ledesma a tutti i costi sapendo di aver appena preso un giocatore 15 volte più forte che gioca nello stesso ruolo ed avendone a disposizione un altro 5 volte più forte che gioca sempre nello stesso ruolo*.
Ho grande stima di Reja ma secondo me non ce sta a capì un cazzo.

*Son numeri a caso messi per dare un'idea eh, prima che qualcuno si attacchi al modo con cui li ho ricavati :lol:

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
E' anche vero che da quanto ho letto Mano Menezes ha fatto alternare Hernanes con Coutinho, un trequartista, nell'ultima amichevole, e che voi continuate a parlare di Hernanes al posto di Ledesma quando nel San Paolo non ci ha mai giocato! Nel San Paolo giocava da interno di centrocampo, ma Reja ha detto che in quel ruolo dovrebbe attaccare anche gli spazi mentre lui va in cerca del pallone, e nel ruolo di Ledesma avrebbe molte meno opportunità di dribbling e tiro dalla distanza, può sempre farlo ma sicuramente molto meno rispetto agli altri. Qualcuno qui disse al suo arrivo che Reja non doveva limitarlo, perché lui sa cosa deve fare, e a me pare proprio che Reja non lo sta limitando, SE gioca indietreggiando sulla mediana in fase di possesso per ricevere il pallone ed impostare, ovvero come a Genova e come nell'ultima mezz'ora contro il Bologna.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.751
Citazione di: Il Mitico™ il 14 Set 2010, 19:44
E' anche vero che da quanto ho letto Mano Menezes ha fatto alternare Hernanes con Coutinho, un trequartista, nell'ultima amichevole, e che voi continuate a parlare di Hernanes al posto di Ledesma quando nel San Paolo non ci ha mai giocato! Nel San Paolo giocava da interno di centrocampo, ma Reja ha detto che in quel ruolo dovrebbe attaccare anche gli spazi mentre lui va in cerca del pallone, e nel ruolo di Ledesma avrebbe molte meno opportunità di dribbling e tiro dalla distanza, può sempre farlo ma sicuramente molto meno rispetto agli altri. Qualcuno qui disse al suo arrivo che Reja non doveva limitarlo, perché lui sa cosa deve fare, e a me pare proprio che Reja non lo sta limitando, SE gioca indietreggiando sulla mediana in fase di possesso per ricevere il pallone ed impostare, ovvero come a Genova e come nell'ultima mezz'ora contro il Bologna.

Hernanes giocando da regista ha vinto per due volte la Bola de Prata in Brasile, altro che non ci ha mai giocato.
Da interno ci ha giocato solo nell'ultima stagione ed infatti il suo rendimento è calato.
Reja lo sta limitando perchè far giocare uno come lui da trequartista, dove sei spalle alla porta e dove c'è intasamento lo fa rendere poco e male.
Un'ultima cosa: il ruolo di regista non si interpreta solo alla Ledesma, anzi...

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
La moda del momento è dare del rimbambito a Reja per come utilizza Hernanes.
Liliam Thuram con la francia giocava laterale di difesa nel parma e nella juve centrale, chi era il rimbabito di turno?

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: matador72 il 14 Set 2010, 22:10
Domanda provocatoria, ma non troppo.
La moda del momento è dare del rimbambito a Reja per come utilizza Hernanes.
Liliam Thuram con la francia giocava laterale di difesa nel parma e nella juve centrale, chi era il rimbabito di turno?

contano pure le bizze del giocatore.
Cristal Chivu nella roma voleva giocare unicamente al centro (chi non ricorda Chivu/Mexes, i centrali più forti del sistema solare?), mentre nell'Inter si accomoda sulla fascia, muto e con tutto il casco.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: robylele il 14 Set 2010, 22:37
contano pure le bizze del giocatore.
Cristal Chivu nella roma voleva giocare unicamente al centro (chi non ricorda Chivu/Mexes, i centrali più forti del sistema solare?), mentre nell'Inter si accomoda sulla fascia, muto e con tutto il casco.

Roby hai perfettamente ragione, ma qui sono tutti o quasi a dare del rimbambito a Reja solo perchè non schiera la formazione che loro vorrebbero vedere, senza neppure chiedersi il perchè di certe scelte o se il mister ha parlato con i giocatori chiedendo loro dove preferiscono giocare.
Leggo netters che dicono "Ledesma sa fare solo questo ma si ostina o vuole fare anche l'altro" senza pensare che forse a Ledesma qualcuno ha chiesto di "fare quello"

Discussione precedente - Discussione successiva