Io intravedo 4 diverse posizioni relativamente alla tdt.
1) Chi pensa che sia una cosa giusta ed utile.
2) Chi pensa chissenefrega, io voglio abbonarmi e la faccio, tanto non cambia niente.
3) Chi pensa che sia inutile e che sia, tra l'altro, solo un po' di polvere negli occhi accoppiata ad una bella speculazione.
4) Chi c'ha la mentalità ultras.
Pur rispettandone l'opinione non condivido il pensiero degli appartenenti alla categoria 1.
La categoria 2 è, probabilmente, molto prossima alla categoria 3 ma è disponibile a compromessi / chiudere un occhio per amore della Lazio.
La categoria 3 è, probabilmente, molto prossima alla categoria 2 ma non è disponibile a compromessi / chiudere un occhio per amore della Lazio.
Quelli della categoria 4 potrebbero essere degli "idealisti", dei "manovratori" o ... dei "manovrati".
Quello che alcune società (Parma ad esempio) fanno è un tentativo di spostare la maggior parte degli appartenenti ala categoria 3 verso la 2 e di conquistare un minimo di consenso tra i componenti della categoria 4 per riportarli allo stadio. Credo che si assisterà a tentativi di questo genere in diverse altre società. In definitiva si sta cercando di trovare una forma di compromesso che permetta a chi, seguendo le direttive dei capi ultras, si è posizionato sull'Aventino del "no alla tdt" ma, in fondo in fondo, avrebbe una gran voglia di tornare allo stadio a tifare, di avere la giustificazione giusta per dire che ora è tutto a posto.
Da noi, vuoi perchè la distanza tra Lotito e Ultras è troppo grande (uso degli eufemismi, permettetemelo) e vuoi perchè ci si rende conto che le "offerte speciali" potrebbero non essere troppo gradite a chi ha sottoscritto l'abbonamento a scatola chiusa, tutto ciò non avverrà.
PS ... io, lo ribadisco, faccio parte della categoria 3 ...