Roba da turchi

Aperto da GuyMontag, 05 Set 2013, 13:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: cosmo il 11 Set 2013, 11:52
...

Si, va bene.
Però, veramente, non capisco che fastidio vi da chi, ancora, crede in questa società e cerca di difenderla.
Per semplice e libero pensiero personale.
E guarda che io sono uno di quelli a cui rode, e non poco, il chiccherone; uno che, se per davvero se ne prospettasse la possibilità, accompagnerebbe Lotito alla porta, magari legandolo su un razzo destinazione Saturno.
Però, ripeto, non capisco perchè reclamare il 100% di schieramento?
La sparuta minoranza, sembra, non c'è più, o meglio, s'è capovolta.
Perchè non va bene?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Non sarò breve e non parlerò di tette. Quindi, nel caso, voltate topic. (Ho deciso di non aprirne un altro perché tanto uno qualunque va bene, l'argomento è il solito). La mia è una riflessione forse provocatoria, sicuramente un segnale di stanchezza che, mi sembra di aver capito, ha fatto bip anche nelle teste e nel cuore di altri. Stavolta il disagio mi pare più diffuso e forse, dico forse, più accentuato del solito. Dico forse, perché i livelli di permalosità si sono alzati. O abbassati. Insomma, nel mondo Lazio l'irritabilità ha più discepoli di Hernanes.
Ma se volete insultarmi, sono pronto. Sti caxxi.
Mi sembra che molti di noi, alla lunga, sono caduti nel tranello che assomiglia tanto a un autoinganno. Ormai il meccanismo con cui si reagisce agli errori di Lotito mi pare collaudato ma anche stucchevole e sorpassato. La spaccatura è come una ferita che non guarisce e non tiene conto del 'qui e ora' e del diritto di cronaca.
Per cui dopo l'ennesimo calciomercato discutibile (per me un mezzo scempio, per l'altro mezzo ci sto pensando) c'è chi ne approfitta per riversare la propria rabbia allineandosi ai contestatori accaniti per imprinting e chi invece procede con il solito processo di razionalizzazione, per il quale si rielencano i meriti indiscussi di Lotito facendo sia un salto indietro che uno nel futuro anteriore paventando abissi esistenziali qualora Lotito decidesse di lasciare la mano. Riescono fuori i bilanci e i fatturati, i Marchetti e Olympia, il 26 maggio e l'accordo col fisco. Poi si cambia idea in un batter d'occhio. Quello forte diventa pipparsugo e viceversa. Tutto giusto, o quasi. Dipende dalla nostra marmorea opinione a cui teniamo come una famiglia.

Ma guardiamo avanti, anzi guardiamo a oggi. Riprendiamoci un po' di impulsività genuina che forse potrebbe essere la mappa per il tesoro chiamato normalità che a noi manca da tanti anni. Da nove, sicuro.
Gli altri, ciechi e sordi, fanno la guerra con Alfaro, Perea, Pereirinha, lo sponsor, gli epurati e la maleducazione di Lotito che in effetti sembra uscito da un'inquadratura, tagliata in fase di montaggio, della saga di Peppone e Don Camillo.
Gli altri rintuzzano piegando la realtà alle loro convinzioni. La realtà la rileggono, la distorcono, la adattano alle loro idee. E Lotito ha ragione a prescindere, per loro. C'è sempre una spiegazione, un cavillo, un'interpretazione di comodo. E sicuramente hanno più elementi dei contestatori da radiolina, ma rischiano di correre all'infinito sul posto. Statici.

Ci sono momenti e momenti. Quello del 2 settembre rappresentava uno spartiacque, per continuare solidamente a viaggiare in prima classe ripagando il biglietto giusto e non rischiare di essere scaraventati in economica dove, dalle mosse di Lotito, potremmo essere destinati.
E non solo quest'anno, perché il mezzo scempio apre scenari difficoltosi già per la stagione successiva e di cui avete disquisito abbondantemente.
Ci sono momenti in cui è doveroso il confronto con gli altri. Perché non giochiamo da soli; la rivalità e la competizione sono il sale dello sport. Perfino a Medjugorie. 
Per cui, il qui e ora esigeva secondo me la cessazione della 'modalità formichina' per una più coraggiosa 'modalità cicala'. Che non vuol dire spendere a casaccio (come in parte è avvenuto) ma spendere molto e rischiare per partecipare al gioco senza vivacchiare.

Ci sarebbe molto da dire su Tare, ma forse un'altra volta. Ha dei limiti e – se fosse un giocatore – lo metterei in panchina o sul mercato. Bisognerebbe vedere quanto le sue cantonate siano farina del suo sacco. Berisha (ho i brividi) in primis.

L'allarme rosso che vorrei suonare non tiene conto dei ciechi e dei sordi ma di coloro che comunque razionalizzano a prescindere.
Dogmatici a tutti gli effetti, ma col segno cambiato.
Vorrei che ci rendessimo conto che in questi nove anni alcune reazioni si sono stagnate e sono diventate reazionarie.
Il tifoso della Lazio che razionalizza sempre e comunque a difesa della società è tanto reazionario quanto i pessimi contestatori della domenica. Con effetti più morbidi sulla squadra, per carità, e anche sul quieto vivere. Ma non sulla visione d'insieme.
Se gli errori e le situazioni si ripetono e se l'ambiente diventa nevrastenico, bisogna prenderne atto. Tutti.
In primis Lotito che invece continua in questo arrogante arroccamento sulle proprie posizioni, che forse gli serve per controbattere quella che lui definisce sparuta minoranza (magari un giorno se cambiasse il suo lessico vintage respireremmo anche un pochino meglio – ma questo è un dettaglio. Cioè non lo è, perché in termini di comunicazione siamo proprio 50 anni indietro. Con tutto il rispetto per Guareschi).

Ma come si pone Lotito nei confronti della non-sparuta maggioranza? Ad esempio con noi di lazionet, serbatoio di tifosi moderati e ragionevoli? La sua discesa in trincea contro la minoranza esclude di fatto la maggioranza. Perché? Forse perché ha capito – in qualche angolo della sua mente bacchettona – che il tifoso ragionevole è in realtà un tifoso reazionario che si caga anche un po' sotto e non vuole tornare ai fasti delle corse in motorino di Gentile?
Giusto. La paura è umana, ma lo è anche l'impulsività e la voglia di fruizione di uno spettacolo che per noi sta diventando un girotondo autoreferenziale che non tiene conto degli altri. Alla spicciolata, per altri intendo pure Tevez, Gomez, Higuain, Balotelli (a che ce serve Balotelli leggevo qui...) etc etc.
Perché, ripeto, non giochiamo da soli, non stiamo tentando il record dell'ora con De Coubertin (o Bikila scalzo) a cavallo di una bicicletta con le ruote lenticolari e come va va, poi se annamo tutti a fa un bicchiere de vino. Magari invitando Fernandel e Gino Cervi.
No, questo è un campionato che quest'anno ha alzato il suo livello e tu avevi il dovere di attaccarti alla giacchetta dei più ricchi, perché ne avevi la possibilità. Lo hai detto tu, cioè lui. Anzi Lui.
Non è più normale questa guerra a colpi di slogan e calcolatrici.
Da una parte e dall'altra. Bisogna prendere atto che la serenità e la goduria insita nella vittoria è passata violentemente in secondo piano rispetto alle lotte intestine e dell'uno contro quasi tutti (tranne la non sparuta maggioranza, che poi in realtà sta ridiventando minoranza).
Lo facciamo un passo avanti?
Va bene fiutare il pericolo 'in the long term' ma fiutiamo anche il pericolo a breve, viviamo sto cacchio di momento, cavalchiamo l'onda. Anzi cavalcasse lui l'onda. Anzi, avrebbe dovuto cavalcare l'onda. E con lui, anche il tifoso reazionario si sta adagiando sulla poltrona della formichina e del passettino alla volta, che però ha smarrito la direzione.
Non so come e quando uscirne, ma comincia a non avere più senso questo meccanismo/girotondo che si traduce nella dinamica: errore di Lotito- ripicca- contestazione-controripicca- razionalizzazione (reazionaria).
Domanda: Alfaro? Risposta: il 26 maggio. Domanda: Yilmaz? Risposta: ha tenuto i gioielli. E così via. Non ve siete rotti solennemente i cogli.oni? (risposta? ).

Sembriamo un aereo sempre sul punto del decollo. Di solito si parte alle 23.00 del 2 settembre (o alle 19.00 del 31 agosto), ma mentre le hostess stanno ancora agitando le braccia per le istruzioni in caso di ammaraggio, ecco che l'aereo rallenta e parcheggia.
E tutti i passeggeri a rifare il check-in.
Il paradosso di questo girotondo è che i razionalizzatori che giustamente dissentivano dai contestatori accaniti che in mano avevano zero arrosto e tanto fumo, continuano a dissentire dai contestatori cui nel frattempo gli è cresciuto l'arrosto in mano.
Dimenticando per un attimo i risultati (che ci sono stati, ma poteva andare meglio), voi ve la sentite di vivere altri nove anni di Lazio così?
Una cosa è razionalizzare, tenere i piedi per terra; un'altra è cullarsi beatamente e beotamente in un pensiero sedativo che non ammette pulsioni e arrapamenti. Perché poi quello diventa veramente il passaporto per la mediocrità e per l'impotenza.

FORZA LAZIO

Io non la sposo manco per niente.
Ma niente niente eh....mica solo la cosa su Tare.
Un po elitista. Quello é Don Camillo, quell'altro é reazionario, quell'altro é monotono.
Io ? Io so er più fico der bigonzo.
Ovviamente.
Passo falso Cosmo, in amicizia ma hai scritto cose migliori.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Cosmo sei un grande, hai espresso tutto cio' che penso anche io. Il parallelo con l'aereo e' giustissimo.
Il problema e' cosa si potrebbe fare per cambiare la situazione quando e' palese che piu di tanto non si puo o non si vuole fare.?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io credo abbia scritto che c'e' un gruppo di duri e puri che non si spiega. Che non esalta tutto quello che fa Lotito, ma mette le cose in graduatoria e in prospettiva in modo tale che gli errori diventano irrilevanti e incriticabili.
Secondo me questi lo fanno, come ho detto altrove, per reazione ai cacadubbi e criticoni a prescindere, che fischiano pure a una premiazione. Vorrebbero criticare ma non possono, perche'? Perche' se criticano vengono messi nel mucchio degli antilotito, ma non voglio entrare nelle loro teste. Magari davvero pensano che vada tutto benissimo.
Insomma e' una babele, solo noi, solo noi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: aquilante il 11 Set 2013, 12:39
apprezzo lo sforzo, mi piacerebbe però che cosmo prendesse in considerazione anche un altro punto di vista

non c'è soltanto una razionalizzazione figlia del pessimismo e della paura
esiste anche una razionalizzazione generatrice di speranza e di fiducia. una razionalizzazione che comprende e condivide la ratio delle scelte - non tutte le singole scelte, piuttosto la ragione che le guida - di questi nove anni. e che individua in questa ratio la strada migliore per garantire la crescita della Lazio

il 2 settembre o se vogliamo il calciomercato appena concluso, compresi alcuni indiscutibili e incomprensibili scivoloni, non rappresenta affatto un passo indietro. tuttaltro. non contano però, ora, le parole o le spiegazioni, ora contano i risultati. posata la polvere, l'orizzonte apparirà più chiaro e le parole assumeranno il peso e il significato che gli spetta

aquilà, non rappresenta un passo avanti.
Passo avanti, che al contrario, hanno regolarmente fatto
juve-milan-napoli-fiorentina
quindi di cosa parliamo? di discreti risultati? andiamo benissimo così, ma gli ottimi ce li sogniamo.
l'america è lì, ma invece di affidarci ad una linea top, pensiamo sempre a ryanair, che puntualmente ha problemi a partire, e ci ritroviamo in una capitale europea.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024

Con tutta la stima ed il rispetto possibili.. ma mi pare un banale tentativo di dare una elitaria e culturale giustificazione al SACROSANTO DIRITTO di critica del primo che passa nei dintorni dello stadio Olimpico ed entra allo stadio magari senza neanche pgare il biglietto..

ok forse esistono delle persone che giustificano qualsiasi cosa per quieto vivere e senso d'identità. Io personalemente DEVO avere prove serie ed inoppugnabili per esprimere critiche nei confronti di una persona che lavora. In qualsiasi campo pure nel mio rapporto con i colleghi di lavoro.

Sbaglierò, sarò utopico, ma non me bastano quattro chiacchiere su un forum, per radio od al bar per cominciare la caccia al dirigente che me vole male e vole fà piagne i piccoli bimbi Laziali.

Lo è adesso e lo era ai tempi di Cragnotti e Calleri.

Giusto? Sbagliato?

Non lo so.

Per me è così. Esisterà forse il diritto di critica, ma esiste anche il diritto ell'ERRORE. Esiste per il presidente della Lazio (forse la persona più lontana dal mio personalissimo modo di vedere la vita..), Esiste per il DS, esiste per il tecnico, esiste per ogni giocatore.

NON esiste la critica senza elementi accertati, NON esiste la critica che si ferma alla tastiera, al microfono, od al Prosecco e non domanda conto nelle sedi opportune, NON esiste (men che meno) l'insulto ed il dileggio.

E dalle critiche senza basi e senza costrutto all'insulto il passo è brevissimo.

IMHO.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Tarallo il 11 Set 2013, 12:52
Io credo abbia scritto che c'e' un gruppo di duri e puri che non si spiega. Che non esalta tutto quello che fa Lotito, ma mette le cose in graduatoria e in prospettiva in modo tale che gli errori diventano irrilevanti e incriticabili.
Secondo me questi lo fanno, come ho detto altrove, per reazione ai cacadubbi e criticoni a prescindere, che fischiano pure a una premiazione. Vorrebbero criticare ma non possono, perche'? Perche' se criticano vengono messi nel mucchio degli antilotito, ma non voglio entrare nelle loro teste. Magari davvero pensano che vada tutto benissimo.
Insomma e' una babele, solo noi, solo noi.

No, non scrive solo questo, anzi.
Chiede di fare un passo avanti si, ma nella sua direzione, che é quella giusta. Nsia mai.
Quella di chi pensa che Tare compra solo albanesi perché prende la stecca (si, si, é questo che c'é scritto), che lo metterebbe in panchina, anzi lo venderebbe perché non é bono. Cioé metterebbe il DS che ha costruito sta squadra in panchina...
Se famo le pippe su Klose, sul record, Miro de qua, Miro de là, come se Klose fosse venuto solo perché un giorno, mentre stava su internet, j'é caduto l'occhio su un forum de laziali e s'é detto che doveva veni' a Roma.
Manderebbe via quello che ha portato a Roma Candreva. Tra i fischi e le pernacchie dei più moderati dei tifosi ragionevoli. Gli altri stavano a cercà i cerini per dare fuoco a Formello.
Manderebbe via quello che c'ha ^portato anche Lulic, per dire. O Kolarov, co cui se semo comprati Marchetti e Hernanes.
Manderebbe via quello che ha portato Felipe Anderson, per dire.
Considerare questo come una banale assurdità é una cosa reazionaria e talebana.
In questi 9 anni nessuna, ma proprio nessuna delle catastrofiche previsioni sui destini della Lazio gestita da questa società s'é mai realizzata. Ma nessuna proprio. Eppure ancora stamo ai talebani del Presidente.
Perché non é arrivato Ylmaz.
Lo ripeto, perché non é arrivato Ylmaz.

UN passo avanti una ceppa.
Scusate l'ardire.

Comfortably Numb

Sostenitore
Lazionetter
* 1.591
Sinceramente darei maggior credito a Tare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 11 Set 2013, 13:01
Manderebbe via
Italic, io che li vuole mandar via non l'ho letto, ma magari come sempre leggo mentre lavoro e mi sfugge qualcosa. E neanche che Tare compra solo albanesi perche' prenderebbe la stecca. Mo' me lo vado a rileggere per la terza volta.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: italicbold il 11 Set 2013, 13:01
No, non scrive solo questo, anzi.
Chiede di fare un passo avanti si, ma nella sua direzione, che é quella giusta. Nsia mai.
Quella di chi pensa che Tare compra solo albanesi perché prende la stecca (si, si, é questo che c'é scritto), che lo metterebbe in panchina, anzi lo venderebbe perché non é bono. Cioé metterebbe il DS che ha costruito sta squadra in panchina...
Se famo le pippe su Klose, sul record, Miro de qua, Miro de là, come se Klose fosse venuto solo perché un giorno, mentre stava su internet, j'é caduto l'occhio su un forum de laziali e s'é detto che doveva veni' a Roma.
Manderebbe via quello che ha portato a Roma Candreva. Tra i fischi e le pernacchie dei più moderati dei tifosi ragionevoli. Gli altri stavano a cercà i cerini per dare fuoco a Formello.
Manderebbe via quello che c'ha ^portato anche Lulic, per dire. O Kolarov, co cui se semo comprati Marchetti e Hernanes.
Manderebbe via quello che ha portato Felipe Anderson, per dire.
Considerare questo come una banale assurdità é una cosa reazionaria e talebana.
In questi 9 anni nessuna, ma proprio nessuna delle catastrofiche previsioni sui destini della Lazio gestita da questa società s'é mai realizzata. Ma nessuna proprio. Eppure ancora stamo ai talebani del Presidente.
Perché non é arrivato Ylmaz.
Lo ripeto, perché non é arrivato Ylmaz.

UN passo avanti una ceppa.
Scusate l'ardire.

:agree:

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: cosmo il 11 Set 2013, 11:52[...]
Ci sarebbe molto da dire su Tare, ma forse un'altra volta. Ha dei limiti e – se fosse un giocatore – lo metterei in panchina o sul mercato. Bisognerebbe vedere quanto le sue cantonate siano farina del suo sacco. Berisha (ho i brividi) in primis. [...]

Mettere in dubbio il lavoro di Tare la trovo un'assurdità. Anche ingenerosa.
Ma dicono sia reazionario come attitudine.
Allora chiudo, va, che senno' rovino il topic.
Me vado a rivedé Don Camillo e Peppone.

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Tare è uno dei migliori DS d'Italia se non il migliore. Poi pensate quello che ve pare. A me cambia poco.

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
tare è un ds, e come tutti i ds fa acquisti azzeccati e acquisti sbagliati.
Sarebbe interessante valutarlo in un'altra società, una grande, budget quasi illimitati, e perchè no in una piccola.
Purtroppo spesso i ds, vengono maggiormente considerati nelle piccole società, si tende al complimento per la scoperta di un ottimo giocatore, e il resto spesso viene dimenticato.
Nella grandi società invece è più facile sbagliare, anche perchè toppare significa farlo di brutto.
Nella nostra dimensione va più che bene, alcuni li scopre, altri li valorizza, altri li canna.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 11 Set 2013, 13:24
Mettere in dubbio il lavoro di Tare la trovo un'assurdità. Anche ingenerosa.
Ma dicono sia reazionario come attitudine.
Allora chiudo, va, che senno' rovino il topic.
Me vado a rivedé Don Camillo e Peppone.

cosmo dice anche
CitazioneBisognerebbe vedere quanto le sue cantonate siano farina del suo sacco.

Io non la trovo una lapidazione di Tare. Ho gia' detto nel mio primo post che io credo Tare sia ottimo, con i mezzi che ha.

Ma non credo proprio sia Tare l'oggetto del topic.

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: sweeper77 il 11 Set 2013, 13:33

ma infatti!
e lo stesso vale per lotito
e per la società etc..
c'è la volta che mi piace come lavorano, c'è la volta che non approvo  (vedi quest'anno l'acquisto necessario di una punta)
mi sembra così elementare e così normale sto discorso!

in ogni caso domenica sarò allo stadio per tifare :))
:ssl  :asrm

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: sweeper77 il 11 Set 2013, 13:33
Sarebbe interessante valutarlo in un'altra società, una grande, budget quasi illimitati, e perchè no in una piccola.
Purtroppo spesso i ds, vengono maggiormente considerati nelle piccole società, si tende al complimento per la scoperta di un ottimo giocatore, e il resto spesso viene dimenticato.
Nella grandi società invece è più facile sbagliare, anche perchè toppare significa farlo di brutto.
Nella nostra dimensione va più che bene, alcuni li scopre, altri li valorizza, altri li canna.

La bontà del lavoro di Tare, purtroppo o per fortuna, si potrà giudicare veramente appieno tra 4/5 anni.

Il che NON SIGNIFICA che per 4 o 5 anni la Lazio sarà una pessima squadra. Significa, IMHO, che il meglio del lavoro di Tare si potrà intuire solo sul lungo periodo.

IL MEGLIO non TUTTO.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Jeffry il 11 Set 2013, 12:48
Però, veramente, non capisco che fastidio vi da chi, ancora, crede in questa società e cerca di difenderla.

lo stesso che, a parti invertite, da' chi critica (ovviamente in maniera educata) alcune scelte

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: Kalle il 11 Set 2013, 13:39
La bontà del lavoro di Tare, purtroppo o per fortuna, si potrà giudicare veramente appieno tra 4/5 anni.

Su sta cosa sono daccordo, rimanendo comunque critico (il giusto) su quanto fatto quest'estate.

Contenuto sponsorizzato

maumarta

*
Lazionetter
* 7.107
Su Tare ci sono due righe su un testo kilometrico.
Tra l'altro in queste due righe viene sollevato il dubbio che le pecche evidenziate non siano farina del suo sacco.

Poi Lotito abbia dato vita ad una sorta di macchietta stereotipata penso che sia talmente evidente, purtroppo.

Non sarà Don Camillo o Peppone, forse nemmeno Mario Brega... però il suo "personaggio" ha dei connotati piuttosto chiari... aripurtroppo.

Io personalmente quando lo vedo in TV (soprattutto in diretta) il più delle volte passo, perchè da Laziale mi sento in imbarazzo.   

gaspare

Sostenitore
Lazionetter
* 407
Citazione di: italicbold il 11 Set 2013, 12:48
Io non la sposo manco per niente.
Ma niente niente eh....mica solo la cosa su Tare.
Un po elitista. Quello é Don Camillo, quell'altro é reazionario, quell'altro é monotono.
Io ? Io so er più fico der bigonzo.
Ovviamente.
Passo falso Cosmo, in amicizia ma hai scritto cose migliori.

me too

Discussione precedente - Discussione successiva