De contestationis utilitate

Aperto da GuyMontag, 11 Set 2013, 18:02

Discussione precedente - Discussione successiva

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.478
Citazione di: A.Voronin il 12 Set 2013, 11:12
Situazione surreale e creata ad hoc dai media.
Si è passati dal paradiso all'inferno per due sconfitte contro la juve e un mancato arrivo.
Sembra siano tornati i tempi di ballardini.

Uno non vuole essere complottista. Poi guarda i titoli dell ansa che tolgono articoli (la roma diventa roma) e netter che continuano a postare roba contro la nostra.

Siamo in guerra contro tutti prima lo capirete meglio sarà. 
Sono tutti contro di noi
Completamente d'accordo. Ormai i topic, dovunque si parta, arrivano sempre alle stesse posizioni.
Svegliamoci.

porgascogne

Visitatore
(te sembrerà assurdo, FD, ma non solo t'ho letto tutto ma t'ho pure capito)

Luca_Imperati

*
Lazionetter
* 523
Citazione di: Brujita76 il 12 Set 2013, 11:11
A prescindere dal contenuto (che non condivido ma come sempre rispetto), trovo sempre abbastanza pesante il tuo modo di scrivere e parlare dei tifosi della Lazio!

Sei come Lotito (tanto so che non la prendi come un'offesa): le cose che dici, le dici nel modo sbagliato e sembrano sempre provocazioni!
Se usi termini come "stupido", "isterici", "permalosi" o "stronzate" riferendoti in generale alla tifoseria Laziale, per me già hai perso in partenza!

Evitiamoli certi termini (tra di noi), che poi magari c'è il giorno che qualcuno si fa rodere il qulo e anche questo forum diventa un campo di battaglia fatto di offese!
sai che c'è dopo le parole gentili di tregue di comprensione arrivano queste perchè certa gente capisce solo una certa dialettica ... il problema è che qui si punta il dito solo verso il presidente che non sarà il migliore ma ha portato dei miglioramenti noi invece negli ultimi 10 anni cosa abbiamo fatto?!... ah si i cori razzisti per farci squalificare il campo ... purtroppo questa è la realtà ma ai più è rimane ancora poco chiara offuscata da un odio e da un livore immotivato verso una persona scomoda antipatica che ha modi pessimi e irritanti ma che comunque ci ha dato delle soddisfazioni ... vorrei farti una domanda cosa abbiamo fatto noi tifosi negli ultimi anni per aiutare la lazio? io nelle altre piazze vedo unità d'intenti eppure le cose non vanno cosi bene basta guardare dall'altra parte del tevere dopo l'ennesima delusione sono comunque pronti a ripartire per una nuova stagione ... noi nonostante le vittorie e le soddisfazioni cosa facciamo ... contestazione critica minacce di morte ecc... pensa sono cosi stufo di questa situazione assurda che spero piu di quelli che lo odiano che lotito decida quanto prima di abbandonare tutto e di passare la mano al primo che incontra per strada ... la realtà è che ci meritiamo uno come cellino 

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: porgascogne il 12 Set 2013, 11:32
(te sembrerà assurdo, FD, ma non solo t'ho letto tutto ma t'ho pure capito)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.119
La contestazione forse non giova a nessuno ed io non contesterò, ma non condanno chi lo farà

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
io comincio a voler bene a Fd...grandissimo

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Ma una cosa é la Lazio e una cosa il governo.
Quello che credo voglia dire GM é sapere se la contestazione faccia bene o meno alla Lazio.
Se abbia una vera efficacia.
Anche tenendo conto che il concetto di democrazia, applicato alla gestione di una società di calcio, ma anche a una azienda tout court, é abbastanza inappropriato.
Il bene comune in un rapporto squadra/tifosi é la vittoria della squadra.
Nelle relazioni stato/cittadini no.
Oltre a questo anche il modus operandi é completamente diverso, tendente alla confusione generalizzante nel caso dello stadio.
Se scendi in strada per contestate la TAV contesti la TAV.
Se fischi allo stadio fischi la squadra. O almeno ci sono forti rischi che la contestazione stinga sulle prestazioni della squadra.
Andando assolutamente in controtendenza rispetto all'obiettivo cercato.

Il questo anche per concludere con un
prendemose meno sul serio.
Un milione di persone che scendono in piazza per salvare le pensioni resta una battaglia infinitamente più importante che i fischi a Lotito.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Luca_Imperati il 12 Set 2013, 11:32
sai che c'è dopo le parole gentili di tregue di comprensione arrivano queste perchè certa gente capisce solo una certa dialettica ... il problema è che qui si punta il dito solo verso il presidente che non sarà il migliore ma ha portato dei miglioramenti noi invece negli ultimi 10 anni cosa abbiamo fatto?!... ah si i cori razzisti per farci squalificare il campo ... purtroppo questa è la realtà ma ai più è rimane ancora poco chiara offuscata da un odio e da un livore immotivato verso una persona scomoda antipatica che ha modi pessimi e irritanti ma che comunque ci ha dato delle soddisfazioni ... vorrei farti una domanda cosa abbiamo fatto noi tifosi negli ultimi anni per aiutare la lazio? io nelle altre piazze vedo unità d'intenti eppure le cose non vanno cosi bene basta guardare dall'altra parte del tevere dopo l'ennesima delusione sono comunque pronti a ripartire per una nuova stagione ... noi nonostante le vittorie e le soddisfazioni cosa facciamo ... contestazione critica minacce di morte ecc... pensa sono cosi stufo di questa situazione assurda che spero piu di quelli che lo odiano che lotito decida quanto prima di abbandonare tutto e di passare la mano al primo che incontra per strada ... la realtà è che ci meritiamo uno come cellino
Ti ripeto un concetto: in questo momento non sto giudicando il contenuto ma la forma!
Mi sarei al quanto stufato di leggere post in cui si offende il tifoso della Lazio!

A te da fastidio se si offende il presidente della Lazio
A me da ancora più fastidio se si offende il tifoso della Lazio (in generale) e mi da fastidio perchè vai a colpire anche persone qui dentro che hanno contestato l'ultimo mercato (hai detto che solo uno stupido poteva contestare)

Per quel che riguarda il contenuto, ti rispondo così: ma tu sei sicuro che nelle altre piazze c'è unione? Sempre?
Addirittura porti l'esempio dei piscio ruggine ...ma stai scherzando?
Ma hai presente durante il ritiro cosa è successo? BENVENUTE MERDE!! Osvaldo l'hanno cacciato i tifosi! Ogni allenamento offese, risse evitate tra tifosi e Osvaldo, Sabatini offeso in maniera [...], la dirigenza ammerican idem! Ora dopo due vittorie c'è un po' di tranquillità in più...ma aspetta qualche giornata negativa, poi vedi quello che succede

La dirigenza del Milan è stata criticata!
La dirigenza dell'Inter è stata criticata!

Ma può essere che vedete le cose negative solo nella Lazio (e ci stanno eh, nessuno le nega)?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Luca_Imperati

*
Lazionetter
* 523
Citazione di: italicbold il 12 Set 2013, 11:37
prendemose meno sul serio.

io credo sia un problema di cultura. ricordo ancora gli applausi del tifosi del portsmouth alla fine della partita che aveva sancito la loro retrocessione. queste cose in italia sono impensabili ogni sconfitta è vista come un fallimento. le cose serie penso siano altre non una partita di pallone ... e non un presidente come lotito.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
purtroppo ultimamente si sta facendo fatica a comprendere le ragioni di entrambi gli schieramenti.
Perchè trovare il mercato ok, trovare normali le dichiarazioni di lotito, sono pensieri che posso essere condivisibili o meno, ma sono sacrosanti.
trovare il mercato non soddisfacente, e trovare le dichiarazioni di lotito assolutamente fuori luogo e provocatorie, sono altrettanto condivisibili e sacrosanti.
Però, perchè questo è il punto, non si riesce a fare pace patta, in virtù del fatto che chi contesta viene considerato con aggettivi sinceramente poco lusinghieri.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: FatDanny il 12 Set 2013, 11:28
Vado fuori tema per entrarci:

(...)

Interessante il paragone che fa FatDAnny (che ho letto tutto, come GuyMontag del resto) tra il rapporto che intercorre tra un presidente, una società e una squadra e i suoi tifosi, da un lato, e la democrazia con la relazione tra governanti e governati.

A parte il fatto che esistono anche differenze tra democrazia rappresentativa e diretta, urge la necessità di avvertire l'encomiabile FAT che applicare gli schemi della democrazia potrebbe essere fuorviante, visto che proprio da queste parti - il calcio italiano in generale – la cultura e il tenore del rapporto tra i vari soggetti che animano il mondo del calcio è ispirato a schemi niente affatto democratici. Anzi, come molti sanno, i tentativi di applicare questi schemi sono stati finora rari e quando si sono manifestati hanno fallito miseramente e sono stati giudicati con sufficienza. In altre realtà calcistiche – il calcio tedesco ad esempio – la situazione è leggermente diversa.

Il nostro presidente poi, a giudicare dalla sua estrazione culturale, sembra lontano anni luce da ogni ispirazione democratica in ordine il rapporto tra società e tifoseria. Non è un giudizio di valore, capiamoci bene, ma è evidente come il nostro pensi che i ruoli tra società e tifoseria sono ben distinti e vadano mantenuti distinti, visto che al tifoso non spetta alcun titolo di partecipazione al processo decisionale della società.

Quando poi i tifosi esprimono un giudizio dell'operato della società è tema che attiene – a mio modesto avviso – specie nella realtà italiana e laziale al rapporto tra produttori e consumatori con i primi che propongono e secondi che giudicano.

Per questo parlare di contestazione – che comunque esprime passione e coinvolgimento - se coerente nell'ambito della democrazia, appare di difficile compatibilità nelle vicende di una società di calcio.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: sweeper77 il 12 Set 2013, 11:42
Però, perchè questo è il punto, non si riesce a fare pace patta, in virtù del fatto che chi contesta viene considerato con aggettivi sinceramente poco lusinghieri.

Pure il contrario é successo, tra baciatori di santini e prosciutto sugli occhi troppe se ne sono lette.
Perché senno' se ricomincia.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Non nego che personalmente non farei mai per il calcio quello che faccio per altre questioni.
il mio paragone non voleva andare in questa direzione.

Provavo unicamente a rispondere alla domanda di GM sull'utilità della contestazione.
Perché spesso, in molti ambiti, questa utilità è misurata in modo discutibile.
Tutto qui.

Poi se mi dici che il calcio andrebbe preso in modo moooolto più leggero e quindi certe cose non andrebbero nemmeno prese in considerazione, sfondi non una porta, ma un portone aperto.

Io credo che chi ha la volontà di contestare Lotito domenica debba essere consapevole dei pro e dei contro.
Non c'è solo la legittima espressione del tifoso deluso, ma anche il rischio di gettare sulla squadra un'immeritata aura depressiva. Pro e contro che convivono, da tenere presenti entrambi.

Se non avessi fiducia nella possibilità delle persone di essere consapevoli e non semplicemente isteriche o idiote, mi affiderei all'uomo forte, al capo incontestabile, solo al comando.
Ma a sto punto, prima ancora che per la Lazio, lo farei nelle cose mooolto più serie di cui parli tu.

Se non lo faccio per quelle, a maggior ragione non se capisce perché dovrei farlo per quelle più frivole, Lazio inclusa.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: sweeper77 il 12 Set 2013, 11:42
...

Gli stessi aggettivi sono usati anche verso chi non ha intenzione di contestare.

Marmorus

*
Lazionetter
* 330
Citazione di: FatDanny il 12 Set 2013, 11:28
Ma senza contestazioni la democrazia diventa un simulacro privo di senso, una dittatura mascherata.
E quindi è un rischio che tocca correre, alla ricerca di un equilibrio dinamico tra i due estremi che trasforma i rischi in virtù.

Non è un'accusa che rivolgerei mai a GM o a qualsiasi altro netter, ma chi mette sempre l'accento ai rischi della contestazione facilmente si trasforma in un burattino del potere. In modo più o meno consapevole.

certo prolisso sei prolisso, poi te bastano ste' quattro righe e m'accorgo che in fondo anche tu, molto celato, hai il dono della sintesi...  :)

ovviamente ti quoto al 100%

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: Luca_Imperati il 12 Set 2013, 11:41
io credo sia un problema di cultura. ricordo ancora gli applausi del tifosi del portsmouth alla fine della partita che aveva sancito la loro retrocessione. queste cose in italia sono impensabili ogni sconfitta è vista come un fallimento. le cose serie penso siano altre non una partita di pallone ... e non un presidente come lotito.

Non è vero: basti pensare all'ultima retrocessione della Samp...

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Jeffry il 12 Set 2013, 11:45
Gli stessi aggettivi sono usati anche verso chi non ha intenzione di contestare.

in amicizia, ma non diciamo cazzate, eh

qui dentro i "residuali", ovvero i cacacazzi maleducati per default, ovvero quelli che insultano da una parte o dall'altra, ovvero quelli che dicono "isterici" e "stupidi" e quelli che controbattono "baciatori di santini" o "prociuttari sull'occhi", quelli, insomma, sono la minoranza

la minoranza

e, come minoranza, tendono a spegnersi da soli
ad estinguersi come 'na scoreggia nella cappella sistina

poi ci sono gli "affabulatori" che, dall'una e dall'altra parte, creano opinione, affastellano lodi, creano vere spaccature perché basate sui ragionamenti (mo', lascia perdere come sono fatti 'sti ragionamenti, eh) e con quelli affascinano e dividono

dei cattivi maestri, tipo

ecco, imho, dei primi, dei "residuali", i forum abbondano nei momenti di crisi
ma poi svaniscono, perché la ragione torna a guidare le menti meno offuscate

io dei secondi farei volentieri a meno, come faccio a meno (sempre) di chiunque si sieda su uno scranno ed intende dirmi come devo o non devo ragionare

io

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: italicbold il 12 Set 2013, 11:45
Pure il contrario é successo, tra baciatori di santini e prosciutto sugli occhi troppe se ne sono lette.
Perché senno' se ricomincia.
ma già abbiamo ricominciato ib, basterebbe accettare il pensiero altrui e stop.
Per fortuna, per nostra ENORME fortuna, domenica si avvicina, queste due settimane sicuramente hanno contribuito a dare risalto ai due temi.
Sù che mo si fa sul serio, abbiamo un campionato ed una el da giocare.

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: porgascogne il 12 Set 2013, 11:51
in amicizia, ma non diciamo cazzate, eh

Talebani.
Prosciutto davanti l'occhi.
Servi del padrone.
Animebelle.

Aòo...ma che davero davero?!

Luca_Imperati

*
Lazionetter
* 523
Citazione di: Cliath il 12 Set 2013, 11:47
Non è vero: basti pensare all'ultima retrocessione della Samp...
ecco alla samp ... cose del genere in italia credo siano ancora un eccezione basti pensare a quello che è accaduto a lecce nel giugno scorso... c'è chi augura la morte a lotito per cose che ancora non ho capito non immagino cosa possa accadere se la lazio dovesse finire in una stagione come quella della samp o del palermo

Discussione precedente - Discussione successiva