Non e che Reja fa la fine di Ballardin????

Aperto da Gaiska, 10 Set 2010, 19:43

Discussione precedente - Discussione successiva

pressingalto

*
Lazionetter
* 1.756
Citazione di: Splash21 il 17 Set 2010, 23:46
Se non sbaglio Tarà in quel Napoli al centro giocava Gargano , a destra Blasi e a sinistra Hamsik . Stando a quello che ho capito quello che si avvicina di più a Hernanes secondo Reja è Hamsik , però Hernanes non può fare la mezz'ala perché "non si fa il mazzo come Mauri" (cit.Reja) , quindi o impara a fare bene la fase difensiva per quel ruolo , oppure sta più in avanti a fare il trequartista senza particolari  compiti difensivi (se non quello di "disturbare" il regista avversario , credo io)
Scusa Sven ma non esistono moduli difensivi e il 3-5-2 non è un 5-3-2 mascherato , sono cose ben distinte . Non puoi analizzare un modulo solo guardando le figurine , sennò l'Inter di Mourinho con 3 attaccanti + Sneijder era molto più offensiva del Barça con Iniesta , Messi e Bojan , ma sappiamo tutti che non è così .

Il 3-5-2 è una cosa , il 5-3-2 un'altra . Lichtsteiner (secondo me) è perfetto per fare il 3-5-2 , si fa il campo 700 volte a partita (basta vedere il video su Hernanes di Samp-Lazio e vedere sempre dove sta Lichtsteiner quando Hernanes prende palla , e con questo rispondo pure sul 5-3-2 mascherato) , offre una valida soluzione di gioco e ha un discreto cross .
splash ,nella storia del calcio son esititi due tipi di registi. quello che si occupava soltanto di organizzare , da pecci a xavi ad hernanes,a quello che organizza e fa diga, da p.sousa a van bommel da dunga a gerrard .
se hai un regista della prima tipologia, il meccanismo di protezione palla agli altri deve fondarsi sul movimento degli altri. nel calcio moderno il pressing da questa compensazione, nel passato ,la davano i luogotenenti. essendo contemporanei se ho qualita, non ci penso nemmneo a fare un ccampo con hernanes al cui fianco ci sta brocchi,organizzo pressing organico e gli metto accanto matuz. poi vediamo chi ha il possesso del ccampo . l unico modulo per il quale nn puo prevedersi un volante meramente organizzatore e' il 433 perche in quel modulo, il centrale DEVE saper per forza far anche diga

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ah... Del Nero? Vabbe', a sinistra non ho la risposta certa. C'ha smandrucato co' Cavanda tutta l'estate, che e' pure destro quindi il fuori ruolo e' un po' un vizio, facesse gioca' Cavanda.
Boh.
E comunque Hernanes non fa neanche l'Hamsik, ne' il Mauri.
Non saprei, forse un diego spalle alla porta...

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.631
Citazione di: pressingalto il 18 Set 2010, 00:04
splash ,nella storia del calcio son esititi due tipi di registi. quello che si occupava soltanto di organizzare , da pecci a xavi ad hernanes,a quello che organizza e fa diga, da p.sousa a van bommel da dunga a gerrard .
se hai un regista della prima tipologia, il meccanismo di protezione palla agli altri deve fondarsi sul movimento degli altri. nel calcio moderno il pressing da questa compensazione, nel passato ,la davano i luogotenenti. essendo contemporanei se ho qualita, non ci penso nemmneo a fare un ccampo con hernanes al cui fianco ci sta brocchi,organizzo pressing organico e gli metto accanto matuz. poi vediamo chi ha il possesso del ccampo . l unico modulo per il quale nn puo prevedersi un volante meramente organizzatore e' il 433 perche in quel modulo, il centrale DEVE saper per forza far anche diga
Citazione di: Tarallo il 18 Set 2010, 00:05
Ah... Del Nero? Vabbe', a sinistra non ho la risposta certa. C'ha smandrucato co' Cavanda tutta l'estate, che e' pure destro quindi il fuori ruolo e' un po' un vizio, facesse gioca' Cavanda.
Boh.
E comunque Hernanes non fa neanche l'Hamsik, ne' il Mauri.
Non saprei, forse un diego spalle alla porta...
Rispondo a entrambi : Sto cercando di interpretare il pensiero di Reja (col quale tra l'altro , avendo giocato a FM08 , non sono d'accordo) .
@Tarallo : attualmente sempre secondo Reja Hernanes non può fare il Mauri e per quello lo sta usando in quel ruolo (dove a me non piace per niente , preciso , e dove secondo me sopratutto nella seconda partita ha dato poco)

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Splash21 il 18 Set 2010, 00:02
Vabbé su Licht la pensiamo in maniera diversa (su Del Nero invece siamo quasi d'accordo) . Con questa tua frase invece non sono d'accordo per niente : non è detto che se giochi con 4 difensori i terzini si sovrappongono , perché se giochi col modulo di Bologna (cioè 4-3-1-2) non hanno dei giocatori a cui sovrapporsi , giocatori che ci sono nel 4-4-2 (e che noi attualmente non abbiamo , forse Foggia , ma io preferirei non vederlo in campo)
Il mio sosia Del Nero

acuta osservazione
ovvio che col 4-4-2 i terzini devono sovrapporsi a manetta e con il centrocampo a 3 devono stare un pó piú accorti. Ma tutto sta a trovare il tempo di inserimento giusto.
a firenze avremo 4 centrocampisti e un trequartista.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
secondo me ci stiamo fasciando la testa prima di rompercela, anchio penso che Reja non sia l'allenatore giusto per giocarci lo scudetto (come non lo erano sia Rossi che Ballardini) ma per me e' l'uomo giusto al posto giusto, quest'anno ci serviva un uomo dal polso fermo che rimettesse in carreggiata la Lazio e fino ad ora mi sembra che stia assolvendo bene il suo compito, poi a meno di disastri epocali (che ritengo impossibili per i motivi sopracitati) tireremo le somme, ma almeno una decina di partite le facciamo giocare a quest'uomo?

comunque per firenze mi sembra che stia mettendo in campo una squadra attenta ma non catenacciara, pronta a ripartire velocemente, per me si fara' bene e in caso di bisogno gli uomini per cambiarla li porta in panchina mica li mette in tribuna.

pressingalto

*
Lazionetter
* 1.756
Citazione di: Splash21 il 18 Set 2010, 00:07
Rispondo a entrambi : Sto cercando di interpretare il pensiero di Reja (col quale tra l'altro , avendo giocato a FM08 , non sono d'accordo) .
@Tarallo : attualmente sempre secondo Reja Hernanes non può fare il Mauri e per quello lo sta usando in quel ruolo (dove a me non piace per niente , preciso , e dove secondo me sopratutto nella seconda partita ha dato poco)
e' facile capire il peche reja nn metta hernanes dietro. perche ha paura. perche (peraltro nn prevedendo il pressing-ma e' lui stesso che nn lo prevede) , pensa che uno che dietro nn abbia doti di interdizione sarebbe fatale. intanto cominci a prevedere il pressing e comunque a viver di paure si ottiene ben poco dalla vita.
che cominci a guardare alla lazio come a una squadra che in un campionato come questo e senza avere coppe, si puo' pensare intanto a fare calcio prima che a preoccuparsi di subirlo

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
(scusa la domanda pressingalto ma tu sei italiano?)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(Che lo straniero e' Splash in effetti lo scommetterebbe uno su un miliardo)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089

dottor schulz

*
Lazionetter
* 271
reja è un mediocre. mauri sembrava vicino alla samp,
e la settimana dopo gioca.
matuzalem vomita nel cesso
quando deve entrare a cinque minuti dalla fine
- dopo aver visto un disastroso ledesma -
e la settimana successiva è titolare.

se manfredini  dà una pizza in faccia a reja ,
c'è caso che ce lo troviamo in coppa italia.

santa cruz non è arrivato, perché
abbiamo troppi attaccanti
(compreso foggia) (!)

zauri  è andato via, perché
con la difesa a tre non avrebbe trovato spazio.

ora spazio non lo trova la difesa a tre,
e si concepisce un centrocampo a quattro,
con  foggia che non rimane più in attacco.

non fa male, non fa male.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Ma l'avete mai anche solo visto in faccia Edoardo Reja? Vi da l'impressione di un uomo che ha paura? Dopo quello che ha fatto qui da noi vi da l'impressione di un uomo che ha paura? E continuate a dire che ha le idee confuse nonostante oggi pomeriggio ha detto chiaramente: "Ho 65 anni ma non sono arteriosclerotico, ho 30 anni di esperienza e so quello che faccio, cambio modulo perché voglio una Lazio camaleontica che non dia punti di riferimento al prossimo avversario" e ha detto anche che non si può giocare una partita in difesa aspettando l'occasione, e che vuole i suoi uomini grintosi, quindi finitela di dire che ha paura.
Citazione di: pressingalto il 17 Set 2010, 23:46
se al venti settembre sei alle prove e nn hai un idea precisa, dichiari il tuo nn averci capito nulla
in pratica l hai appena massacrarto
per quanto attiene ai moduli il 442 e' imposs .ci vorrbbero almeno 6 esterni in rosa
il 4 in difesa  dunque significherebbe un 451 ,ma rinunciare a una delle punte che abbiamo mi pare un delitto.
il 433 nn lo fara mai ed hernanes non e' un ccampista da 433
rimane il 4312 o il 4321 , cioe' l omicidio di hernanes, perche finirebbe dietro le punte
E la Madonna... addirittura 6 esterni? Manco la Juve ce li ha, direi che 4 bastano e noi ne abbiamo 5.
Comunque, la tua risposta mi fa pensare a come sono cambiate certe cose... io di registi ho visto Pirlo che gioca basso, Fabregas che gioca da interno, Sneijder che gioca dalla trequarti in giù, Gerrard che gioca dalla trequarti in su. Hernanes lo conobbi come un destro naturale diventato ambidestro con l'allenamento, con un tecnica che non ho mai visto in Europa, una grossa visione di gioco, la massima precisione nei passaggi, pressing, inserimenti, tiro dalla distanza, ha giocato in ogni posizione del campo, veniva definito l'esempio perfetto del regista moderno completo. Era solo un sogno quando venne citato a Giugno qui da noi ed ora è incredibilmente diventato realtà, ma evidentemente è toccata anche a lui la stessa sorte di chi viene alla Lazio: fino ai primi di Agosto era l'esempio perfetto del regista moderno completo, ora è un Pirlo più giovane e più tecnico, probabilmente gli è toccata la solita sorte del "...e te pare che se era forte annava alla Lazio?" pressingà, stai praticamente a dì che era meglio non comprarlo o sbaglio? Stai dicendo che non può giocare in nessun modulo! :roll: 

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Svennis il 17 Set 2010, 23:33
perché ha capito che non ha gli uomini giusti sulle fasce.
e mi riferisco a lichsteiner, garrido, del nero, cavanda.
ha capito che lichsteiner va meglio sul fondo se si sovrappone come terzino e lo si é visto nella partita col bologna.
lichsteiner é arrivato al cross invece di affondare e rientrare sul sinistro per riiniziare l´azione come fa di solito.

secondo me sta tutto lí il discorso.

nel 3-5-2 gli esterni di centrocampo non so né terzini, né ali. non se capisce bene che so.
il compito sarebbe quello di tenere bassi gli esterni della squadra avversaria.
me pare un pó pochetto.

Immagino che questa cosa l'hai ripresa da un intervento mio. Ti invito a rileggerlo interamente perche' non ho scritto solo quello.
Era una risposta a chi parlava dei 5 di difesa in linea. Ovviamente i tornanti non si dedicano solo a quello e tanto meno sono due uomini sprecati. Creano gioco ma lo fanno da una posizione , chiamiamola "di partenza", piu' avanzata. Tu ti ricordi i primi 45 minuti di Del Nero a Genova? In che posizione stazionava principalmente? Sulla linea dei difensori? Direi di no. Galleggiava tra centrocampo e trequarti. Non e' stata una fonte di gioco sulla sinistra? 
Col rombo i due laterali sono terzini e partono bassi. Se giochi con Lichsteiner , che e' uno che , si, spinge ma per farlo deve giocare in appoggio con un compagno - non e' un giocatore capace di giocare palla al piede- e Radu, che direttamente manco e' un terzino, rinunci gia' in partenza al gioco sulle corsie. E domenica s'e' visto. I 45 minuti di rombo contro il Bologna sono stati una cosa pietosa. Ed i motivi stanno tutti la'. Se non giochi in ampiezza, specie con squadre che si arroccano e che al centro non ti lasciano neanche un metro, la porta avversaria la vedi con il binocolo.
Tu veramente pensi che Lichsteiner sia piu' a suo agio a 4 , con una fascia tutta per lui, partendo dalla propria meta' campo?
Per il resto ti rimando ai miei altri interventi sull'argomento. Per evitare di scrivere all'infinito le stesse cose.

Contenuto sponsorizzato

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: gaizkamendieta il 17 Set 2010, 23:44
mettiamoci anche che le prime 2 vittorie dello scorso anno furono due grandissime botte di culo, quest'anno le prime 2 partite non son state cosi' disastrose... anche con il bologna, non abbiam giocato bene.... me di certo se c'era una squadra che meritava di vincere era la nostra.... cerca di ricordare cosa successe alla prima in casa lo scorso anno!

Guarda che secondo me e' l'approccio mentale di ognuno, che genera giudizi distorti. A te va bene questa Lazio e non andava bene quella dello scorso anno, per cui parti gia' settato in maniera diversa.
Secondo me tra Lazio-Atalanta della stagione scorsa e Lazio-Bologna di 6 giorni fa, le differenze - se ci sono- sono veramente minime. Uno gol di scarto in piu'; una sbloccata un po' prima, una un po' dopo; entrambe giocate in maniera tutt'altro che brillante; entrambe che avrebbero potuto prendere una piega diversa se Acquafresca ieri e Paponi oggi non si fossero ingozzati un gol, peraltro, quasi identico.
Per carita', io mi prendo la vittoria di quest'anno come quella dello scorso, perche' complessivamente meritate e perche' pur di vincere rinuncio al calcio champagne. Ma non parliamo di disastro (tanto meno botte di culo) in un caso e di partita senza storia dall'altro. Cosi' come il successo di Chievo (in 10 per 40 minuti, e con due pali all'attivo) lo considero tutt'altro che sculato, su un campo per niente facile.
Sono contento che ci sia piu' fiducia in questa squadra , perche' le fa bene ed allontana quel pessimismo cosmico a cui siamo abituati, ma io vorrei mantenere una certa coerenza. E pretendo da una Lazio che non gioca piu' con Baronio, Dabo, Cribari Siviglia e Matuzalem a mezzo servizio che riesca a fare qualcosa di meglio.
Qui sono diventati leggendari pure i 50 minuti contro la Samp, nei quali , tabellino alla mano, non hai fatto un tiro in porta. Una gara in cui ,secondo me, con scelte piu' azzeccate , potevi andare tranquillamente a punti.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Iker77 il 18 Set 2010, 02:03

i tuoi interventi sono sempre molto interessanti e li leggo sempre con piacere.
spesso sono d´accordo con te.

per esempio sono d´accordo con te quando dici che contro il bologna arroccato nel primo tempo bisognava giocare in ampiezza e non l´abbiamo fatto. tu dici che i terzini in un 3-5-2 creano gioco perché partono da una posizione piú avanzata. secondo me non é vero, almeno io non lo vedo il gioco che creano. non sono mai pricolosi.

prendiamo lichsteiner (uno a caso) :D se parte piú avanzato secondo il mio modesto parere é un pesce fuor d´acqua perché l´unica cosa che sa fare é portare palla fino al vertice dell´area avversaria per poi riiniziare cambiando il gioco. oddio, non sarebbe male, che la palla giri sull´altro fronte é sempre positivo, basta che si é veloci.  ma secondo me non lo si sfrutta a pieno. se parte da dietro invece arriva piú facilmente sul fondo per il cross e lo si é visto col bologna e con delio rossi il primo anno.

poi c´é un discorso di uomini. del nero, paradossalmente, é un giocatore che vedo benissimo in un 3-5-2 perché abbina la fase difensiva a quella offensiva in maniera egregia. se gochiamo in largezza, quando lui ha la palla siamo piú imprevedibili. peró c´é il fatto fisico che lo fa giocare un tempo.
garrido non puó giocare in quella posizione perché non c´ha mai giocato.
cavanda non é male ma anche lui lo vedo molto meglio come terzino classico.

Reja a optato per la difesa a 4 perché credo abbia fatto queste considerazioni in difesa.

Poi c´é il discorso centrocampo.
Con due difensori (perché di fatto lo sono) esterni a centrocampo bisognava schierare solo 3 centrocampisti puri. Quello che non ci manca quest´anno é proprio la qualitá a centrocampo.
Con una difesa a 4 di centrocampisti ne possiamo mettere uno o due in piú.
E i centrocampisti sono quelli che assistono le punte e che fanno gol.

Io la vedo cosí.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.922
Citazione di: dottor schulz il 18 Set 2010, 00:41
reja è un mediocre. mauri sembrava vicino alla samp,
e la settimana dopo gioca.
matuzalem vomita nel cesso
quando deve entrare a cinque minuti dalla fine
- dopo aver visto un disastroso ledesma -
e la settimana successiva è titolare.

se manfredini  dà una pizza in faccia a reja ,
c'è caso che ce lo troviamo in coppa italia.

santa cruz non è arrivato, perché
abbiamo troppi attaccanti
(compreso foggia) (!)

zauri  è andato via, perché
con la difesa a tre non avrebbe trovato spazio.

ora spazio non lo trova la difesa a tre,
e si concepisce un centrocampo a quattro,
con  foggia che non rimane più in attacco.

non fa male, non fa male.

questo non è un forum di trigoria...... pensa alla tua squadra

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
I laterali (Iker li chiama tornanti) nel centrocampo a 5 non devono crossare necessariamente. Spesso sono il giocatore piu' avanzato nell'azione d'attacco, e o concludono o cercano il "rimorchio", per usare un termine cestistico. Licht ha dimostrato di saper segnare, ma certo non ci si e' trovato spesso in quella situazione, proprio perche' il gioco a 5 lo abbiamo sviluppato poco e male. Per me Zarate come rimorchio (e anche in impostazione) in un centrocampo cosi' segnerebbe un sacco di gol e saprebbe liberare i centicampisti che si inseriscono, e ne abbiamo molti che lo possono fare - Mauri, Bresciano, lo stesso Hernanes. Licht non ha nulla da invidiare ai migliori rappresentanti della categoria, che negli ultimi anni per me sono stati Mesto e Mannini.
Dice bene Iker: Del nero a Genova ha giocato l'80% del tempo nella meta' campo avversaria.

Le ragioni per cui il 3-5-2 e' stato abbandonato da molti sono: la mancanza di laterali adeguati (e a sinistra puo' essere che abbiamo un problema); il fatto che talvolta, specie fuori casa, gli avversari schierano una sola punta, cosi' facendo si lascia la difesa in sovrannumero e il centrocampo in difficolta'. Ma come schieramento che crea attacchi ariosi, accerchianti, e porta il maggior numero di giocatori davanti alla porta non si batte, e abbiamo i giocatori per farlo, mentre per il 4-4-2 non li abbiamo.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Tarallo il 18 Set 2010, 10:19
Sven, su Licht hai torto.
I laterali (Iker li chiama tornanti) nel centrocampo a 5 non devono crossare necessariamente. Spesso sono il giocatore piu' avanzato nell'azione d'attacco, e o concludono o cercano il "rimorchio", per usare un termine cestistico. Licht ha dimostrato di saper segnare, ma certo non ci si e' trovato spesso in quella situazione, proprio perche' il gioco a 5 lo abbiamo sviluppato poco e male. Per me Zarate come rimorchio (e anche in impostazione) in un centrocampo cosi' segnerebbe un sacco di gol e saprebbe liberare i centicampisti che si inseriscono, e ne abbiamo molti che lo possono fare - Mauri, Bresciano, lo stesso Hernanes. Licht non ha nulla da invidiare ai migliori rappresentanti della categoria, che negli ultimi anni per me sono stati Mesto e Mannini.
Dice bene Iker: Del nero a Genova ha giocato l'80% del tempo nella meta' campo avversaria.

non sono proprio d´accordo.
cioé lich dovrebbe esse il giocatore piú avanzato nell´azione d´attacco?
io quando vedevo lich in quella posizione, vedevo quello che faceva, come si muoveva con e senza il pallone, me faceva pena. piú di una volta ho detto: "ma guarda tu sto poraccio che deve fa".

comunuqe.

mi rispondete per cortesia sul discorso che con una difesa a 4 abbiamo modo di schierare piú centrocampisti?
e nello stesso tempo di riportare lich nella sua posizione naturale che fa egregiamente.

domani gichiamo con:
mauri ledesma matuzalem bresciano ed hernanes.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: AquiladiMare il 18 Set 2010, 09:36
questo non è un forum di trigoria...... pensa alla tua squadra

Io sono in parte (non giungo alle sue estremizzazioni ma concordo su alcune cose..) d'accordo con dottor schulz, sono riomico?

Discussione precedente - Discussione successiva