Siamo in ostaggio. Soluzioni legali? Comunicative?

Aperto da er polipo, 05 Ott 2013, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Apro questo topic perchè credo sia giusto prescindere dall'ultima squalifica e le eventuali forzature "ermeneutiche" attuate dal FARE e dalla UEFA (per esempio, se un coro lo sentono solo in due, forse non è neanche un coro). Il problema è più ampio e sta colpendo la Lazio e noi laziali oltre il limite del sopportabile, tra l'altro aprendo prospettive lugubri che al momento non voglio neanche immaginare.
Mi riferisco a quei quattro deficienti e criminali che continuano a danneggiare tutti noi cantando quelle oscenità razziste, che tutti noi qui sopra, di destra e di sinistra, condanniamo senza alcuna riserva.
Allora, domando a tutti noi: che si può fare contro questi deficienti?
Che può fare la Lazio per tutelarsi?
E noi tifosi come possiamo aiutarla?
Si può agire sul piano legale?
E sul piano comunicativo?
Vorrei fosse chiaro che qui sopra vorrei si considerassero soltanto soluzioni "a breve termine", perchè le minaccie contro la Lazio sono incombenti, e non c'è tempo per "educare" i maiali di cui sopra.
Idee? Suggerimenti? Class Actions? Parliamone.

zorba

Visitatore
Se la squalifica è conseguente alla solerte opera di monitoraggio ed osservazione degli ispettori uefa che, a quanto pare, durante la partita con il Legia hanno ... preso appunti, basterebbe che la società provvedesse ad affiancare agli ispettori UEFA propri addetti alla vigilanza per identificare, senza ombra di dubbio, gli autori di queste simpatiche e goliardiche esternazioni, per poi provvedere immediatamente a denunciarli alle autorità competenti.

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: zorba il 05 Ott 2013, 11:55
Se la squalifica è conseguente alla solerte opera di monitoraggio ed osservazione degli ispettori uefa che, a quanto pare, durante la partita con il Legia hanno ... preso appunti, basterebbe che la società provvedesse ad affiancare agli ispettori UEFA propri addetti alla vigilanza per identificare, senza ombra di dubbio, gli autori di queste simpatiche e goliardiche esternazioni, per poi provvedere immediatamente a denunciarli alle autorità competenti.

Esistono gli estremi per una denuncia penale? Perchè mi pare di aver capito che la legislazione, su questo punto, sia un attimino carente o ambigua? Non lo so, domando agli esperti...

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
c'è poco da fare davvero alcune persone so stupide forti , riscrivo quanto mi è stato risposto " ao ma se a te te dicono laziale cristiano te incazzi?no, e allora famola finita de fa le vittime"
questi sono davvero limitati, e continueranno per sempre co ste mani tese e sti cori del cazz

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.745
Chiudere la CN in tutte le partite europee, se no tempo qualche mese e salutiamo l'europa per 2 anni.

Marmorus

*
Lazionetter
* 330
A me la soluzione mi sembra a portata di mano. Un bello striscione, magari acquistato con i nostri soldini (quelli di Lazionet) da esporre in tribuna o in distinti sud ad ogni partita europea (se ce ne saranno altre visto l'aria che tira). Il testo??? "Noi non siamo come loro, no razzismo tutti in coro"

Torakiki

*
Lazionetter
* 1.343
Citazione di: er polipo il 05 Ott 2013, 12:02
Esistono gli estremi per una denuncia penale? Perchè mi pare di aver capito che la legislazione, su questo punto, sia un attimino carente o ambigua? Non lo so, domando agli esperti...

Non sono un legale ma quando si compra il biglietto per lo stadio si accetta il regolamento d'uso. Chiunque contravvenga può essere soggetto a DASPO. Le telecamere ci sono, perché la Questura non fa il suo lavoro?

Citazione di: Marmorus il 05 Ott 2013, 12:10
A me la soluzione mi sembra a portata di mano. Un bello striscione, magari acquistato con i nostri soldini (quelli di Lazionet) da esporre in tribuna o in distinti sud ad ogni partita europea (se ce ne saranno altre visto l'aria che tira). Il testo??? "Noi non siamo come loro, no razzismo tutti in coro"

Lo striscione non risolve nulla. Possiamo essere 10.000 Gandhi all'Olimpico ma bastano 50 razzisti e vieni squalificato lo stesso. Mettiamocelo in testa, vanno estirpati e c'è chi viene pagato per farlo ma preferisce ignorare il problema.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.261
La class action è il punto di partenza, la possono esperire solo gli abbonati che subiscono un danno patrimoniale, oltre che morale.
Ma vedete gli altri miei post in merito, prima bisogna fare chiarezza caso per caso in base a cosa, nel dettaglio, arriva una squalifica.
Poi si vede con chi prendersela, e come.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.005
Citazione di: Torakiki il 05 Ott 2013, 12:15
Non sono un legale ma quando si compra il biglietto per lo stadio si accetta il regolamento d'uso. Chiunque contravvenga può essere soggetto a DASPO. Le telecamere ci sono, perché la Questura non fa il suo lavoro?

Ah boh, me lo chiedo sempre, a me sembra l'unica soluzione possibile

Roxy00

Sostenitore
Lazionetter
* 4.274
non possiamo chiedere alla società di intervenire affichè questi idioti siano identificati e denunciati?

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: Torakiki il 05 Ott 2013, 12:15
...

Ok. Domanda: cosa possiamo fare noi o la Lazio per far si che la Questura cominci a fare il proprio lavoro? Voglio proposte, non lamenti!  :)

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: WhiteBluesBrother il 05 Ott 2013, 12:21
C'è poco da comunicare, solo vie legali.
La class action è il punto di partenza, la possono esperire solo gli abbonati che subiscono un danno patrimoniale, oltre che morale.
Ma vedete gli altri miei post in merito, prima bisogna fare chiarezza caso per caso in base a cosa, nel dettaglio, arriva una squalifica.
Poi si vede con chi prendersela, e come.

Vabbe, ma il punto è proprio quello di evitare che ci arrivi la squalifica di lungo periodo: non ci sono margini per cominciare una class action sulla base dei danni che ci hanno già procurato? E poi, domanda tecnica: ci sono gli estremi per una class action?

Contenuto sponsorizzato

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: Roxy00 il 05 Ott 2013, 12:41
non possiamo chiedere alla società di intervenire affichè questi idioti siano identificati e denunciati?

Presumo che, fosse così semplice, ci arrivava anche Lotito!  ;)
La domanda che mi pongo è: che problemi ci sono nel denunciare questi idioti? Che suggerimenti possiamo dare alla Lazio per superare questi problemi? E poi, anche noi tifosi: possiamo fare qualcosa?

Roxy00

Sostenitore
Lazionetter
* 4.274
Citazione di: er polipo il 05 Ott 2013, 12:51
Presumo che, fosse così semplice, ci arrivava anche Lotito!  ;)
La domanda che mi pongo è: che problemi ci sono nel denunciare questi idioti? Che suggerimenti possiamo dare alla Lazio per superare questi problemi? E poi, anche noi tifosi: possiamo fare qualcosa?

beh il servizio di sicurezza dello stadio fa capo alla società? se gli stuart identificassero questa gente si potrebbe poi denunciarla alle autorità competenti? tocca capire se la società ha il potere di farlo...

voltaire

*
Lazionetter
* 3.314
Citazione di: zorba il 05 Ott 2013, 11:55
questa può essere una buona soluzione,pratica sin da subito,visto che i comuncati stampa di dissocio al mondo non bastano,più!visto che sulla questura purtroppo o delle perplessità,poi una mia impressione personale;io credo che determinati personaggi,siano conosciuti in certi ambienti.

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: Roxy00 il 05 Ott 2013, 12:55
beh il servizio di sicurezza dello stadio fa capo alla società? se gli stuart identificassero questa gente si potrebbe poi denunciarla alle autorità competenti? tocca capire se la società ha il potere di farlo...

Esatto. Magari qui sopra qualcuno ha qualche idea a tal proposito!
Poi, ancora, mi domando: non si può cominciare un opera di lobbie in TV, magari coninvolgendo quei pochi giornalisti non dico amici ma seri che sollevino un problema sostanziale come il punire 99 innocenti per il comportamento deprecabile di uno solo?
Insomma, io non ce la faccio a restare inerte mentre ci massacrano...

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Gli ispettori sono del FARE, non ho ben capito se sono allo stadio o prendono segnalazioni anche via web.
L'Uefa ha delegato al FARE questo tipo di controllo, e poi la Uefa decide la sanzione.

Ci sono diverse associazioni italiane iscritte al Fare ( c'e pure MyRoma, per dire.....) e temo che i controllori in terra italiana siano di queste associazioni.C'e anche la [...], una delle famose.

So per averlo letto qui, che Lazio.net ha anche partecipato ai mondiali antirazzisti, che hanno a che fare con FARE.

Secondo me Lazio net potrebbe diventare membro.

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: voltaire il 05 Ott 2013, 12:57
questa può essere una buona soluzione,pratica sin da subito,visto che i comuncati stampa di dissocio al mondo non bastano,più!visto che sulla questura purtroppo o delle perplessità,poi una mia impressione personale;io credo che determinati personaggi,siano conosciuti in certi ambienti.

100%. E quindi? Li annamo a prende sotto casa, uno per uno? Scherzi a parte, chetipo di pressioni possiamo esercitare?

Contenuto sponsorizzato

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
anni fa Lotito fu il primo presidente a denunciare un tifoso che aveva esposto una bandiera con la svastica allo stadio.
Chissa' come e' andata a finire.
Forse e' anche l'unico che lo fece.

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: luilhafondata il 05 Ott 2013, 13:02
Gli ispettori sono del FARE, non ho ben capito se sono allo stadio o prendono segnalazioni anche via web.
L'Uefa ha delegato al FARE questo tipo di controllo, e poi la Uefa decide la sanzione.

Ci sono diverse associazioni italiane iscritte al Fare ( c'e pure MyRoma, per dire.....) e temo che i controllori in terra italiana siano di queste associazioni.C'e anche la LN, una delle famose.

So per averlo letto qui, che Lazio.net ha anche partecipato ai mondiali antirazzisti, che hanno a che fare con FARE.

Secondo me Lazio net potrebbe diventare membro.

OK, anche se ammetto che in questo topic io mi concentrerei più sui rottincooler che ci danneggiano con i loro cori ed i loro comportamenti. Magari bisogna fare lobbie non tanto contro gli eccessi del FARE (che pure mi sembrano siano evidenti) ma verso il legislatore, che consenta alle società di difendersi da questi beceri individui e che obblighi le altre istituzioni (QUestura, etc.) a non starsene con le mani in mano.
Ma il punto è: come?

Discussione precedente - Discussione successiva