Vediamo se riusciamo a discutere su dove andremo basandoci su come siamo arrivati fin qui.
La Lazio, che ne fosse cosciente questa estate o no, ha perso i giocatori cardine del suo gioco per quasi un decennio: Mauri e Ledesma. Uno per l'inf@mia di un sistema di giustizia sportiva che andrebbe bruciato nella pubblica piazza, l'altro per raggiunta data di scadenza - non e' piu' il tempo di un ibrido in cabina di regia.
Supponiamo per un attimo che la Lazio ne fosse consapevole.
La sua risposta, in fase di assemblaggio della squadra 2013-2014 e' stata prendere il titolare della nazionale argentina in quel ruolo e un giovane talento brasiliano, fortissimamente voluto e pagato abbastanza caro. Non male, direi.
Dietro serviva un puntello centrale e un laterale sinistro, una volta ripreso Cavanda. Qui le cose sono andate malino ma non e' qui secondo me il problema principale, vista la premessa in neretto poco sopra. Serviva anche un attaccante forte. Qui la Lazio ha commesso un errore madornale, ritrovandosi con un Floccari spento e un ragazzino sconosciuto, una scommessa che avremmo preferito evitarci.
Il problema vero e' che quando si rifonda una squadra e un gioco (per me se si cambiano i due cardini del gioco si puo' parlare di rifondazione) il precampionato va usato per cementare il nuovo blocco e per dargli una identita' tattica. per un motivo o per un altro questo non e' stato fatto. E ora siamo in ritardo.
Pero' a me pare che se abbiamo pazienza, e se Petkovic capisce che deve fornire una chiara identita' e delle idee di gioco a questa squadra, il futuro dovrebbe essere roseo.
FA e Perea sono giocatori veri, io penso su questa diatriba si possa mettere la parola fine. Che carriera faranno non si sa, ma Tare non ha preso pizza e fichi. Biglia per me non doveva dimostrare nulla, si tratta soltanto di dargli il tempo di capire come si fa a prendere questa squadra per mano.
Secondo me male che vada sara' un anno di transizione in preparazione di un gran futuro (salvo cappelle estive), bene che va, ripeto se stiamo calmi e capiamo che serve tempo, potremmo vedere un girone di ritorno eccellente (tipo viola lo scorso anno) e finire ancora in Europa.
Voi che pensate?