La Lazio a medio termine, la stagione che ci aspetta

Aperto da Tarallo, 07 Ott 2013, 08:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Vediamo se riusciamo a discutere su dove andremo basandoci su come siamo arrivati fin qui.

La Lazio, che ne fosse cosciente questa estate o no, ha perso i giocatori cardine del suo gioco per quasi un decennio: Mauri e Ledesma. Uno per l'inf@mia di un sistema di giustizia sportiva che andrebbe bruciato nella pubblica piazza, l'altro per raggiunta data di scadenza - non e' piu' il tempo di un ibrido in cabina di regia.
Supponiamo per un attimo che la Lazio ne fosse consapevole.

La sua risposta, in fase di assemblaggio della squadra 2013-2014 e' stata prendere il titolare della nazionale argentina in quel ruolo e un giovane talento brasiliano, fortissimamente voluto e pagato abbastanza caro. Non male, direi.

Dietro serviva un puntello centrale e un laterale sinistro, una volta ripreso Cavanda. Qui le cose sono andate malino ma non e' qui secondo me il problema principale, vista la premessa in neretto poco sopra. Serviva anche un attaccante forte. Qui la Lazio ha commesso un errore madornale, ritrovandosi con un Floccari spento e un ragazzino sconosciuto, una scommessa che avremmo preferito evitarci.

Il problema vero e' che quando si rifonda una squadra e un gioco (per me se si cambiano i due cardini del gioco si puo' parlare di rifondazione) il precampionato va usato per cementare il nuovo blocco e per dargli una identita' tattica. per un motivo o per un altro questo non e' stato fatto. E ora siamo in ritardo.

Pero' a me pare che se abbiamo pazienza, e se Petkovic capisce che deve fornire una chiara identita' e delle idee di gioco a questa squadra, il futuro dovrebbe essere roseo.

FA e Perea sono giocatori veri, io penso su questa diatriba si possa mettere la parola fine. Che carriera faranno non si sa, ma Tare non ha preso pizza e fichi. Biglia per me non doveva dimostrare nulla, si tratta soltanto di dargli il tempo di capire come si fa a prendere questa squadra per mano.

Secondo me male che vada sara' un anno di transizione in preparazione di un gran futuro (salvo cappelle estive), bene che va, ripeto se stiamo calmi e capiamo che serve tempo, potremmo vedere un girone di ritorno eccellente (tipo viola lo scorso anno) e finire ancora in Europa.

Voi che pensate?

porgascogne

Visitatore

:=))

no, scherzo, hai ragione
Citazione di: Tarallo il 07 Ott 2013, 08:43
Secondo me male che vada sara' un anno di transizione in preparazione di un gran futuro (salvo cappelle estive), bene che va, ripeto se stiamo calmi e capiamo che serve tempo, potremmo vedere un girone di ritorno eccellente (tipo viola lo scorso anno) e finire ancora in Europa.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Spero che i nostri ragazzi possano avere, giocando, un impatto sempre maggiore.
In campionato siamo lontano da alcune squadre ma spero che piano piano la Lazio possa riuscire a trovare maggiore continuità.
A gennaio si faranno i conti.

sempronio

*
Lazionetter
* 517
Perea e Anderson possono fornire risposte ancora più confortanti nell'immediato. Queste due partite sono servite a far vedere che ci sono, adesso c'è la sosta e qualcosa in questi quindici giorni si può aggiungere ancora in termini di intesa e condizione atletica.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Biancolazio

Sostenitore
Lazionetter
* 5.958
Io penso che visto le partite di Trebisonda e contro la Florentia,abbiamo sicuramente gettato le basi per un futuro da grande squadra dalla cintola in su,dietro deve ancora partire il processo di riqualificazione del reparto arretrato,Elez e' troppo poco per quello che ci serve,ci vorrebbero un paio di FA come centrali e allora ci si inizia a divertire.....ad ora squadra monca

kiraly

*
Lazionetter
* 2.498
Io penso che continuando a far giocare i giovani si faccia un buon investimento per il prossimo anno.
Perea sembra discreto, a me il fatto che faccia tanto pressing non mi fa ne caldo ne freddo perche' e' una punta e mi interessa capire se segna o no, pero' si vede che ha buona tecnica ci si puo lavorare
FA ha aottima tecnica bisogna capire dove metterlo, Keita va solo guidaro bene, insomma ci sono buoni margini,
Complessivamente la squadra ha un buon, forse ottimo centrocampo, l'attacco al momento e' debole e segna pochissimo anche er colpa dell'allenatore che non sa dare geometrie valide, la difesa e' scarsa sopratutto negli uomini invece.
Io credo che la squadra valga tra il 6 e l'8 posto, se esplode qualcuno e se si fanno ottimi acquisiti a gennaio simpotrebbe arrivare 5.
La mia idea e ' che bisognerebbe tentare di vincere l'El dove serve un po di fortuna e stare concentrati al massimo.
Per fare il salto di qualita servono pero acquisti pesanti a giugno 2014, altrimentisi resta una discreta squadra e niente piu,
Punto importante sarebbe avere un allenatore migliore di questo che ormai abbiamo visto essere di medio livello e neinte piu, anzi..

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Io spero che non sia un anno di transizione, ma, come disse cuchillo, "di semina"...
Secondo me questa è la strada giusta...

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Anch'io penso ke questa possa essere una stagione in crescendo, i margini di miglioramento sono evidenti,.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Dici bene Tara, soprattutto sul fatto che non abbiano fatto la preparazione. E questo è stato un altro grosso errore. Se per Anderson è stato il fato, per perea c'è stato il dolo. Se ci puntavano doveva arrivare prima. Adesso questi due hanno bisogno di accumulare minuti e affinare l'intesa. Le premesse sono buone, anche se si sono già persi punti per strada e probabilmente altri se ne perderanno da qui a gennaio. Faccia moli crescere con pazienza, ma il quinto posto sarà difficile. Punterei piuttosto sulla el, dove potremmo fare strada

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Tarallo il 07 Ott 2013, 08:43
Vediamo se riusciamo a discutere su dove andremo basandoci su come siamo arrivati fin qui.

La Lazio, che ne fosse cosciente questa estate o no, ha perso i giocatori cardine del suo gioco per quasi un decennio: Mauri e Ledesma. Uno per l'inf@mia di un sistema di giustizia sportiva che andrebbe bruciato nella pubblica piazza, l'altro per raggiunta data di scadenza - non e' piu' il tempo di un ibrido in cabina di regia.
Supponiamo per un attimo che la Lazio ne fosse consapevole.

La sua risposta, in fase di assemblaggio della squadra 2013-2014 e' stata prendere il titolare della nazionale argentina in quel ruolo e un giovane talento brasiliano, fortissimamente voluto e pagato abbastanza caro. Non male, direi.

Dietro serviva un puntello centrale e un laterale sinistro, una volta ripreso Cavanda. Qui le cose sono andate malino ma non e' qui secondo me il problema principale, vista la premessa in neretto poco sopra. Serviva anche un attaccante forte. Qui la Lazio ha commesso un errore madornale, ritrovandosi con un Floccari spento e un ragazzino sconosciuto, una scommessa che avremmo preferito evitarci.

Il problema vero e' che quando si rifonda una squadra e un gioco (per me se si cambiano i due cardini del gioco si puo' parlare di rifondazione) il precampionato va usato per cementare il nuovo blocco e per dargli una identita' tattica. per un motivo o per un altro questo non e' stato fatto. E ora siamo in ritardo.

Pero' a me pare che se abbiamo pazienza, e se Petkovic capisce che deve fornire una chiara identita' e delle idee di gioco a questa squadra, il futuro dovrebbe essere roseo.

FA e Perea sono giocatori veri, io penso su questa diatriba si possa mettere la parola fine. Che carriera faranno non si sa, ma Tare non ha preso pizza e fichi. Biglia per me non doveva dimostrare nulla, si tratta soltanto di dargli il tempo di capire come si fa a prendere questa squadra per mano.

Voi che pensate?

Sono assolutamente d'accordo con te.
E la partita di ieri me l'ha confermato.
Ritornare indietro, come avevo scritto ieri pomeriggio, sarebbe stupido, ormai la strada tracciata sembra quella.
E Petko, su questo, ho l'impressione che sia d'accordo.
C'é un'aria nuova, dovuta all'ingresso dei giovani e alla conferma dei nuovi come Biglia.
La vecchia Lazio é finita con il Sassuolo, ora ce n'é un'altra, capace di recuperare 3 gol al Trabzonspor e mettere sotto la Fiorentina. Una Lazio che ha ancora parecchie armi da sfruttare, come Keita e il vecchio Klose.
Non so quale sarà il valore di questa stagione, pareggi come quello di ieri o di giovedi' sono pareggi che lasciano comunque un buon sapore in bocca. C'é qualcosa nell'aria.
Io direi dia continuare avanti tutta cosi'.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Io lo dico oggi, per me entriamo sicuramente in Europa, se inanelliamo un bel filotto adesso lotteremo per la CL.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: italicbold il 07 Ott 2013, 09:17
Sono assolutamente d'accordo con te.
E la partita di ieri me l'ha confermato.
Ritornare indietro, come avevo scritto ieri pomeriggio, sarebbe stupido, ormai la strada tracciata sembra quella.
E Petko, su questo, ho l'impressione che sia d'accordo.
C'é un'aria nuova, dovuta all'ingresso dei giovani e alla conferma dei nuovi come Biglia.
La vecchia Lazio é finita con il Sassuolo, ora ce n'é un'altra, capace di recuperare 3 gol al Trabzonspor e mettere sotto la Fiorentina. Una Lazio che ha ancora parecchie armi da sfruttare, come Keita e il vecchio Klose.
Non so quale sarà il valore di questa stagione, pareggi come quello di ieri o di giovedi' sono pareggi che lasciano comunque un buon sapore in bocca. C'é qualcosa nell'aria.
Io direi dia continuare avanti tutta cosi'.

Yes!!

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
E in difesa comincerei a dire che quella titolare é Cana/Ciani.
A me cominciano a piacere.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Vlado deve smettere i panni rejani e rimettersi sulle spalle il mantello del coraggio, anche ieri sera piuttosto di un Floccari fuori ruolo largo a sx, avrei messo Keita (o Ederson, che comunque andava messo primae non al 41°...).
con più coraggio usciremo dai marosi e ci riaffacceremo ai piani alti: il girone di ritorno è un libro tutto da scrivere.

Biancolazio

Sostenitore
Lazionetter
* 5.958
Citazione di: laziAle82 il 07 Ott 2013, 09:18
Io lo dico oggi, per me entriamo sicuramente in Europa, se inanelliamo un bel filotto adesso lotteremo per la CL.
LaziAle,me sa che con quelle tre (Estinti,Napule,Rubentus) purtroppo quest'anno c'è poco da fare per la CL  :S

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: italicbold il 07 Ott 2013, 09:22

Ecco, su questo non sono d'accordo...
Serve uno "stopper", uno che va a prendere l'attacnte che arretra, uno che cerca l'anticipo.
Abbiamo solo Biava così.

Ieri bene, ma titolare direi di no. Per adesso la coppia migliore che abbiamo IMHO è ancora Biava-Cana. Però Ciani va apprezzato sempre e comunque...

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
se si vuol vincere (per vincere intendo giocarmela per il 2°/3° posto e per vincere l'EL) avendo 3/4 ventenni nei posti cardine devi aspetta almeno 3 anni... sempre che poi siano dei grandi giocatori ovviamente.

sempronio

*
Lazionetter
* 517
Citazione di: italicbold il 07 Ott 2013, 09:22
Pure a me. Ora si tratta di capire come mascherarne le debolezze.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Se la Fiorentina puo' andare il Champion's con Savic ci possiamo andare anche noi con Ciani.

el jardinero

*
Lazionetter
* 5.086
L'anno di transizione è la conseguenza inevitabile di tutti i fattori che hai elencato, a cominciare dal mercato estivo, fatto di ottimi propositi, una buona partenza e troppe omissioni, a cominciare dalla casella dell'attaccante già pronto ( termine abusato ma credibile), lasciata imperdonabilmente vuota. La cosa che dovrebbe infonderci una rassegnata serenità e' la facile intellegibilità degli obiettivi della Lazio, mai così evidenti. Galleggeremo, IMHO, tra il settimo e il decimo posto, sperando ( un pochino ci punterei) in un bel girone di ritorno, quando magari avremo finito di pagare la tassa degli infortuni ed i nuovi avranno completato il processo di ambientamento. In EL sarà improbabile arrivare in fondo, mentre punterei molto sulla Coppa Italia. Difendere quell'indimenticabile coccarda con le giuste motivazioni potrebbe dare un senso a quest'annata. Non mi aspetto nulla di più e con ragionevole certezza so che sarà molto complicato fare punti con le prime 4-5. Chiaro che i timori legati alla partenza al fulmicotone delle merde appesantiscano la situazione. Ma io, per quest'anno, saprò calarmi in questa realtà che somiglia molto a un piccolo, forse inevitabile ridimensionamento. Poi, spero che già dal prossimo giugno la sinfonia cambi. Non ci credo molto ma tanto giugno è lontano...

Discussione precedente - Discussione successiva