Siamo in ostaggio. Soluzioni legali? Comunicative?

Aperto da er polipo, 05 Ott 2013, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Il problema è unterno alla curva.
Se chi dirige la curva decide di isolare i coristi ci mette 30 secondi a farlo.
Se continua a decidere di non farlo si prende le sue responsabilitá.
Non dicessero che non hanno controllo su 50, 100, 200 persone.
Perchè se non ce l'hanno ( e io credo che non sia cosi ) allora vuol dire
che in curva vige l'anarchia e loro non hanno nessuna autoritá.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
basterebbe applicare le normative vigenti, tipo vedere la partita dal posto assegnato.
ho l'impressione che non freghi un cazzo a nessuno, società  compresa.

bellodecasa

*
Lazionetter
* 2.282
Citazione di: metello il 06 Ott 2013, 07:13
Cioè sti 2 che hà mandato l'uefa hanno sentito 20 persone su migliaia che cantavano cori razzisti su migliaia e migliaia di persone che tifavano LAZIO ...e ci hanno dato la squalifica?..non ve sorge il dubbio che ce stà qualcosa che non quadra?..da quello che hò letto sul giornale,ne i tifosi....ne l'arbitro..ne il quarto uomo..ne gli altri arbitri..ne i giocatori...insomma un cazzo de nessuno hà sentito sti cori...eppure questi 2 signori hanno sentito i cori razzisti...di 20 persone?....ma sarà mai possibile che una società come la SSLAZIO hà in squadra mezzi uomini di colore,possa essere tacciata di razzismo....perchè 2 delegati uefa hanno sentito 10 persone che cantavano su migliaia cori razzisti?..a me ce stà qualcosa che nun torna è...diteme voi come se fà...ma se questi ogni volta mandano 2 persone sotto la curva,e gli passa vicino uno che canta cori razzisti su 30 mila,che fanno ce squalificano ogni volta?...perchè cosi me sembra è...
fulvio bianchi di repubblica.

Stadi, la vergogna dei razzisti
Ecco come fermarli...

Il campionario dell'idiozia e dell'ignoranza in occasione di Lazio-Legia Varsavia: coro "Slavo, puzzi di merda", striscioni "Uefa=Mafia" e "Up ultras, Uefa fuck off", 5 lanci di bengala. Risultato: Olimpico chiuso per Lazio-Limassol del 7 novembre e maxi-ammenda. La segnalazione, curiosamente, all'Uefa è arrivata non dall'arbitro o dal delegato Uefa ma dal FARE (Football against racism in Europe) che collabora da anni con Michel Platini. La Lazio, recidiva in Europa e pure in Italia, farà ricorso (sperando che venga chiusa solo la Nord, ma non ci sono molte speranze), ma il presidente Claudio Lotito, sicuramente fra i più coraggiosi nel combattere l'odioso fenomeno del razzismo, si è guardato bene dal dire:"Io questa gente non la voglio nel mio stadio". Gli altri presidenti fanno altrettanto: molto sovente si lamentano in silenzio. Temono ricatti da questa gentaglia. E anche i tifosi perbene, la stragrande maggioranza, non si dissociano (quasi mai) dai cori razzisti che puniscono anche loro.

http://farenet.org/default.asp?intPageID=9&intArticleID=2452

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.671
Questa cosa è veramente allucinante. La segnalazione è arrivara da FARE (Football Against Racism in Europe). Fermo restando la nobiltá dell'iniziativa, qui non diventa più una situazione in cui sono arbitro e delegati uefa ad intervenire, qui basta un qualsiasi cittadino (magari romanista dico maliziosamente) armato i registratore e fotocamera. Non voglio dire castronerie, ma così diventa un arma puntata addosso alla lazio. Qualche anno fa il romanista se ne usci im prima pagina con un con titolo del tipo cori razzisti al derby primavera. Cori che nessuno aveva sentito. Venne poi fuoi una registrazione in cui un coro di 10 persone inneggiava frasi riconducibili all'antesemitismo. Era evidente che era un gruppetto di fascistelli infiltrato per nulla riconducibile alla tifoseria più o meno organizzata.
Con questo metodo, da vera caccia alle streghe, diventa tutto possibile. Per trasformare gli stadi italiani alla stragua di quelli i nglesi c'è tanta strada da fare, troppa da fare in un anno, ad iniziare dal fatto che questi stadi sono incontrollabili in maniera così capillare.

Per me l'unica strada Percorribile da noi tifosi rimane la class action contro questi soggetti che costringa le forze dell'ordine alla loro identificazione mediante i filmati. Qui anche un presidente coraggioso come Lotito rischia altrimenti di essere sottoscacco.

Ripeto l'appello se c'è un avvocato nel forum di dare una opinione su questo argomento.
Si può fare una  class action dei tifosi contro sconosciuti che causano chiusura dello stadio?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PicchioMontesacro

*
Lazionetter
* 2.073
Citazione di: Paladino68 il 06 Ott 2013, 10:29
Questa cosa è veramente allucinante. La segnalazione è arrivara da FARE (Football Against Racism in Europe). Fermo restando la nobiltá dell'iniziativa, qui non diventa più una situazione in cui sono arbitro e delegati uefa ad intervenire, qui basta un qualsiasi cittadino (magari romanista dico maliziosamente) armato i registratore e fotocamera. Non voglio dire castronerie, ma così diventa un arma puntata addosso alla lazio. Qualche anno fa il romanista se ne usci im prima pagina con un con titolo del tipo cori razzisti al derby primavera. Cori che nessuno aveva sentito. Venne poi fuoi una registrazione in cui un coro di 10 persone inneggiava frasi riconducibili all'antesemitismo. Era evidente che era un gruppetto di fascistelli infiltrato per nulla riconducibile alla tifoseria più o meno organizzata.
Con questo metodo, da vera caccia alle streghe, diventa tutto possibile. Per trasformare gli stadi italiani alla stragua di quelli i nglesi c'è tanta strada da fare, troppa da fare in un anno, ad iniziare dal fatto che questi stadi sono incontrollabili in maniera così capillare.

Per me l'unica strada Percorribile da noi tifosi rimane la class action contro questi soggetti che costringa le forze dell'ordine alla loro identificazione mediante i filmati. Qui anche un presidente coraggioso come Lotito rischia altrimenti di essere sottoscacco.

Ripeto l'appello se c'è un avvocato nel forum di dare una opinione su questo argomento.
Si può fare una  class action dei tifosi contro sconosciuti che causano chiusura dello stadio?
Non  sono  avvocato, ma  penso  che  una  eventuale  class action  si  possa  fare  solo   contro  individui  specifici. Non  contro  ignoti. In  poche  parole, questi  individui  vanno  prima  identificati  e  poi  eventualmente portati  in  tribunale,.Ma  penso  che  se  e  quando questi  individui  verranno  mai  individuati, a  quel  punto sia  la  Lazio  che  si  costituirebbe  parte  civile  chiedendo  i  danni  a  questi  individui.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: bellodecasa il 06 Ott 2013, 09:54
fulvio bianchi di repubblica.

Stadi, la vergogna dei razzisti
Ecco come fermarli...

Il campionario dell'idiozia e dell'ignoranza in occasione di Lazio-Legia Varsavia: coro "Slavo, puzzi di merda", striscioni "Uefa=Mafia" e "Up ultras, Uefa fuck off", 5 lanci di bengala. Risultato: Olimpico chiuso per Lazio-Limassol del 7 novembre e maxi-ammenda. La segnalazione, curiosamente, all'Uefa è arrivata non dall'arbitro o dal delegato Uefa ma dal FARE (Football against racism in Europe) che collabora da anni con Michel Platini. La Lazio, recidiva in Europa e pure in Italia, farà ricorso (sperando che venga chiusa solo la Nord, ma non ci sono molte speranze), ma il presidente Claudio Lotito, sicuramente fra i più coraggiosi nel combattere l'odioso fenomeno del razzismo, si è guardato bene dal dire:"Io questa gente non la voglio nel mio stadio". Gli altri presidenti fanno altrettanto: molto sovente si lamentano in silenzio. Temono ricatti da questa gentaglia. E anche i tifosi perbene, la stragrande maggioranza, non si dissociano (quasi mai) dai cori razzisti che puniscono anche loro.

http://farenet.org/default.asp?intPageID=9&intArticleID=2452

ecco.

se fossero i Laziali i primi a dimostrare che non sono come le altre tifoserie?
Una raccolta firme!
Un atto simbolico ma di forte impatto e nessuno potrà dire che non abbiamo fatto niente

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Ieri sera  a Lazio-Fiorentina,durante il minuto di silenzio si è sentito di tutto, ma la cosa più vergognosa, che penso abbia superato ogni nefandezza che succede allo stadio, sono stati i buu che diversi minus habens hanno urlato! A questo punto credo che sia inutile nessun dibattito o confronto, si è proprio arrivati in basso e non credo che ci siano speranze per il futuro!  L'unica proposta che posso fare alle persone che hanno cervello e continuano ad andare in curva nord, smettete di andare in quel settore, non mischiatevi con certa gente schifosa, bisogna isolarli definitivamente e non rendersi più complici dandogli la possibilità di nascondersi in mezzo a noi! Io proporrei alla società di riaprire la sud per i veri laziali e le famiglie, magari a prezzi stracciati! E' un'utopia?

porgascogne

Visitatore
senza dubbio ci sono tifoserie migliori della nostra
e per "migliori" non intendo a livello di tifo o capacità coreografiche

ieri, al san paolo, un minuto di silenzio che metteva i brividi
da noi, qualche latrato e qualche coretto

ed è stata una vergogna che avevo sentito solo nei minuti di silenzio fatti all'olimpico quando gioca la tottese

quindi, il problema è solo IL RAZZISMO
perché quando è stato fatto il minuto di silenzio per qualche soldato italiano morto per portare pace nel mondo  :sisisi: , uhhh, tutti zittini stavano

che [...]

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
Ieri il minuto di silenzio non è stato impeccabile,ma era evidente ke i pochissimi fischi venivano prettamente dagli occasionali ke dai soliti noti.
Io non lesino critiche alla curva ma questa volta non me la sento di puntare il dito su quwsto.

esappio

*
Lazionetter
* 535
Citazione di: Marmorus il 05 Ott 2013, 12:10
A me la soluzione mi sembra a portata di mano. Un bello striscione, magari acquistato con i nostri soldini (quelli di Lazionet) da esporre in tribuna o in distinti sud ad ogni partita europea (se ce ne saranno altre visto l'aria che tira). Il testo??? "Noi non siamo come loro, no razzismo tutti in coro"

Allora la questione non è stata compresa: non serve a nulla esporre striscioni contro il razzismo, scritte sulle maglie, addirittura fischi contro chi sta intonando o cori razzisti/fascisti..... basta solo un accenno di pochi che l'UEFA continuerà a chiuderci lo stadio, tra poco non solo per 1 giornata ma per mesi o anni.... :x l'unico modo è filmarli, pizzicarli in flagranza di reato durante il loro "atto" e arrestarli (magari entro le 48 ore e non allo stadio, subito dopo....) per denunciarli e affibbiargli un Daspo di 5 anni! E vedrete che dopo averne acciuffati e daspati qualche decina, le cose cominceranno a quadrare....
Come si fa? La SS Lazio faccia regolare richiesta alle Autorità competenti e vedrete che le stesse si adopereranno nella stesso modo in cui si ricercano i malviventi....  ;). E' l'unico modo possibile per risolvere velocemente la questione....
Sempre Forza Lazio 

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.263
Citazione di: esappio il 07 Ott 2013, 09:47
Allora la questione non è stata compresa: non serve a nulla esporre striscioni contro il razzismo, scritte sulle maglie, addirittura fischi contro chi sta intonando o cori razzisti/fascisti..... basta solo un accenno di pochi che l'UEFA continuerà a chiuderci lo stadio, tra poco non solo per 1 giornata ma per mesi o anni.... :x l'unico modo è filmarli, pizzicarli in flagranza di reato durante il loro "atto" e arrestarli (magari entro le 48 ore e non allo stadio, subito dopo....) per denunciarli e affibbiargli un Daspo di 5 anni! E vedrete che dopo averne acciuffati e daspati qualche decina, le cose cominceranno a quadrare....
Come si fa? La SS Lazio faccia regolare richiesta alle Autorità competenti e vedrete che le stesse si adopereranno nella stesso modo in cui si ricercano i malviventi....  ;). E' l'unico modo possibile per risolvere velocemente la questione....
Sempre Forza Lazio
Le autorità competenti non hanno alcun interesse ad individuare gli idioti. Anzi. Troppo comodo gli fanno.
Rassegnamoci, è questa la realtà che andrebbe rappresentata ufficialmente all'Uefa insieme a tutte le limitazioni enormi che abbiamo in uno stadio non nostro e gestito da terzi.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.471
Citazione di: Thunder il 05 Ott 2013, 19:07
Sistema di videosorveglianza, individuazione dei soggetti, denuncia immediata alle autorità e daspo.

Tu parli di strumenti multimediali come i sistemi di videosorveglianza

Senza contare il fatto che gli "episodi sonori" (quali possono essere considerati "i cori razzisti") non vengono denunciati su supporto audio (cosa che nel 2013 sarebbe fin troppo facile eseguire), bensì su semplice  relazione scritta

Cioè una sorta di relata refero da parte non più di delegati UEFA ufficiali, bensì da parte di fantomatici rappresentanti di una cosiddetta organizzazione che "combatte gli episodi di razzismo da parte dell'estrema destra" (come tengono a specificare sul loro sito).

A tali rappresentanti del FARE la UEFA ha delegato diritto di referto, e la stessa organizzazione (del FARE) accetta denunce via mail anche in forma anonima

Cioè, per dire... il razzismo farà pure schifo, ma anche le contromisure delle volte rischiano di sfociare in qualche forma di sopruso, o no ?

Contenuto sponsorizzato

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: Aquila Romana il 07 Ott 2013, 21:48
Tu parli di strumenti multimediali come i sistemi di videosorveglianza

Senza contare il fatto che gli "episodi sonori" (quali possono essere considerati "i cori razzisti") non vengono denunciati su supporto audio (cosa che nel 2013 sarebbe fin troppo facile eseguire), bensì su semplice  relazione scritta

Cioè una sorta di relata refero da parte non più di delegati UEFA ufficiali, bensì da parte di fantomatici rappresentanti di una cosiddetta organizzazione che "combatte gli episodi di razzismo da parte dell'estrema destra" (come tengono a specificare sul loro sito).

A tali rappresentanti del FARE la UEFA ha delegato diritto di referto, e la stessa organizzazione (del FARE) accetta denunce via mail anche in forma anonima

Cioè, per dire... il razzismo farà pure schifo, ma anche le contromisure delle volte rischiano di sfociare in qualche forma di sopruso, o no ?

Che ci sia una voragine legislativa da riempire per quanto riguarda questi episodi che condannano ingiustamente una società, non v'è dubbio.
Però, in questi casi io prendo il referto, guardo il minuto in cui sono arrivati questi cori e il settore. Se le immagini mi confermano, individuo i soggetti e li denuncio, altrimenti dico all'Uefa che state a di tante cavolate.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.471
Citazione di: Thunder il 07 Ott 2013, 22:03
Però, in questi casi io prendo il referto, guardo il minuto in cui sono arrivati questi cori e il settore. Se le immagini mi confermano, individuo i soggetti e li denuncio, altrimenti dico all'Uefa che state a di tante cavolate.

Sicuro sia indicato il minuto nel referto ? Sul comunicato dell'UEFA non viene riportato

Poi non bastano le immagini, serve l'audio, l'UEFA è in possesso di un file audio che supporti la squalifica ? Oppure si basa sul resoconto scritto del FARE (che a sua volta accetta segnalazioni anonime via mail) ?

La Lazio è in possesso dell'audio ? E' in possesso delle immagini ?

Oppure si limita a fare un ricorso preconfezionato che sappiamo già come va a finire ?

Quanto costa montare una telecamera + microfono ambientale fissati sul settore così tanto amato e frequentato dai vari ispettori provenienti da ogniddove ? 100 € ?

Thunder

*
Lazionetter
* 7.208
Citazione di: Aquila Romana il 07 Ott 2013, 22:10
Sicuro sia indicato il minuto nel referto ? Sul comunicato dell'UEFA non viene riportato

Poi non bastano le immagini, serve l'audio, l'UEFA è in possesso di un file audio che supporti la squalifica ? Oppure si basa sul resoconto scritto del FARE (che a sua volta accetta segnalazioni anonime via mail) ?

La Lazio è in possesso dell'audio ? E' in possesso delle immagini ?

Oppure si limita a fare un ricorso preconfezionato che sappiamo già come va a finire ?

Quanto costa montare una telecamera + microfono ambientale fissati sul settore così tanto amato e frequentato dai vari ispettori provenienti da ogniddove ? 100 € ?

Forse non ci capiamo, io ho parlato di una situazione in divenire. D'altronde il topic chiede delle soluzioni.

Se la Lazio riuscisse(in collaborazione con il Coni) ad installare un sistema di monitoraggio, potrà sicuramente entrare in possesso sia dei file audio, che delle immagini.
Un sistema di videosorveglianza simile costerà sicuramente meno delle continue multe che prendiamo ogni partita e sicuramente meno di quanto ci costa uno stadio chiuso.

NIK-LAZIO

*
Lazionetter
* 266

Come sta accadendo anche negli altri anfratti degli stadi italiani, se si vuole recuperare credibilità e portare allo stadio le famiglie, per questa "gente", secondo me ROMANISTI/ABUSIVI oltre che"problematici de..."" ci vuole il gabbio: si possono certamente individuare, tramite telecamere e video che possiamo anche girare noi tifosi per poi darli alla società o alla Digos, in modo da fargli fare veramente dei lavori "utili" da 48 ore prima a 48 ore dopo la gara casalinga.

A proposito: i lavori utili vannp fatti "aggratis", "a mani nude" e "di notte", come ripulire la "zona dell'Eur/fungo", ect.

Forza Lazio :since :since :since :asrm :since :since :since

Roberto66

Visitatore
Salve a tutti, mi fa piacere che ci sia qualcuno di buona volontà che cerca di capire come affrontare il problema. Ho letto quello che ha scritto Magnopel riguardo alla chiusura di un settore sennò tra un po saluteremo l'Europa, questo lo dicevo dallo scorso anno... ho letto di mettere dei soldini per fare uno striscione? Non serve ad un c@zzo, noi di Lazionet svariati anni fa l'abbiamo fatta questa iniziativa: Il razzismo ci fa schifo forza Lazio è il nostro tifo! Ricordo mi incontrai con una persona e gli diedi la mia quota, è servito? No anzi ricordo bei cori anche contro Lazionet.

Ieri sono stato allo stadio, in distinti nord e purtroppo come sempre accade alle ns partite ci sono state una serie di nefandezze che non hanno portato a squalifiche, "solo" si fa per dire 15000e di multa... eppure sono sicuro che se ieri fosse stata una partita in ambito Europeo sicuramente avremmo beccato minimo una giornata di chiusura. Qualche esempio? Minuto di raccoglimento qualche fiscio (anche se isolato ma si sentiva) e qualche bu bu (sempre isolato ma si sentiva), il solito coro dei ragazzi di Buda cantato con il braccio tesso DA GRAN PARTE DEL SOLITO SETTORE, e poi l'immancabile Roma Juden club cantato da un po di persone che si udiva chiaramente, ieri poi ho sentito anche un bel "me ne frego della galera ecc ecc.", qualche tentativo di bu bu a Cuadrado ma fortunatamente subito coperto dai fischi. Ecco poi arriverà quello che scriverà no non ho sentito niente oppure "e ma i romanisti hanno fatto bu a Cavanda" e noi continuiamo ad accumulare bonus verso l'inferno.
Io sostengo che la società, ovvero Lotito che stimo, per questo problema sia troppo passiva. Si c'è la maglietta ma non serve ad una emerita ceppa. Qual'è la mia soluzione? Se possibile, almeno in Europa, aprire solo le tribune agli spettatori; portare la Lazio a giocare lontano da Roma anche in campionato, far entrare meno persone nel settore da dove arrivano i maggiori problem (magari solo gli abbonati) in modo da poter eventualmente individuare con delle telecamere più facilmente eventuali comportamenti non idonei.
Ecco queste sono le mie idee, credo che se si vuole veramente il problema si risolve.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.263
Le auto chiusure sono una follia che crea solo guerra.
In attesa dello stadio privato dove entra solo chi chiedo io, da un alto smerdare la polizia che non fa il suo dovere, non segnalando MAI nella vita chi dai filmati in suo possesso fa porcherie, dall'altro chiedere UFFICIALMENTE all'Uefa di collaborare, con la lista delle cose che non si possono fare o dire (altrimenti lasciamo tutto alla creatività degli anti laziali del FARE), spiegando loro tutte le limitazioni del caso e concordare IMMEDIATAMENTE un vademecum delle misure che la Lazio deve prendere, tenendo conto dei limiti di cui sopra.
Fatto questo, informare pubblicamente tutti, rinforzare enormemente gli steward come numeri e come... Robustezza, espandendo al massimo possibile i loro poteri in accordo con la PS.
Questo nell'immediato, poi ci sarebbe tanto altro.
Non servono autodafé folli e senza alcun senso, lasciamo perdere le balle, servono cose pratiche per le quali bisogna sforzarsi e alzare il culo, spendendo anche un po' di soldi! Capito società?

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.263
Citazione di: WhiteBluesBrother il 08 Ott 2013, 07:58
Le auto chiusure sono una follia che crea solo guerra.
In attesa dello stadio privato dove entra solo chi dico io, da un lato rsmerdare la polizia che non fa il suo dovere, non segnalando MAI nella vita chi dai filmati in suo possesso fa porcherie, dall'altro chiedere UFFICIALMENTE all'Uefa di collaborare, con la lista delle cose che non si possono fare o dire (altrimenti lasciamo tutto alla creatività degli anti laziali del FARE, sento adesso Galliani dire che le norme UEFA non contemplano la discriminazione territoriale, invece è quello che apparentemente hanno fatto con noi, follia pura), spiegando loro tutte le limitazioni del caso e concordare IMMEDIATAMENTE un vademecum delle misure che la Lazio deve prendere, tenendo conto dei limiti di cui sopra.
Fatto questo, informare pubblicamente tutti, rinforzare enormemente gli steward come numeri e come... robustezza, espandendo al massimo possibile i loro poteri in accordo con la PS.
Questo nell'immediato, poi ci sarebbe tanto altro.
Non servono autodafé folli e senza alcun senso, lasciamo perdere le balle, servono cose pratiche per le quali bisogna sforzarsi e alzare il culo, spendendo anche un po' di soldi! Capito società?
Scusate, adesso è più leggibile.

26-05-2013

*
Lazionetter
* 632
Citazione di: Magnopèl il 05 Ott 2013, 12:10
Chiudere la CN in tutte le partite europee, se no tempo qualche mese e salutiamo l'europa per 2 anni.

Non c'è altra soluzione, purtroppo....

Discussione precedente - Discussione successiva