qual è il giornale più antilaziale?

Aperto da aquilante, 09 Ott 2013, 20:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Warp

*
Lazionetter
* 12.970
Citazione di: kelly slater il 10 Ott 2013, 01:10
Non sono d'accordo su niente di quello che scrivi.

il 99% degli altri utenti è d'accordo con te, vabbè, contenti voi, continuate a pensarla così che vi devo dire.

Il problema dei tifosi di calcio (di roma-città in particolare) è quello di pensare di essere al centro del mondo e in cima ai pensieri del suddetto. Creando schemi e schemini pieni di clichè che stanno solo nella vostra testa e forse di quelli che frequentate voi.

Mi viene da ridere solo a pensare che Mauro commissioni a Mensurati un articolo anti Lazio.Ma voi non avete veramente idea delle dimensioni delle cose.

al prossimo topic mensile anti giornali

Zombi

Visitatore
il 99% degli altri utenti è d'accordo con te, vabbè, contenti voi, continuate a pensarla così che vi devo dire.

Il problema dei tifosi di calcio (di roma-città in particolare) è quello di pensare di essere al centro del mondo e in cima ai pensieri del suddetto. Creando schemi e schemini pieni di clichè che stanno solo nella vostra testa e forse di quelli che frequentate voi.

Mi viene da ridere solo a pensare che Mauro commissioni a Mensurati un articolo anti Lazio.Ma voi non avete veramente idea delle dimensioni delle cose.

al prossimo topic mensile anti giornali

Concordo.
Ho sempre ricondotto il fenomeno alla redazione sportiva, e per i motivi che hai descritto.

Nanni

Sostenitore
Lazionetter
* 6.710
Citazione di: COLDILANA61 il 09 Ott 2013, 23:53
La Rep nacque come contraltare del Corrierone milanese . Si rivolgeva ad un pubblico , almeno nei primissimi anni , di sinistra che NON si riconosceva del tutto nelle politiche dell'allora PCI .
Non aveva una redazione sportiva , infatti NON usciva il lunedì (  :o diranno i più giovani) , quindi chi comprava o leggeva la rep (molti di questi avevano il padre che comprava Paese Sera o Unità) e voleva leggere i commenti sportivi andava sul CdS .

La nascita della redazione sportiva coincise , più o meno , con la quasi scomparsa della Lazio a livello Nazionale e la contemporanea ascesa della rioma violacea .

Mentre il Corrierone milanese continuava nella sua storica equidistanza dalle strisciate , la rep per guadagnare quote di mercato e rivolgendosi ad un pubblico , allora , romanocentrico si vide costretta a virare sulla sponda giallozozza .

E' quello il peccato originale . Per Noi VdM , era comunque un peccato di poco conto .

Non dimentichiamo che il primo "capo sportivo" della rep fu Gianni Brera .

Ecco . da cotanto "padre" sono usciti i Bibì e Bibò , ma loro pensano veramente di essere come Gianni Brera .

Ed io penso di essere Enrico Mattei .

Quindi per me , oggi , rappresenta esattamente tutto ciò per cui sono contro .

Numero 1 . E non ci sono numeri 2 . Troppo distanti . Troppo .

Un momento: da Brera a Bibì&Bibò il passo è lungo, ci sono numerosi passaggi intermedi (anche perchè dall'anno della fondazione 1976 agli anni 2000... be' un po' di anni/persone/direttori/capiredattori etc. sono passati).
Certamente i vari passaggi sono stati tutti "a scendere", un declino qualitativo veramente mostruoso, un precipizio vertiginoso da Giornalismo con la G maiuscola (Brera la merita, no?) a... qualcosa d'altro, che non so definire: tifo, approssimazione, malafede, banalità, incapacità, ottusità, conformismo... la lista è lunga, fino ad arrivare alla condizione ignobile attuale della redazione sportiva di un giornale di (presunta) qualità.

Tutto il resto che hai scritto è assolutamente vero e condivisibile.

Sono anche d'accordo con Warp: la redazione di Repubblica è questa, perchè sta a Roma e Roma è questa. I Romani sono questo. Possiamo rimanerci male, incazzarci, ma dobbiamo prenderne solo atto. E magari, come molti di noi hanno fatto, rinunciare a leggerlo e a comprarlo. Circa l'interesse specifico o addirittura l'imput di Mauro o di Scalfari sui... (non so come definirli) pezzi, articoli, inchieste  :roll: dei vari Bibò & C. lo escludo categoricamente. Bisogna avere il senso delle proporzioni, Warp ha ragione, e questi sono ambiti che il Direttore neanche frequenta.
Certo però, non dico lui, Ezio Mauro, ma la Repubblica come azienda il vanto di averli scelti quei miserabili (parlo di livello qualitativo, professionale, deontologico) se lo tiene e nessuno glielo leva.

Bravo Dusk, una mia creatura peraltro, io le o imparato a scrive a questo...

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.640

seguono l'unità e il fatto per meri interessi "politici"...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Peggio di Repubblica (ma pure il Fatto produce perle marroni niente male) c'è solo il Romanista.

Il target, almeno qui a Roma, però è quello: piscioruggine (in tutte le sue fantasmagoriche declinazioni), possibilmente desinistra, sicuramente indignato un tanto al kilogrammo.

el jardinero

*
Lazionetter
* 5.086
Con questa battaglia il relatore del Topic sfonda con me una porta aperta. Ma non facciamo gli ingenui. Almeno per quanto concerne il Corsport, non si tratta di avversione nei cronfronti della Lazio. Il noto quotidiano sportivo della capitale è sull'orlo del collasso da tempo e vede, nei rari momenti di esaltazione romanista, un'occasione unica per ventilare i suoi asfittici polmoni. Da sempre il Corriere deve i suoi incassi all'ingiustificabile fanatismo dei gaglioffi romanisti. Non ho mai visto file così corpose di decorticati giallorossi acquistare 'sta schifezza. I pochi laziali che in questi giorni sfogliano il Corsport ( io sono costretti a farlo ), avranno il voltastomaco. I giornali non ce l'hanno con la Lazio. Compiacciono le merde. E' diverso, secondo me.

Yanez_de_Gomera

*
Lazionetter
* 3.072
repubblica > odia
gazzetta/corsera > odia
messaggero > odia
corriere sport > tollera
tempo > segue distrattamente

Chiaramente, la parola "odia" va interpretata in senso ampio, con inclusa un'ampia venatura di carattere commerciale. Quanto alle ragioni, é impossibile condensare in poche battute. Del resto, su questo forum ne abbiamo parlato tante volte (ma comunque fa sempre bene ritornarci). Una responsabilità enorme ce l'ha proprio la Lazio, che non riesce a lavorare a fondo e in maniera sistematica e consapevole sulla propria immagine. Il problema non incomincia con Lotito, viene da molto lontano. E ancora non si intravedono grandi salti di qualità all'orizzonte. Ma mi rendo conto che rischio di banalizzare un tema piuttosto complicato. Ragioniamoci su, se pensate che valga la pena.

Hicks

*
Lazionetter
* 9.996
Citazione di: el jardinero il 10 Ott 2013, 10:49
Con questa battaglia il relatore del Topic sfonda con me una porta aperta. Ma non facciamo gli ingenui. Almeno per quanto concerne il Corsport, non si tratta di avversione nei cronfronti della Lazio. Il noto quotidiano sportivo della capitale è sull'orlo del collasso da tempo e vede, nei rari momenti di esaltazione romanista, un'occasione unica per ventilare i suoi asfittici polmoni. Da sempre il Corriere deve i suoi incassi all'ingiustificabile fanatismo dei gaglioffi romanisti. Non ho mai visto file così corpose di decorticati giallorossi acquistare 'sta schifezza. I pochi laziali che in questi giorni sfogliano il Corsport ( io sono costretti a farlo ), avranno il voltastomaco. I giornali non ce l'hanno con la Lazio. Compiacciono le merde. E' diverso, secondo me.

Credo che sia vero per tutti (in particolare per il Corriere dello Sport come dici tu) tranne che per Repubblica, che in questi ultimi anni ha sempre fatto di più rispetto al semplice inneggiare la roma e ignorare noi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Comunque, credo senza tema di smentite, il Tempo è quello che ci tollera di più.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Ho cominciato anche con levare una stazione radio, e devo dir la verità, sarà per la musica , ma sto già meglio.
Non sento più "moriremo tutti" e so felice.

GazzaA

*
Lazionetter
* 831
el jardinero

*
Lazionetter
* 5.086
Citazione di: Hicks il 10 Ott 2013, 11:02
Credo che sia vero per tutti (in particolare per il Corriere dello Sport come dici tu) tranne che per Repubblica, che in questi ultimi anni ha sempre fatto di più rispetto al semplice inneggiare la roma e ignorare noi.

C'è un fondo di verità. Per palmari motivazioni politiche. E' quasi più giustificabile. Tieni presente che il pubblico di Repubblica è notoriamente radical-chic del cazzo. Va al mare a Capalbio, detesta il calcio, almeno negli aspetti più " volgari"; si fa irretire dal fenomeno Totti; si eccita di fronte alla violenza da stadio, i calcioscommesse e i buuh. Perciò, sguazza negli autogol, veri o presunti, della Curva Nord. Anche lì si compiace il pubblico che si indigna facilmente.

Contenuto sponsorizzato

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Concordo con chi dice che repubblica ci odia e ci vorrebbe fuori da tutto
Per tutti gli altri, comprese le tv come skysport o mediaset, non parlerei di odio o di antilaziale ma di un semplice  pagare le campagne pro bori!
Affossano noi per far vedere che loro sono più belli, più puri e più forti!

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Citazione di: COLDILANA61 il 09 Ott 2013, 23:53
La Rep nacque come contraltare del Corrierone milanese . Si rivolgeva ad un pubblico , almeno nei primissimi anni , di sinistra che NON si riconosceva del tutto nelle politiche dell'allora PCI .
Non aveva una redazione sportiva , infatti NON usciva il lunedì (  :o diranno i più giovani) , quindi chi comprava o leggeva la rep (molti di questi avevano il padre che comprava Paese Sera o Unità) e voleva leggere i commenti sportivi andava sul CdS .

La nascita della redazione sportiva coincise , più o meno , con la quasi scomparsa della Lazio a livello Nazionale e la contemporanea ascesa della rioma violacea .

Mentre il Corrierone milanese continuava nella sua storica equidistanza dalle strisciate , la rep per guadagnare quote di mercato e rivolgendosi ad un pubblico , allora , romanocentrico si vide costretta a virare sulla sponda giallozozza .

E' quello il peccato originale . Per Noi VdM , era comunque un peccato di poco conto .

Non dimentichiamo che il primo "capo sportivo" della rep fu Gianni Brera .

Ecco . da cotanto "padre" sono usciti i Bibì e Bibò , ma loro pensano veramente di essere come Gianni Brera .

Ed io penso di essere Enrico Mattei .

Quindi per me , oggi , rappresenta esattamente tutto ciò per cui sono contro .

Numero 1 . E non ci sono numeri 2 . Troppo distanti . Troppo .
La verità vera è che la quasi totalità dei redattori di Repubblica sono romanisti fracichi e pure dei peggiori. Questa è l'unica ragione che gli fa guadagnare la palma dei più odiosi antilaziali.
Gli altri quotidiani romani inseguono invece i lettori riomici, mente i due del nord stanno attenti al loro orticello, Milan e poca Inter, e alla squadra del padrone, La Juventus.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Partiamo da una analisi dei fatti:il giornale oggi deve vendere; oggi più di ieri è morso dalla crisi.
In questo contesto ritengo che repubblica abbia minori problemi di sopravvienza rispetto al messaggero o al corriere di trigoria. Dunque repubblica ha maggiori colpe.
Tutto quà: carta straccia, per me, nemmeno al bar gratis.

La politica dei luparesi è poi molto nota, in questo è stata molto brava la sensi.
In molti giornali entri se sei un luparese, esiste un fitto reticolo di canali aperti esclusivamente per chi tifa per loro; se tifi i luparesi sei pronto ad aoccupare posizioni strategiche, vedi quei due personaggi strampalati che hanno scritto di Mauri.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
E' come minimo da tre o quattro lustri (dovuti anche al lavoro all'estero) che non prendo più in mano il corspor, riguardo gli altri, ero un lettore di Repubblica, c'erano molte rubriche all'interno che mi piacevano, il messaggero l'ho acquistato ultimamente un paio di volte per leggere la cronaca di Roma, trovandomi fuori dalla capitale.
Per il resto, mai acquistato corsera, gazzetta e menate simili.

Luca Signifer

Sostenitore
Lazionetter
* 4.000
Citazione di: Cialtron_Heston il 09 Ott 2013, 20:31
La mia classifica è come quella di Aquilante,però aggiungo che, sorprendentemente, gli articoli
piu' belli sulla Lazio mi è capitato di leggerli su Il Giornale.
le rare volte che ho sfogliato il Giornale, ho notato la stessa cosa: belli gli articoli come se scritti da un laziale (vero). Per la classifica, chi ci odia è La Repubblica

Luca Signifer

Sostenitore
Lazionetter
* 4.000
Citazione di: el jardinero il 10 Ott 2013, 11:21
C'è un fondo di verità. Per palmari motivazioni politiche. E' quasi più giustificabile. Tieni presente che il pubblico di Repubblica è notoriamente radical-chic del cazzo. Va al mare a Capalbio, detesta il calcio, almeno negli aspetti più " volgari"; si fa irretire dal fenomeno Totti; si eccita di fronte alla violenza da stadio, i calcioscommesse e i buuh. Perciò, sguazza negli autogol, veri o presunti, della Curva Nord. Anche lì si compiace il pubblico che si indigna facilmente.
sarebbe vero se la curva della Roma fosse come quella del Parma: in sud si fanno molti più buu che da noi...e sono loro ad avere "brevettato" le puncicate (non so chi di voi si ricorda i BISL della sud negli anni 90). Essere radical chic è un conto: far finta di non vedere è da zozzoni

Contenuto sponsorizzato

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Comunque, credo senza tema di smentite, il Tempo è quello che ci tollera di più.

A volte, mi viene da pensare che lo faccia per compiacimento al colore politico che i benpensanti ci hanno affibiato.

Io Sono Leggenda

*
Lazionetter
* 584
Una domanda che mi faccio da un po' di tempo,e che rivolgo anche a voi,ma i giornali(quotidiani),oggi Ottobre 2013, hanno ancora un'utilita' per l'informazione del cittadino?.Visto che viviamo nell'era di internet hanno ancor un senso? E sopratutto, il cittadino ha bisogno del tipo di informazione(quasi sempre di parte) che gli viene dato,considerato anche quanti finanziamenti prendono dallo stato?

Discussione precedente - Discussione successiva