una domanda di calcio...

Aperto da pizzeman, 20 Set 2010, 21:06

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

pizzeman

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 3.754
Registrato
mi viene un dubbio.. nel calcio di oggi può esistere davvero il trequartista?se si definite il ruolo di trequartista?
ad esempio, per me iniesta è un trequartista, hernanes no.
menez nemmeno, guberti si. lavezzi forse, del piero no.
pinzi a chievo era un trequartista di rottura...
in definitiva il trequartista è un centrocampista che non si occuopa della fase difensiva nella propria metà campo?
bah...



Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Registrato
Messi esiste...per fortuna.

Sledgehammer

Visitatore
Registrato
ci sarebbe anche il pupone ma dopo 2 settimane di spiegazioni sulle frazioni gli hanno detto :" vabbe france gioca punta è uguale":

AmanteDellaBola

*
Lazionetter
* 151
Registrato
vedi sneijder?? ..ecco quello lì è il vero trequartista gli altri sono tutti mezzi o trequartisti adattati!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eaglefly1978

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.694
Registrato
Direi anche Diamanti del Brescia, un giocatore davvero prezioso...   






...vabbè, dopo questa mi auto banno  :oops:







...però avete visto che gemme su punizione?  vabbè, arrivederci! :oops:

bombo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 3.719
Registrato
Citazione di: pizzeman il 20 Set 2010, 21:06
mi viene un dubbio.. nel calcio di oggi può esistere davvero il trequartista?se si definite il ruolo di trequartista?
ad esempio, per me iniesta è un trequartista, hernanes no.
menez nemmeno, guberti si. lavezzi forse, del piero no.
pinzi a chievo era un trequartista di rottura...
in definitiva il trequartista è un centrocampista che non si occuopa della fase difensiva nella propria metà campo?
bah...

Il trequartista è Snejder, trequartista era Zidane, Iniesta è un centrocampista offensivo, Messi è un attaccante che può fare il trequartista, Guberti è un esterno di centrocampo adattato a trequartista, Hernanez è un regista.
Pinzi è una paraculata di Di Carlo, paraculata risultata vincente, in quanto è un mediano messo tra le linee avversarie in marcatura sul regista avversario.

Il trequartista, secondo me, si deve occupare anche della fase difensiva, anche nella propria metà campo, nel calcio moderno non può esistere una squadra che non difenda in undici.

est1900

Visitatore
Registrato
Il trequartista tipo, imho, nel nostro campionato è Pastore.

colosseo2000

*
Lazionetter
* 3.461
Registrato
Citazione di: eaglefly1978 il 21 Set 2010, 06:01
Direi anche Diamanti del Brescia, un giocatore davvero prezioso...   






...vabbè, dopo questa mi auto banno  :oops:







...però avete visto che gemme su punizione?  vabbè, arrivederci! :oops:


che dovrebbe fare la PUNTA

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kebab

*
Lazionetter
* 4.377
Registrato
Cmq Sneijder a Madrid faceva l'interno se non ricordo male... non il trequartista, ad ogni modo. Per definizione potremmo dire che è "adattato" pue lui...

Barabba Terzo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.623
Registrato
Citazione di: eaglefly1978 il 21 Set 2010, 06:01
Direi anche Diamanti del Brescia, un giocatore davvero prezioso...   






...vabbè, dopo questa mi auto banno  :oops:







...però avete visto che gemme su punizione?  vabbè, arrivederci! :oops:

:lol::lol::lol:

sharp

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 29.617
Registrato
Détári
Stojkovic
Hagi

Monteverde74

*
Lazionetter
* 6.000
Registrato
si perchè
Llajic
della florentia viola?
questo è il "nuovo" trequartista, chiamiamolo "moderno"....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Registrato
Con l'arrivo di Sacchi e dei suoi seguaci il ruolo del trequartista è giudicato superfluo. I giocatori con le caratteristiche per farlo vengono indotti a giocare, in genere, come seconde punte. Questa è l'unica ragione per la quale non si vedono in giro tanti trequartisti.

AmanteDellaBola

*
Lazionetter
* 151
Registrato
Citazione di: Esprit Libre il 22 Set 2010, 13:04
Con l'arrivo di Sacchi e dei suoi seguaci il ruolo del trequartista è giudicato superfluo. I giocatori con le caratteristiche per farlo vengono indotti a giocare, in genere, come seconde punte. Questa è l'unica ragione per la quale non si vedono in giro tanti trequartisti.

quindi Gourcuff sarebbe una mezza punta per te???

olandese

*
Lazionetter
* 6.217
Registrato
Hernanes secondo me ha le capacita per fare le stesse cose che fa Sneijder.
Sa difendere, tirare e dribblare con entrambi i piedi e tiene la testa alzata per lanciare gli attaccanti.

olandese

*
Lazionetter
* 6.217
Registrato
Trequartista o mezzapunta o mezzala è un calciatore che parte dalla trequarti campo, sull'asse centrale come più largo sulle fasce, con caratteristiche prettamente offensive e verticali alla porta, che alterna la finalizzazione (come una punta) alla costruzione del gioco (come un centrocampista); in quest'ultimo caso può essere definito anche rifinitore o fantasista.

http://it.wikipedia.org/wiki/Attaccante

AmanteDellaBola

*
Lazionetter
* 151
Registrato
Citazione di: olandese il 22 Set 2010, 15:50
Hernanes secondo me ha le capacita per fare le stesse cose che fa Sneijder.
Sa difendere, tirare e dribblare con entrambi i piedi e tiene la testa alzata per lanciare gli attaccanti.

Hernanes non ha la velocità di Sneijder!!!

olandese

*
Lazionetter
* 6.217
Registrato
Citazione di: AmanteDellaBola il 22 Set 2010, 16:16
Hernanes non ha la velocità di Sneijder!!!

Secondo me non ce tutta questa differenza fra i due per quanto riguarda la corsa.

Sneijder ha la furbizia/visione di gioco (che ha anche il profeta) per scegliere il momento giusto per la corsa/inserimento. Sono i tempi della corsa che contano nell` loro caso e non la velocita.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 29.617
Registrato
Al momento me ne vengono in mente due che rispondono alle caratteristiche, diciamo
storiche, del trequartista uno è Kaka l'altro Giovinco,
per caratteristiche se si vuole che rendano al massimo devono agire come 3/4isti,
il problema del ruolo è che per poter agire da guastatore nelle linee avversarie nonchè come
dispensatore di assist i 3/4isti hanno la necessità assoluta di giocare alle spalle di due punte vere,
le quali oltre che brave nel dettare il passaggio,debbono anche essere in grado di aprire gli spazi al medesimo,questo però comporterebbe il fatto di  avere 3 giocatori che partecipino poco o niente alla fase di opposizione è cosa quasi impossibile da vedere nel calcio attuale

AmanteDellaBola

*
Lazionetter
* 151
Registrato
Citazione di: olandese il 22 Set 2010, 16:45
Secondo me non ce tutta questa differenza fra i due per quanto riguarda la corsa.

Sneijder ha la furbizia/visione di gioco (che ha anche il profeta) per scegliere il momento giusto per la corsa/inserimento. Sono i tempi della corsa che contano nell` loro caso e non la velocita.

scusa,ma che intendi per "tempi della corsa"???  :?

non c'è bisogno di libri per capire che sneijder è più veloce di hernanes...a mio parere!

Discussione precedente - Discussione successiva