Oggi, in partenza, sbaglia il tridente d'attacco. Felipe Anderson in questo momento di scarsa forma li non ci può proprio stare e Floccari, nonostante l'impegno, nemmeno.
La squadra galleggia senza grandi idee fino al gol di Cigarini.
Dopo la botta, Petko si risveglia dal torpore. La Lazio del secondo tempo tempo inizia a guadagnare campo ed almeno a tenere in mano le redini della partita. Che, dopo il gol di Perea, prende finalmente l'abbrivio giusto. Finalmente prende il possesso del centrocampo e gioca con più logica.
Di botto, per vincerla, spara un cambio ai limiti dell'allucinante. Appena l'ho visto (e mio figlio m'è testimone) ho fionnato il telecomando sul divano e sono andato a prepara' il pranzo. Era inevitabile che avremmo preso gol in infilata.
L'avrebbe compreso pure un bambino.
Ha lasciato la difesa scoperta in mare aperto. Biglia ed Onazi avevano già speso parecchio. Lulic e Cavanda continuavano a salire. Invece di accorciare la squadra l'ha allungata. Per questo poi magari esponi i singoli a fare qualche sbaglio decisivo.
Bastava un Gonzalez per Hernanes. Ero sicuro che avrebbe fatto così.
Con Keita e Candreva sulla fasce, i terzini che continuavano a scendere, l'avremmo chiusi nella loro trequarti fino alla fine e senza scoprirci al centro. Ha regalato una partita che poteva vincere. Ha provato a vincerla e l'ha persa in modo grossolano. Questo ( e le prestazioni degli ultimi 6 mesi) certificano che a questi livelli (disgraziatamente) ormai è chiaro che non ci può stare. Una caciara tattica che la metà basta. Un gioco scolastico che però non ha la forza di decollare.
P.S.: Oggi, al netto dell'errore decisivo, Cavanda ha fatto una partita sontuosa ed altrettanto Cana. Uno ha annullato Jack Bonaventura (mica l'ultimo degli stronzi) nel mentre spingeva come un indemoniato. L'altro ha giganteggiato al centro della difesa risolvendo decine di situazioni intricatissime. Peggio Ciani che, da dopo la prima mezz'ora del primo tempo, ha inanellato una serie notevole di imprecisioni.
Non c'entra niente il mercato, il materiale umano per fare bene c'è tutto. Almeno per stare a ridosso delle prime tre.
Il problema è nel tecnico che ha dimostrato che non può stare a certi livelli. Lo dico con la morte nel cuore perchè a Petko gli voglio bene. Ma questa, secondo me, è la pura e semplice verità.