Citazione di: gentlemen il 29 Ago 2013, 12:05
Negli scorsi giorni sono stato presso il centro sportivo del napoli, osservando l'allenamento che faceva Benitez ho visto che il tecnico da una importanza maniacale al gioco offensivo, partendo dalla difesa palla a terra, i giocatori arrivano alla trequarti velocemente, tocchi veloci di prima, incrociano tra loro ed entrano in 4-5 in area x concludere, credetemi che la velocità con cui si passavano la palla, incrociavano e concludevano era davvero impressionante;
Insigne, hamsik, Higuain, Pandev maertens, Callejon....insomma tutti questi sono ragazzi molto tecnici ma anche molto veloci e dinamici, quest'anno il napoli sarà davvera la squadra da battere.
Allo stesso modo ho assistito a qualche seduta tattica del Mister a Fiuggi...beh ieri quando ho visto come Benitez allena la squadra, e soprattutto dirige l'allenamento, con un attenzione maniacale ai particolari capisco perché facciamo fatica a creare gioco e concludere......scusate, ho una stima ed un affetto immenso verso Mister Petkovic, ma purtroppo temo che abbia dei limiti, oppure sia in fase di crescita professionale, e che soprattutto stia frenando le potenzialità della nostra rosa, proprio perché non è capace ad addestrare la squadra con determinati moduli e movimenti, soprattutto a giocare con due punte.
E' tutto li' il problema, noi vorremmo fare quel genere di gioco ma non abbiamo gli interpreti adatti dal punto di vista della velocita' di scambio.
Con tutto il rispetto per Hernanes, Biglia, Lulic e Candreva (ho messo 4 nomi che in genere risultano titolari a centrocampo ovvero da dove parte tutto), ma ce li vedete voi a scambiare la palla veloce tra di loro e incrociarsi?
1) Hernanes tecnica divina, tiro devastante, pecca nell'eccessivo e prolungato tocco del pallone (tipico brasileiro)
2) Biglia ottima tecnica e visione di gioco, non ha tra le sue qualita' migliori la velocizzazione dell'azione (ampiamente dimostrato nelle partite fin qui giocate)
3) Lulic devastante quando parte palla al piede sulla fascia, progressione da cavallo di razza, non ha dalla sua una tecnica eccelsa (spesso sbaglia stop elementari) e la velocita' nello stretto che dovrebbe avere un centrocampista
4) Candreva tecnica, tiro e corsa da gran giocatore, non ha dalla sua la predisposizione allo scambio bensi' all'azione solitaria fino al fondo.
Se a questo aggiungiamo che la nostra difesa e' molto lenta....
Lo vado dicendo da tempo, difesa a 3, centrocampo a 5 con i due laterali sopracitati liberi da compiti di copertura, i tre di centrocampo cazzuti, veloci,
sufficientemente tecnici e bravi nell'inserimento (per me tre tra Ledesma, Onazi, Gonzalez e F.A.), davanti due tra Hernanes, Ederson, Perea e Klose.