Dal sondaggio di demos oggi su repubblica il tifoso laziale in Italia non esiste

Aperto da poeta1964, 24 Set 2010, 08:35

Discussione precedente - Discussione successiva

poeta1964

*
Lazionetter
* 1.862

Laziali presenti sul territorio nazionale? Non sono presenti.

JUVENTUS 29%
INTER         17,4%
MILAN1       4,1%
NAPOLI       9,2%
UNICREDIT 7,4%
CAGLIARI    2,1%
FIORENTINA 2,1%
BOLOGNA    1,7% h
ALTRA SQUADRA 14,8%
SOLO PER LA NAZIONALE 2,2 %

Inoltre nel centro Italia :

JUVENTUS 27%
UNICREDIT 23%
INTER 14%
MILAN 12%
FIORENTINA 6%
LAZIO 6%
LIVORNO 3%

No comment.

Inoltre Ilvio Diamanti su repubblica scrive:

Tuttavia, anche il tifo delle altre squadre si è caratterizzato, dal punto di vista politico. Anche se non in modo altrettanto netto ed evidente. La Roma ha un tifo prevalentemente di centro-sinistra e di sinistra (forse per opposizione alla Lazio).

Spero che la società intervenga. Ci nominano sempre e solo per i soliti luoghi comuni. Per il resto non esistiamo.
Io mi sono rotto il c.a.zz.o

http://www.demos.it/a00499.php

commi159

*
Lazionetter
* 3.172
Ancora che diamo spazio ai giornali? Non l'abbiamo ancora capito che stiamo sul caz.zo? E comunque tutto questo rientra nell'opera di tamponamento del fatto che la rioma ha ben 5 punti in meno della LAZIO.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.083
Voler dare una connotazione politica al tifo è una comunissima stronxata!

Se si parla degli ultras la politica è solo un'etichetta che alcuni caporioni appiccicano e fanno seguire alla massa (degli ultras). Ma non si parla di tifoseria. Essendo una stronxata, il fatto di affermare che gli ultras unicredit siano di sinistra è come affermare che il figlio di Giuseppe e Maria è morto di freddo. L'estrema destra si è impossessata della sud da tempo scacciando i cucs e tal marione ne è la dimostrazione pratica (nonchè un sintomo).

Mi spiace constatare che un giornale, a Milano, leggibile è, a Roma, completamente in mani sporche di sterco di cane.

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.655
Giornalisti catzari. Contano i fatti. Io sono di Ascoli Piceno e  TIFO LAZIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.689
asLomaMelda

*
Lazionetter
* 1.917
ammetto che questi sondaggi mi causano un po' di rabbia. pero' poi rifletto (perche' noi a differenza di 'altri' possiamo e sappiamo farlo) e capisco che se anche fossero veritieri ed attendibili statisticamente conterebbero poco. infatti quello che conta e' non tanto il numero di presenze medie allo stadio (per il quale lo scorso anno eravamo tra il 4 e il 5 posto) quanto il numero medio di spettatori televisivi (ed anche qui eravamo tra le prime 5 posizioni in italia). questo, e' cio' che conta.

Fischietto

*
Lazionetter
* 3.005
Ma che valore puó avere un sondaggio fatto intervistando 1018 persone.
Sono veramente ridicoli, pubblicano in Home Page un sondaggio basato sul pensiero di 4 gatti solo perché gli fa comodo e lo farciscono di luoghi comuni!
Questa é propaganda di regime!
Secondo loro la Lazio ha meno tifosi del Cagliari? Boh...

porgascogne

Visitatore
a me dispiace soprattutto per diamanti (ilvio) che reputo un ottimo giornalista
castronerie come quella della caratterizzazione del tifo riomista con la sinistra non possono più esistere dal 1976

mo' je scrivo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

est1900

Visitatore
Citazione di: poeta1964 il 24 Set 2010, 08:35
Tuttavia, anche il tifo delle altre squadre si è caratterizzato, dal punto di vista politico. Anche se non in modo altrettanto netto ed evidente. La Roma ha un tifo prevalentemente di centro-sinistra e di sinistra (forse per opposizione alla Lazio).

Sì, sì, come no?

Qui sono un po' di centro-sinistra.

Qua invece non c'è dubbio: sinistra piena.

Diamanti lo preferisco di gran lunga quando tira le punizioni.

Lazioinvantaggio

*
Lazionetter
* 2.094

Fischietto

*
Lazionetter
* 3.005
Contenuto sponsorizzato

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
praticamente al centro abbiamo la stessa percentuale della fiorentina, quindi penso che il nostro dato sia superiore al loro.
Rosicano.

Kebab

*
Lazionetter
* 4.377
Bisognerebbe rispondere a tono a queste varie mistificazioni da quattro soldi...

Conte Tacchia

Sostenitore
Lazionetter
* 3.748
Citazione di: Lazioinvantaggio il 24 Set 2010, 09:38
Io mi chiedo perchè leggete questo giornale.....
Siamo in due a chiedercelo.
Come carta la trovo inutile anche per il lavaggio dei vetri, figurati per la lettura.

porgascogne

Visitatore
innanzitutto sappia che mi trovo un po' in difficoltà nell'inviarle questa mail.

Non tanto per l'argomento trattato, ovvero il calcio o meglio le tifoserie, perché so che i suoi studi sociologici dovrebbero guidarla verso un approccio scientifico alla questione, quanto per la "frettolosità" o, peggio, la sufficienza con la quale è stato approcciato il discorso sulle tifoserie della città di Roma.

Mi riferisco, ovviamente, al sondaggio Demos riportato su La Repubblica e da Lei commentato.

Io, inutile negarlo, sono un tifoso Laziale; per questo, dovrei essere catalogato a destra, almeno nell'immaginario collettivo e dall'idea che un lettore del giornale potrebbe trarne leggendo il suo commento.

È altrettanto inutile che le dica che vengo da una famiglia operaia, sindacalizzata, fortemente schierata a sinistra da sempre; ho votato DP, PCI, Radicali e tutte le trasformazioni dell'Ulivo fino ad oggi e che, come me, di tifosi Laziali e di sinistra ne conosco tantissimi...probabilmente conosco più tifosi Laziali di sinistra che di destra, peraltro.

Lei potrebbe anche rispondermi (se mai avrà la compiacenza di farlo) che l'humus sul quale sono cresciuto e le mie frequentazioni attuali, mi tengono all'oscuro da realtà "altre" della tifoseria Laziale. E invece no: ho frequentato per anni la curva nord, sede del tifo Laziale, ne sono uscito non appena ho intravisto il cambiamento in atto da curva Laziale E fascista in curva fascista E Laziale e, oltre a cambiare di settore allo stadio, ho cercato di capire se TUTTI i Laziali fossero così schierati a destra oppure no.

Ebbene, posso assicurarle che la stratificazione politica è esattamente la stessa che si può trovare nelle altre tifoserie.

Se parliamo del mondo ultras, invece, posso essere d'accordo con Lei ma limitatamente ai gruppi che gestiscono il tifo nello stadio, mentre Lei quando commenta l'articolo non si limita (mi perdoni la ripetizione) a questa limitazione, ma esplode il concetto includendo TUTTA la tifoseria Laziale nei recinti dell'appartenenza alla destra anche estrema.

Il "capolavoro" lo compie escludendo da questa generalizzazione il tifo organizzato romanista.

Lei vive fra Parigi ed Urbino, credo, e forse frequenta poco Roma o, almeno, se la frequenta frequenta poco lo stadio: bene, io la invito personalmente a venire a vedere una partita allo stadio (magari proprio il derby) con il sottoscritto e si renderà conto di come le differenze fra le tifoserie organizzate di Lazio ed aesse roma siano praticamente nulle, zero.

Le foto che può vedere appena sotto, saranno abbastanza esplicative, spero.

Furono pubblicate in occasione della partita aesse roma – Livorno e sparirono quasi d'incanto da La Repubblica, mentre quelle relative allo stesso schifo apparse dopo Lazio – Livorno restarono per giorni e giorni a dimostrare il teorema al quale Lei si è, spero inconsapevolmente, prestato a dare eminente voce.

L'egemonia di formazioni come Forza Nuova, Casa Pound o del Blocco Studentesco sui ragazzi delle curve non fa distinzione fra aesse roma e Lazio, glielo assicuro.

Avrei anche delle serie rimostranze da fare sul sondaggio Demos: 1018 intervistati a fronte di un fenomeno che coinvolge settimanalmente quasi 30 milioni di appassionati, mi pare un po' deboluccia come base investigativa.

Inoltre, in un tabella come quella sotto riportata, non ci trova nulla di strano?

Concludo, Prof. Diamanti, confermandole la mia stima: non credo che una svista tale possa inficiare quanto di buono io penso di Lei, della sua opera divulgatrice e della sua nettezza esplicativa quando partecipa a trasmissioni che seguo con interesse.

Però, in futuro, faccia più attenzione e magari si faccia un giro su qualche forum di tifosi Laziali (gliene suggerisco due: myLazioNet.net e [...]...il primo, oltretutto, oggetto di minacce serie da parte dei gruppuscoli fascisti che infestano le curve, TUTTE le curve, del tifo romano).

Grazie per l'attenzione.

Xxxxxxx Xxxxx

Contenuto sponsorizzato

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Piu che un cordiale saluto io gli darei un cordiale VAFFA NCULO.

Articolo vergognoso, sondaggio vergognoso, giornale vergognoso.

Oltretutto bisognerebbe fare un'analisi sociologica per scoprire perche' ci sono centinaia di migliaia di imbecilli che tifano altre squadre e si abbonano alle tv per vedere la Lazio.

Patetici.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Russotto il 24 Set 2010, 11:15
Piu che un cordiale saluto io gli darei un cordiale VAFFA NCULO.

Articolo vergognoso, sondaggio vergognoso, giornale vergognoso.

Oltretutto bisognerebbe fare un'analisi sociologica per scoprire perche' ci sono centinaia di migliaia di imbecilli che tifano altre squadre e si abbonano alle tv per vedere la Lazio.

Patetici.

russo',
d'accordo sul giornale (oramai) e sul sondaggio

il commento del Prof. Diamanti è errato solo in alcune, superficiali, parti
superficiali nel senso che non ha approfondito

converrai con me che io, lauto dispensatore di vaffanqli, non possa scrivere una lettera da ultras ad uno che mi ha paragonato illogicamente agli ultras, no?

Discussione precedente - Discussione successiva