Citazione di: gesulio il 23 Set 2010, 22:49
abbiamo evidentemente visto altre partite, sinceramente non capisco proprio il tono di questi giudizi ma vabbe'.
una sola cosa, riguardante la famosa sostituzione che i più ritenevano necessaria.
ti è sicuramente sfuggito il fatto che ad uscire doveva essere floccari, il quale già dal decimo del secondo tempo, appena poteva, si metteva a novanta gradi con le mani appoggiate alle ginocchia.
la staffetta, peraltro, era programmata e annunciata, anche perché floccari rientrava dall'infortunio, e la tenuta atletica era insufficiente a coprire i 90 minuti... solo che reja non pensava di doverla fare così presto.
i primi ad alzarsi dalla panca infatti sono stati lichtsteiner, gonzalez e bresciano. dopo un po', all'ennesimo sbrago di floccari, reja ha un conciliabolo con uno della panchina, credo fosse manzini. un secondo dopo si alza rocchi e va a scaldarsi, in panca rientra bresciano.
la sostituzione che i più ritenevano necessaria non si sa quale fosse, perché rocchi sarebbe entrato di sicuro al posto di floccari cotto. il problema è stato che nel frattempo il milan era passato in vantaggio. quegli 8 minuti imperdonabili sono serviti a capire se togliere davvero floccari o qualcun altro, evidentemente la punta ha dato rassicurazioni, credo più per tigna che per altro, e quindi alla fine s'è optato per foggia.
questi famosi più ritenevano necessaria una sostituzione? e allora meno male che reja ha avuto - tanto per cambiare - torto, perché a sta a da' retta ai più, floccari all'ottantesimo sarebbe stato già da un pezzo a fa' gli idromassaggi nelle vasche del'olimpico.
Il punto di vista su una gara e' soggettivo, ogni commento e' farina del sacco di chi vede ed interpreta. Tutto cio' che ho scritto e' frutto di una lettura personale composta da fatti, valutazioni e non ultimo impressioni che ho ricavato nei 90 minuti. E se i fatti sono inconfutabili - tipo gol, marcatori, azioni offensive, minuti- tutto il resto rientra in una sfera soggettiva e quindi e' allo stesso modo indiscutibile (replicabile senz'altro, ma indiscutibile). A meno da stabilire che debba esistere "il commento" , e non un commento, che metta d'accordo i
nonsoquanti cervelli che scrivono qua sopra.
I miei di commenti, lasciano sempre poco all'immaginazione di chi li legge, nel senso che cerco di motivarli il piu' possibile, nei limiti delle mia capacita' di espressione e scrittura.
Nella fattispecie uno scritto, diciamo un po' piu' "romanzato" (lo virgoletto perche' non saprei come definirlo, altrimenti) deve essere ricondotto allo stesso schema: e cioe' un "visto da me" e non un tentativo di farmi portavoce di qualcuno. Quando scrivo "i piu'" , una delle parti contestate, evidentemente non ho fatto un sondaggio tra tutti i tifosi della Lazio per vedere i favorevoli ed i contrari ad una sostituzione, ma mi riferisco a me, all'impressione che ho ricavato vedendo la partita e, nel caso specifico, ai commenti fatti con alcune persone nel post gara. Lo stesso dicasi per "l'aria di scoppola" e la frase a chiudere, in cui, ora che la rileggo, manca il verbo nel primo periodo che sarebbe dovuto essere "appaiono".
Come comprenderai, scrivere "
Reja........ impiega 8 minuti per operare un cambio necessario , secondo me , Stefano, Marco e Walter, da almeno una mezz'ora buona" , non avrebbe suonato un granche' bene.
Riguardo al tono credo che sia solo una sensazione che hai avvertito nel momento in cui hai letto , piuttosto che quello che io ho voluto trasmettere quando ho scritto. In quel frangente il mio stato d'animo (piu' che tono parlerei di stato d'animo) , ti assicuro, era dei piu' rilassati.
Peraltro nelle tre frasi che hai quotato, anche sforzandomi di leggerle con gli occhi e la testa di un altro, non riesco a scorgere nessun giudizio particolarmente offensivo ( o non so come ti siano sembrati i miei toni) tanto da giustificare una sottolineatura.
Fatta questa premessa ed entrando piu' nei contenuti tecnici degli appunti, la sostituzione che
io avrei fatto mezz'ora prima e a cui mi riferivo, e' quella che si e' prodotta nella realta' al minuto 29 del secondo tempo che ha portato all'ingresso di Rocchi per Foggia, giocatore che ritengo inutile in generale e nell'incontro di ieri in particolare (inutile, nel senso che non apporta un'utilita' specifica alla squadra, prima che ti suoni male l'aggettivo ). Gli 8 minuti diventano imperdonabili perche' il gol lo prendi al 66esimo , non al 10imo, e di tempo per riaddrizzare la partita, che con quell'undici non avresto ripreso mai, neanche giocando fino a Santo Stefano, ne era rimasto poco. E quegli 8 minuti, di fatti, sono stati
a mio modo di vedere i piu' insignificanti dell'intero match. Con il Milan a speculare sul vantaggio e la Lazio produrre zero, se non un cross per nessuno di Hernanes.
Floccari non era neanche nei miei pensieri, ne' quando ho visto la partita , ne' quando ho scritto il commento.
E di certo, a meno di uno stato di forma precario che richiedeva una sua uscita dal campo, anche a mezzo servizio non lo avrei tolto.
Chiarito questo aspetto, di appunti tecnici sulla gara di ieri ce ne sarebbero diversi. Riassunti sinteticamente nell'ultima delle tre frasi del quote.
La formazione iniziale era una chiara intenzione di non prenderle: la fase offensiva affidata ad una punta e mezza ( e sai benissimo la mia opinione sulla "mezza") un centrocampo di legnatori, i due laterali a contenere.
In campo si e' visto quello che immaginavo (e lo scrissi prima della partita) si sarebbe visto.
A questo aggiungo i cambi tardivi ,per quanto scritto sopra, ed il fatto che a scaldarsi, prima del gol, ci fossero Gonzalez e Lichsteiner, ulteriore conferma dell'obiettivo di inchiodare , nelle intenzioni, il risultato sullo 0-0.
Io non ho conti in sospeso con nessuno (giocatori, allenatori, presidente, intendo); vedo , valuto, giudico di volta in volta. E limitatamente a questa partita, poi il discorso si potrebbe anche estendere ma e' di Lazio-Milan che stiamo parlando, ritengo il lavoro di Reja di preparazione e lettura della gara, insufficiente.
Se tu non sei d'accordo con quanto ho esposto stai semplicemente interpretando la stessa gara in maniera differente. Conclusione certamente piu' logica rispetto a quella di aver visto una partita diversa dalla mia.