La lavatrice del Delaware

Aperto da charlie, 31 Ott 2013, 12:06

Discussione precedente - Discussione successiva

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
I movimenti finanziari internazionali (e non solo) non sono competenza degli Stati, ma federale.
L'unica cosa che può fare uno Stato per favorire l'afflusso di capitali è usare la leva fiscale. Cosa che il Delaware fa da sempre, da qui la quantità esagerata di società (di tutti i tipi) registrate.
E' una sorta di "paradiso fiscale" per le aziende, la trasparenza c'entra nulla.

charlie

*
Lazionetter
* 9.785
Citazione di: fabichan il 01 Nov 2013, 23:29
I movimenti finanziari internazionali (e non solo) non sono competenza degli Stati, ma federale.
L'unica cosa che può fare uno Stato per favorire l'afflusso di capitali è usare la leva fiscale. Cosa che il Delaware fa da sempre, da qui la quantità esagerata di società (di tutti i tipi) registrate.
E' una sorta di "paradiso fiscale" per le aziende, la trasparenza c'entra nulla.

Citazione di: Dusk il 01 Nov 2013, 22:27
No, veramente è uno Stato in cui vige un livello di trasparenza che rasenta quello delle Cayman.
Ci sono più società di comodo nel Delaware che nella maggior parte degli Stati in "Black List".
Altro che "si pagano solo meno tasse", ma magari...

Ok, nessuno però ancora ha provato a spiegare come tutto questo possa agevolare le compravendite gonfiate di giocatori.

charlie

*
Lazionetter
* 9.785

Nessuno esperto di finanza saprebbe fare un quadro della cosa?

Tyler87

*
Lazionetter
* 4.504
La società X (roma) ha grandi debiti verso la società Y(unicredit), la società Y assieme ad altri soci fonda una società Z(la Neep) in un stato con fiscalità favorevole(Delaware) e compra X. La società X(la roma) delibera un aumento di capitale ke viene completamente sottoscritto dalla società Z gestita da Y. La società X saldera i debiti verso Y.

flusso di soldi Y > Z > X > Y

Quel ke è chiaro è che ke i soldi dentro la roma arrivano dalla Neep,ke è composta dal 69% dagli americani e 31% da unicredit ,ma ke quei soldi da chi e in che % siano versati dai soci della Neep non è chiaro dal bilancio della roma.
La Neep non è quotata in borsa e sottoscrive alle leggi del Delaware.
Questei sono solo constatazione dei fatti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: charlie il 05 Nov 2013, 17:47
riuppo

Nessuno esperto di finanza saprebbe fare un quadro della cosa?
non sono un esperto di finanza... ma forse un esempio te lo posso fare anch'io a proposito di lavatrici.
la mia societa sta nel delaware ed io ho, per esempio, 15 milioni li' che non posso mettere in nessuna banca europea ne portare ne utilizzare qui perche' ne dovrei spiegare la provenienza e non mi va di farlo... allora che faccio?? dico ad un amico di acquistare una cosa mia ad un prezzo maggiorato ufficialmente ma poi i soldi che mi da realmente sono inferiori.
esempio, un prezzo a caso 30 milioni... il mio amico acquista da me una cosa che vale 15 ufficialmente a 30.. ma ovviamente me ne da solo 15 (e li mette nel delaware dove non deve spiegare nulla) a quel punto io ne posso riportare ed utilizzare qui 30 perche sono quelli che ho ufficialmente incassato anche se realmente quelli incassati sono 15 + i 15 che non potevo giustificare!

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
naturalmente non sto parlando della roma e di unicredit eh... è solo un esempio di come si recicla in certi stati...  :)

daniele306

*
Lazionetter
* 606
Citazione di: gaizkamendieta il 06 Nov 2013, 00:24
naturalmente non sto parlando della roma e di unicredit eh... è solo un esempio di come si recicla in certi stati...  :)
ma le pensi la notte queste cose?
così, so curioso ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva