Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177
Citazione di: Ulissechina il 07 Nov 2013, 15:42
Vi do un tema: avete 600 g. Di calamaretti. Carciofi sardi spinosi tenerissimi, olive tagiasche, capperi, peperoncino, filetti di acciughe, peperoncino, pepe nero e altri ingredienti a vs piacere. La pasta anche a piacere paccheri compresi. Avete 3 ore di tempo a partire da ora. Chiusura alle 19. Ale'!!
Che pezzatura i calamaretti?

porgascogne

Visitatore
io farei un sughetto di calamaretti metà olive e capperi e tutti i condimenti, mentre tirerei una sfoglia per riempirla con una mousse di carciofi ed olive, creando dei raviolotti

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: porgascogne il 07 Nov 2013, 11:55
ma che ce l'hai co' me?
:o

mah, che poi manco ho letto quello che hai scritto, pensa te

cmq, la faccio facile: ci sono ricette che sono così, immutabili
in quella primigenia della carbonara l'uovo va intero (magari si proporziona la quantità dei rossi, per evitare l'effetto mocciolo del bianco poco cotto)

poi, uno può fare anche le cremine mettendoci quello che vuole, ma si chiamano variazioni

detto ciò, e manco ho capito se ce l'hai con me - ma io non porto rancore a nessuno, anche a chi me chiama asshole - per me uno può cucinare come vuole, siamo in un topic nel quale si discetta di cucina senza essere bocuse, in un forum di tifosi di calcio e su una board nella quale si cazzareggia

non c'è l'ho con te, mi sembra una espressione forte.
mi riferivo a quello che hai detto e a quello che ha detto anche qualche altro netter. al di là del fatto che tu mi abbia letto, io ho solo mosso un appunto su una certa considerazione di quello di cui si parlava. ho portato il mio esempio non perché tu mi avessi letto, ma perché era un punto da cui partire (e da cui prima era partita la discussione sulle "cremine") e non perché mi sentissi punta nel vivo.
e ce mancherebbe che mi porti rancore, non ho detto davvero nulla di eclatante o aggressivo, era solo una considerazione!

@naoko: sì, lo so che giocavi; mi pareva chiaro dalla mia risposta..

;)

edit: scusate se vi rispondo con tanto ritardo ma oggi a lavoro ho una giornata infernale. tra poco torno a casa e mi tocca studiare quindi accontentatevi di questo, che al momento è tutto quello che posso.

sopratutto per salvare tempo per stasera..

:since

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Calamari piccoli. In 600 grammi c'è ne sono entrati 13/14,

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177
Citazione di: Ulissechina il 07 Nov 2013, 15:49
Calamari piccoli. In 600 grammi c'è ne sono entrati 13/14,
Famme capì, so grossi come un dito?

Cialtron_Heston

Visitatore
Citazione di: Ulissechina il 07 Nov 2013, 15:42
Vi do un tema: avete 600 g. Di calamaretti. Carciofi sardi spinosi tenerissimi, olive tagiasche, capperi, peperoncino, filetti di acciughe, peperoncino, pepe nero e altri ingredienti a vs piacere. La pasta anche a piacere paccheri compresi. Avete 3 ore di tempo a partire da ora. Chiusura alle 19. Ale'!!

Olio extra vergine,aglio schiacciato,quando l'olio non è caldissimo mettere prezzemolo tritato,capperi,filetto di acciughe,olive tagliate grossolanamente,peperoncino.
A parte lavare e mondare i carciofi,tenendoli in acqua e limone per non farli scurire.
Tagliarli a fettine sottili appoggiandoli su di uno strofinaccio per togliere l'acqua(tutto in modalità smart)
Aggiungerli nel soffritto,portare a cottura.
Cucocere i calamari a parte,a rondelle,con poco olio e bagnati con vino bianco,e aggiungere al condimento

Cuocere la pasta,scolarla,aggiungere il condimento,impiattare.
Servire con pepe macinato al momento e filo d'olio a crudo

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
50 grammi l uno, non conosco la tua mano. :o

porgascogne

Visitatore
Citazione di: laziAle82 il 07 Nov 2013, 15:48
mi riferivo a quello che hai detto e a quello che ha detto anche qualche altro netter. al di là del fatto che tu mi abbia letto, io ho solo mosso un appunto su una certa considerazione di quello di cui si parlava. ho portato il mio esempio non perché tu mi avessi letto, ma perché era un punto da cui partire (e da cui prima era partita la discussione sulle "cremine") e non perché mi sentissi punta nel vivo.
e ce mancherebbe che mi porti rancore, non ho detto davvero nulla di eclatante o aggressivo, era solo una considerazione!

mah

a me sembravi abbastanza piccata e stizzita

il tutto senza considerare che si cazzareggia (anche) sulla cucina, che non stiamo su argomenti e che, per dire, la mia tirata vs le cremine non era manco riferita a te (dato che non t'avevo manco letto) ma mi piace prendere per il qulo netter come svennis o idresda (con i quali va avanti 'sta cosa da almeno due anni) su cremine, nouvelle cousine, purezza ed altre amenità da gamberorossochannel

nessun problema, cmq

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Stanno spiegando come si prepara il tarallo su rai2.
Non hanno detto di quale tarallo si tratta :(
EOT

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: porgascogne il 07 Nov 2013, 14:14
- prendi due limoni di sorrento
- grattane la scorza di uno (con lo strumentino per fare lo zest...che poi, limortaccivostri, fino a due anni fa ve magnavate er limone solo pe' interrompe la cacarella, e mo' tutto che quando grattano parlano di zest)
- spremine mezzo dell'altro
- metti su l'acqua per i tagliolini o per i tonnarelli: salala molto
- metti una bella noce di burro (l'olio questa ricetta non lo deve vedere) in una padella e fallo sciogliere a bassissima temperatura
- aggiungi lo sproot, pardon, zest
- fallo andare per un paio di minuti, dopodiché aggiungi UN cucchiaino di cognac e fai svanire la parte alcoolica
- quando inizia a sobbollire, aggiungici il succo di mezzo limone, attendi un altro paio di minuti e spegni
- l'acqua ha bollito, hai buttato la pasta ed è passato un minuto? bene, scolala e trasferiscila nella padella con il condimento
- mescola e solo dopo riaccendi
- fatto ciò, aggiungi due o tre cucchiai di crema di latte (qualcuno mette la panna liquida, ma la crema di latte è meno pesante)
- finisci la cottura (aggiustando di pepe ed eventualmente - a tuo gusto - di ulteriore succo di limone): dovrà venire una cremina sfiziosissima
- aggiungi del prezzemolo genovese (quello piccolo) oppure, consiglio porgascognico, del timo al limone fresco

mmm, bona. Potrei pure utilizzare un procedimento analogo per fare le scaloppine al limone.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: Cialtron_Heston il 07 Nov 2013, 15:52
Olio extra vergine,aglio schiacciato,quando l'olio non è caldissimo mettere prezzemolo tritato,capperi,filetto di acciughe,olive tagliate grossolanamente,peperoncino.
A parte lavare e mondare i carciofi,tenendoli in acqua e limone per non farli scurire.
Tagliarli a fettine sottili appoggiandoli su di uno strofinaccio per togliere l'acqua(tutto in modalità smart)
Aggiungerli nel soffritto,portare a cottura.
Cucocere i calamari a parte,a rondelle,con poco olio e bagnati con vino bianco,e aggiungere al condimento

Cuocere la pasta,scolarla,aggiungere il condimento,impiattare.
Servire con pepe macinato al momento e filo d'olio a crudo

Si avvicina moltissimo alla ricetta che avevo on mente. Le olive tagiasche sono snocciolate

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: laziAle82 il 07 Nov 2013, 15:48

@naoko: sì, lo so che giocavi; mi pareva chiaro dalla mia risposta..

;)

edit: scusate se vi rispondo con tanto ritardo ma oggi a lavoro ho una giornata infernale. tra poco torno a casa e mi tocca studiare quindi accontentatevi di questo, che al momento è tutto quello che posso.

sopratutto per salvare tempo per stasera..

:since
ahò, nun vojo sapé gnente, io il parmigiano nella matriciana te l'ho sdoganato... :p

Contenuto sponsorizzato

NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177
Se sono abbastanza grandi per fare questa cosa falla.
Prendi i tuoi sedici calamari, puliscili per benino e separa la testa dai tentacoli.
Prendi il pane di ieri e dividilo a metà.
Mezzo lo sbricioli(col frullatore, a mano, col coltello come te pare.
Prendi sto mucchi di molliche e mettilo da parte. Prendi una bella padellae ci butti dentro olio, peperoncino sbriciolato, aglio e fai insaporire sul fornello. Buttaci il pane sbriciolato(a me mi piace fatto un po più erto e poco omogeneo), correggi di sale.
Fai cuocere per qualche minuto. Fai in modo che olio e pane siano ben calibrati, non deve essere una zuppa. Appena lo togli aggiungi un po di prezzemolo.
Prendi i tentacoli o comunque tutto quello che non è testa, aggiungici la mollica del pane in pari(o un po meno) quantità, aggiungi olio,un pizzico di sale e pepe e un po di prezzemolo(se te piace).
Frulla questo impastino e riempi le teste, chiudi ciascuna con uno stuzzicadenti.
Prendi una teglia, mettici la carta da forno, stendi le teste fitte fitte e buttaci sopra il pane in padella preparato prima. Buttalo nel forno.

I carciofi lessali, lasciali leggermente croccanti, falli a fettine e magnateli col limone.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: porgascogne il 07 Nov 2013, 15:47
io farei un sughetto di calamaretti metà olive e capperi e tutti i condimenti, mentre tirerei una sfoglia per riempirla con una mousse di carciofi ed olive, creando dei raviolotti
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...
porgaramsey

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Panzabianca il 07 Nov 2013, 16:02
ahò, nun vojo sapé gnente, io il parmigiano nella matriciana te l'ho sdoganato... :p

Ma quando mai?
ora non mi appioppare intrugli che non ho MAI fatto..
;)

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: porgascogne il 07 Nov 2013, 15:53
mah

a me sembravi abbastanza piccata e stizzita

il tutto senza considerare che si cazzareggia (anche) sulla cucina, che non stiamo su argomenti e che, per dire, la mia tirata vs le cremine non era manco riferita a te (dato che non t'avevo manco letto) ma mi piace prendere per il qulo netter come svennis o idresda (con i quali va avanti 'sta cosa da almeno due anni) su cremine, nouvelle cousine, purezza ed altre amenità da gamberorossochannel

nessun problema, cmq

felice che non ci sia nessun problema.

te lo ho scritto e te lo ripeto: non ero né piccata né stizzita.
ho solo detto che vi percepivo come altezzosi dando le mie motivazioni. (forse avrei fatto meglio a scrivere autoreferenziali?)
capisco che uno non si legga tutti i post, ma se ogni tanto qui dentro mi hai visto "litigare" con qualcuno, saprai che quando sono piccata o stizzita si capisce chiaramente..

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Panzabianca il 07 Nov 2013, 16:02
ahò, nun vojo sapé gnente, io il parmigiano nella matriciana ops (mi confusi) carbonara te l'ho sdoganato... :p

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Sarebbe il caso di fare un meeting, ognuno fa un piatti. Se stavate da queste parti si poteva usare il locale e la cucina di un paio di amici che hanno chiuso il ristorante x fine stagione.

Contenuto sponsorizzato

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: laziAle82 il 07 Nov 2013, 16:10
non ero né piccata né stizzita.
cmq un po' inc.azzosetta lo sei eh... ;)

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Panzabianca il 07 Nov 2013, 16:20
cmq un po' inc.azzosetta lo sei eh... ;)

Ot

Assolutamente si.
Su alcuni temi, principalmente civili, tra i quali non figura la cucina.
Eot

Discussione precedente - Discussione successiva