Citazione di: Svennis il 12 Nov 2013, 07:37
idresda mi ha dato la ricetta ma non ho mai avuto tempo per farla.
la planetaria comunque io non ce l'ho, è un problema?
sobolev la manitoba, la 0 e la farina di soia le trovo a Helsinki?
sennà basso a casa e me ne dai un po' delle tue 
(non toccare le farine a sobolev, te lo fai nemico)
non mi permetto, io ho solo da imparare.

il fatto che tu non abbia la planetaria non implica un granchè, puoi tranquillamente impastare a mano, anzi, forse è meglio perchè prendi più familiarità con la consistenza dell'impasto.
specie se fai gli "stop and go" di cui parlavamo prima.
La farina manitoba e la farina di soia le prendo da
questo mulino, dove andavo quando vivevo a Monaco (E' il mulino che sta dietro alla Hofbräu). Credo che la farina di soia sia molto facile da trovare nei negozi di prodotti biologici.
Se vuoi te ne prendo un chilo e te lo spedisco a Helsinki

Citazione di: Sobolev il 11 Nov 2013, 22:31
10-20 pieghe per 4-5 volte? Ma non ti esce fuori un sasso? Con le pieghe mi trovo bene nel fare il pane, visto che mi aiutano a tenerlo in forma senza stressare troppo l'impasto. Per la pizza mi sembra che rendano l'impasto troppo tenace, con relativi problemi in stesura e poca resa in sviluppo. 
No, in verità mi viene un bell'impasto liscio e morbido, pensa che è talmente morbido che i panetti che ho formato per fare le pizze tonde si stendono quasi da soli, basta fargli fare un paio di giri tra le mani.
quando l'impasto resta solo leggermente appiccicato alle mani, in modo da sporcarle appena, dopo l'ultimo stop&go, allora quello è il punto in cui decidi di metterlo a maturare.
In verità, se non ho letto male, il tuo impasto è per pizza bianca in teglia, giusto?
Fai lo stesso per la pizza napoletana?

Edit:
qui ho trovato la senatore cappelli