Il fondo della padella

Aperto da Nanni, 13 Nov 2013, 14:36

Discussione precedente - Discussione successiva

NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177
Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
Alla fine metterò direttamente il pollo sulla griglia del forno (su cui ho fatto delle incisioni e massaggiato dopo aver messo olio, limone, sale pepe, rosmarino, aglio) e sotto il coccio coi peperoni con ciò che rimane del sugo con cui ho marinato il pollo, a raccogliere ciò che cola da sopra.

Non ho pomodori adeguati ne ginepro/allogo.

Farovvi sapere.

NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177
Citazione di: Kredskin il 14 Nov 2013, 18:23
Alla fine metterò direttamente il pollo sulla griglia del forno (su cui ho fatto delle incisioni e massaggiato dopo aver messo olio, limone, sale pepe, rosmarino, aglio) e sotto il coccio coi peperoni con ciò che rimane del sugo con cui ho marinato il pollo, a raccogliere ciò che cola da sopra.

Non ho pomodori adeguati ne ginepro/allogo.

Farovvi sapere.
Nella ricetta di panzabianca non c'è limone.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Per tornare nel tema, la scarpetta e' una delle cose più buone con qualsiasi fondo della padella o del tegame. Quante cucchi atellane sulla mano mi sono beccato da mia madre buonanima quando mi beccava con la mano dentro al . tegame . Una fett di pane casareccio intinta dentro al sugo della pasta, che bontà.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.819
Citazione di: Ulissechina il 14 Nov 2013, 19:13
Per tornare nel tema, la scarpetta e' una delle cose più buone con qualsiasi fondo della padella o del tegame. Quante cucchi atellane sulla mano mi sono beccato da mia madre buonanima quando mi beccava con la mano dentro al . tegame . Una fett di pane casareccio intinta dentro al sugo della pasta, che bontà.
Ecca'llà!

Essendo io di città, si usava la ciriola o la rosetta.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
Citazione di: NineTenEightEight il 14 Nov 2013, 18:30
Nella ricetta di panzabianca non c'è limone.
Ho fatto un poco un mischione  :=))

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Il pane casareccio lo mangiavamo la domenica perché i fornai erano i giorni festivi, lo prendeva il sabato al posto delle ciriolette, all'epoca non c'erano i supermercati con il pane fresco anche la domenica. :)

NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177
Citazione di: Kredskin il 14 Nov 2013, 19:54
Ho fatto un poco un mischione  :=))
E come è venuta alla fine?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: orchetto il 14 Nov 2013, 16:57
probabile in abruzzo.
si ammazza il maiale e si fa un tegamone co vaire cose del maiale tra cui anche interiora e poi ci si unge la fetta di pane, ho partecipato (sia all'ammazzamento del maiale che alla panonta) robba da sturbo indimenticabile.

Non c'è bisogno dell'Abbruzzo stavolta :p la panonta è un must de un qualsivoglia primo maggio, pasquetta, due giugno passato ai pratoni del vivaro o in un qualsiasi orto de monte Cavo. Ma si fa inzuppando il pane con il grasso scolato da fette di pancetta fresca messe sulla brace. C'è pure da dire che le pasquette a monte Cavo sovente sono ancora imbiancate dalla neve, quindi diciamo che se brucia....pare vero, ve?

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
Citazione di: NineTenEightEight il 14 Nov 2013, 21:52
E come è venuta alla fine?
Il pollo delizioso, croccante fuori e morbido dentro. Anche le patate (aggiunte dopo).
I peperoni invece troppo dolci (col sale ci devo andare piano)

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: Panzabianca il 14 Nov 2013, 17:18
io faccio delle melanzane sott'olio che me posso magnà solo io.
na volta le ho portate a na festa e me volevano quasi denuncià.
Mangio piccante che potrei fa le gare, da piccolo c'avevo li vermi e il Dottore m'ha detto de annusà l'aglio. Poi però me lo magnavo e da allora non ho mai smesso.
Un mio amico non mi rivolge più la parola da quando gli ho proposto di associare il peperoncino ad  un sorso de grappa...Lo Space shuttle avrà avuto una propulsione di minor forza...

Panza, allora io e te se dovemo fa 'na bella spaghettata insieme, da 'n'amico mio a Paliano. Questo se fa veni' i peperoncini dalla Calabria, e te fa un sugo da panico, in bianco, col pesce, con i peperoncini, con l'olio e lo zenzero. Io purtroppo non bevo più vino ne' caffe, ma ar peperoncino (ogni tanto) non ci rinuncio:  come dici te, è 'na "troga"!  :beer:

Contenuto sponsorizzato

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: er polipo il 14 Nov 2013, 22:53
Panza, allora io e te se dovemo fa 'na bella spaghettata insieme, da 'n'amico mio a Paliano. Questo se fa veni' i peperoncini dalla Calabria, e te fa un sugo da panico, in bianco, col pesce, con i peperoncini, con l'olio e lo zenzero. Io purtroppo non bevo più vino ne' caffe, ma ar peperoncino (ogni tanto) non ci rinuncio:  come dici te, è 'na "troga"!  :beer:
con piacere Po. Quando vuoi. Mi sa che pure Nine è na bona forchetta ma la lista se potrebbe allungà.
L'altra sera sono andato ar Pigneto in un ristorantino "qui se magna" ed ho mangiato benissimo. Roba buona romanesca, giusta quantità e senza fronzoli. Vinello traditore (ma io nun so geloso). Paghi il giusto

NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177
Citazione di: Panzabianca il 15 Nov 2013, 09:27
con piacere Po. Quando vuoi. Mi sa che pure Nine è na bona forchetta ma la lista se potrebbe allungà.
L'altra sera sono andato ar Pigneto in un ristorantino "qui se magna" ed ho mangiato benissimo. Roba buona romanesca, giusta quantità e senza fronzoli. Vinello traditore (ma io nun so geloso). Paghi il giusto
Ieri sera ho sperimentato
Tagliolino cacio e pepe, con gamberi e carciofi.
La scarpetta è stata d'obbligo... Ma col pane sciapo

Ot
Nessuno ancora mi ha detto se ha assaggiato le palle del pollo
Eot

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.387
Citazione di: NineTenEightEight il 15 Nov 2013, 09:29

Ot
Eot

...però, sto tagliolino cacio&pepe abbianato ai gamberi&carciofi mi gratta un pò in bocca.....

i fondi di padella che fa tanto rustico per via della scarpetta, in realtà sono la quintessenza dei cuochi.
I fondi di cottura, l'essenza degli umori della ricetta.
Una delle delizie più uniche è la Bisque di gamberi.
Un concentrato di sapori.

NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177
Citazione di: Adler Nest il 15 Nov 2013, 09:53
...però, sto tagliolino cacio&pepe abbianato ai gamberi&carciofi mi gratta un pò in bocca.....
Guarda ero un po scettico anche io, ma l'avevo letto sul menù di un ristorante validissimo e mi ero ripromesso di provare a farlo.
Ieri ho trovato dei gamberoni belli freschi e dei carciofi abbastanza piccoli e mi è tornato in mente.
Ho fatto la pasta all'uovo al volo e poi ho tentato.
Devo dire che non è buono come una cacio e pepe standard, però è sfizioso e le consistenze diverse(tagliolino gambero e carciofo croccante) risultano piacevoli con il gusto del cacio.
Unica pecca la cottura della pasta che ho sbagliato, un altro minuto e sarebbe stata perfetta.( con la pasta fatta in casa mi capita spesso).

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Ot
Eot
sei un furbastro  :) cuciniere. So bonissime.

Contenuto sponsorizzato

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: Azzurra il 13 Nov 2013, 14:38
per un fondo di padella potrei uccidere 8)

anche per un fondo di tegame, non scherziamo, farà male, di qualcosa bisogna morire, voglio una morte fondopadellifera.  8) comunque intingo fondi di tegami e padelle da quando ero piccina (di nascosto e non) d eccomi qua in perfetta salute.

Ho un po' di trippa in più e ogni tanto un paio di sinapsi mi fanno corto ma non credo ci sia alcuna correlazione. Oddio sulla trippa forse si.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491

Ot
Nessuno ancora mi ha detto se ha assaggiato le palle del pollo[/b

]Eot

Palle o pelle??

Discussione precedente - Discussione successiva