Citazione di: arkham il 03 Dic 2013, 15:03
OT
Quando ero ragazzetto, come tutti o quasi, ho giocato a calcio. Ero un libero (all'epoca non tutti giocavano a zona), lento, scarsetto, bravino di testa e poco altro. Ho avuto lo stesso mister dai pulcini ai giovanissimi, un vecchio volpone che vantava una manciata di presenze in A e parecchie convocazioni nella nazionale italiana dilettanti.[...]
EOT
A me fa un certo effetto questo momento.
Guardando la Lazio non é la prima volta che, anch'io, ritorno ai discorsi semplici, forse anche
semplicisti, dei nostri allenatori dilettanti. Perché é questo quello che rimprovero di più a Petko, in questo momento, di voler giocare all'apprendista stregone, di far giocare la Lazio in maniera innaturale, complicata.
Ci pensavo giusto ieri, pensando a Floccari. Io non so quali siano le indicazioni che Petko da a Floccari.
Penso a quando i miei allenatori delle giovanili davano le indicazioni alle punte.
Di stare sull'ultimo uomo, giocare sulla difesa, pronti a insaccarla, ma tenendo sempre sulle spine il difensore avversario più arretrato. Un fuorigioco fatto male, un passggio filtrante, un cross teso. Queste erano le indicazioni che ricevevamo.
Semplici, degne di un campionato giovanile. Ma dalla serie A alla terza categoria le regole del calcio sono sempre le stesse, vince chi segna di più. E chissà perché in tutto il mondo, dal campetto più spelacchiato di Torbellamonaca al Maracana, quando entra una punta perché la tua squadra é in svantaggio, la punta va a fare la punta, va a cercare di segnare una rete.
Noi no.
Perea, le uniche volte che si avvicina al difensore più arretrato é per pressare in fase di non possesso, quando la palla ce l'abbiamo noi, invece, arretra di 20 metri per fare la sponda. La sponda riesce, Candreva (o Lulic) vanno sul fondo e a chi cazzo crossano che Perea é arretrato ?
Poi entra Floccari. E si mette in azione il 442 (lo dice lo stesso Floccari a Candreva appena entra, mentre é inquadrato dalla telecamera)
Ecco, appunto,vengo a Floccari.
Sergio Floccari arriva alla Lazio il 4 gennaio del 2010, in una situazione difficile, l'involuzione di Zarate, Ballardini che non trova soluzioni. Cosa fa Floccari ?
Fa il centravanti, gioca là davanti, pronto a sfruttare le sue capacità a metterla dentro.E i suoi inizi con la Lazio sono Napoleonici.
Due reti al debutto col Livorno, una rete subito dopo a Udine quindi un'altra rete col Palermo in Coppa Italia.
La davanti, senza stare a cercare il pallone dietro. Guardate le reti che segna Floccari in quesi mesi.
Stai là sull'ultimo uomo, pronto a sfruttare il pallone buono.
Lunedi' sera, Floccari, entra e si mette largo a destra. Perea resta sempre 20 metri indietro. Pronto per scambiare.
Il nostro 4-4-2, in cui il 2, in fondo, é molto ma molto attaccato ai 4 di centrocampo, tanto che potremmo quasi chiamarlo un 4-6-0, che lascia, in fase di possesso del pallone a noi, i difensori napoletani distruggersi di pippe per la solitudine. Il Napoli segna due delle 4 reti con una alla rubata a centrocampo e un lancio per un attaccante che sta sull'ultimo uomo laziale. Noi non avremmo mai potuto fare una rete del genere.
3 volte in Candreva e Lulic riescono a rubare palla e a partire da soli sulle fasce, ma sono sempre costretti a tirare perché i nostri attaccanti sono praticamente 30 metri dietro. Perea al centro e Floccari laterale.
Ecco, io non capisco questo.
Non la voglio fare troppo semplice.
Ma una cosa mi preme dirla :
Che cazzo fai entrà Floccari per fargli fare l'ennesimo giocatore di fascia ?
A che cazzo serve Floccari in quella zona del campo ?
A che cazzo serve ?
Ma se Floccari fosse il nuovo Cerci lo avremmo saputo prima che compisse 32 anni porca puttana.
Ah, dimenticavo, l'unica volta che ho visto un giocatore della Lazio mettersi al centro dell'attacco e sull'ultimo uomo é stato a Cipro.
Con Keita che sta facendo sfracelli sulla sua fascia e che Petko, ovviamente, pensa bene di neutralizzare scambiandogli posto con l'ennesimo Floccari laterale.
Io me sarei rotto er cazzo de ste stregonerie.
Riveniamo alle cose semplici.