La necessità di una nuova curva nord!

Aperto da alex73, 30 Dic 2013, 15:31

Discussione precedente - Discussione successiva

voltaire

*
Lazionetter
* 3.314
Citazione di: Property il 31 Dic 2013, 17:18
ecco vedi mi sembra una giusta sintesi.
chi dico chi non vorrebbe che 4 stupidi non fossero espulsi a vita dalla curva, dico chi?
a mio avviso nessuno.
cerchiamo solo di non peggiorare la situazione cavalcando pure noi l'onda del carrozzone laziali=nazisti.
perché di pazzi e nazisti ce ne sono in tutte le curva d'italia.
mi viene solo il sospetto che non lo si voglia risolvere il problema di andarli a prendere uno a uno questi personaggi, in quanto tutto sommato, fa comodo che ci sia un club emblema del problema.
come per mauri.
tutto torna.
non prestate il fianco.
la situazione è peggiorata da anni,e anni di campagne mediatiche,purtroppo supportate anche nei fatti!!sul sopsetto hai pienamente ragione,è gente conosciuta,e non viene risolto perchè,non si ha volontà politica,comodano ad alcuni!! 

voltaire

*
Lazionetter
* 3.314
Citazione di: triboLazio il 31 Dic 2013, 17:36
sì, come sempre in questi ambiti, quando qualcuno di più forte ne prenderà il posto.
come accadde tra Irriducibili ed Eagles.
se poi intendi che ad espellerli sarà qualcuno altro rispetto al pensiero dominante nella curva, allora temo che il tuo resterà un pio desiderio.
è verità,oppure una constatazione tribo?chiedo! mi stai dicendo,che in curva il pensiero,dominante sia quello?? no,perchè se passa questo di messaggio......

CN12

*
Lazionetter
* 992
Citazione di: voltaire il 31 Dic 2013, 17:52
è verità,oppure una constatazione tribo?chiedo! mi stai dicendo,che in curva il pensiero,dominante sia quello?? no,perchè se passa questo di messaggio......

di quale pensiero parli?

triboLazio

*
Lazionetter
* 430
Citazione di: voltaire il 31 Dic 2013, 17:52

non ci sono messaggi da far passare, c'è solo da constatare quello che è sotto gli occhi di tutti.
frequento e conosco la curva e i suoi meccanismi da quando è nata, metà circa degli anni '70.
e il pensiero dominante è sempre stato quello.
anzi, in quegli anni pesanti era anche più accentuato.
chi ha partecipato a certe trasferte a Perugia, Bologna, Firenze, chi ha vissuto certi dopo-derby di quegli anni sa quanto, senza alcuna necessità di esporre svastiche in curva, la presenza della politica fosse pervasiva.
non fosse altro perchè lo era comunque nella vita quotidiana di tutti.
difficile da comprendere per chi non ha vissuto gli anni '70.
ricordo ancora uno striscione in Sud in un derby, era giallo e in vernice rossa recitava "10-100-1000 ReCecconi".
la paricolarità era la firma, che non era Fedayn o Boys ma Aut.Op., con tanto di falce e martello.
oggi, forse, scatenerebbe un putiferio, allora filò via liscio.
come, tutto sommato, il nostro "Olocausto giallorosso" che, solo a pensarlo manco a farlo, oggi te ritrovi a Guantanamo.
tutto era politica.
io non giustifico, non esalto, non ricordo compiaciuto.
mi limito a riportare quello di cui sono stato testimone in quasi quarant'anni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

triboLazio

*
Lazionetter
* 430
Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: AquilaLidense il 31 Dic 2013, 17:17
assolutamente non è un paradosso.
io però decontestualizzerei dal luogo curva nord e inizierei a parlare di frange di spettatori che poco hanno a che fare col calcio e che vanno allo stadio per altri motivi.

se già noi tifosi della lazio cadiamo nel tranello di generalizzare, figuriamoci come ci cascano gli altri esterni al mondo lazio, che generaliizano ancor di più, fino al punto di dire: i tifosi della lazio sono razzisti e fascisti.

il post di property, che condivido al 100%, dimostra come questo fenomeno sia diffuso e non solo all'interno della tifoseria della lazio, pertanto sarebbe giusto prima di tutto combattere l informazione che, per comodità e faziosità, tende ad associarlo solo al mondo lazio.

edit: a scanso di equivoci, io non faccio buh e nemmeno mani a palette e chi lo fa non ha certo la mia stima.

AL è verissimo.
Ma loro verranno sempre chiamati in causa.

Sempre. Perché loro possono fare qualcosa. Noi no...

Lulic71

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Citazione di: Mr. Soul il 31 Dic 2013, 17:15
be' siamo tutti d'accordo che una minoranza di fessi dovrebbe essere espulsa dalle curve

non mi sembra poco

arriverà quel giorno

Tutti chi, Mr. ....
Sempre noi, sempre i soliti.
Quelli che ci provano a far partire qualche coro di incitamento, quelli che ci provano a fischiare certe indecenze.
Ma si ritrovano sempre i soliti quattro gatti, non appoggiati neanche da quei tifosi "normali", chiamiamoli così, degli altri settori, nel migliore dei casi completamente indifferenti.

Vorrei poter condividere il vostro ottimismo, ma non ce la faccio.

esappio

*
Lazionetter
* 535
Citazione di: triboLazio il 31 Dic 2013, 18:18
non ci sono messaggi da far passare, c'è solo da constatare quello che è sotto gli occhi di tutti.
frequento e conosco la curva e i suoi meccanismi da quando è nata, metà circa degli anni '70.
e il pensiero dominante è sempre stato quello.
anzi, in quegli anni pesanti era anche più accentuato.
chi ha partecipato a certe trasferte a Perugia, Bologna, Firenze, chi ha vissuto certi dopo-derby di quegli anni sa quanto, senza alcuna necessità di esporre svastiche in curva, la presenza della politica fosse pervasiva.
non fosse altro perchè lo era comunque nella vita quotidiana di tutti.
difficile da comprendere per chi non ha vissuto gli anni '70.
ricordo ancora uno striscione in Sud in un derby, era giallo e in vernice rossa recitava "10-100-1000 ReCecconi".
la paricolarità era la firma, che non era Fedayn o Boys ma Aut.Op., con tanto di falce e martello.
oggi, forse, scatenerebbe un putiferio, allora filò via liscio.
come, tutto sommato, il nostro "Olocausto giallorosso" che, solo a pensarlo manco a farlo, oggi te ritrovi a Guantanamo.
tutto era politica.
io non giustifico, non esalto, non ricordo compiaciuto.
mi limito a riportare quello di cui sono stato testimone in quasi quarant'anni.

Probabilmente siamo della stessa generazione, quindi mi permetto di dissentire su qualcosa: la curva nord della Lazio è sempre stata principalmente apolitica, sto parlando della maggioranza delle persone... certamente l'ambiente di destra è stato maggiormente presente, soprattutto negli anni 70, ma nel decennio successivo, in curva, tra gli Eagles, erano molti gli appartenenti ad entrambi gli schieramenti politici, senza intaccare la loro amicizia in curva.... poi sono arrivati i "mitici" IRR, molto intraprendenti e fantasiosi, all'inizio.... ma la loro deriva commerciale e finanziaria ne ha completamente snaturata la freschezza ultras iniziale... io non ricordo ululati, striscioni razzisti o altro in quei periodi (70-80), il clima in curva era tosto ma mai sgradevole, come adesso.... oggi frequento meno, ma la sensazione è la stessa di 30 anni fa, la gente viene in curva principalmente per tifare Lazio ed essere guidata nei cori, nel sostegno.. ma se si intona un "romanista ebreo", la folla esegue, senza pensarci... il problema è questo.... 100 esemplari di ultras con idee e atteggiamenti razzisti riesce serenamente a trasformarne 10000 in altrettanti..... la questione verrà affrontata solo quando ci squalificheranno dall'Europa per qualche anno a causa di questo.... allora forze partiranno gli arresti e le epurazioni dalla curva....
Sempre Forza Lazio 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zombi

Visitatore
Citazione di: triboLazio il 31 Dic 2013, 17:36
sì, come sempre in questi ambiti, quando qualcuno di più forte ne prenderà il posto.
come accadde tra Irriducibili ed Eagles.
se poi intendi che ad espellerli sarà qualcuno altro rispetto al pensiero dominante nella curva, allora temo che il tuo resterà un pio desiderio.

certo, tuttavia penso che quel giorno arriverà per via "istituzionale"
quando per ragioni diverse e non sempre riconducibili a ordine pubblico
non sarà più tollerata sta roba

si procede a grandi passi verso una "normalizzazione europea"

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.965
Citazione di: triboLazio il 31 Dic 2013, 18:19
di destra, diciamo.

Il pensiero della curva non è di destra, si tratta di nazismo
di xenofobia, antisemitismo e contrapposizione violenta come
modello di vita.

C'ha un nome : ignoranza.

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Mr. Soul il 31 Dic 2013, 19:56
certo, tuttavia penso che quel giorno arriverà per via "istituzionale"
quando per ragioni diverse e non sempre riconducibili a ordine pubblico
non sarà più tollerata sta roba

si procede a grandi passi verso una "normalizzazione europea"

Qualsiasi tipo di "normalizzazione europea" dovrebbe far accapponare la pelle

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.005
Gli autori di quel gesto sono stati allontanati

Citazione di: Property il 31 Dic 2013, 16:54
Quelli della lazio lo fanno, perché nel tifo della lazio ci sono alcuni personaggi che hanno purtroppo a cuore altre cose prima del semplice tifo alla squadra, esattamente come in tutti gli altri club.

Quindi dei Laziali possono criticare altri Laziali.
Anche se quest'ultimi sono tra i leader della Curva.

Almeno su questo siamo d'accordo.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Guarda ti dico la verità , anche a me alla lunga il coro in questione stanca, e infatti non vorrei mai tornare a quel periodo tra il 2006 e il 2010 in cui si facevano 10 cori contro lotito e uno per la Lazio, quella curva a me non piaceva come credo non piaceva a nessuno. Tu mi dirai e ora invece non è uguale? Sicuramente il clima è lo stesso ma è dovuto a una situazione molto particolare mai avvenuta prima(gli assurdi arresti di varsavia) e a delle dichiarazioni vergognose fatte in seguito da lotito. Come ho scritto sono sicuro, che una volta che saranno tornati tutti a casa, si ritornerò al tifo dell'anno scorso. Questo topic è incredibilmente esagerato e sfrutta tre o quattro partite di giustificato sciopero e di giustificata contestazione, tutto tornerà come prima.
Ao se poi non ve piaceva manco la curva dell'anno scorso non ve posso fa niente, perchè in queste condizioni senza megafoni senza strumenti del tifo, e con queste assurde leggi, questo è il massimo che si può fare.
Sempre forza Lazio

La Curva Nord dell'anno scorso ci piace a tutti (credo) e spero che tutti quelli che contano qualcosa in Curva Nord la pensino come te. La mia impressione, però, è un po' diversa: c'è anche chi non vede l'ora di ributtarsi nella logica del 2006-2010. Mi sbaglierò...

skizzo87

Visitatore
Citazione di: strike il 01 Gen 2014, 23:24
La Curva Nord dell'anno scorso ci piace a tutti (credo) e spero che tutti quelli che contano qualcosa in Curva Nord la pensino come te. La mia impressione, però, è un po' diversa: c'è anche chi non vede l'ora di ributtarsi nella logica del 2006-2010. Mi sbaglierò...

A me la Curva Nord (ma anche lo stadio intero) piace quando e' spavaldo e supporta la squadra.
Sicuramente non quando fa diventano una costante cori che non hanno nulla a che vedere con la Lazio, e che creano danni visto che causano squalifiche in campo nazionale ed europeo.

La Nord, imho, dovrebbe prendere in mano la situazione e far passare il messaggio che certi cori (buh e cori col braccio teso) non centrano nulla con la Lazio e con il calcio. La domanda e' c'e' la volonta'?

Come detto in un altro post in questo topic, la questione Lotito e' molto + delicata, perche' si la contestazione non c'era (l'anno scorso ndr) in questi termini, ma c'e' sempre stata da 7 anni a questa parte.  La colpa e' di tutti.

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: skizzo87 il 02 Gen 2014, 09:25
A me la Curva Nord (ma anche lo stadio intero) piace quando e' spavaldo e supporta la squadra.
Sicuramente non quando fa diventano una costante cori che non hanno nulla a che vedere con la Lazio, e che creano danni visto che causano squalifiche in campo nazionale ed europeo.

La Nord, imho, dovrebbe prendere in mano la situazione e far passare il messaggio che certi cori (buh e cori col braccio teso) non centrano nulla con la Lazio e con il calcio. La domanda e' c'e' la volonta'?

Come detto in un altro post in questo topic, la questione Lotito e' molto + delicata, perche' si la contestazione non c'era (l'anno scorso ndr) in questi termini, ma c'e' sempre stata da 7 anni a questa parte.  La colpa e' di tutti.

La questione l'avevamo già affrontata l'anno scorso, proprio a ridosso delle varie squalifiche della curva. E la stessa nord (viacolvento soprattutto) non prese mai una posizione netta contro quegli episodi, anzi...
Sosteneva pure che ci potesse essere un piccolo gruppo che faceva i cori e le braccia tese, ma che loro non potevano controllare l'intero settore: gli si fece presente che in altre occasioni (i 2 tizi rincorsi per tutta la curva, sebbene per altri motivi) erano andati a cercare personalmente gli 'interessati' e che era la nord stessa a rivendicare il 'completo controllo della curva'.
Pare che questo valga solo in certi casi o meglio, quando pare a loro...

Quindi, la risposta è semplice: no, la volontà non c'è.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

le curve sono in via d'estinsione.

vuoi perchè i nuovi, fantastici, stadi, che riporteranno il cacio italiano in auge, non prevedono curve..

..e architettonicamente, e culturalmente parlando.

le tifoserie coinvolte in questo tipo di cambiamento, prima di noi, hanno cambiato pelle, "allineandosi" per forza di cose.

in primis ai prezzi del bgt..

curva nord.

a prescindere che IMHO, chi non viene allo stadio e non canta, per me, manco dovrebbe parlare, ma vabbè...

...famo finta che è così...

per me la Curva Nord, è un mito.  e tale rimane.

non concepisco un modo diverso, io, di stare allo stadio, se non in piedi, a fumare, cantare, vivermi la partita in quel modo.

non concepisco, sempre io, il tifoso che non  che non sia consapevole e ambizioso abbastanza da voler far sentire la propria voce allo stadio.

...poi sappiamo benissimo circa la "fascistità" di roma, e relative curve di riom,a e Lazio, quest'ultima adirittura "storicamente".

DUE SONO LE COSE:

o gli Ultras italiani si sbrigano a cambiare, o scompariranno. giusto / sbagliato io le mie idee ce l'ho, ma oramai è tardi pure solo per parlarne. è così' che andrà.

questo comporterà difficoltà notevoli per le "grandi" organizzazioni come la Curva Nord è stata in questi ultimi 20 anni, perchè non saranno più possibili.

nel primo cambiamento, è incluso il fatto che i cori "scorretti" ( ARCHITRAVE FONDANTE LA POETICA DELLE CURVE DESTRORSE ITALIANE) verranno banditi, che piaccia o no.

la Curva Nord in primis. (oneri ed onori)

..tornando al presente, la Curva sta soffrendo, IMHO, l'assenza di diabolik, in questi primi mesi, e si sente.

per me, uno ed uno solo è il parametro con cui giudico una Curva; il tifo. E il tifo è cantare.

quest'anno la Curva canta zero. sarà per varsavia, sarà per, sarà per, non mi interessa. al momento non ci siamo proprio, e se la Curva smette di cantare, allora sì, che esiste a fà??!
per gli striscioni contro Platinì e a favore di alba dorella?
bah.

ao, e menomale che è solo un topic per la Curva Nord, perchè se fosse stato su tutto lo STADIO....

...forse la Lazio non avrebbe manco i requisiti per stare in serie A...se fosse per tutto lo STADIO.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.903
Citazione di: Kim Gordon il 02 Gen 2014, 10:20

vuoi perchè i nuovi, fantastici, stadi, che riporteranno il cacio italiano in auge, non prevedono curve..

le tifoserie coinvolte in questo tipo di cambiamento, prima di noi, hanno cambiato pelle, "allineandosi" per forza di cose.

curva nord.

a prescindere che IMHO, chi non viene allo stadio e non canta, per me, manco dovrebbe parlare, ma vabbè...

non concepisco un modo diverso, io, di stare allo stadio, se non in piedi, a fumare, cantare, vivermi la partita in quel modo.

non concepisco, sempre io, il tifoso che non  che non sia consapevole e ambizioso abbastanza da voler far sentire la propria voce allo stadio.

...poi sappiamo benissimo circa la "fascistità" di roma, e relative curve di riom,a e Lazio, quest'ultima adirittura "storicamente".

DUE SONO LE COSE:

o gli Ultras italiani si sbrigano a cambiare, o scompariranno. giusto / sbagliato io le mie idee ce l'ho, ma oramai è tardi pure solo per parlarne. è così' che andrà.

questo comporterà difficoltà notevoli per le "grandi" organizzazioni come la Curva Nord è stata in questi ultimi 20 anni, perchè non saranno più possibili.

nel primo cambiamento, è incluso il fatto che i cori "scorretti" ( ARCHITRAVE FONDANTE LA POETICA DELLE CURVE DESTRORSE ITALIANE) verranno banditi, che piaccia o no.

..tornando al presente, la Curva sta soffrendo, IMHO, l'assenza di diabolik, in questi primi mesi, e si sente.

per me, uno ed uno solo è il parametro con cui giudico una Curva; il tifo. E il tifo è cantare.

quest'anno la Curva canta zero. sarà per varsavia, sarà per, sarà per, non mi interessa. al momento non ci siamo proprio, e se la Curva smette di cantare, allora sì, che esiste a fà??!
bah.

ao, e menomale che è solo un topic per la Curva Nord, perchè se fosse stato su tutto lo STADIO....

...forse la Lazio non avrebbe manco i requisiti per stare in serie A...se fosse per tutto lo STADIO.
Stringi stringi ... è quello che penso anch'io ...

Contenuto sponsorizzato

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
...

...

Basta questo. Punto

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

curva nord.

DUE SONO LE COSE:

bah.

c'è una piccola toppa nel tuo discorso: tutta la gente che conosco io, me compreso, che dal 1998 all'incirca ha iniziato a smettere di venire allo Stadio, o a cantare, o a muoversi verso altri settori, non certo per colpa di Lotito come si vuol far credere, ma per via della CN. E che oggi permette alla CN di dire che il resto dello Stadio fa schifo.

Per cui alla prima partita di Europa League dalla Tevere, la Curva che azzittisce la tribuna che prova ad alzare un coro non ammesso per via dello sciopero del tifo, di cosa si tratta? I due cristoni curvaroli stranamente in tevere quel giorno che sono andati a sedersi accanto a chi aveva lanciato quel coretto, di cosa si tratta?

Io personalmente ho smesso di abbonarmi nel 1999, dopo 12 anni filati prima con mio padre in distinti sud poi da solo in distinti nord, quando la % di canti incantabili per via del contenuto superava quella dei cantabili, smettendo così di essere un divertimento. Mi sono così perso, dopo 12 anni, lo scudetto, PER COLPA DELLA NORD, e sinceramente non glielo perdonerò mai. Non gli perdonerò mai che ovunque vada sia tacciato di nazifascismo e becerume inquietante a piè spinto, perché di questo si tratta. La Curva canta? SI, ma cosa canta?

Per me lo stadio è divertimento, è uno spettacolo. Vedo gli stadi inglesi, e quelli si divertono quando vincono, quando perdono, in ogni situazione, perché è bello il clima Stadio, la partecipazione, il calore. Poi scopri che i cori di insulto degli avversari sono RARISSIMI, che si preparano coreografie e canti con animatori adibiti, certo la struttura che li ospita aiuta.

Io sogno quello stadio lì. Quella curva lì. Meno celodurismo, meno epica e più gioia di vivere allo stadio,

ESTREMIZZO con un bell'animatore modello USA o ZOOMARINE che fa battere le mani a tutto lo stadio con le basi a palla per 90 minuti cantando coretti biancazzurri e "l'amico è" come ai vecchi tempi, che se vinci o se perdi te sei divertito da morì e non vedi l'ora di tornà allo stadio.

Anch'io sento sta necessità.

Discussione precedente - Discussione successiva