Il virus della tecnologia

Aperto da GuyMontag, 01 Gen 2014, 12:16

Discussione precedente - Discussione successiva

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Però la tecnologia, o almeno le sue deviazioni, sta diventando un virus che mina alla base i rapporti sociali.

Ieri sera. Capodanno. Causa reiterazione colpo della strega, resto - restiamo - a casa. Una cenetta a due, occhi negli occhi, non ci sono più le candele di una volta, ma abbiamo fatto il possibile.

Una vicina-parente di età incalcolabile ci invita a brindare per mezzanotte. Ci tocca. Scendiamo, a quel punto avviene l'imponderabile. La vicina ha invitato due amiche, di età altrettanto imprecisata ma elevatissima. E tutte e tre, inclusa la mia dolce metà, trascorrono la mezzora che porta al 2014... al cellulare. Messaggi, foto delle pietanze inviate su What's Up, quell'orrido 'plin', a quanto pare impossibile da cambiare, che caratterizza ogni viaggio in autobus, quattro schermi antinucleari e io mi trovo improvvisamente solo. A guardare Carlo Conti, che quasi avrei preferito vedere di nuovo Verona-Lazio.

La vita è altrove. Non è mai dove siamo noi. C'è sempre qualcuno altrove, con cui chattare, cui inviare e ricevere auguri, una foto da Monaco di Baviera, una tua amica che ti manda un filmatino delle gemelle appena nate. Tutto condito da faccine cuoricini e pupazzetti. E io, io che sto di fronte a te, avrei più possibilità di avere un rapporto con te se ti contattassi su skype.

Ripeto, la tecnologia la conosco, e la rispetto. Giro sempre con il mio lettore di ebook in tasca, e l'idea di quel migliaio di libri che mi porto dietro è eccitante quanto la discoteca completa che porto nel mio iPod. Sono strumenti che non vanno però ad intaccare la comunicazione tra gli umani, e soprattutto non vanno a creare dipendenze laddove non ve n'è bisogno. L'altro giorno erano da me i miei figli, e quando ho dovuto comunicare a mia figlia che per motivazioni tecniche non avevamo internet mi ha guardato come Goicoechea ha guardato Piris dopo che aveva messo quella palla sui piedi di Mauri (o come Piris ha guardato Goicoechea dopo la punizione di Candreva). Non c'è internet? Chissenefrega. Siamo qui, chiacchieriamo. Si ma come chiacchieriamo se non c'è la chat di facebook?

Magari sono io che sono fuori dal mondo (peggio delle tre streghe di Macbeth di ieri sera, che almeno il loro Samsung G4 ce l'avevano), ma mi ha fatto una tristezza vedere la mia dolce metà, quando siamo saliti in terrazza (abbiamo una terrazza a Trastevere iper-strategica per i fuochi d'artificio, da una parte il Gianicolo, dall'altra l'Aventino, uno spettacolo insuperabile). Mentre io saltellavo come un pupo, lei doveva fotografare col suo cellulare. Cazzo ti fotografi? Guarda, godi, assapora. Il gioco invece era non godersi nulla ma riguardare dopo le foto fatte (uno schifo, tra l'altro, i fuochi d'artificio non sono molto fotogenici).

Che dite, scappo? Volo sola andata per le isole Marchesi, e manco ve mando le foto perché il cellulare l'ho lasciato a Roma?

(... ma ce l'avranno sky laggiù? e la Lazio?)

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Oramai vai a cena con una tipa e ti ritrovi a guardare il retro del suo smartphone per tutta la sera.

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: GuyMontag il 01 Gen 2014, 12:16
... E io, io che sto di fronte a te, avrei più possibilità di avere un rapporto con te se ti contattassi su skype.

...

Quanto è vero: sono scene che, a ripensarci, si saranno verificate centinaia di volte negli ultimi tempi e il problema è che va sempre peggiorando...  :(

Allora auguri a te ed a tutti i Lazionetter, per un 2014 più umano:friends:

(però, te potevi fà vedè alla cena, eh :P)

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.626
Io mi sento ancora più luddista, nel senso che mi chiedo perché OGGI lo squillo di un cellulare debba avere SEMPRE la priorità su ogni dialogo, pur avendo in memoria chi sia il chiamante (una volta coi fissi era diverso).
Stavo anche pensando di installare vicino la mia scrivania un impianto di disturbo delle onde radio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Albert Einstein: "Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti".

Odio la gente che sta sempre al cellulare.

Siamo tremendamente vicini a questo momento. Parli con la gente e non ti ascolta perchè sta rispondendo al cellulare.
mah..

NoSurrender

*
Lazionetter
* 4.354

Questo Natale mi sono ritrovata a regalare ai miei cognati in partenza per un bellissimo viaggio (famiglia con tre figli di 35, 26 e 16 anni, ipertecnologizzata) dei taccuini con penne di chatwiniana memoria, scrivendo sul biglietto che ok, ipad, iphone, Facebook, Twitter, What's up, ma forse era ora di tornare a vergare qualche parola sulla carta, come ai vecchi tempi. Quando le parole poi "restavano", fisicamente, a testimoniare e ricordare un'esperienza. Non so se abbiano davvero gradito  :roll:, per assurdo la più contenta era la nipotina di 16 anni...

Ieri sera anche mio marito ed io, schiacciati da problemi portati dal 2013, abbiamo deciso di restarcene a casa a guardarci un bel film d'epoca e brindare sul terrazzino da cui si vede Roma a 180°, persino, pur essendo lontani, er Cuppolone.
Vedevamo fuochi ovunque, il gatto è scappato sotto al letto, poverino, e noi ce ne siamo stati lì, come due ragazzini stupiti e felici. Fuochi e palloncini accesi che volavano su su in alto.

Dopo almeno mezzora mi sono "ricordata" che esiste il cellulare ed ero quasi stupita di me stessa, ma in un certo senso sollevata, perché mi ero goduta quel momento senza quella vita virtuale di cui parla Guy Montag.
Allora ho tentato di chiamare almeno mia madre ma Vodafone mi ha avvisato gentilmente che "non poteva inoltrare la chiamata".

ADSL fuori uso, tutto  :shock:

Una catastrofe tecnologica causata, penso, proprio da questa follia collettiva per cui se una cosa non la si condivide immediatamente con altri, è come se non esistesse o non desse alcun piacere.

(Però qualche Whatsup, quello è arrivato e l'ho inviato volentieri, lo ammetto  :DD )

Tantissimi auguri e felice 2014 a tutti voi  :)) :band1:

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
D'accordo (forse) ma fino ad un certo punto.
L'eccesso di tecnologia puo' fare danno, ma che dannata comodità'.
Ho la famiglia d'origine a Roma mentre io abito nel novarese.
Mi nutro di WhatsApp (se scrive così eh eh!) che i miei amici mi mandano in diretta dallo stadio la domenica.
Non faccio lo schizzinoso per niente quando sono fuori casa e posso vedermi la Lazio via iPhone con skygo (Benedetto dispositivo).
Non parliamo dello scambio di informazioni e connessioni Skype con i miei, che vedo solo una volta l'anno.
Anche adesso vi sto leggendo dal cellulare con Tapatalk.
Un mondo migliore senza tecnologia?
Può darsi.
Ma non fatemelo sapere.
Potrebbe non piacermi.

Inviato da Lulic al 71' using Tapatalk

Kappa

*
Lazionetter
* 2.943
se la gente è stupida, è stupida sempre, sia con la tecnologia sia senza. Chi se ne frega di chi si fa assorbire dai propri smartphone e che da priorità allo squillo del cellulare piuttosto che alla conversazione con me: significa semplicemente che non sono sufficientemente importante per il mio/mia interlocutore/trice. In un certo senso in questo modo così evidente, è più facile distinguere le persone con cui vale la pena avere un rapporto.

D'altra parte la tecnologia, e sopratutto internet, mi permette un accesso alle informazioni, alla storia, alle opinioni, infinito. Basta saperlo usare bene, e sapere quando spegnere tutto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gaspare

Sostenitore
Lazionetter
* 407
senza internet però è na caciara...ne so qualcosa sto periodo.  :p

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
il problema non è mai il mezzo, ma l'uso che se ne fa

Zombi

Visitatore

:pp

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Il mio migliore amico vive a Washington, e non ci fosse skype non lo sentirei spesso. Di conseguenza skype migliora la qualità della comunicazione col mio amico. Della comunicazione, non dell'amicizia. Qualche anno fa sono stato qualche mese in Mozambico per lavoro, e mi facevo delle chiacchierate eterne con la mia compagna, tanto che alla fine non sapevamo quasi più cosa dirci, e sicuramente non sapevo più cosa raccontarle al mio ritorno. Sapeva già tutto, aveva visto e sentito tutto...

La tecnologia è una nostra schiava. Ci permette di vedere la partita della Lazio se siamo lontani, di comunicare coi nostri cari. Bello, utile, comodo. Ripeto, il mio lavoro è sviluppare applicazioni su web. Toglimi internet, mi togli il sangue.

E' indubbio però che si è creato un nuovo codice nelle relazioni interpersonali grazie alle nuove tecnologie di comunicazione. Il rapporto tra me e te, più o meno immutato per migliaia di anni, è cambiato. Mi viene in mente una cosa, te la dico. Anzi, ti mando una foto su WhatsApp (vero, mannaggia Hidalgo che figuraccia...). Ti sto pensando, ti mando un cuoricino. Qualcuno posta una cosa di qualcun altro, mi piace, non mi piace, ti taggo, ti aggiungo o ti tolgo dagli amici, una marea inarrestabile si abbatte su di noi, volenti o non volenti. La tecnologia è invasiva, come in quella barzelletta di Cartesio (vedi qui su Friends). Hai la mia locazione, sai dove beccarmi, cosa sto mangiando, sto in metro e ci stiamo messaggiando furiosamente, sappiamo tutto di noi.

Poi ci incontriamo, ognuno col suo smartphone, mi raccomando l'ultimo modello da un miliardo di megapixel, visto mai me ne mancasse qualcuno. Ecco, mi immagino che spegniamo il cellulare, mano nella mano, e il mondo siamo noi. Invece. Se ci sediamo ad un bar io e te (anzi lui e lei, io piuttosto mi taglio una mano) prendiamo il cellulare e iniziamo a condividere con gli altri. Condividere cosa? Non importa. L'importante è sfuggire dal momento. Here and now? Porcocazzo, voglio stare qui con te, non mi postare su facebook la foto del cappuccino anche se è eccezionale. Gustalo. Baciamoci. Ma non fotografarmi mentre ci baciamo, non mi taggare, please!

Rivendico il mio gusto nell'essere social solo e quando voglio io, di non essere circondato, esaminato, messaggiato, fotografato, che i cazzi miei rimangano per l'appunto miei, mi piacerebbe avere l'attenzione della persona con cui mi trovo, anche se non ci stiamo dicendo nulla. Ho bisogno di silenzio, ho bisogno di noia... Il silenzio è parte di un rapporto, il silenzio non deve far paura, gli spazi morti, quelli in cui stai su una sdraio e non fai assolutamente nulla, non vuoi fare nulla, magari vuoi solo pensare, guardare il mare, perderti in una nuvoletta lassù, sono sacri e benedetti.

E invece squilla il cellulare. Giada so su sta spiaggia che spacca, mo te mando na foto.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.811
Io inizio ad odiare quelli che parlano con te guardandoti fisso negli occhi e, contemporaneamente, riescono a chattare, col pollice che scivola velocemente alla cieca sullo schermo.
Ne riconosco l'abilità, però sto diventando intollerante e sono prossimo, prima o poi,  a strappare ad uno di loro il telefonino per tirarglielo in mezzo alla strada ...

Zombi

Visitatore

io chatto, uazzappo e appo ( :pp )
mentre trombo

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.626
Citazione di: Mr. Soul il 01 Gen 2014, 19:13
capirai

io chatto, uazzappo e appo ( :pp )
mentre trombo

Si però se stai di spalle è facile.

Zombi

Visitatore
Citazione di: lagazzella il 01 Gen 2014, 19:24
Si però se stai di spalle è facile.

ruesci a appà de spalle?  :s

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: Mr. Soul il 01 Gen 2014, 17:01
Il mezzo è il messaggio

:pp

Mi piace mostrare alle persone più care certi momenti che sto vivendo e mostrarli in diretta tramite whatsapp.
E' qualcosa che mi permette di condividere certe emozioni a chi è lontano.
Naturalmente senza esagerare.

Contenuto sponsorizzato

Zombi

Visitatore
lasciare una donna con una uozzappata non è di classe
è meglio il vecchio sobrio sms
(che non permette quell'orgia di faccette)

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Mi trovo perfettamente in accordo con GuyMontag. Sarà che sono diventato "obsoleto" ma trovo assolutamente irritante l' uso di smartphone e affini in luoghi e situazioni dove sono assolutamente inappropriati.
E sto anche riconsiderando l' uso eccessivo di F.B. che ho fatto. Ci vuole poco pochissimo per far si che un "luogo idilliaco" di allegria e amicizia diventi un nido di vipere avvelenate....

Discussione precedente - Discussione successiva