Il virus della tecnologia

Aperto da GuyMontag, 01 Gen 2014, 12:16

Discussione precedente - Discussione successiva

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
GuyMontag scrive queste parole; significa che ancora spera.

Io, negli anni, sono passato dallo stupore (siamo a un concerto di un grande gruppo che scende a Roma una volta ogni cinque anni e mezza platea sta RIPRENDENDO I MAXISCHERMI CON IL CELLULARE), all'indignazione (stiamo discorrendo, ti squilla il cellulare, non solo non mi chiedi scusa, ma rispondi e ti metti a parlare con un altro, lasciandomi in attesa) alla rassegnazione.

Sono l'unica persona rimasta al mondo che non tiene il cellulare accanto al piatto in cui sta mangiando, subito oltre le forchette.
Eh, pazienza.

Gente altrimenti educatissima che non solo non spegne il telefono a tavola, non solo risponde alle chiamate senza scusarsi, ma nemmeno si alza e va in un'altra stanza: resta lì, a condirti la pasta con metà conversazione.
Eh, pazienza.

Le nostre vite possono essere messe in pausa ogni momento. Le nostre, di tutti. Me compreso, che il cellulare lo tengo spento tutto il tempo che mi va.
Incontri gente, il mattino dopo, che ti sgrida: "ti ho chiamato, ma avevi il cellulare spento".

Il mondo, oggi, è così.
Però che tristezza.

Zombi

Visitatore
la riflessione immediata è se questo dare la parola a tutti sia un fatto positivo o no
ma è un discorso assai complicato...

...vite condivise in tempo reale, tempo non vissuto ma utilizzato per poterlo ri/vivere, pensieri banali, nati nell'attimo, consegnati al mondo senza alcun senso di responsabilità (io brillo, in tal senso..)

ma in questo immenso "bar sotto casa", che è la rete, forse non esiste alternativa

ci si può solo isolare, si può vagheggiare una favolosa età dell'oro (a quando risale...?) ormai sparita e bere e fumarci sopra
è una condizione forse consolatoria, forse un tantinello snob ma puzza tanto di battaglia di retroguardia

e quindi?
niente, avete perso
non è neanche importante se avete ragione o meno
se il vostro atteggiamento verso sta robba nuova sia corretto o meno
avete perso
se vi ponete ste domande siete fuori dallo zeitgeist, siete portatori di una weltanschauung novecentesca
e ariquindi?
gnente
fate come ve pare, che ve devo di?
mica posso sapè tutto

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Io odio in generale il telefono, ma lo odio sin da quando sono nato, e c'erano ancora solo i vetusti telefoni fissi con il numero che si faceva facendo girare col dito la piastra bucherellata in corrispondenza dei numeri.
Lo odio perché impone che, improvvisamente, qualsiasi cosa tu stia facendo, importante, piacevole, personale, urgente  eccetera, venga immediatamente assassinata e che la conversazione con chi ha chiamato diventi la priorità assoluta. L'ho sempre trovato di una "violenza" estrema. Anche perché è logico che chi chiama lo fa nel momento in cui chiamarti è la sua priorità, ma la reciprocità in tale gesto è totalmente assente. Addirittura coi vecchi telefoni fissi, se chi chiamava non riagganciava la linea non cadeva: proprio una violenza di concetto davvero insopportabile. (E c'erano le volte che qualche buontempone faceva il tuo numero a caso e lasciava la cornetta alzata, cosicché avevi di fatto il telefono isolato e inutilizzabile in alcun modo).
E notavo che ero solo io a pensarla così, almeno apparentemente.

Figuriamoci come vedo l'esistenza del cellulare, che invade tale distruzione di priorità all'inverosimile, in tutti i luoghi del pianeta uno si trovi. Tutt'ora mi rode il chicchero se ricevo una chiamata sul cellulare e devo mettere in pausa un film, smettere di leggere un topic su Lazionet, eccetera.

Sul resto però non ho il vostro sacro furore. Ma probabilmente sono fortunato a frequentare persone che utilizzano gli smartphone con moderazione, devo dire.

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Abbiamo perso perchè la gente è diventata ignorante maleducata e inopportuna ? Abbiamo perso perchè la gente preferisce scrivere due cazzate su watsapp invece di parlare con chi gli sta di fronte ? Abbiamo perso perchè la metà della gente se ne fotte se non ha un € per mangiare ma va in depressione se gli si rompe il router a casa ? Abbiamo perso perchè un matrimonio va affanculo per due stronzate scritte su F.B. ?

"ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

Trovo il posto molto comodo e ci resto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zombi

Visitatore
Citazione di: scignia il 01 Gen 2014, 20:57
Abbiamo perso perchè la gente è diventata ignorante maleducata e inopportuna ? Abbiamo perso perchè la gente preferisce scrivere due cazzate scritte su watsapp invece di parlare con chi gli sta di fronte ? Abbiamo perso perchè la metà della gente se ne fotte se non ha un € per mangiare ma va in depressione se gli si rompe il router a casa ? Abbiamo perso perchè un matrimonio va affanculo per due stronzate scritte su F.B. ?

"ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

Trovo il posto molto comodo e ci resto.

si, e bada che io non espresso la mia posizione
abbiamo/avete/hanno perso perchè le tecnologie mutano le sensibilità, le percezioni della realtà
quello che oggi ci appre "maleducato", fra 50 anni sarà rimpianto come "tempo dei giusti rapporti" da altri alieni che la tecnologia avrà reso diversi come mutanti

il mondo è stato immobile, sostanzialmente, per secoli
mio padre viveva (con qualche comodità in più..) come Pico della Mirandola
noi viviamo (e ci siamo in mezzo, forse guadiamo forse no, forse tornamo indietro) un mondo dove la velocità dello sviluppo delle tecnologie ha prodotto e produce "traumi"
il "nuovo" che nel passato veniva ammortizzato e smaltito in lunghissimi processi, oggi spazza lo ieri e sei già nel domani

cioè non ce se capisce un cazzo, è puro caos
e da sto caos uscirà na nuova "razza"
saranno meglio o saranno peggio diventa un discorso sterile

che fatica...

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
il rispetto e l' educazione sono "orpelli" antichi a cui tengo molto. Per quanto mi riguarda io non sono un "talebano" ma trovo l' eccesso sgradevole e oltremodo irritante.
Spesso entra gente nel mio negozio mentre sta parlando al telefono e alcuni gesticolando chiedono un quotidiano o altre cose.
Ne ho persi parecchi di clienti cosi.

Se "evoluzione" significa abbandonare elementari forme di rispetto e educazioni verso il prossimo preferisco rimanere nel presmartphoniano....

Broccolino

*
Lazionetter
* 2.858
Citazione di: scignia il 01 Gen 2014, 21:25
il rispetto e l' educazione sono "orpelli" antichi a cui tengo molto. Per quanto mi riguarda io non sono un "talebano" ma trovo l' eccesso sgradevole e oltremodo irritante.

Se "evoluzione" significa abbandonare elementari forme di rispetto e educazioni verso il prossimo preferisco rimanere nel presmartphoniano....
Sono d'accordo e sono d'accordo con Guy.

Ho negli occhi una scena di una pausa di lavoro. Sono seduto a bere un caffè pensando agli affari miei. Ad un certo punto, avvertendo un silenzio un po' inusuale, alzo gli occhi verso i miei colleghi e vedo che sono tutti a spippolare con i loro ultimi modelli. Quando si scambiano le solite frasi di routine non alzano nemmeno gli occhi.

Mi sono sentito un po' solo.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
visto che siamo in vena di confessioni, vi racconto un episodio spiacevole.
Ero impegnato in affari interessanti, e nel momento clou squilla il cellulare. Ma la mejoanimadeimejomortacci de chi telefona, ma se vi dico che sto con una persona che cavolo chiamate a fa o mandate whatsapp? Mica posso ricordarmi di spegnerlo ogni volta.

Da quel giorno ho odiato tutti i cellulari/attrezzi disturbatori di bei momenti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: vagabond il 01 Gen 2014, 21:40
visto che siamo in vena di confessioni, vi racconto un episodio spiacevole.
Ero impegnato in affari interessanti, e nel momento clou squilla il cellulare. Ma la mejoanimadeimejomortacci de chi telefona, ma se vi dico che sto con una persona che cavolo chiamate a fa o mandate whatsapp? Mica posso ricordarmi di spegnerlo ogni volta.

Da quel giorno ho odiato tutti i cellulari/attrezzi disturbatori di bei momenti.
:pp
cioè, tu ogni volta che hai un incontro interessante avvisi TUTTE le persone che hanno il tuo numero di telefono per dire non rompete? Economico come metodo.. ma non faresti prima a spegnerlo il cellulare?  :p :=))

Citazione di: Mr. Soul il 01 Gen 2014, 19:46
lasciare una donna con una uozzappata non è di classe
è meglio il vecchio sobrio sms
(che non permette quell'orgia di faccette)
ma che è comunque da cafoni senza palle.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: naoko il 01 Gen 2014, 22:33
:pp
cioè, tu ogni volta che hai un incontro interessante avvisi TUTTE le persone che hanno il tuo numero di telefono per dire non rompete? Economico come metodo.. ma non faresti prima a spegnerlo il cellulare?  :p :=))

no solo uno, gli altri non mi chiamano perchè non sono logorroici e non vivono attaccati al cellulare ahhahahaha

Spesso me lo scordo, sono un tipo focoso, non mi perdo in dettagli :D

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
FedericaB

*
Lazionetter
* 2.027
Io odio in generale il telefono, ma lo odio sin da quando sono nato, e c'erano ancora solo i vetusti telefoni fissi con il numero che si faceva facendo girare col dito la piastra bucherellata in corrispondenza dei numeri.
Lo odio perché impone che, improvvisamente, qualsiasi cosa tu stia facendo, importante, piacevole, personale, urgente  eccetera, venga immediatamente assassinata e che la conversazione con chi ha chiamato diventi la priorità assoluta. L'ho sempre trovato di una "violenza" estrema. Anche perché è logico che chi chiama lo fa nel momento in cui chiamarti è la sua priorità, ma la reciprocità in tale gesto è totalmente assente. Addirittura coi vecchi telefoni fissi, se chi chiamava non riagganciava la linea non cadeva: proprio una violenza di concetto davvero insopportabile. (E c'erano le volte che qualche buontempone faceva il tuo numero a caso e lasciava la cornetta alzata, cosicché avevi di fatto il telefono isolato e inutilizzabile in alcun modo).
E notavo che ero solo io a pensarla così, almeno apparentemente.

Figuriamoci come vedo l'esistenza del cellulare, che invade tale distruzione di priorità all'inverosimile, in tutti i luoghi del pianeta uno si trovi. Tutt'ora mi rode il chicchero se ricevo una chiamata sul cellulare e devo mettere in pausa un film, smettere di leggere un topic su Lazionet, eccetera.

Sul resto però non ho il vostro sacro furore. Ma probabilmente sono fortunato a frequentare persone che utilizzano gli smartphone con moderazione, devo dire.

:hail: :hail: :hail:

Vivaddio, finalmente qualcuno che capisce come mi sento. E soprattutto capisce PERCHE' ho sempre il cellulare senza soneria.

E in ogni caso la sensazione in assoluto peggiore di quando si sta al telefono sono quei silenzi imbarazzanti che non c'è modo di rompere. O quando vuoi attaccare e l'altro non sembra averlo minimamente capito, nemmeno al quattordicesimo EEEEEEEEEVABBE'

:(

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Dusk, io mi arrogo spesso il diritto di non rispondere per i motivi da te spiegati, che mi trovano entusiasticamente d'accordo. L'eccezione sono le situazioni in cui sono coinvolti i figli. Il vantaggio della nuova tecnologia è che vedi il numero che chiama. Se ho il sospetto che siano loro o la scuola rispondo, tutti gli altri possono lasciare un messaggio.
Ma sulla violenza della chiamata e sul l'arroganza di chi si aspetta sempre una risposta anche se i motivi della chiamata sono futili, siamo d'accordo. Fatto sta che io o chiedo quando posso chiamare o mando un SMS. Questione di delicatezza e di educazione. Io e te siamo old school :)

Sent from their iPhone

VeniVidiLulic

*
Lazionetter
* 5.091
Senza tecnologia non credo riuscirei a vivere.
Computer,elettrodomestici,etc,etc sono nella nostra vita e hanno una loro funzione che è rappresentata dall'utilità delle funzioni che svolgono per noi,attraverso di noi.
Un telefonino,un computer,una macchina per il caffè non si accende da sola,facendo "altro" da ciò per cui è pensata.
E',appunto,un mezzo,come un automobile.
L'importante è non divenirne schiavi,non piegare se stessi al progresso tecnologico fine a se stesso,insomma,non gettare i soldi dalla finestra comprando cose che in due mesi costeranno la metà.
Se sto avendo un importante colloquio di lavoro o sono ad un appuntamento con una bella ragazza il cellulare lo spengo,perchè la vibrazione mi infastidisce e perchè devo essere concentrato su ciò che sto facendo.

Poi si,avere attorno tutti con telefonini che squillano in ogni luogo è irritante ma è anche vero che tu non sei obbligato a rispondere.
Trovo più invadente avere attorno 84754796 suonerie e altrettante conversazioni,spesso strillate,tra individui di cui non ti importa un ca' ma appunto questo rientra nel malcostume individuale,lo stesso che spinge le persone a portare telefonini a tavola o a parcheggiare come ebeti sulle isole di traffico all'ingresso di una curva e poi lamentarsi se tu "li chiudi" parcheggiando appena dietro,nel pieno rispetto del codice stradale.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: GuyMontag il 01 Gen 2014, 12:16
Non sono contro la tecnologia.

Guy, solidarietà  :beer:, la mia migliore settimana è quella che passo sulle alpi a fa trekking, col cell morto.
Per il resto, da tempo il nostro immaginario ha lasciato il posto alla ram o come c.azzo se chiama... Un imbarbarimento collettivo. Durante gli anni 70/80 il buon Charlton Heston avrebbe suggerito la soluzione con uno dei suoi filmetti apocalittici... Già mi immagino piangente (va'bbè...) davanti ai ruderi di media word...Voi, Uomini... l'avete distrutta! Maledetti, maledetti per l'eternità! Tutti!

Ma per me la vita è sempre dove sono io. 

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Panzabianca il 02 Gen 2014, 09:35
Durante gli anni 70/80 il buon Charlton Heston avrebbe suggerito la soluzione con uno dei suoi filmetti apocalittici... Già mi immagino piangente (va'bbè...) davanti ai ruderi di media word...Voi, Uomini... l'avete distrutta! Maledetti, maledetti per l'eternità! Tutti!

Da Charltron Heston a Cialtron_Heston...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Mi sono finalmente letto il post iniziale di Guy :p
Le cose vanno messe nella loro prospettiva. Io non vedo grossi cambiamenti né nella natura umana né nella qualità delle interazioni, anzi vedo opportunità.
Nel pretecnologico e pre-paura del crimine c'erano le finestre aperte al paese, tutti sapevano tutto, quando serviva il sale di entrava dal vicino bussando a malapena. Ah che belli quei rapporti, si diceva. Non filtrati, aperti, basati sulla fiducia. Oggi per sapere se mia sorella è disponibile a parlare mia madre vede se è collegata a Facebook. Che differenza c'è con l'affacciarsi in finestra? Poca.
Anch'io odio il cellulare a tavola, ma in passato i silenzi e le paure, la non comunicazione in famiglia, le tensioni, non avevano un medium di fuga e si vivevano sulla pelle come un'orticaria. C'erano le stesse distanze, ma c'erano molti meno ponti per avvicinarsi.
Vedo una tendenza alla facile condanna della tecnologia per pecche che sono tutte umane e che hanno soltanto indossato l'abito nuovo.

Sent from their iPhone

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
Alcuni esempi riportati sono casi limite. Il tutto dipende sempre dalla giusta misura.
Io che col cellulare ci lavoro approfitto sovente delle pause pranzo per scaricare inviare e.mail.
Lo faccio per abitudine. Sono comodo così.
Certo, chi mi vede al bar davanti ad un caffè digitare in continuazione può identificarmi come un automa senza cuore, quando poi magari sto comunicando un preventivo urgente ad un'azienda.
Credo che sull'abuso e gli eccessi siamo tutti d'accordo, tranne qualche sfumatura.
Un paio di bicchieri di buon vino sono un piacere, se mi scolo il fiasco intero  sbrocco.
Persino l'abuso di Nutella riuscirebbe a stomacarmi...
E ho detto tutto...
;)
;)

Inviato da Lulic al 71' using Tapatalk

Contenuto sponsorizzato

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Citazione di: Tarallo il 02 Gen 2014, 09:46
...

Manfatti
Secondo me l'autore del post ha sbagliato titolo
Oppure ha voluto astutamente che ci potessero essere fraintendimenti
Al di là delle giuste considerazioni sulla tecnologia (e data la mia giovane età non potrei mai essere immaginato come quei vdm che si lamentano del presente e ammantano il passato di un'aura di felicità. maddeché) a me sembra che l'uso che la tecnologia permette dei suoi apparati presti il fianco come non mai a deviazioni diciamo comportamentali.
Riconduciamo poi il discorso "tecnologia" ad una sola delle sue componenti (lo smartphone), sennò non se ne esce. Certo che sky per chi vive lontano è utile, così come skype, e via dicendo. Nella tecnologia siamo immersi, e - come diceva uno - tocca stacce (e goderne degli indubbi vantaggi).
Non si possono fare similitudini col passato. Non ci sono termini di paragone, è una situazione nuova, che abbisognerebbe di un nuovo galateo, o codice di comportamento. Il problema è che il cafone di turno, essendo per l'appunto cafone, ha sviluppato un codice suo relativo allo smartphone, che si sintetizza con uno "sticazzi del prossimo. sempre e comunque. al ristorante, al cinema, per strada".
E allora, dato che non si può insegnare l'educazione ad un cafone, che non sono il vendicatore della privacy violata, ho la mia soluzione privata: non uso lo smartphone (ho un cellulare a manovella che fa due cose: chiama e riceve).
Per il resto, spero solo che alla donna del coatto seduto accanto a me al bar parta una chiamata mentre sta trombando col migliore amico del coatto stesso (sì, quello col lupetto sulla custodia dell'S4) e che lui non sappia come togliere il vivavoce.

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: Tarallo il 02 Gen 2014, 09:46
...
Vedo una tendenza alla facile condanna della tecnologia per pecche che sono tutte umane e che hanno soltanto indossato l'abito nuovo.

Infatti alla fine il punto è tutto qui: il problema non è che è la tecnologia ad avanzare, ma l'ignoranza propriamente umana.  :))

Discussione precedente - Discussione successiva