Il virus della tecnologia

Aperto da GuyMontag, 01 Gen 2014, 12:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Mr. Soul il 03 Gen 2014, 09:48
panzabià, ....
quando parlo di mutazione, di simultaneità, di interrelazione complessa (passateme sti termini..) voglio dire che le nuove possibilità espressive e comunicative determinano nuove sensibilità che non sono ne migliori ne peggiori di quelle precedenti

io direi che determinano...poi, se il risultato di questa "determinazione-creazione" possa assurgere a  nuova "sensibilità"... bah.

...sta cosa della solitudine mi sembra malposta
Non so se mal posta, forse. La ritengo uno degli angoli della discussione ma, certo, non l'unico. Non c'è una solitudine ma due: una di andata, presa, quasi imprigionata, succube della "rete" ed una di ritorno che la rifugge, pure con scelte telebane?

...per stare a pochi anni fa, ricorderei Eco "sugli apocalittici e integrati", quando analizzava la cultura di massa
Condivido la contemplazione estatica e mi fido di come saprei raccontare ciò che ho visto a chi me lo chiedesse...
Per il saggio che citi... m'hai detto caccola... :)

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: hidalgo il 03 Gen 2014, 08:30
Il senso del topic può essere racchiuso in questa ironica vignetta.
Una simpatica caricatura di ciò che alcuni vanno sostenendo.

Inviato da Lulic al 71' using Tapatalk

è pure vero che la medesima caricatura si sarebbe potuta disegnare 20 anni fa, dato che a inizio anni '90 c'era il proliferare dei videogiochi con schermo a cristalli liquidi che tanto preoccupavano i vdm che vedevano noi giuovini esattamente in quel modo. ;)

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
che poi l'anno della prima curiosamente è il 1984... va'bbè... :)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
ieri sera sono andato a vedere Rezza e il comico ha demolito uno appena sopra di noi che stava co quel cazzo de iphone da 10 minuti in mano.
La tecnologia è utile, io senza non potrei sentire il 90% dei miei conoscenti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
per me è solo questione di educazione.
ieri sera sono andato a vedere Rezza e il comico ha demolito uno appena sopra di noi che stava co quel cazzo de iphone da 10 minuti in mano.
La tecnologia è utile, io senza non potrei sentire il 90% dei miei conoscenti.
ma quando l'educazione te la da la rete? educazione-comunicazione in un rapporto ermafrodita?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
stanno su due piani diversi. la reazione dal "pdv" tecnologico-comunicativo è un'appendice dell'educazione. il dover fare uno scatto e pubblicare su fb con istangram gli involtini primavera che hai mangiato (o che stai mangiando) è solo una sorta di "scorciatoia". So gli stessi che qualche anno fa sfracassavano i maroni con "facciamo una fotina" per ogni cazzata.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
stanno su due piani diversi. la reazione dal "pdv" tecnologico-comunicativo è un'appendice dell'educazione. il dover fare uno scatto e pubblicare su fb con istangram gli involtini primavera che hai mangiato (o che stai mangiando) è solo una sorta di "scorciatoia". So gli stessi che qualche anno fa sfracassavano i maroni con "facciamo una fotina" per ogni cazzata.
vorrei essere d'accordo. Mi da residue perplessità che ora le due cose siano su due piani distinti.

Il nostro discorso è anche e soprattutto di appartenenza generazionale. Come già detto, anche un po' da vdm  :)

In questi due giorni di topic mi è tornata spesso in mente la figura del personaggio interpretato da Agus nel cult vanziniano "vacanze in America". Ve lo ricordate? sempre con la telecamera, er cellulare, insomma connesso... (pure pé sentisse le m.erde...)

Zombi

Visitatore
...mo stamo a ritornà alla questione della maleducazione?

aaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh  :s :S

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Mr. Soul il 03 Gen 2014, 11:10
...mo stamo a ritornà alla questione della maleducazione?

aaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh  :s :S
in effetti, la discussione rischia di rimbalzare su alcuni concetti apparenti. Quasi pneumaticamente.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590

è pure vero che la medesima caricatura si sarebbe potuta disegnare 20 anni fa, dato che a inizio anni '90 c'era il proliferare dei videogiochi con schermo a cristalli liquidi che tanto preoccupavano i vdm che vedevano noi giuovini esattamente in quel modo. ;)

:hail: :hail: :hail:

quanto è saggio quest'uomo! sarà stata la meravigliosa parmigiana mangiata??  :)

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.721
Citazione di: Tarallo il 02 Gen 2014, 14:04
Non sono d'accordo con Guy.
È vero che la qualità è scadente (ma allora è solo un problema tecnologico) ma il secolo scorso è un continuo perenne wish you were here, milioni di momenti che avremmo voluto condividere mentre facevamo il militare, mentre aspettavamo di dare un esame, mentre eravamo in vacanza con la gente sbagliata.
Nessun momento storico è perfetto ma non si sa perché il passato parte sempre in vantaggio.
Se io preferisco la compagnia del momento a qualunque altra, tranquillo, il telefono non esce.
Le nuove tecnologie uniscono e sono una grande opportunità, e in quanto tali nascondono dei rischi. A noi evitarli e saperle usare.

Sent from their iPhone
My point of view.

Filippo3

*
Lazionetter
* 1.109

Beh, mica tanto.
La mia generazione (fine anni '70) è stata l'ultima a giocare per strada.
Preferendo comunque in assoluto il pallone che si incastrava sotto la macchina al C64 (validissima alternativa invernale o in pomeriggi piovosi).
Senza contare che i videogiochi a cristalli liquidi erano veri luxury goods. Di certo diffusi molto molto meno degli smartphone oggi.

Contenuto sponsorizzato

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Citazione di: porgascogne il 02 Gen 2014, 20:30
Cmq, io volevo solo dire che capisco e sono d'accordo con GM perchè,  e non trovo altre parole per dirlo, trovo un po' stupidello (non patologico) sacrificare l'attenzione e financo l'affetto di chi hai vicino in alcuni momenti particolari, per dedicarti allo scatto o digitazione feroce per poi condividere con c.d. amici una cosa che stai vivendo qui ed ora

ovvio, e mi trovo anche in difficoltà a doverlo spiegare,  che ciò non riguarda chi è,  per qualsiasi motivo, lontano dai suoi cari e, perciò,  utilizza cose tipo fb x restare in contatto

sono due piani un tantinello differenti

Sono d'accordo.
Per la fine dell'anno siamo andati a Parigi, dove abbiamo fatto tappa al Louvre, al Pompidou e al D'Orsay e, con la mia ragazza, abbiamo parlato dell'opportunità di fare foto ai quadri esposti perdendo la magia e il godimento che si provano a vedere, guardare tali capolavori.

Zombi

Visitatore
Citazione di: Panzabianca il 03 Gen 2014, 10:15
io direi che determinano...poi, se il risultato di questa "determinazione-creazione" possa assurgere a  nuova "sensibilità"... bah.
:)

le nuove tecnologie ci cambiano la vita, basta dare uno sguardo da sociologo (da fraschetta, lo confermo io con orgoglio e soddisfazione) a quanto Samsung, Atmel, Google, Corning etc etc stanno apparecchiandoci

ti chiedo: se ci cambiano la vita, e questo mi sembra fuori discussione, se da da questa "nuova vita" possa emergere una nuova sensibilità, e anche questo mi sembra lapalissiano, perchè esprimi una perplessità sulla qualità di questa?

ti chiedo io: su quali parametri fondi la tua valutazione, che mi sembra pessimista?

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Mr. Soul il 03 Gen 2014, 15:12
le nuove tecnologie ci cambiano la vita, basta dare uno sguardo da sociologo (da fraschetta, lo confermo io con orgoglio e soddisfazione) a quanto Samsung, Atmel, Google, Corning etc etc stanno apparecchiandoci

ti chiedo: se ci cambiano la vita, e questo mi sembra fuori discussione, se da da questa "nuova vita" possa emergere una nuova sensibilità, e anche questo mi sembra lapalissiano, perchè esprimi una perplessità sulla qualità di questa?

ti chiedo io: su quali parametri fondi la tua valutazione, che mi sembra pessimista?
l'altro giorno, dissertando con mio fratello sui geni del rinascimento, asserivo che in quell'epoca, al netto delle personalità e genialità artistiche, in alcuni periodi riunite tipo all of fame, si esprimesse una sensibilità nettamente superiore alla nostra...
Io dico, a sensazione, l'evoluzione tecnologica esprime un indubbio avanzamento nei mezzi, tuttavia, dubito (forse pessimisticamente) che vi corrisponda un pari avanzamento della sensibilità umana, in primis nel saperne fare un buon uso.
La sanità d'uso che indicava Tarallo ad inizio topic è, ahinoi, prerogativa di pochi (già tra i maggiorenni) e non fa statistica rispetto al far west al quale assistiamo giornalmente.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Mr. Soul il 03 Gen 2014, 15:12

Atmel?
che ce starebbe apparecchiando la Atmel?
:=))

Zombi

Visitatore
Citazione di: iDresda il 03 Gen 2014, 15:28
Atmel?
che ce starebbe apparecchiando la Atmel?
:=))

lavori li?   :)

....un tizio mi ha parlato di touchscreen flessibili

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
:beer:

finora erano leader nel mercato dei microcontrollori...

Touchsreen flessibili sono ancora molto lontani da venire, intendo con un'affidabilità che sia provata.
C'é una fabbrica di fronte alla mia che c'ha sto touchscreen flessibile in materiale plasto-organico (non la :asrm) ma ancora stanno in alto mare per farlo funzionare in maniera affidabile.

Contenuto sponsorizzato

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
Citazione di: cartesio il 02 Gen 2014, 20:03
E prima com'erano?
Ovvero, il social li aiuta o no?
E tu quanti ne conosci?
Le conoscenze personali sono statisticamente insignificanti, se ne deducono conclusioni inaffidabili.
Come erano prima? sempre asociali, sempre soli, ma senza l'illusione di non esserlo e la delusione successiva. Diciamo che c'era più speranza. :)

No, i social non li aiutano affatto, anzi li rende più patetici e meno "appetibili", perché la loro solitudine e la loro "diversità" è palese ed evidente.

Quanti ne conosco? qualche centinaio.

Il mondo funziona sulle conoscenze personali, l'idea che abbiamo dell'universo si basa sulle conoscenze personali. Ragionaci un attimo.
Io non dico che quello che affermo sia universalmente giusto, semplicemente dico che per quel poco che vedo io questa è la conclusione che ne traggo, in tutta onestà.

Poi quando avevo 12 anni c'era già il gameboy, game gear e cose simili, ma noi giocavamo TUTTI a pallone, pure i ciccioni, pure i secchioni, tutti. nessuno stava in disparte col gameboy. Nessuno preferiva rimanere a casa a giocare con il C64 rispetto ad andare al colle oppio a giocare sul campo di terra, vetri rotti e siringhe.

Nell'adolescenza nessuno leggeva il giornale o faceva altro, stavamo a chiacchierare in piazzetta/muretto, si mettevano i soldi tutti assieme e ci si comprava qualcosa da mangiare. Anche i nerds.
Oggi sarebbe impensabile a qualunque livello.

Citazione di: Panzabianca il 03 Gen 2014, 15:28
Io dico, a sensazione, l'evoluzione tecnologica esprime un indubbio avanzamento nei mezzi, tuttavia, dubito (forse pessimisticamente) che vi corrisponda un pari avanzamento della sensibilità umana, in primis nel saperne fare un buon uso.

Eggià.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
"perchè non mi hai richiamato, e se ti dovevo dire una cosa importante?"

avrò avuto da fare...

erano tanto belli i tempi in cui si comunicava con i segnali di fumo...o forse anche allora si diceva "perchè non mi hai mandato un segnale di fumo?"

Discussione precedente - Discussione successiva