Citazione di: cartesio il 02 Gen 2014, 20:03
E prima com'erano?
Ovvero, il social li aiuta o no?
E tu quanti ne conosci?
Le conoscenze personali sono statisticamente insignificanti, se ne deducono conclusioni inaffidabili.
Come erano prima? sempre asociali, sempre soli, ma senza l'illusione di non esserlo e la delusione successiva. Diciamo che c'era più speranza.

No, i social non li aiutano affatto, anzi li rende più patetici e meno "appetibili", perché la loro solitudine e la loro "diversità" è palese ed evidente.
Quanti ne conosco? qualche centinaio.
Il mondo funziona sulle conoscenze personali, l'idea che abbiamo dell'universo si basa sulle conoscenze personali. Ragionaci un attimo.
Io non dico che quello che affermo sia universalmente giusto, semplicemente dico che per quel poco che vedo io questa è la conclusione che ne traggo, in tutta onestà.
Poi quando avevo 12 anni c'era già il gameboy, game gear e cose simili, ma noi giocavamo TUTTI a pallone, pure i ciccioni, pure i secchioni, tutti. nessuno stava in disparte col gameboy. Nessuno preferiva rimanere a casa a giocare con il C64 rispetto ad andare al colle oppio a giocare sul campo di terra, vetri rotti e siringhe.
Nell'adolescenza nessuno leggeva il giornale o faceva altro, stavamo a chiacchierare in piazzetta/muretto, si mettevano i soldi tutti assieme e ci si comprava qualcosa da mangiare. Anche i nerds.
Oggi sarebbe impensabile a qualunque livello.
Citazione di: Panzabianca il 03 Gen 2014, 15:28
Io dico, a sensazione, l'evoluzione tecnologica esprime un indubbio avanzamento nei mezzi, tuttavia, dubito (forse pessimisticamente) che vi corrisponda un pari avanzamento della sensibilità umana, in primis nel saperne fare un buon uso.
Eggià.