Olympia

Aperto da Zombi, 03 Gen 2014, 21:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: Mr. Soul il 04 Gen 2014, 19:06
si, certo Kredskin, stavo generalizzando con molta superficialità....

mi interessava dire che il tremolio delle videocamere ha già contagiato il cinema vero, le forme (montaggio classico, clip e ripresa videoamatoriale) si ibridano per determinare un nuovo linguaggio
Il motivo di questo è che quasi tutti, ma proprio quasi tutti, hanno buttato al cesso stativi, crane, dolly, atc atc e girano con operatori e shoulder rig della madonna, che permettono di fare molte più cose, in base ai gusti anche più belle, con più bravura umana. Il tremolio (anche se lo chiamerei più non-staticità) è assolutamente ricercato ed a mio modesto parere serve a dare una sensazione molto più partecipativa allo spettatore, nonché a nascondere il piccolo scossone che inevitabilmente capita.
A me piace sinceramente, sono gusti, ma non lo assimilerei mai e poi mai con il tremolio delle riprese amatoriali.

La differenza maggiore è che oggi la qualità è morta, tantissime produzioni, anche con soldi, sono dirette da persone che non hanno neanche le basi ("manco le basi Arfio" Cit.) e vogliono reinventare tutto. In quello sta cambiando verso il basso, verso l'amatore, ed è una cosa pessima.

Citazionequesta riproducibilità di massa incide, segna, cambia e tutto travolge
e questo oggi accade, in forme, modi diversi, certo, ovunque: nella letteratura, nella musica, nel cinema....
Chiunque abbia mai copiato un vhs si rende conto della gigantesca differenza, oggi basta fare ctsl+c e ctrl+v, per questo il modello di business deve essere cambiato radicalmente.

Citazioneper questo mi perplime affrontare sta roba con un armamentario novecentesco
ho paura di pormi davanti a youtube come i parigini si posero davanti agli impressionisti
(sto estremizzando e sintetizzando oltre misura, ovviamente....ma spero di farmi capire)
Io sono un gigantesco fan del digitale, che però se guarda un dipinto ad olio fatto bene o un film girato quando bisognava farsi un culo come un capanno, apprezza il lavoro vero ed i grandi sforzi di chi non poteva aprire google e trovare tutte le reference del mondo.

Zombi

Visitatore
certo che il "tremolio" del cinema è da professionisti, ma mutua da lì sto nuovo linguaggio...dalla videocamera mia e tua

il cinema si adegua, professionisticamente, ad uno standard (che sia esteticamente in basso, in alto o di lato, secondo me non è il punto..) che vige

lo spettatore partecipa di più, anche perchè quelle immagini, non definite e tremolanti (fatte con maestria, in questo caso), gli restituiscono qualcosa che fa parte della sua contemporaneità della sua quotidianità, della sua esperienza percettiva.

sempre in sintesi, eh!  :)

io anche apprezzo il lavoro, la maestria, il prodotto ma credo che i prossimi lavori, anche quelli fatti con maestria e perizia, terranno conto, mediando e ibridando, di quanto emerge dal basso (in senso popolare..)
già lo si vede

se prima i "diffusori/riproduttori", che creavano stereotipi, erano "addetti ai lavori", ora siamo tutti noi...

che bello  :=))

sempre in sintesi, eh!  :)

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Non credo che il motivo del successo del "tremolio cinematografico" sia la familiarità con le riprese fatte male, bensì semplicemente un modo di rappresentare delle immagini in movimento più simile a ciò che vediamo con i nostri occhi.

C'è l'illusione che tutto sia aperto a tutti, in parte è così, nelle nostre menti e nella giungla infinita fatta di post, blog, gallerie, streamings, piattaforme etc. etc. dove c'è tutto e non c'è niente, dove in realtà pochissimissimi sono realmente seguiti ed arrivano in alto partendo dal basso.

Io potrei anche girare un film e metterlo su youtube, non per questo potrei pensare di essere come tarantino.
E non credo che tarantino guardi a me per capire come girare il suo prossimo film.

Poi , chiaramente, sono opinioni  :beer:

Zombi

Visitatore
http://www.camminandoscalzi.it/wordpress/il-meta-cinema-da-blair-witch-project-a-paranormal-activity.html

cito sto link senza commento
mica staremo a fare sociologia qui?
:beer:

sapiasseanderdercù  :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: Mr. Soul il 04 Gen 2014, 20:32
http://www.camminandoscalzi.it/wordpress/il-meta-cinema-da-blair-witch-project-a-paranormal-activity.html

cito sto link senza commento
mica staremo a fare sociologia qui?
:beer:

sapiasseanderdercù  :=))
molto bello st'articolo.

io comunque un po sociologo (mancato) lo sono  :=))

gaspare

Sostenitore
Lazionetter
* 407

che cacio je voi di........ :beer:

Zombi

Visitatore
Citazione di: Kredskin il 04 Gen 2014, 21:25

io comunque un po sociologo (mancato) lo sono  :=))

io apprendista  :)

Citazione di: gaspare il 04 Gen 2014, 22:08

che cacio je voi di........ :beer:

sociologicamente nulla

gaspare

Sostenitore
Lazionetter
* 407

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zombi

Visitatore
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva