Citazione di: Mr. Soul il 04 Gen 2014, 19:06
si, certo Kredskin, stavo generalizzando con molta superficialità....
mi interessava dire che il tremolio delle videocamere ha già contagiato il cinema vero, le forme (montaggio classico, clip e ripresa videoamatoriale) si ibridano per determinare un nuovo linguaggio
Il motivo di questo è che quasi tutti, ma proprio quasi tutti, hanno buttato al cesso stativi, crane, dolly, atc atc e girano con operatori e shoulder rig della madonna, che permettono di fare molte più cose, in base ai gusti anche più belle, con più bravura umana. Il tremolio (anche se lo chiamerei più non-staticità) è assolutamente ricercato ed a mio modesto parere serve a dare una sensazione molto più partecipativa allo spettatore, nonché a nascondere il piccolo scossone che inevitabilmente capita.
A me piace sinceramente, sono gusti, ma non lo assimilerei mai e poi mai con il tremolio delle riprese amatoriali.
La differenza maggiore è che oggi la qualità è morta, tantissime produzioni, anche con soldi, sono dirette da persone che non hanno neanche le basi ("manco le basi Arfio" Cit.) e vogliono reinventare tutto. In quello sta cambiando verso il basso, verso l'amatore, ed è una cosa pessima.
Citazionequesta riproducibilità di massa incide, segna, cambia e tutto travolge
e questo oggi accade, in forme, modi diversi, certo, ovunque: nella letteratura, nella musica, nel cinema....
Chiunque abbia mai copiato un vhs si rende conto della gigantesca differenza, oggi basta fare ctsl+c e ctrl+v, per questo il modello di business deve essere cambiato radicalmente.
Citazioneper questo mi perplime affrontare sta roba con un armamentario novecentesco
ho paura di pormi davanti a youtube come i parigini si posero davanti agli impressionisti
(sto estremizzando e sintetizzando oltre misura, ovviamente....ma spero di farmi capire)
Io sono un gigantesco fan del digitale, che però se guarda un dipinto ad olio fatto bene o un film girato quando bisognava farsi un culo come un capanno, apprezza il
lavoro vero ed i grandi sforzi di chi non poteva aprire google e trovare tutte le reference del mondo.