Il virus della tecnologia

Aperto da GuyMontag, 01 Gen 2014, 12:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: GuyMontag il 04 Gen 2014, 16:57

Ma allo stadio non succede lo stesso solo perché la Lazio gioca di merda? Oppure è il prossimo traguardo?

Su youtube è pieno di video "selfie" fatti allo stadio. A vederli risultano meno urticanti perché hanno l'indubbio pregio di immortalare per sempre esultanze speciali in curva, come quella del goal di Lulic. A razionalizzare è pazzesco: sei allo stadio alla finale delle finali e anziché vedere la partita stai col cellulare alzato, azioni pericolose comprese?

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: porgascogne il 04 Gen 2014, 16:30
passerà pure sta moda
tipo quelli che hanno scaricato tonnellste di film che manco se vivessero 5 vite potrebbero vedere
(Senza contare che poi vedono su un cpu citizen kane e te dicono "mah, un bn senza [...]a e senza lode")

Già me li vedo tra tre-quattro anni tutti i "glassati" che guarderanno con tecnologico sdegno i "corniciatori". Ma solo di sguincio però, ben attenti a non perdere l'inquadratura.

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
comunque sto topic porta sfiga. avessi più beccato un tramonto da fotografare.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Dopo molto vagabondare, vorrei tornarci su un attimo.

C'e' una cosa che mi faceva inalberare, ed e' quanto sentivo parlare di quei padri che filmavano la nascita del loro figlio. Donna urlante e sanguinante, bambino uscente, tutto l'ambarada'. E ben prima di queste mortalissime nuove tecnologie portatili, eh.
La nascita di un figlio e' un evento che trascende le emozioni descrivibili, parliamoci chiaro. E' un evento che alcuni di noi non potranno mai provare (fate attenzione: mai provare!! ora pensate al concerto e al tramonto), che altri proveranno solo una volta o due, e che marchia, cambia, stravolge la vita come solo il suo contrario sa fare: la morte. Trovavo la decisione di filmare il parto talmente incomprensibile, inverosimile, che la spiegavo con un tentativo di fuga dal momento, QUEL momento che invece tutti noi vorremmo vivere. Forse perche' TROPPO, troppo forte, troppo grande, forse perche' l'uomo non si sentiva in grado di gestirle, quelle emozioni, o non sapeva cosa dire alla sua donna in un momento di devastazione fisica e stravolgimento emotivo per cui non siamo tutti dotati, forse. Fatto sta che condannavo la scelta come una rinuncia inspiegabile ad una esperienza unica e irriproducibile se non un paio di volte nella vita.

E voi ve incazzate se uno filma il megaschermo a un concerto :lol: Ma davero? O fa la foto a un tramonto :roftl2:

Stiamo perdendo un po' il senso della realta'. Un concerto e' un concerto, ao, e se je vojo fa una foto je la faccio. Prima dei cellulari forse mi sarei solo annoiato o distratto. E de tramonti io all'eta' mia ne ho visti milioni, sto cazzo de sole non fa altro che sorge e tramonta'.

Suvvia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
nuje se la fa

nessuno si incazza se
ma se, nel farlo, annulli completamente il tuo rapporto con chi hai a fianco (era questo che voleva dire GM), allora non si incazza nessuno manco lì

si alza un sopracciglio
punto

non è questione di essere contro la tecnologia: poi detto da me che sto a scrive da un tablet, davanti sky, cor cellulare a fianco...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma io mi chiedo ma che ne sapete del rapporto che ha con la persona al fianco? E poi non si diceva solo questo, si diceva che non si gode del momento. Se no ci spostiamo sul topic del libero arbitrio.

porgascogne

Visitatore

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma lo sapra' lui se il momento vuole goderselo guardando o filmando??? Magari non e' un gran fan ne' della band ne' del tramonto, gli piaciucchiano.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Libero arbitrio mio di considerarlo un colleone
:=)

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Tarallo il 05 Gen 2014, 15:14
Ma lo sapra' lui se il momento vuole goderselo guardando o filmando??? Magari non e' un gran fan ne' della band ne' del tramonto, gli piaciucchiano.

mammagari a me, che il concerto me lo voglio vedere, mi potrà dare fastidio cercare di dover evitare con lo sguardo i millemila schermini luminosi demmerda per riuscire ad avere nella mia visuale il palco? Per dire eh  :=))

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.183
Come quella per cui posso fermarmi per far fare una foto a un turista, poi un'altra, poi un'altra ancora, e poi mesorottoerca'.
Non è questione di tecnologia ma di educazione.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
Citazione di: Tarallo il 05 Gen 2014, 15:10
Ma io mi chiedo ma che ne sapete del rapporto che ha con la persona al fianco? E poi non si diceva solo questo, si diceva che non si gode del momento. Se no ci spostiamo sul topic del libero arbitrio.
Beh, per me, non se lo gode. Per me fa questo seguendo una moda ed un modello bacato, non lo fa assolutamente seguendo un desiderio personale, non fa quella ripresa per vedersela a casa sua dopo, magari con il/la partner.
Fa quella ripesa/foto per metterla su fb e far vedere agli altri che era a quel concerto, cercando di essere accettato essendo lui/lei aderente al modello comune di comportamento di chi lo circonda. Con la secondaria possibilità di creare un punto di contatto con un prossimo suo che magari era a quel concerto, oppure gradisce quel gruppo, oppure gradisce i concerti, oppure era nella stessa città, oppure stava male ma lo invidia, oppure gli fanno cagare e va a polemizzare, etc. etc.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
L'altro giorno usciamo. Sole, non come oggi, e Trastevere quando mette il suo vestitino da primavera anche se siamo a dicembre inoltrato ti fa girare la testa.
Facciamo i primi teneri passi mano nella mano su via S. Francesco a Ripa.
Cavolo devo chiamare mio fratello. Ok. Ci fermiamo, chiama il fratello, che era occupato. Poco male, cento metri e quello si libera, vede la chiamata, richiama.
Cinque minuti, ma al sole è una meraviglia.
Si riparte. Andiamo verso S. Maria dell'Orto. Guarda che guglie, aspetta.
Una raffica di foto, e si riparte, sempre mano nella mano, sempre baciati dal sole.
Arriviamo a S. Cecilia, miracolosamente sgombra da macchine. Mi si apre il cuore, è uno spettacolo unico. Buttamose da una parte, dico, dai. Magari facciamo due battute sui turisti (brutti) che passano. Era il nostro sport preferito, immaginare da dove venivano, che lavoro facevano, se erano felici o meno, che squadra potevano tifare.
Macché. Ommioddio, Santa Cecilia è aperta!!! Fiondiamoci, non succede mai.
Il suo Samsung G4 ribolle, gli scatti si accumulano come una mitragliatrice, nessun angolo viene risparmiato, ad una campana dimenticata là in una siepe tocca una misera sorte, aggredita da ogni lato.
Ok, riprendiamo. A via dei Genovesi, appena svoltato l'angolo, il primo campanello d'allarme. Un sinistro cinguettio preannuncia la mia fine. E' un'amica che - su Whatsapp - ha appena iniziato a mandarle le foto delle sue bimbe, ha appena partorito.
Da quel momento in poi, fino a casa, è un susseguirsi di frasi smozzicate, avanziamo, Whatsapp reclama, ci fermiamo, tocca pure rispondere, devo pure fare da cavia, una foto da mandare all'amica, ma non io, le Timberland che mi ha appena regalato.
E' la fine. Siamo di nuovo a casa. Se l'infernale nemico abbia continuato la sua attività distruttiva, non so. Mi sono rifugiato in soffitta ad ascoltare i King Crimson.

Secondo il Tarallo-pensiero magari la mia lei non è una gran fan delle passeggiate, o di me medesimo... forse dovrebbe suonare un campanello d'allarme. Forse se non ci fosse stato il devastante arnese avremmo passeggiato in silenzio, forse lei si sarebbe annoiata, non so.

Quello che so è che lei era totalmente inconscia di qualsiasi disturbo potesse avermi arrecato l'orrida macchinetta. Al ritorno era tutta contenta, per lei era stata una bella passeggiata.

Non so quale morale trarre da questo episodio (non isolato, ovviamente). La soluzione più comoda, anche se è costato un sacco di soldi, è far cadere casualmente l'aggeggio sulle rotaie del tram mentre sta arrivando l'8. Ma il problema è la mia lei, anzi la combinazione chimica mia lei-tecnologia, che è devastante...

Fortuna che domani pomeriggio posso tornare a rompermi le balle ed incazzarmi allo stadio...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se legge (o se sapesse) quello che hai scritto e la prossima volta non lo spegne, il messaggio è chiaro.

Si può tenere spento. Si può evitare di acquistarlo. E si può anche rinunciare a quelle chiamate che possono salvare una vita o cambiarla in positivo. Scelte che non stanno a chi produce o inventa i telefoni, così come la colpa non sarà di alessi quando tu un giorno, a tavola, le infilerai finalmente la forchetta nella mano non occupata a wazappare.

Sent from their iPhone

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
Citazione di: GuyMontag il 05 Gen 2014, 17:52
Secondo il Tarallo-pensiero magari la mia lei non è una gran fan delle passeggiate, o di me medesimo... forse dovrebbe suonare un campanello d'allarme. Forse se non ci fosse stato il devastante arnese avremmo passeggiato in silenzio, forse lei si sarebbe annoiata, non so.

Quello che so è che lei era totalmente inconscia di qualsiasi disturbo potesse avermi arrecato l'orrida macchinetta. Al ritorno era tutta contenta, per lei era stata una bella passeggiata.

Fortuna che domani pomeriggio posso tornare a rompermi le balle ed incazzarmi allo stadio...
Beh, magari falle una proposta folle: usciamo due ore e lasciamo i telefoni in tasca, vediamo come va. Poi tiri le somme.

Io personalmente non permetto un comportamento simile, nel senso che se vuoi chattare tutto il gg su wazzap co l'amichetta tua va benissimo, ma allora non esci con me.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.358
Nel momento in cui compri un aggeggio del genere vuol dire che sei "disposto" ad usarlo al massimo delle sue potenzialità . Non usarlo in questo modo è da co.oni .

Non mi compro una Ferrari per andare a 50 Km/h , girare in città e cercare un parcheggio . *
(* magari per qualcuno sarei COMUNQUE un co.one:=)) perché ho comprato la Ferrari )

Ognuno cerca la tecnologia che più si adatta alla sua vita .

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
Citazione di: COLDILANA61 il 05 Gen 2014, 20:39
Nel momento in cui compri un aggeggio del genere vuol dire che sei "disposto" ad usarlo al massimo delle sue potenzialità . Non usarlo in questo modo è da co.oni .

Non mi compro una Ferrari per andare a 50 Km/h , girare in città e cercare un parcheggio . *
(* magari per qualcuno sarei COMUNQUE un co.one:=)) perché ho comprato la Ferrari )

Ognuno cerca la tecnologia che più si adatta alla sua vita .
Non mi compro una ferrari per andare a 300 km/h a via del corso, mi compro un ferrari per andare a 300km/h su strade consone, per fare lo sborone e per la gnocca.

Non è che uno deve per forza abusare di ciò che ha, esistono persone intelligenti... posso anche usare lo smartphone senza starci attaccato 12 ore al giorno come un ritardato.

Contenuto sponsorizzato

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: COLDILANA61 il 05 Gen 2014, 20:39
a Coldilà, ma che discorso è? :lol:

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.358
Citazione di: Kredskin il 05 Gen 2014, 20:43
Non mi compro una ferrari per andare a 300 km/h a via del corso, mi compro un ferrari per andare a 300km/h su strade consone, per fare lo sborone e per la gnocca.

Non è che uno deve per forza abusare di ciò che ha, esistono persone intelligenti... posso anche usare lo smartphone senza starci attaccato 12 ore al giorno come un ritardato.

Per fare lo sborone e per la gnocca basta molto meno di un Ferrari .

Anche per telefonare .

Invece nella vita quotidiana del 99% delle persone è indispensabile essere connessi alla rete H24 .

Mi raccomando altrimenti si perdono le quotazioni delle borse da Tokio a NY.

O magari si perde l'ultima stronzat.a pubblicata su FacciaLibro da gente che definire "amico" è più esagerato che andare a 300Km/h su strade consone .  ;)

Discussione precedente - Discussione successiva