Citazione di: skydark il 07 Gen 2014, 02:35
Bell'articolo che c'entra sì e no. Buttateci un occhio.
http://www.huffingtonpost.it/wait-but-why/7-modi-per-rendersi-insopportabili-su-facebook_b_4116718.html
Non è che avessi bisogno dell'articolo di huffington post, ma sono ben illustrate alcune modalità che allignano anche qui sul forum (e di cui spesso mi sono reso anche io colpevole

).
Circoscrivendo l'argomento tecnologia alla comunicazione, insomma, mi pare che in definitiva ci sia stato messo in mano un bel giocattolino.
La maggior parte non sa bene cosa farci, oltre all'utilizzo basilare (un telefono che telefoni), e magari come sostituto dell'orologio. E lo usa di conseguenza.
Alcuni sono più curiosi. Possiedo sto coso, l'ho pagato mezzo stipendio, vediamo perché ho cacciato sto patrimonio.
E scoprono che possono usarlo per fare foto, filmati, far sapere la propria posizione al mondo, farsi i cazzi di tutti gli amici, tempestarli di sms e whatsappi, andare su facebook o twitter al cesso, in treno o mentre trombano, contare i passi e le fasi della luna, sapere il fuso orario di Auckland o ascoltare una radio tex-mex a Houston.
E lo fanno.
Il problema sorge quando tutto questo strabordare di communication invade lo spazio altrui. Non sempre in modo rozzo e cafone, dipende dall'utilizzatore. Se dai un aggeggio del genere in mano a un totti, non puoi mica aspettarti che tolga la suoneria se entra in chiesa. Dico totti perché è un utilizzatore medio, mediamente cafone, assolutamente ignaro del fastidio che possono provocare agli altri i suoi atteggiamenti (d'altronde è fesso). E se glielo fanno notare, se ne frega.
Potrebbe essere anche solo una questione di new-etiquette (la famosa netiquette allargata), e che quindi occorra solo aspettare che la situazione si normalizzi (magari con l'ausilio di qualche pizza in bocca). Il totti di turno rimarrà sempre il totti di turno, smartphone o non smartphone. Ma anche a lui hanno insegnato che non si scureggia in ascensore.
Ho solo un dubbio. Che lo smartphone liberi il totti che c'è in noi. Che il solo possederlo ci cafonizzi un po'. E' solo una mia impressione?