Citazione di: JoseAntonio il 10 Gen 2014, 19:09
Chiarissimo.
Quindi su full frame non c'è moltiplica, ovvero l'obiettivo fotografa alla focale dichiarata, mentre con sensore APS-C c'è una moltiplica di 1.5, e quindi la focale va moltiplicata per il fattore.
Per questo parlavate del 24mm, che sul mio corpo macchina basico fa 36mm, vicino al 35mm in full frame.
Ho trovato il modello postato dallo sdentato di Lazio.net ad un prezzo un pò più basso del 50mm, quindi sarei orientato a prendere quello.
Il 35mm (trasformato in 50 dal sensore) è dunque un obiettivo che mi permette di fare sia ritratti che fare foto in condizioni di luce non ottimale?
JA, ricorda questo, i mm degli obiettivi di tutte le macchine sono calcolati e legati storicamente alla grandezza del negativo (o positivo) della pellicola.
36x24mm (formato 135, conosciuto come 35 mm, il piccolo formato, lasciamo perdere medio e grande formato).
Le reflex nikon full frame hanno la stessa grandezza e quindi gli obiettivi si comportano nella stessa maniera,
tutte le altre, chiamate dx come la tua, hanno un sensore più piccolo, 23,7x15,7 circa.
Il fatto che la dimensione di questi sensori sia circa 1/3 minore rispetto alla pellicola rende più stretto l'angolo di visione,
pari a quello di un obiettivo di focale 1,5 volte più lunga.
Quindi moltiplica sempre per 1,5 i mm degli obiettivi.
Per chi ha canon, che ha sensori più piccoli, deve moltiplicare per 1,6.
Detto questo, io l'obiettivo che uso per tutto e di più, per leggerezza e compattezza è un 50 1.4.
Poi un 35, dopo un 85 o un 105 (quindi tu dovresti usare un 35, un 24, un 55, un 70 all'incirca)
Ovvio se sei sul tetto di una jeep in swaziland usi altro, o se vuoi avere grandi aperture, che uso sempre in natura,
da 12 a 24, ecc...
Alzando un po' gli iso (guarda la curva della tua su
dpreview.com fin quanto puoi spingerti senza rovinare troppo i particolari)
e con in mano un obiettivo con focale sul 2 o meno puoi usare la macchina a mano anche la sera con poca luce ambientale.
Se hai un 50 puoi fare quasi tutto e il tuo zoom saranno i tuoi piedi, se hai un 85 avrai un campo molto più stretto, ecc...
D'altronde invece un 85 o un 105 o 135 (ma luminosi ti costeranno un botto) ti permetteranno di fare primi piani con, usando le minime focali, sfondo ben sfuocato per eliminare distrazioni dietro il volto.
Quindi il bokeh.
Ecco prima di parlarne così alla leggera vorrei leggeste queste facili 45 paginette
http://www.zeiss.com/C12567A8003B8B6F/EmbedTitelIntern/CLN_35_Bokeh_EN/$File/CLN35_Bokeh_en.pdf