Fotocamere Bridge

Aperto da AquilaLidense, 13 Ott 2013, 12:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
Citazione di: JoseAntonio il 06 Gen 2014, 16:18
Tiro su questo topic per chiedervi un consiglio su un obiettivo fisso per una reflex Nikon.
Mi sto orientando verso un Nikon 50mm f/1.8D oppure f/1.8G.
Cercando in rete ho trovato questo (grazie a porga per il link del sito!)
http://www.keaphoto.com/shop/nikon/nikon-af-nikkor-50mm-f-1.8d-lens/19-194.html

Visto il prezzo mi sembra ottimo, voi che ne dite?
Prendo questo o spendo 100€ in più per un f/1.8G ?
Personalmente io non ci spenderei il doppio circa, non va assolutamente il doppio meglio il G rispetto al D. Io ho il d e non sono mai stato tentato seriamente di prendere il G.

Ah, il D durerà per sempre, se non lo rompi tu, il G ha una decina d'anni di vita, circa, poiché il motore di maf si romperà, al di là di qualunque tua azione.

Se ti vai a vedere le prove su DxO noterai che hanno una resa simile. Discorso diverso, ad esempio sui grandangoli, dove la serie G asfalta la serie D su quasi tutta la linea.

Citazione di: oh nooo il 07 Gen 2014, 15:41
mirrorless olympus omd-em5

è stata votata su più siti di fotografia come la migliore o quasi, comunque tra le migliori.
Bellissima, ha due difetti peculiari: la olympus sta nella cacca, io avrei paura a trovarmi con un prodotto "discontinued", e l'altro da quel che ho letto sono i pessimi video che fa. Per il resto un gioiellino.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: DopoNesta il 07 Gen 2014, 15:28
Che corpo macchina hai?
il D non ha autofocus interno...

Azz...
Corpo macchina di base (D3000).

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
Citazione di: JoseAntonio il 09 Gen 2014, 19:20
Azz...
E G sia, però ti chiedo, hai già il 35 dx afs? Grandissimo obbiettivo che diventa un equivalente 50mm circa ed è fatto apposto per le dx. Costa anche meno.

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Citazione di: JoseAntonio il 09 Gen 2014, 19:20
Azz...

Ti sei risposto da solo.
Su un dx (1,5x) anch'io ti consiglio prima un 24mm o un 35mm se non li hai:
http://www.kenrockwell.com/nikon/35mm-f18.htm

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
adesso mi è rivenuta voglia della reflex

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
Citazione di: AquilaLidense il 10 Gen 2014, 14:00
ho fatto a cazzata!
adesso mi è rivenuta voglia della reflex
Che cazzata?

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Kredskin il 10 Gen 2014, 16:16
Che cazzata?

che ho regalato la mia reflex canon con tre obbiettivi, di cui un 50 a 1.8, per comprarmi la canon g1X (che però non mi dispiace) ma che non  ha la resa della reflex con l'obbiettivo 50.

:)

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: Kredskin il 09 Gen 2014, 19:46
E G sia, però ti chiedo, hai già il 35 dx afs? Grandissimo obbiettivo che diventa un equivalente 50mm circa ed è fatto apposto per le dx. Costa anche meno.

Citazione di: DopoNesta il 10 Gen 2014, 02:15
Ti sei risposto da solo.
Su un dx (1,5x) anch'io ti consiglio prima un 24mm o un 35mm se non li hai:
http://www.kenrockwell.com/nikon/35mm-f18.htm

Scusate per l'ignoranza, ma non capisco perchè debba comprarmi un 24 o un 35 prima di prendere un 50mm.
Vorrei usare il 50mm fondamentalmente per fare ritratti e/o usarlo in condizioni statiche con poca luce.
Dite che con un 24 o un 35 posso farci le stesse cose? E se si, quali sono le differenze?
Thanks. :))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
Citazione di: JoseAntonio il 10 Gen 2014, 16:53
Scusate per l'ignoranza, ma non capisco perchè debba comprarmi un 24 o un 35 prima di prendere un 50mm.
Vorrei usare il 50mm fondamentalmente per fare ritratti e/o usarlo in condizioni statiche con poca luce.
Dite che con un 24 o un 35 posso farci le stesse cose? E se si, quali sono le differenze?
Thanks. :))
Tu sai che il sensore aps-c ha un rapporto di 1.5:1 circa rispetto allo "standard" 35mm?
Cioè, un'obbiettivo con focale di 50mm è di 50mm su di un elemento sensibile di dimensioni pari allo standard a pellicola da 35mm, come ad esempio una d600 nikon, che ha il sensore fullframe.
Se tu prendi questo obbiettivo con focale 50mm "standard" (cioè rapportato alla full frame) e lo metti su di un corpo ospitante un sensore non full frame, come la d3000, che ha un sensore APC-C (fattore di moltiplicazione 1.5x) il 50mm diventa un 75mm equivalente come angolo di campo, le altre caratteristiche rimangono invariate.

Quindi, se tu volessi un 50mm reale (come angolo di campo, cioè come "inquadratura") dovresti prendere circa un 33mm (che moltiplicato per 1.5 diventa 49.5).

Non so se mi ho shpiegato  :=))

oltre tutta questa bella teoria stracca[...], c'è da considerare che il 35mm afs dx a te consigliato è un obbiettivo creato per il formato APC-C nikon, studiato per rendere al meglio e che cade nella focale più usata e utile della storia della fotografia (assieme al 35mm, il 50mm è la focale con cui sono state scattate praticamente tutte le foto famose del passato. Cartier-Bresson ha scattato tutta la vita con un 50mm ed una macchina a telemetro).

Un 75mm (cioè un 50 su aps-c) passa da tuttofare a lente da ritratti primo piano, mezzo primo piano e piano medio. Non primissimo (sempre secondo le "regole", poi c'è chi fa primi piani con i 20mm...)

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Quindi su full frame non c'è moltiplica, ovvero l'obiettivo fotografa alla focale dichiarata, mentre con sensore APS-C c'è una moltiplica di 1.5, e quindi la focale va moltiplicata per il fattore.
Per questo parlavate del 24mm, che sul mio corpo macchina basico fa 36mm, vicino al 35mm in full frame.

Ho trovato il modello postato dallo sdentato di Lazio.net ad un prezzo un pò più basso del 50mm, quindi sarei orientato a prendere quello.
Il 35mm (trasformato in 50 dal sensore) è dunque un obiettivo che mi permette di fare sia ritratti che fare foto in condizioni di luce non ottimale?

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
Citazione di: JoseAntonio il 10 Gen 2014, 19:09
Chiarissimo.
Quindi su full frame non c'è moltiplica, ovvero l'obiettivo fotografa alla focale dichiarata, mentre con sensore APS-C c'è una moltiplica di 1.5, e quindi la focale va moltiplicata per il fattore.
Per questo parlavate del 24mm, che sul mio corpo macchina basico fa 36mm, vicino al 35mm in full frame.

Ho trovato il modello postato dallo sdentato di Lazio.net ad un prezzo un pò più basso del 50mm, quindi sarei orientato a prendere quello.
Il 35mm (trasformato in 50 dal sensore) è dunque un obiettivo che mi permette di fare sia ritratti che fare foto in condizioni di luce non ottimale?

la focale di suo non ha nulla che fare con la luce, sebbene ci sarebbe una regolina d'oro che dice che che più lunga è la focale e più veloce deve essere l'otturatore, per ottenere foto non mosse.

Il 35mm f/1.8 ed il 50mm f/1.8 hanno esattamente la stessa luminosità, cioè il rapporto di riproduzione della luce hanno è lo stesso. Dove "1" è la luce che c'è, alla loro massima apertura dei diaframmi, riescono a far fruttare quella luce con un rapporto di 1.8:1.

I ritratti, che possono essere con contesto a partire dal grandangolo (e li ti serve roba molto corta, massimo 20mm, ma meno è meglio) al primissimo piano (in genere almeno un 200mm) li puoi fare con qualunque cosa, dipende da che tipo di ritratto vuoi fare.
Sappi che grosso modo al di sotto degli 80mm (come prospettiva) è sconsigliabile fare primi piani, poiché il volto verrebbe allungato con naso grosso ed orecchie piccole, effetto che diminuisce con l'aumentare della focale. I professionisti fanno primi piani di stile glamour o fashion anche con focali sui 300mm, per schiacciare il più possibile i volti.

Storicamente il 50 sarebbe la focale per ritratti mentre il 35 è la focale per reportage/street.

Ti anticipo la prossima domanda: il bokeh, lo sfocato cremoso che tanto ci piace, deriva come qualità dallo schema ottico (quante lenti, in quanti gruppi, che tipo di lenti, la quantità di lame nel diaframma, etc. etc.), poiché si apprezza semre un bokeh liscio, non nervoso, i cui "pallini" sfumino e non abbiano contorni forti, mentre la quantità è data da uan ridotta profondità di campo, che si configura nel rapporto tra dimensione del sensore, lunghezza focale e apertura. Ciò che è davanti o dietro (dietro si ha il doppio di "spazio" rispetto al davanti) al punto di messa fuoco, che superi la profondità di campo, risulterà sfocato.

Questo per dire che un 100mm ad f/2.8 a 2 metri dal soggetto sfocherà molto di più di un 50mm f/1.8 a due metri dal soggetto, isolerà meglio il soggetto.

Su APS-C hai una profondità di campo maggiore che su Full Frame.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: Kredskin il 10 Gen 2014, 19:50
la focale di suo non ha nulla che fare con la luce, sebbene ci sarebbe una regolina d'oro che dice che che più lunga è la focale e più veloce deve essere l'otturatore, per ottenere foto non mosse.
Il 35mm f/1.8 ed il 50mm f/1.8 hanno esattamente la stessa luminosità, cioè il rapporto di riproduzione della luce hanno è lo stesso. Dove "1" è la luce che c'è, alla loro massima apertura dei diaframmi, riescono a far fruttare quella luce con un rapporto di 1.8:1.

Si, ho fatto confusione perchè pensavo alla luce mentre scrivevo della diversa focale, il rapporto (minimo) di riproduzione della luce è lo stesso nei due obiettivi, smarmellano allo stesso modo.  :)

Storicamente il 50 sarebbe la focale per ritratti mentre il 35 è la focale per reportage/street.

50 modificato?  :=))

Grazie per i preziosi consigli!

Contenuto sponsorizzato

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766

I ritratti, che possono essere con contesto a partire dal grandangolo (e li ti serve roba molto corta, massimo 20mm, ma meno è meglio) al primissimo piano (in genere almeno un 200mm) li puoi fare con qualunque cosa, dipende da che tipo di ritratto vuoi fare.
Sappi che grosso modo al di sotto degli 80mm (come prospettiva) è sconsigliabile fare primi piani, poiché il volto verrebbe allungato con naso grosso ed orecchie piccole, effetto che diminuisce con l'aumentare della focale. I professionisti fanno primi piani di stile glamour o fashion anche con focali sui 300mm, per schiacciare il più possibile i volti.

Ti anticipo la prossima domanda: il bokeh, lo sfocato cremoso che tanto ci piace, deriva come qualità dallo schema ottico (quante lenti, in quanti gruppi, che tipo di lenti, la quantità di lame nel diaframma, etc. etc.), poiché si apprezza semre un bokeh liscio, non nervoso, i cui "pallini" sfumino e non abbiano contorni forti, mentre la quantità è data da uan ridotta profondità di campo, che si configura nel rapporto tra dimensione del sensore, lunghezza focale e apertura. Ciò che è davanti o dietro (dietro si ha il doppio di "spazio" rispetto al davanti) al punto di messa fuoco, che superi la profondità di campo, risulterà sfocato.

Questo per dire che un 100mm ad f/2.8 a 2 metri dal soggetto sfocherà molto di più di un 50mm f/1.8 a due metri dal soggetto, isolerà meglio il soggetto.

Su APS-C hai una profondità di campo maggiore che su Full Frame.

ho capito, me devo fa una reflex.
la g1x la uso quando farò le vacanze trek

quindi ricapitolando:
- reflex aps-c  ok
- obbiettivi quanti? ma sopratutto che caratteristiche?

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
Citazione di: AquilaLidense il 10 Gen 2014, 21:11

quindi ricapitolando:
- reflex aps-c  ok
Mi ripeto dicendo che con un 50 potresti fare tutte le foto che ti servono, tutte. Poi se devi fare gli interni delle stanze ti serve il grandangolo, se devi fare i primissimi piani ti serve un bel tele. Se non devi fotografare con poca luce e non hai bisognod i chissà che qualità ci sono degli zoom tuttofare per dx, tipo il 18-105 che coprono praticamente qualsiasi esigenza, a parte per i guardoni o per la caccia fotografica e le macro.

Io personalmente odio gli zoom ed uso solo fissi, ho un 24mm f/2 manuale, 28mm f/1.8 Af-G, 50mm f/1.8 Af-D, 85mm f/1.8 Af-G, 105mm f/2.8 manuale ed un 200mm f/4 manuale. Coprono praticamente ogni necessità, a parte i tele lunghi che sono manuali e ad esempio per fotografare sport o live sono molto complicati da usare.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Kredskin il 10 Gen 2014, 19:50poiché si apprezza semre un bokeh liscio, non nervoso, i cui "pallini" sfumino e non abbiano contorni forti,
in nome di San Zeiss, io ti scomunico

c'è il bokeh teorico gaussiano perfetto e quello "strutturato"
e il secondo, al primo, je fa i bozzi in testa

e poi quello che conta è lo sfocato di primo piano, mannaggiallepuzzole nu lo dice mai nessuno

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
nun hai capito gnente  :)

gli strumenti si comprano solo quando se ne avverte la necessità
augghe! 8)

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.067
Citazione di: sigurd il 11 Gen 2014, 00:02
in nome di San Zeiss, io ti scomunico

c'è il bokeh teorico gaussiano perfetto e quello "strutturato"
e il secondo, al primo, je fa i bozzi in testa

e poi quello che conta è lo sfocato di primo piano, mannaggiallepuzzole nu lo dice mai nessuno
Vabbèh, io cercavo solo di dire che non esiste solo "quanto" sfoca ma "come" sfoca.
Sullo sfocato di primo piano intedi la qualità dello sfocato di ciò che più vicino alla camera rispetto al punto di maf ?

La parte teorica del bokeh non la conosco, mi sono sempre concentrato su quella ottica/meccanica  :=))

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Citazione di: JoseAntonio il 10 Gen 2014, 19:09
Chiarissimo.

JA, ricorda questo, i mm degli obiettivi di tutte le macchine sono calcolati e legati storicamente alla grandezza del negativo (o positivo) della pellicola.
36x24mm (formato 135, conosciuto come 35 mm, il piccolo formato, lasciamo perdere medio e grande formato).
Le reflex nikon full frame hanno la stessa grandezza e quindi gli obiettivi si comportano nella stessa maniera,
tutte le altre, chiamate dx come la tua, hanno un sensore più piccolo, 23,7x15,7 circa.
Il fatto che la dimensione di questi sensori sia circa 1/3 minore rispetto alla pellicola rende più stretto l'angolo di visione,
pari a quello di un obiettivo di focale 1,5 volte più lunga.
Quindi moltiplica sempre per 1,5 i mm degli obiettivi.
Per chi ha canon, che ha sensori più piccoli, deve moltiplicare per 1,6.

Detto questo, io l'obiettivo che uso per tutto e di più, per leggerezza e compattezza è un 50 1.4.
Poi un 35, dopo un 85 o un 105 (quindi tu dovresti usare un 35, un 24, un 55, un 70 all'incirca)
Ovvio se sei sul tetto di una jeep in swaziland usi altro, o se vuoi avere grandi aperture, che uso sempre in natura,
da 12 a 24, ecc...
Alzando un po' gli iso (guarda la curva della tua su dpreview.com fin quanto puoi spingerti senza rovinare troppo i particolari)
e con in mano un obiettivo con focale sul 2 o meno puoi usare la macchina a mano anche la sera con poca luce ambientale.
Se hai un 50 puoi fare quasi tutto e il tuo zoom saranno i tuoi piedi, se hai un 85 avrai un campo molto più stretto, ecc...
D'altronde invece un 85 o un 105 o 135 (ma luminosi ti costeranno un botto) ti permetteranno di fare primi piani con, usando le minime focali, sfondo ben sfuocato per eliminare distrazioni dietro il volto.
Quindi il bokeh.
Ecco prima di parlarne così alla leggera vorrei leggeste queste facili 45 paginette
http://www.zeiss.com/C12567A8003B8B6F/EmbedTitelIntern/CLN_35_Bokeh_EN/$File/CLN35_Bokeh_en.pdf

Contenuto sponsorizzato

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988

quindi ricapitolando:
- reflex aps-c  ok

Hai aperto il topic e hai ricevuto tante risposte.
Leggiti la prima avuta.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194
Citazione di: DopoNesta il 11 Gen 2014, 02:16
Se hai un 50 puoi fare quasi tutto e il tuo zoom saranno i tuoi piedi,

Se sei a casa, augurati di avere una porta alle spalle, altrimenti non riuscirai a fare la foto perché sei troppo vicino.  :)

Discussione precedente - Discussione successiva