Io non rappresento la Curva, ma una risposta ve la do lo stesso. Ed è la stessa risposta che vi ho dato altre volte. Gli Ultras Laziali, o quantomeno la stragrande maggioranza di essi, si rispecchiano in un determinato schieramento politico "ideale" ( a volte oserei dire "immaginario"). Quindi, al netto delle esternazioni che possono danneggiare il resto della tifoseria e la Lazio stessa e che si cerca di evitare il più possibile, determinati atteggiamenti non saranno mai messi da parte, a meno che non vi sia un profondo processo interno di smarcamento dell' identità dell' Ultras Laziale da queste stesse tematiche. Processo che al momento non c'è e non credo proprio ci sarà nell' immediato futuro.
Lo striscione per i ragazzi uccisi in Grecia, che tanto vi ha indignato, non era uno striscione di appoggio ad una determinata forza politica, che peraltro neanche milita in Italia, quindi st'appoggio non si capisce bene in cosa consiste realmente, bensì un tributo, una commemorazione, nei confronti di 2 ragazzi che per comune sentire erano particolarmente "cari" agli Ultras Laziali. Era posizionato in una zona ben precisa della Curva e certo non pretendeva di rappresentare la tifoseria intera.
Ci sono molti aspetti dell' essere Ultras che non riguardano l' intera tifoseria (striscioni, cori, atteggiamenti, modo di vestire, etc etc) ma che sono prerogativa del gruppo.....e chi ne è fuori da queste dinamiche non dovrebbe preoccuparsene. Paradossalmente tutta questa indignazione che mostrate la riterrei molto più comprensibile se provenisse da un altro gruppo ultras e non da semplici tifosi.... ma qualora fosse, il gruppo ultras in questione la risolverebbe in altre maniere e non sputando astio dal pc di casa.