Telefonate a Bergamo: anche Pradè?

Aperto da Mr. Mojo, 09 Apr 2010, 08:38

Discussione precedente - Discussione successiva

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.224
perfino il correire.it la riporta come prima notizia....

OPO Il NUOVO FILONE DI INTERCETTAZIONI
Federcalcio apre un'indagine su calciopoli
«La procura federale chiederà di poter acquisire tutto il materiale probatorio prodotto dalle parti»

NOTIZIE CORRELATE
Calciopoli bis: tutti gli audio e i video

ROMA - La procura della Federcalcio ha aperto un'altra indagine su Calciopoli, in riferimento «al nuovo filone di intercettazioni», e chiede al Tribunale di Napoli di acquisire «tutto il materiale probatorio prodotto dalle parti, ogetto di perizia che potrà essere disposta dal Tribunale». La decisione è stata presa in una riunione tra il capo della procura federale Stefano Palazzi e i suoi collaboratori, dopo che l'udienza del processo in corso a Napoli in programma ieri - e nella quale il Tribunale doveva decidere se acquisire le nuove intercettazioni come da richiesta degli avvocati di Moggi - era stata rinviata.

NUOVO FILONE DI INTERCETTAZIONI - «In merito al processo in corso a Napoli - informa la Federcalcio - la procura federale chiederà fin da ora di poter acquisire tutto il materiale probatorio prodotto dalle parti, oggetto di perizia che potrà essere disposta dal Tribunale. Nelle prossime ore, il procuratore Stefano Palazzi invierà formalmente una richiesta in tal senso al Presidente della nona sezione penale del tribunale di Napoli Teresa Casoria, avviando così l'indagine con riferimento al nuovo filone di intercettazioni».

21 aprile 2010

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188

Il procuratore Stefano Palazzi prelevato all'alba.

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.004
quindi si valuteranno TUTTE le intercettazioni?

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.224
Citazione di: giggio il 21 Apr 2010, 17:26
quindi si valuteranno TUTTE le intercettazioni?
tranquillo tu sei tutelato!
:)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AlonZo

*
Lazionetter
* 7.384

Inter : Juve = Merde : Milan

Voglio Inter in B e Merde penalizzate!!!

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.595
non credo TUTTE ma quelle chieste da moggi...
anche se a sto punto le vorrei tutte.........

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.004
Citazione di: DaMilano il 21 Apr 2010, 17:28
tranquillo tu sei tutelato!
:)
non mi basta questa, ne voglio altre...devono passare lo stesso inferno nostro ( comunque a pensarci cominciai a frequentare lazionet proprio in quel periodo, che stavo proprio sotto)

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.004
Citazione di: rocchigol il 21 Apr 2010, 17:33
non credo TUTTE ma quelle chieste da moggi...
anche se a sto punto le vorrei tutte.........
ah bene, un'altra barzelletta quindi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
ma solo io ho paura che tra le nuove telefonate ne tirino fuori qualche altra nostra ?
io non mi fido di questi, ho il terrore che ci rimettano in mezzo.

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.224
ma poi...Bertini non faceva mica parte della cupola?????

un GRANDE ARBITRO........

mapalla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.123
Citazione di: rocchigol il 21 Apr 2010, 17:07
palazzi e la figc hanno appena aperto UFFICIALMENTE una nuova inchiesta..

per quanto riguarda la riom... le cose gravi ci sono.
Da totti che fu salvato alle telefonate varie ma sopratutto quando si dice:

VOI SIETE TUTELATI... e ancora... DOMANI AVRETE UN GRANDE ARBITRO, MA QUANTO GRANDE?
GRANDISSIMO... sapete chi fu l'arbitro in questione? BERTINI!
che non e' ne grande ne grandissimo e sopratutto coinvolto nello scandalo...
la parola GRANDE non significava BRAVO, ma significava VENDUTO
MERDE GIALLOROSSE... se esiste un dio...
Si comprende, fra le parole dell'intercettazione, che questa avviene di sabato, a sorteggio arbitrale già avvenuto e non credo che il Pradè non sapesse il nome dell'arbitro al momento del colloquio.
Pertanto va da sè che il "grande", "ma quanto grande?" "grandissimo" "sarai tutelato" sono tutte frasi che servivano a tranquillizzare il Pradè sull'"addomesticamento" dell'arbitro, oltretutto avvalorato dal fatto che questo, oltre ad essere fra i pochi comunque rinviati a giudizio, era notoriamente abbastanza scarso, altro che grandissimo.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: DaMilano il 21 Apr 2010, 17:57
ma poi...Bertini non faceva mica parte della cupola?????

un GRANDE ARBITRO........

IIRC negò un rigore clamoroso all'Atalanta nella partita con il Milan nel turno precedente,
Atalanta in piena lotta retrocessione come i canidi,

Sta uscendo fuori la melma comunque, e per quanto Moggi l'ho schifato se non era per lui nun se sapeva niente,

Sto atterrito dal silenzio di Lotito, mo che dovrebbe alzà na caciara che la metà basta dice che aspetta !?

Da dopo Calciopoli abbiamo avuto arbitraggi a membro di perro a josa, soprattutto per essere stati etichettati appartenenti al grumo di potere, ma l'animadelimejomortaccivostraedechinunvelodice , ste.ronzi!!!

Contenuto sponsorizzato

BiancoAzzurro

*
Lazionetter
* 13.556
AguilaRoja

Visitatore
Ma sbaglio o il termine della prescrizione è fissato a 4 anni? E quanti ne sono passati dal 2006?

Andrà a giudizio solo chi vorrà farsi processare, per levare ogni dubbio. Gli altri, se mi confermate i 4 anni, potranno tranquillamente appellarsi alla prescrizione...

AguilaRoja

Visitatore
Questo il dettaglio del codice di giustizia sportiva, art. 25:

si parla dei termini di prescrizione...

c) della ottava stagione sportiva successiva a quella in cui è stato commesso l'ultimo atto diretto a
realizzarle, qualora si tratti di illecito sportivo o di violazione della normativa antidoping;

d) della quarta stagione sportiva successiva a quella in cui è stato commesso l'ultimo atto diretto a
realizzarle, in tutti gli altri casi.

Credo, però, che nel 2006 vigesse un altro codice ma non riesco a trovarlo.

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650

Calciopoli
Tutto prescritto, nessun processo
l'Inter rischia scudetto 2006

Dovuta la decisione della Figc, ma le nuove telefonate presentate dalla difesa di Moggi sono precedenti al giugno 2005. L'inchiesta sportiva si occuperà del titolo tolto alla Juventus e assegnato ai nerazzurri
di CORRADO ZUNINO
Tutto prescritto, nessun processo l'Inter rischia scudetto 2006
ROMA -  Delle 74 nuove telefonate portate al processo di Napoli dalla difesa Moggi, a cui potrebbero aggiungersene altre trenta ispirate dalla difesa di Pairetto ma sbobinate dallo stesso staff moggiano (Nicola Penta è l'ascoltatore unico), la gran parte sono ininfluenti. Chiacchiere senza rilevanza né possibilità di illecito o slealtà sportiva. Tutte, su un piano temporale, sono prescritte, essendosi consumate prima del giugno 2005. Questo significa che alla fine dell'inchiesta sportiva della Procura federale non si potrà riaprire un nuovo processo sportivo. Nei confronti di alcun club. E questo è il primo punto. Il lavoro di Stefano Palazzi, il procuratore militare che condusse l'accusa nella  Calciopoli dell'estate 2006, servirà per offrire a un organo politico  -  la Federcalcio, il suo Consiglio federale e soprattutto la sua presidenza  -  gli elementi per capire se lo scudetto del 2006, tolto alla Juventus per [...]tà e assegnato all'Inter, dovrà essere revocato anche all'Inter o confermato ai nerazzurri.
Su un piano dei contenuti, delle 74 telefonate quelle interessanti per la giustizia sportiva  sono quattro del Milan e almeno tre dell'Inter. Anche se gravi, quelle dell'amministratore Adriano Galliani e dell'ex dirigente milanista Leonardo Meani non approderanno a un nuovo processo (la "questione prescrizione", appunto). Va ricordato che nell'estate 2006 il Milan fu penalizzato di 8 punti e i suoi due dirigenti inibiti: Galliani per 5 mesi e Meani per 2 anni e 2 mesi.
Per quanto riguarda l'Inter, visto che all'epoca non era vietato parlare con i designatori  -  e d'altro canto Massimo Moratti ammise i colloqui già nel 2006 -, gli uomini di Palazzi si concentreranno sulle tre telefonate sensibili solo per valutarle ai fini della bontà dell'assegnazione dello scudetto 2006. In quelle tre chiamate è Giacinto Facchetti l'interlocutore dei nerazzurri. Dall'altra parte c'è il designatore degli assistenti, Gennaro Mazzei. L'ex presidente pro tempore viene a conoscere in anticipo i guardalinee che dirigeranno l'Inter e suggerisce a Mazzei la composizione della griglia arbitrale utilizzando arbitri preclusi dal sorteggio. La telefonata più consistente è quella del 25 novembre 2004: "Sceglieli bene, i guardalinee", dice Facchetti a Mazzei. E il designatore degli assistenti: "Numero uno e numero due, Ivaldi e Pisacreta". Facchetti insiste: "Poi il numero uno degli arbitri, senza sorteggio". Facchetti sembra chiedere l'arbitro migliore per la sua squadra, Collina, non l'arbitro amico. E porta ai designatori il pensiero dell'allenatore Mancini, che si sente tutelato solo da Collina. La procura federale dovrà valutare se questa è slealtà sportiva. Per quanto riguarda la famosa frase, "metti dentro Collina", si sta accertando che si è trattato di un "tarocco" dello staff moggiano: quel nome, "Collina", lo pronuncia il designatore Bergamo, servitor di cento padroni, e non Facchetti, presidente pro tempore dell'Inter. E, quindi, il suo valore cambia, alleggerendo il dirigente nerazzurro e il suo club.

Riassumendo, la nuova inchiesta sportiva non approderà a nuovi processi sportivi. La procura federale lavorerà, invece, per acquisire convincimenti (anche attraverso nuovi interrogatori) sul comportamento dei dirigenti dell'Inter nel 2004-2005.
Ad oggi gli eventuali reati sportivi dell'Inter possono configurarsi nella "slealtà sportiva"  -  l'aver conosciuto prima i guardalinee, aver suggerito un arbitro - non certo nell'"illecito". L'avvocato Mattia Grassani, esperto di diritto sportivo, conferma questa tesi. Con l'avvio della nuova stagione sportiva il team di Palazzi dovrebbe aver chiuso la sua fase inquirente e potrebbe passare i risultati del suo lavoro alla presidenza federale. L'iperprudente Giancarlo Abete, presidente della Federcalcio post-Calciopoli, ha assicurato che lascerà spazio alle decisioni della giustizia sportiva. Alla fine, però, dovrà essere lui  -  magari sostenuto da un voto del Consiglio federale e da un nuovo parere della Corte di giustizia federale o di alcuni saggi esterni - a pronunciare la sentenza sportiva: scudetto revocato all'Inter o scudetto confermato. (21 aprile 2010)

AguilaRoja

Visitatore

Citazione di: AguilaRoja il 21 Apr 2010, 19:13

Andrà a giudizio solo chi vorrà farsi processare, per levare ogni dubbio. Gli altri, se mi confermate i 4 anni, potranno tranquillamente appellarsi alla prescrizione...

AguilaRoja

Visitatore

http://www.altalex.com/index.php?idnot=34550

articolo 18 (questo è il codice del 2006)

Contenuto sponsorizzato

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.004
intanto sculano anche questa... manco un tiro in porta e assedio dell'udinese, tra cui un clamoro palo con successivo rimpallo di julio sergio che vi consiglio di vedere, una roba allucinogena

BiancoAzzurro

*
Lazionetter
* 13.556
Con un decimo del loro culo eravamo quarti in classifica.

Discussione precedente - Discussione successiva