Murales

Aperto da Ro, 10 Feb 2014, 18:12

Discussione precedente - Discussione successiva

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Alla Fantino le ho già scritto, qualcuno riesce a recuperare anche la mail del/della preside della scuola?

Oggi sono in vena creativa... :x

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.252
Imbrattare i muri di una città è un comportamento che ho sempre trovato insopportabile.
L'espressione artistica (se proprio la volete vedere nei murales) non può essere imposta a chi non la ritiene tale.
Vagoni della metropolitana, muri dei palazzi non sono proprietà privata, ma sono della comunità e è senso civico il fatto di rispettarli.

Qui però siamo di fronte al delirio puro. Qui siamo di fronte a un disegno che imbratta il muro di un edificio pubblico autorizzato dal comune stesso.
Non solo, lo spazio scelto è una scuola pubblica, una struttura dove si dovrebbe insegnare legalità, rispetto, educazione.
Si è scelta una scuola dove probabilmente i soldi spesi per questa opera potevano servire per rendere migliore il servizio offerto ai ragazzi e ai genitori.
Autorizzare uno scempio del genere permette a chiunque di chiedere l'autorizzazione a fare altrettanto su un altro muro di un edificio pubblico.

Non ho ancora affrontato il tema del "soggetto" disegnato.
Allora affrontiamolo.
Il culto della persona ha portato nella storia a rivedere anche l'immagine pubblica dei dittatori. Stalin per esempio era un soggetto basso e butterato, ma nell'iconografia comunista appare alto e fiero.
Ma quello era anche il capo di un regime sanguinario.

Ecco che qui si cerca di dare uno sguardo che guarda al futuro, quasi di intelligenza a un essere fortunato, uno che grazie al saper calciare a pallone ha fatto, fa e farà una vita agiata, un personaggio che si è contraddistinto per comportamenti vili, senza rispetto (io ricordo ancora i pollici versi), carichi di quella idiota sbruffonaggine dei deboli.
Si sceglie quindi di mostrare quasi fosse un grande condottiero che unisce i popoli un essere espressione SOLO del suo "popolo", che una parte della città non sopporta, che non ha MAI mostrato sportività.
E lo si raffigura così, con lo sguardo al futuro, uno sguardo pensoso, uno sguardo da simbolo.
Tutto questo a sfregio di una parte della città, di quella tifoseria che ha le origini più profonde.

VERGOGNA.

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
ma da quando imbrattare muri di una città è diventata arte? a me darebbe fastidio anche a parti invertite. Se vuoi fare i murales li fai sui muri del retro di casa tua.

e soprattutto lo fate con i soldi vostri non con i miei, mortacci vostra. Che dirigenza comunale di basso livello che abbiamo...una cosa tristissima..

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Tanto ci diranno che non sono stati spesi soldi pubblici, e che la realizzazione e' stata a carico del writer.
Loro hanno dato solo l'autorizzazione.
Ma io non ci credo, una piattaforma come quella che ho visto nella foto costa un sacco di soldi di affitto...e poi quello e' un edificio PUBBLICO.

Scrivo pure io.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Il tutto è stato pagato dalla nike. Fonte diretta.

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Pensa che soggetti, street art pagata dalla Nike, il massimo della controcultura proprio..  :asrm

Chuppy

*
Lazionetter
* 5.815

A seguito dell'elezione diretta del Presidente e del Consiglio del Municipio VII svoltasi domenica 26 e lunedì 27 maggio 2013, nonché, a seguito del turno di ballottaggio, di domenica 9 e lunedì 10 giugno 2013, è stata proclamata eletta alla carica di Presidente la candidata:

Susana Ana Maria Fantino

pure il nome spiega molto: Susana Ana (aho è scritto così sul sito)

Chuppy

*
Lazionetter
* 5.815
Citazione di: luilhafondata il 11 Feb 2014, 13:22
Pensa che soggetti, street art pagata dalla Nike, il massimo della controcultura proprio..  :asrm

eh, ma loro non vogliono mandare fax... però poi...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Chuppy

*
Lazionetter
* 5.815

perché, stranamente, nel murales il fesso indossa una maglia celestina, invece del rosso peperonico?

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908

Me sa che dura poco...

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Ma scusate, quello è proprio il muro della scuola?
Cioè quelle finestre sono finestre delle aule?

Contenuto sponsorizzato

blackdahlia

*
Lazionetter
* 892

...non notate qualche somiglianza con l'immondo scempio?

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Chuppy il 11 Feb 2014, 13:24
mo se spiega tutto:

A seguito dell'elezione diretta del Presidente e del Consiglio del Municipio VII svoltasi domenica 26 e lunedì 27 maggio 2013, nonché, a seguito del turno di ballottaggio, di domenica 9 e lunedì 10 giugno 2013, è stata proclamata eletta alla carica di Presidente la candidata:

Susana Ana Maria Fantino

pure il nome spiega molto: Susana Ana (aho è scritto così sul sito)

Vabbè dai, è nata in Argentina.
E' Anna in spagnolo...

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Riccardo il 11 Feb 2014, 11:57
Facciamoci sentire

Susi Fantino
Tel. 06 69610201-202
susana.fantino@comune.roma.it

Comunque vi riposto l'e-mail....
Perchè pure quà se non ci muoviamo noi...

Civilmente incaxxiamoci contro sta merdata che stanno facendo...

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.444
Citazione di: pentiux il 11 Feb 2014, 13:09
Il tutto è stato pagato dalla nike. Fonte diretta.

Vabbè da cittadino mi augiro che gli amministratori ed il dirigente scolastico per questa indebita pubblicità su un edificio pubblico abbiano richiesto un contributo per la ristrutturazione ed la manutenzione dello stesso.
Comunque siamo alla follìa.

tommasinomio

*
Lazionetter
* 753
Anche qui.

Fosse capitato, in un universo parallelo, un equivalente "laziale" di tutto ciò, ci saremmo sentiti in imbarazzo. Molto di noi, anzi, quasi tutti avrebbero detto che è fuori luogo, che è 'na cazzata, che non tutti sono interessati al calcio e men che meno alla nostra squadra del cuore, eccetera.

Non ho letto una mezza riga di imbarazzo, di dubbio da parte di nessun romanista che conosco, nulla di nulla. Zero.
Dici che conosci i romanisti, ma se approfondissi la conoscenza ti renderesti conto che loro sono così, l'imbarazzo non rientra nei loro sentimenti!

tommasinomio

*
Lazionetter
* 753
E comunque, se fosse capitato a noi un simile cappetano, l'imbarazzo ci avrebbe travolto molto prima!!

Contenuto sponsorizzato

tommasinomio

*
Lazionetter
* 753
Citazione di: DaMilano il 11 Feb 2014, 12:53

..... uno sguardo pensoso.......

Come può essere pensoso lo sguardo di un essere privo di ciò che è indispensabile per pensare?

er polipo

*
Lazionetter
* 2.555
Citazione di: tommasinomio il 11 Feb 2014, 14:11
Come può essere pensoso lo sguardo di un essere privo di ciò che è indispensabile per pensare?

E' solo un povero ignorante.
Mi fanno pena, lui e quelli che lo idolatrano.

Discussione precedente - Discussione successiva