RomaOstia 2014

Aperto da Checco_Puricelli, 12 Feb 2014, 15:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Checco_Puricelli

*
Lazionetter
* 2.562
Io ci sono, sono un pò schiappa ma ci sono.
21 km gridando Forza Lazio e poi chissà finita la gara dritti a Firenze, visto che la Lazio gioca alle 20:45...
:band1:

Pomata

*
Lazionetter
* 13.856
dopo 21 km de corsa a firenze ce vai in carrozzina

ciceruacchio

*
Lazionetter
* 1.163

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: ciceruacchio il 13 Feb 2014, 16:34
presente. LBM SPORT.  :)

quest'anno salto, dopo aver fatto le ultime 6.
Podistica Solidarietà... chissà quante volte ci siamo incrociati.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

above us only sky

*
Lazionetter
* 1.731
Quest'anno salto (quel giorno corro la Maratona di Treviso), ho gareggiato nelle ultime 2 edizioni. L'anno scorso 1h28'24"... cicerà, dimmi la verità: sei arrivato 2° pure qua...  :D

ciceruacchio

*
Lazionetter
* 1.163
Citazione di: The Referee il 13 Feb 2014, 23:40
quest'anno salto, dopo aver fatto le ultime 6.
Podistica Solidarietà... chissà quante volte ci siamo incrociati.

faccio una ventina di gare all'anno. ci siamo incrociati per forza!!
il mio "calzolaio" corre per la vostra società.

ciceruacchio

*
Lazionetter
* 1.163
Citazione di: above us only sky il 14 Feb 2014, 02:04
Quest'anno salto (quel giorno corro la Maratona di Treviso), ho gareggiato nelle ultime 2 edizioni. L'anno scorso 1h28'24"... cicerà, dimmi la verità: sei arrivato 2° pure qua...  :D

magari. il miglior tempo è stato 1h23' a quella del 2008.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.856
Citazione di: above us only sky il 14 Feb 2014, 02:04

per curiosita', mi fai un riassunto di come suggeriresti di allenarsi per una maratona (intera)? senza tempi da record del mondo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Stiso

Sostenitore
Lazionetter
* 1.709
Dal 2006 ad oggi ne ho mancata solo una. Ci sarò, anche se i tempi cominciano a declinare miseramente.

Citazione di: Pomata il 14 Feb 2014, 15:57
per curiosita', mi fai un riassunto di come suggeriresti di allenarsi per una maratona (intera)? senza tempi da record del mondo

A che livello di preparazione fisica sei?

Stiso

Sostenitore
Lazionetter
* 1.709

Pomata

*
Lazionetter
* 13.856
Citazione di: Stiso il 15 Feb 2014, 09:33

A che livello di preparazione fisica sei?

ho 39 anni, fisico normale sul magro, ma sono un nuotatore, non un corridore; corsa ne ho fatta poca. Se faccio 3 km non sto con la bombola d'ossigeno ma non fresco come una rosa.
diciamo che nuoto e non corro regolarmente de sti tempi, ma da sportivo la maratona mi ha sempre incuriosito da fare una volta nella vita...

Stiso

Sostenitore
Lazionetter
* 1.709
Ti do la mia personale opinione, suffragata da qualche anno di podismo alle spalle, fermo restando che tutto dipende da come vorrai affrontare la maratona (semplicemente finirla o fare un tempo specifico)

Se vuoi farla in un tempo decente senza soffrire troppo la prima cosa che devi fare è riuscire a correre per 10 km consecutivi senza problemi. Il fiato si fa quasi subito ma le articolazioni richiedono più tempo per essere messe nella condizione di sopportare adeguatamente i traumi dell'impatto del piede al suolo. Sii progressivo nelle distanze e nella velocità.

Il secondo passo è riuscire a correre i 10 km in meno di un'ora. Una volta arrivato a questo punto avrai sviluppato in modo naturale e progressivo una discreta capacità di stare sulle gambe e potrai cominciare una preparazione specifica per la maratona.

Su internet ci sono molti buoni programmi. In generale quello che posso dirti è che un allenamento specifico per la maratona deve prevedere una durata di non meno di tre mesi, non meno di tre giorni a settimana di lavori (almeno uno di fondo lento, uno di ripetute lunghe e uno di medio progressivo) e almeno 4 lunghi di 34/36 km (con accelerazione negli ultimi due chilometri)

Io ho corso 5 maratone e quando non ho rispettato questi parametri ho sempre sofferto molto negli ultimi 12 chilometri, tradizionalmente i più duri della gara.

Contenuto sponsorizzato

stefy40

*
Lazionetter
* 1.767
Io di maratone ne ho fatte una ventina (finite) più qualche tentativo a vuoto, o terminate camminando, etc.

Tempi, dalle 3h08' (una dozzina d'anni fa) alle 3h30' circa se non ho problemi. Ne corro due-tre l'anno.
In linea di massima riguardo alla preparazione direi che è tutto come dice Stiso, solo che io forse sono un po' meno "costante" di come lui raccomanda di essere.
Mi è capitato un po' di tutto: ossia di fare bene quelle per cui mi sembrava di essere preparato male, e viceversa... per quello non ho, anche dopo una lunga carriera, certezze assolute sulla preparazione.

Comunque seguo una tabella abbastanza soft, corro tre volte a settimana, max quattro (anche se un altro paio di giorni faccio altro; nuoto, calcetto), senz'altro col criterio una volta di fare tanti km, un'altra velocità/ripetute, e un'altra ancora un medio di scioglimento.
Riguardo ai lunghi, 4 di più di 30 km penso di non averli mai fatti per nessuna gara... e anche sulla durata totale della preparazione, se non si parte proprio da zero e il fisico è già allenato un paio di mesi abbondanti di solito mi bastano (anche se in particolare su questo vedo che forse l'aumento dell'età un peso ce l'ha)

Mi sembra strano sentire di qualcuno che non avendo mai corso parte già con l'obiettivo maratona... io ho iniziato a correre facendo le garette cittadine da 10 km, poi sono passato alle mezze, e solo 4-5 anni dopo ho realizzato che anche la maratona mi andava di correrla
(e poi mi sono "specializzato", ormai le altre gare le faccio solo in preparazione di una 42...)
però capisco pure che può essere un'idea "trainante", in qualche modo

Auguri!

giorgione2014

*
Lazionetter
* 307

The Referee

Sostenitore
Lazionetter
* 4.814
Citazione di: giorgione2014 il 19 Feb 2014, 07:12
ve batto tutti, 1-03-37

ma sulla mezza?
alla roma-ostia con quel tempo arrivi tra i primi 15, chi sei Calcaterra?

Pomata

*
Lazionetter
* 13.856
Stiso

Sostenitore
Lazionetter
* 1.709
Il nick é già un indizio: giorgione calcaterra  :)

stefy40

*
Lazionetter
* 1.767
dai, c'eravate cascati, nun era possibile...

:o

poi c'era pure la finezza, Giorgione aveva messo i trattini, e che i tempi in gara se scrivono coi trattini??
(a me m'era venuto subito da pensare a 4 Marzo '43...)

Mi sò iscritto a Rotterdam (ora). Mò me tocca annà... HH l'anno prossimo, Clà!

Contenuto sponsorizzato

Stiso

Sostenitore
Lazionetter
* 1.709

stefy40

*
Lazionetter
* 1.767
ma io davvero come t'avevo detto la volevo fare quest'anno...
poi è venuto fuori che tutta la prossima estate graviteremo in area "germanica", e ci faremo tutto il nord in lungo e in largo, a quel punto andarci anche per la maratona mi sembrava troppo. Ma tranquillo, la faccio!

(se non mi amputano un piede nel frattempo; c'ho una specie di unghia incarnita, al momento, che manco Pandev... speriamo che passi! intanto per reazione mi sono iscritto alla maratona...)

Discussione precedente - Discussione successiva