Io di maratone ne ho fatte una ventina (finite) più qualche tentativo a vuoto, o terminate camminando, etc.
Tempi, dalle 3h08' (una dozzina d'anni fa) alle 3h30' circa se non ho problemi. Ne corro due-tre l'anno.
In linea di massima riguardo alla preparazione direi che è tutto come dice Stiso, solo che io forse sono un po' meno "costante" di come lui raccomanda di essere.
Mi è capitato un po' di tutto: ossia di fare bene quelle per cui mi sembrava di essere preparato male, e viceversa... per quello non ho, anche dopo una lunga carriera, certezze assolute sulla preparazione.
Comunque seguo una tabella abbastanza soft, corro tre volte a settimana, max quattro (anche se un altro paio di giorni faccio altro; nuoto, calcetto), senz'altro col criterio una volta di fare tanti km, un'altra velocità/ripetute, e un'altra ancora un medio di scioglimento.
Riguardo ai lunghi, 4 di più di 30 km penso di non averli mai fatti per nessuna gara... e anche sulla durata totale della preparazione, se non si parte proprio da zero e il fisico è già allenato un paio di mesi abbondanti di solito mi bastano (anche se in particolare su questo vedo che forse l'aumento dell'età un peso ce l'ha)
Mi sembra strano sentire di qualcuno che non avendo mai corso parte già con l'obiettivo maratona... io ho iniziato a correre facendo le garette cittadine da 10 km, poi sono passato alle mezze, e solo 4-5 anni dopo ho realizzato che anche la maratona mi andava di correrla
(e poi mi sono "specializzato", ormai le altre gare le faccio solo in preparazione di una 42...)
però capisco pure che può essere un'idea "trainante", in qualche modo
Auguri!