Del dissenso e delle forme in cui esprimerlo

Aperto da Bianchina, 18 Feb 2014, 16:52

Discussione precedente - Discussione successiva

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: gregor il 19 Feb 2014, 15:20
Si però poi magari riprendo la ragione di essere tifoso quando ci strofiniamo gli occhi davanti alle scenografie. Voglio dire: Sono sempre tifoso. Prima e dopo.  Se la Lazio segna, prima di tutto esulto. Il primo pensiero è sempre per il GOL !
Poi, ma solo poi, come a sottolineare che non solo nella sconfitta critico, posso partecipare al coro "Lotitopezzodimmerda". Ma non è il PRIMO pensiero.
Trovo più sconcertante e criticabile chi esce 5 minuti prima della partita per paura del traffico...

Se vado al cinema o a qualsiasi altro posto, non grido "lotitopezzodimerda", non sono pazzo.

Ammazza, l'unica spiegazione che ti dai, è che siamo "malati" e addirittura ci sarebbe bisogno dell'esorcista.
Io non credo lo siamo. Viviamo la Lazio 365 giorni e in giro per il mondo e mai nessuno c'ha etichettato come lo hai fatto tu.

scusa gregor, ma tu davvero stai affermando che quando, ad esempio, hanno dato il rigore alla Lazio contro la juve, mentre Candreva si sistemava il pallone sul dischetto, il coro lpdm sia stato legittimo, dal punto di vista di un tifoso Laziale?

perché pentiux parla di questo, fondamentalmente.
tu stai per passare in vantaggio contro la juve e pensi a lotito. boh.

magari non sei malato, e forse non da esorcista, però permettimi, se lo vai a raccontare a qualsiasi altro tifoso del mondo, non credo che l'etichetta sia tanto diversa.

io personalmente spero che come CN darete una grande dimostrazione di cosa sia la vostra Lazialità domenica sera. come avete fatto ai derby, soprattutto l'ultimo, molto difficile da gestire proprio perché arrivava caldo caldo dopo la fine del calciomercato invernale. e in svariate altre circostanze.

c'è da gestire questa contestazione, nello stadio, in maniera intelligente, appassionata ma senza troppe concessioni alla "panza" (men che mai a quella der vattene  :)).

sono sicuro che saprete farlo, perché siete persone sveglie.
e proprio per questo sai benissimo da te che sparare un lpdm a partita in corso o peggio subito dopo un gol, a favore o contro, è una premeditazione che squalificherebbe i termini della protesta oltre a rendere felici romanisti vari che sulle nostre contraddizioni ci sguazzano.

io mi aspetto una protesta ferma, compatta, matura, consapevole, capace di individuare le priorità e di dimostrare che l'unico scopo è supportare la Lazio che scende in campo, la sola che al momento abbiamo.

sono sicuro che potrete riuscirci, lasciando le cazzate che tutti quanti siamo in grado di vedere e giudicare, alla pari di quelle che dice o fa lotito, fuori dall'olimpico. 

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.471
Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: Il Citofono il 19 Feb 2014, 15:42
Ho letto tutto, 8 pagine di post educati, di domande e risposte, di chiarimenti richiesti e dati.

e te pare niente, de sti tempi...
:ssl
(grazie a tutti e, se me lo permette, bella, Gesu"(lio).!)

Il Citofono

Sostenitore
Lazionetter
* 72
Per carità Bianchina, oro colato, ma stamattina, dopo 2 minuti ho spento LSR, dico LSR, la radio di regime !!! perchè risultava inascoltabile, affacciandomi al forum pensavo di traovare qualcosa di diverso, sarà il segno dei tempi...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
si sta sulla notizia e, ad oggi, il fatto piu' rilevante per un Laziale e' la protesta di domenica.
poi, domani notte e venerdi', se la Lazio avra' fatto una grande prestazione e i regazzini ci avranno entusiasmato, si parlera' di quello.
normali dinamiche per un mondo tanto variegato: non scomoderei assonanze politiche, non c'e' melting pot piu' melting di quello del tifo.

(faccina)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Il Citofono il 19 Feb 2014, 15:58stamattina, dopo 2 minuti ho spento LSR, dico LSR, la radio di regime !!! perchè risultava inascoltabile

ieri pomeriggio, idem
ma al contrario: 6 telefonate di fila di panegirico presidenziale con annesso avvertimento, da parte di un invasato che faceva arti marziali, a non cacargli il cazzo se non contesta domenica che è uno che mena facile

casi umani

telegraph road

Sostenitore
Lazionetter
* 3.490
Ho letto tutto il topic e rispetto le opinioni di tutti. Vi dico solo che io, che non abito più a Roma, vi invidio che potete andare a tifare allo stadio. A me mancano gli anni da abbonato, e vi parla uno che ha vissuto il periodo negativo ed anche il periodo dei successi. Ma mi manca da morire lo stadio!

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: pentiux il 19 Feb 2014, 11:59
Tutto bello, tutto giusto.
Ma allo stadio se la Lazio prende un gol bestemmio qualsiasi divinità di ogni religione conosciuta o anche sconosciuta.
Se la Lazio segna un gol, esulto e cerco di condividere la gioia con chi mi sta vicino.
Farsi venire in mente Lotito nel momento del gol, segnato o subito, è una patologia grave del tifo.
Cioè, il gol. Parliamo del gol, il momento supremo in una partita di calcio, l'estasi (o la prostrazione) suprema per il tifoso.
Ce vorrebbe l'esorcista, manco un medico.

Continuiamo pure a discutere di tutto. Ma se non partiamo da questo assunto, siamo su pianeti diversi.
E' tipo il "cogito ergo sum" del tifoso.

Ecco, finalmente...
giusto per ricordarci, ogni tanto, che siamo tifosi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Imho la protesta allo stadio una tantum potrebbe smuovere qualcosa ma potrebbe essere interpretata anche come un malumore una tantum , magari dettato dalla cessione di Hernanes , sempre imho il dissenso piu visibile sarebbe l'abbandono o il disinteresse dallo stadio per molte giornate alla stregua di Lazio - Ludogorets.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: telegraph road il 19 Feb 2014, 16:21
Ho letto tutto il topic e rispetto le opinioni di tutti.

Il solito ragionamento cerchiobbottista:
pia quella caz.zo de machina e vie a Roma ogni tanto
ecco :P

porgascogne

Visitatore
Citazione di: PabloHoney il 19 Feb 2014, 16:26
Il solito ragionamento cerchiobbottista:
pia quella caz.zo de machina e vie a Roma ogni tanto
ecco :P

verrà in trasferta con langiane, se vengono in A
:=))

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: gregor il 19 Feb 2014, 15:20
Si però poi magari riprendo la ragione di essere tifoso quando ci strofiniamo gli occhi davanti alle scenografie. Voglio dire: Sono sempre tifoso. Prima e dopo.  Se la Lazio segna, prima di tutto esulto. Il primo pensiero è sempre per il GOL !
Poi, ma solo poi, come a sottolineare che non solo nella sconfitta critico, posso partecipare al coro "Lotitopezzodimmerda". Ma non è il PRIMO pensiero.

Chievo-Lazio, neanche 30 secondi dopo aver gioito con la bava alla bocca per il gol segnato, sento distintamente partire forte quel coro, ho dovutto fermarmi un attimo a riflettere come cazzo poteva venire in mente a uno che si era fatto tipo 7000 Km per seguire la Lazio a Verona, col rischio neanche tanto remoto di vederla perdere in una partita importante, di mettersi a vomitare contro Lotito

A me non pare un modo normale di fare il tifo, per me e' un modo malato di tifare, poi se ci va bene , ok.. annamo avanti cosi...

come quello contromano sull'autostrada

Contenuto sponsorizzato

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: porgascogne il 19 Feb 2014, 16:09
ieri pomeriggio, idem
ma al contrario: 6 telefonate di fila di panegirico presidenziale con annesso avvertimento, da parte di un invasato che faceva arti marziali, a non cacargli il cazzo se non contesta domenica che è uno che mena facile

casi umani

Madò!
:D :D

aventiniano

Visitatore
Mentre vi leggo, mi sono ricordato di una volta che -era il mio primo anno di stadio-  trascinai due compagni di scuola media in curva sud a vedere una partitella post campionato di non ricordo più quale strano torneo.  Ricordo vagamente che giocammo contro una squadra olandese, c'era Bruno Giordano in campo, forse finì 3 a 3. Doveva essere il 1979.
Tifosi, pochi. Clima estivo (ricordo Pierluigi che chiamò Cesare e me  -avevamo 12/13 anni-  tutto paonazzo, dicendo che c'erano due che stavano pomiciando sotto la curva). A un certo punto dal gruppetto degli Eagles parte il coro "Lenzini-boia! Lenzini-boia!".
Insomma, la contestazione c'è sempre stata, è fisiologica. Chiedere logica, raziocinio, assennatezza, senso della "istituzione Lazio" alla pancia del tifo, quella che va allo stadio e si accalora, mi sembra come chi prende sul serio Sanremo. Pensate che quelli stavano contestando il Presidente del primo scudetto laziale! (immagino peraltro a ragione, vista la Laziotta di quei tempi, ma non ricordo più le specifiche ragioni).
Insomma, non è che stiamo facendo un gran polverone, se non per nulla, per poco? Nihil sub sole novi.

Non mi pronuncio su Lotito perché io sono fatto in modo diverso e non parlo male davanti a una platea potenzialmente pubblica di lettori del Presidente della mia Lazio.
In privato, a chi mai interessasse, potrei però raccontare del perché l'allora presidente del collegio sindacale della Lazio nel periodo glorioso dell'aumento di capitale 2003/2004, mio fraterno amico, si dimise appena seppe che l'aveva acquistata il Nostro (tempi non sospetti, dunque).
Dico solo che posso capire i molti che, non potendolo soffrire e conoscendo il personaggio, hanno scelto che l'unico di modo di 'favorirne' la fuoriuscita è di prenderlo per logoramento, facendogli sentire sempre e comunque che non lo amano e non lo vogliono.  Se questa è una strategia efficace, ho dubbi, lo vedremo: soprattutto perché, se comunque non c'è una offerta di rilevargli le azioni, anche se lui non ne potesse più non vedo come se ne possa uscire.
Diverso sarebbe, forse, una 'pressione' di fronte all'ufficialità di un'offerta o almeno di un interessamento serio.

Detto questo, domenica non ci sarò: soffrirei troppo a sentire un pubblico diviso, sopratutto se la squadra lo percepisse e si smarrisse psicologicamente. Sono un tifoso romantico.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: gesulio il 19 Feb 2014, 15:42

io personalmente spero che come CN darete una grande dimostrazione di cosa sia la vostra Lazialità domenica sera. come avete fatto ai derby, soprattutto l'ultimo, molto difficile da gestire proprio perché arrivava caldo caldo dopo la fine del calciomercato invernale. e in svariate altre circostanze.

Parole da scolpire.
Non approvo questa contestazione* ma la rispetto e mi auguro di poterla rispettare anche dopo la partita!

DAJE!!!

(*) specifico, perchè probabilmente è un mio limite: non riesco a scinderla da altre situazioni precedenti, in cui mi son ritrovato, anche se un po' a disagio, a stare dalla parte dell'attuale contestato.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
bah, speriamo almeno facci (solidarietà a Legionale!!  :beer:) un bagno d'umiltà.
Sarebbe un passo piccolo per lui ed enorme per la Lazialità.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: aventiniano il 19 Feb 2014, 16:47
Mentre vi leggo, mi sono ricordato di una volta che -era il mio primo anno di stadio-  trascinai due compagni di scuola media in curva sud a vedere una partitella post campionato di non ricordo più quale strano torneo.  Ricordo vagamente che giocammo contro una squadra olandese, c'era Bruno Giordano in campo, forse finì 3 a 3. Doveva essere il 1979.
Tifosi, pochi. Clima estivo (ricordo Pierluigi che chiamò Cesare e me  -avevamo 12/13 anni-  tutto paonazzo, dicendo che c'erano due che stavano pomiciando sotto la curva). A un certo punto dal gruppetto degli Eagles parte il coro "Lenzini-boia! Lenzini-boia!".

ot
ma non sarà per caso Lazio-Ajax 3-0? e sono andato allo stadio appunto con un'amica...   :o
eot

calimero

*
Lazionetter
* 6.599
Citazione di: robylele il 19 Feb 2014, 19:12
ot
ma non sarà per caso Lazio-Ajax 3-0? e sono andato allo stadio appunto con un'amica...   :o
eot

Secondo me era Lazio-Beerschoot

Contenuto sponsorizzato

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502

te lo dico io come fanno quelli come Gentleman. fanno che non boicottano la Lazio da quando si svegliano la mattina fino a quando vanno a dormire.
A quelli come Gentleman gli basta l'insoddisfazione sulla propria pelle, non fanno i professionisti della contestazione, non si fanno pagare. non contribuiscono a costruire i palinsesti quotidiani di trasmissioni radio telefonando e mandando messaggi. Non condividono in rete fotomontaggi di insulti e le minacce di morte.
Non abboccano a ogni menzogna propagandata ad arte in rete e in radio.
Quelli come Gentleman sono orgogliosi di andare allo stadio, lo trasmettono, lo fanno sentire.
A quelli come Gentleman io offrirei un caffè allo stadio. Gli altri non li voglio neanche vedere, perché in questi anni hanno fatto tutto tranne che sostenere la Lazio e tutto tranne che portare la gente allo stadio.
e lo ripeto: nessuno invita una seconda volta a cena una coppia che sta sempre a litigà.
Un conto è essere laziali tormentati, un conto è essere ostili.
Mi hai tolto le parole, grazie.
Ripeto x l'ennesima volta.....essere contro la contestazione permanente non vuol dire essere d'accordo in tutto con la gestione di Lotito, anche io spesso sono molto critico, ma riesco anche ad ammettere a me stesso che la Lazio, nel 2004 tecnicamente sommersa da centinaia di milioni di euro di debiti e sull'orlo del fallimento, nell'ultimo decennio ha cmq ottenuto risultati sportivi di rilievo, le emozioni sono state tante, e lo dico con sincerità, e ad ogni buon contro c'è da ricordarsi che fino al 2009 la società ha dovuto pagare ancora gli stipendi di Dino Baggio & co., del famoso piano Baraldi, e risanare la società.
C'è da aggiungere che Lotito non è uno sceicco, non è Moratti, non è Berlusconi, e quindi le possibilità di comprare i giocatori da 40 mln non ce l'ha, come non ce l'ha De Laurentis, come non ce l'ha Pallotta e Della Valle, e come ad oggi non ce l'ha alcuno, le squadre, in Italia, x comprare devono prima vendere.
Detto ciò ho già scritto che di mancanze Lotito ne ha fatte tante, ma mi verrebbe da chiedere cosa avremmo fatto se fossimo stati al posto dei tifosi della Samp quando dopo le cessioni di cassano e pazzini la squadra retrocesse in serie B.
Ma il punto non è questo, io non condivido la contestazione permanente, l'azione che taluni portano avanti finalizzata a creare un clima negativo, a disertare lo stadio, a spegnere ogni entusiasmo, azioni che magari infastidiscono la Presidenza ma che oggettivamente danneggiano la LAZIO......io non sono disposto a danneggiare la Lazio, tutto qua, esulto quando la Lazio vince, mi incavolo quando perde.

NoSurrender

*
Lazionetter
* 4.354
Citazione di: ralphmalph il 19 Feb 2014, 09:25
L'universo dei tifosi laziali è vasto. Qui dentro ce ne sono 6-7000, di cui gli assiduci sono il 10% più o meno. E qui dentro si cerca di ragionare. Potremmo stare (in realtà lo facciamo) le ore a discuterne e a cercare una forma civile di protesta, piuttosto che un modo per far cambiare atteggiamento al capoccione che amministra la Lazio.

Ma fuori di qui ci stanno altre centinaia di migliaia di laziali che se sei secondo e compri Saha e Pereirinha te mandano affankulo. Senza appello. Perché di provare ad andare in CL a te, amministratore della società, evidentemente non frega un cazzo. Ma a Lazio-Real Madrid ci stavano 65.000 spettatori, non i 4000 de Lazio-nonsomancocomesechiamano de giovedì. Non se mettono a fa i sofisti, perché alla fine quello che conta è il campo. Che ha sentenziato che in dieci anni di amministrazione lotito la Lazio sta ai blocchi di partenza.

Nessuna crescita, né a livello economico, né di ambizioni, né di prospettive. Sono tre anni che la Lazio non investe sul parco giocatori e i laziali, pure quelli da divano che comunque danno soldi alla società, se ne accorgono sai (astenersi "ma anderson è bono", grazie)? E se i tifosi laziali, quelli tiepidi, dico, non quelli che stanno qua sopra a arrovellarsi il cervello su come uscire fuori da sta situazione demmerda che, tra parentesi, ha creato solo e soltanto lui, vedono che quelli che dovrebbero competere con te comprano higuain e gomez e strootman  mentre tu prendi alfaro e perea, je rode il culo e te mannano nello stesso posto de prima.

E' tanto semplice mi sembra. Non è che se fanno i problemi sul perché e percome de Lazio-Sassuolo. Comprano il biglietto, vanno là e lo mandano sempre dove sappiamo. Io adesso non so se saranno 30, 40 o 50 mila a Lazio-Sassuolo, ma conosco almeno una ventina di persone che andranno, dopo anni, allo stadio per contestare. Dimme se te pare normale questo. De che dovemo parlà?

Chi lo ha dissipato il patrimonio del 26 maggio? I tifosi? Ha fatto pure il discorso stile spezzeremo le reni alla grecia a piazza san silvestro. Noi deqquà, noi dellà e poi te presenti co' Novaretti. La ggente se sente presa per il culo, Ranx. Spero che almeno questo sia chiaro. Che sia chiaro che se il 90% dei tifosi laziali è avvelenato con questo amministratore non è perché sente le aradio de carcio. E' perché si fa una idea in base ai responsi del campo. Che dicono che so tre anni che non innesti un nuovo titolare. Tre anni perdio, persi appresso a scommesse improponibili.

Ai tifosi della Lazio frega cazzi se Lotito e Tare rubano, se il bilancio sta a posto o se hernanes è una operazione vantaggiosa. Il tifoso della Lazio guarda la Lazio alla tv e vede che Anderson, il nostro acquisto più oneroso, non la sfiora mai. La ggente vede che devi giocà in EL e sostituisci la prima riserva di attacco (pippa quanto te pare) co uno che la EL manco la può giocare. E je rode il culo, semplicemente je rode il culo, altro che scarcellli, capodaglio o plastino.

Io penso che fino a quando, almeno  tra di noi, non si capirà questa semplice equazione matematica "no giocatori no party" non ne usciremo mai. E staremo le ore a continuare a discutere sul perché e sul percome, ma se poi quello a luglio te se presenta co Pippetti avremo solo sprecato tempo e byte.

Lo so che arrivo in ritardo, ma oggi è stata una giornata intensa.
Voglio comunque ringraziare ralph per questo post.

E aggiungere la mia esperienza personale: io mi sono abbonata come prima del primo giorno a Lazio Style Talenti.
Io, che per non morire di infarto non solo non sono andata allo stadio, ma nemmeno ce l'ho fatta a guardarla, la partita del 26 maggio, perché mi sentivo male, ma male davvero e chi era con me lo sa.

Eppure, poi, mi sono sentita così presa in giro, così scarica nel guardare le partite della Lazio che allo stadio sarò andata sì e no quattro o cinque volte.
Non mi va più di andare, semplicemente. Ed io non ho mai gridato al presidente nemmeno un "vattene" per sbaglio.

C'è qualcosa che non va in me? Può darsi, ma credo che allora ad essere "malati" siamo in tanti, che ne conosco un bel po', di avvelenati e scoglionati al tempo stesso.
Se continueremo così, lo stadio resterà vuoto, pian piano, altro che manifestazioni a riempire toccherà fare...

Mi unisco infine alla speranza di Gesulio di una dimostrazione di amore per la Lazio civile e magari spiazzante.

Discussione precedente - Discussione successiva