La Lazio strizza l'occhio al Basilea. Non solo per il tris rifilato dagli svizzeri alla Roma, si sa che a Roma è sempre derby, ma anche perchè la società del presidente Lotito sarebbe interessata ad alcuni pezzi pregiati dello scacchiere di Fink. Parlare di veri e propri obiettivi di mercato è forse prematuro, ma potrebbero diventarlo. Per ora fanno parte di una lista di candidati da tenere in considerazione.
Due giorni fa è spuntanto il nome di Behrang Safari, 25 anni, terzino sinistro nato a Theran e con passaporto svedese. In Champions è stato impiegato da titolare e Taddei lo ha messo sotto pressione sulla fascia. Nella ultime due stagione ha totalizzato 79 presenze nell'Axpo Super League. Safari è stato accostato a Werder Brema ed Hannover. Secondo la stampa elvetica ci sarebbe anche la Lazio. Il terzino ha il contratto in scadenza a giugno e difficilmente rinnoverà. A gennaio potrebbe partire. La società lo valuta, ma ad oggi ancora non è stata presa in esame l'ipotesi di prendere un terzino sinistro. Società e tecnico attendono di vedere Garrido, lo hanno scelto in estate, credono nelle sue potenzialità. Per questo ad agosto era stata scarta la possbilità di acquistare Pocognoli dallo Standard Liegi.
Ci sono altri due giocatori del Basilea sotto la lente d'ingrandimento della Lazio. Uno è già conosciuto, un centrocampista in grande ascesa, uno dei gioielli della squadra che ha sbancato l'Olimpico martedì. Ha impressionato contro la Roma. Si muove sulla fascia destra. Ha dinamismo, discreta tecnica, buoni colpi. si trtta di Xherdan Shaquiri, classe '91 ha compiuto 19 anni il 10 ottobre. E' un kosovaro con passaporto svizzero. Come origini un nuovo Behrami. Nel passato campionato ha segnato 4 reti in 32 presenze. Gioca in Europa da due stagioni.E' entrato nel giro della nazionale ( 7 presenze 1 gol) guidata da Hitzfeld. La sua valutazione è piuttosto è alta, il Basilea chiede 7 milioni per il suo cartellino.
C'è un altro baby tenuto sotto osservazione. Non ha giocato in Champions, fa ancora parte delle alternative del Basilea. e' giovanissimo, classe '92, ha compiuto 18 anni a settembre. Si tratta di Granit Xaka. Centrocampista stesse origini di Shaquiri e stesso passaporto svizzero. La Lazio lo sta studiando.
Per quanto riguarda giocatori che rappresentano obiettivi immediati, continua il corteggiamento a Joao Miranda. Lotito confida nell'aiuto di Dias ed Hernanes per convincerlo ad accettare la Lazio. Ha il contratto in scadenza. A gennaio potrebbe muoversi solo se ottenesse entro Natale il passaporto europeo. E' extracomunitario e la Lazio non avrà posti liberi per tesserarlo sino a luglio 2011.