Vedo che molti di voi si augurano un futuro luminoso per tanti nostri ragazzi in prima squadra. Sottoscrivo.
Ma è anche vero che forse, prima di approdarci meglio sarebbe per alcuni di loro, andare a svernare altrove per un annetto o due per poterne valutare l'impatto in altre realtà. Cataldi è l'esempio che andrebbe seguito. Ma purtroppo mi pare sia l'unico caso che si sia riusciti a mettere in piedi.
E qui torniamo ad un problema che da sempre mi ronza in testa e di cui non so capacitarmi. Perché le altre squadre riescono facilmente a prestare i loro giovani nelle serie minori (in particolare la B) e noi non ci riusciamo mai? Prendete la Reuma.... Aquilani andò a Trieste e non so dove altro prima di esser venduto al Liverpool a prezzo esoso, Florenzi ha imparato non poco a Crotone, Zaza e Immobile (Juve) li volevano almeno in 10 in B due anni fa, quel cavolo di terzinaccio dell'Inter che volevano appiopparci per 6-7 milioni gioca nel Livorno, il Milan ha ragazzi sparsi un po' ovunque, lo stesso l'Udinese.
E noi? Cataldi, una mezza dozzina a Salerno (di cui forse solo due salvabili, parlo di Tuia e Mendicino) uno piazzato al Siena e poi fatto retrocedere a Pisa, quattro-cinque tra Ischia, Nocerina, Feralpi Salò.....
Dice: ma gli altri, quelli delle altre squadre, sono forti. E noi, allora? Sono almeno tre anni che la nostra primavera è ai vertici. Possibile che nessuno ci abbia fatto caso? Possibile che nessuno li voglia i nostri ragazzi?
Spesso si è ricordato che se li presti e basta, le squadre che li prendono non hanno interesse a che crescano. E dunque non li fanno giocare. Ma ci sarà pure un metodo (contratto intendo) che riconosca un premio a chi li fa giocare con continuità, no? Con Cataldi è stato applicato riscatto e controriscatto (modello Florenzi) e lui è già arrivato ad indossare la maglia azzurra di serie B.
Insomma, anche in questo caso, mi pare che la società s'impantani sul più bello. Perché sbattere la porta in faccia a chi ti chiede - poniamo - 50mila euro per far giocare uno dei nostri ragazzi e non battere ciglio sul contratto di Postiga che ti strappa, pur infortunato, 1,7 milioni di euro lordi per 6 mesi?
Credo sia l'ora di crescere sotto questo punto di vista. Anche perché, per tornare all'inizio del discorso, è meglio che un Elez faccia 20 partite in B - per valutarne l'impatto nel calcio professionistico - piuttosto che 20 panche in prima squadra con magari il contentino che Reja offre gentilmente a chi si comporta bene: 10 minuti di fine Lazio-Bologna, sempre che - naturalmente - i nostri siano sopra di 3 gol.....