Mi piacerebbe capire a cosa serve la contestazione. L'obiettivo ultimo qual è?
Farlo andare via? In cambio di chi?
Lotito non mi piace, lo trovo irritante e cafone e il bilancio "cose buone" (che ci sono state) vs "cose sbagliate" inizia a pendere verso quest'ultime. Lo vorrei anch'io lontano dalla Lazio ma in cambio di chi?
Fatico a credere all'esistenza di qualcuno che decida di investire almeno 150 milioni di euro nella Lazio.
Per fare un confronto si tratta della stessa capitalizzazione di una banca (la piccola Banca Popolare di Etruria e Lazio) che, come investimento, magari rende meglio della nostra Lazio o, volendo investire meno, ci sarebbero Tiscali con 115 Ml o Pininfarina con 100 Ml.
Anche tralasciando l'aspetto economico, il fantomatico compratore dovrebbe strapagare il buon Lotito per sedersi su una delle più scomode poltrone di Roma.
Tutti quelli che sono passati dalle nostre parti raccontano di un ambiente difficile.
Ed è vero: contestazioni ininterrotte da anni e scarso risalto sui media. Anche le immagini degli spalti di domenica prossima, peraltro molto simili a quelle di giovedì con il ludo, non lasciano pensare ad entusiasmo e partecipazione agli occhi di un facoltoso investitore.
Tralascio il contributo alla nostra immagine delle figure di asroma, fatte in tutta europa, con cori razzisti o mani a paletta. Non è tutta colpa nostra, vero. A campo di fiori non c'erano laziali ma lo sappiamo solo noi. Un magnate indonesiano non credo che legga con assiduità queste pagine.
Poi ci sono le prospettive di guadagno.
Il merchandising no, non siamo romanisti, gli abbonamenti no, la tessera del tifoso mai e poi mai, facebook no, LST no perché è di regime.
Resterebbe lo stadio (che secondo me non faremo mai) che, tralasciando il dettaglio del mercato immobiliare fermo da anni, non capisco che attrattività possa avere considerando la burocrazia italiana.
Poi ci sono i nostri "comunicatori" che dispensano pessimismo a piene mani, smorzando ogni scintilla di entusiasmo. Basterebbe non sentirli. Magari, direttamente non li sento quasi mai, ma li trovo nei commenti dei miei vicini di posto allo stadio.
Però ci aspettiamo che qualcuno decida di investire 150 milioni su di noi, continuando a contestare e disertando lo stadio. Tutto contro Lotito, certo.
Senza che mai ci venga il dubbio che potremmo danneggiare la Lazio e non lui.
L'unico risultato che otterremo sarà quello di perdere nuove leve di tifosi che andranno ad ingrossare le fila dei putridi. Nemmeno Foschi sarebbe riuscito a fare meglio.