Semestrale al 31.12.2013

Aperto da Magnopèl, 28 Feb 2014, 19:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: fish_mark il 05 Mar 2014, 11:44
No, carissimo, non è proprio così.
Un giornalista fa il suo lavoro, non fa il socio, che è un'altra cosa. Un socio fa parte della società, il giornalista fa parte di una testata dove si leggono i documenti, li si mettono in fila e vengono descritti con la sua intepretazione.
StefanoGreco ha fatto il suo articolo. Punto. La qualità del suo lavoro è intelligibile a tutti. Se vuole porre domande si comprerà le azioni e diventerà socio, ma si entrerà in un altro ambito.

E' come se mi dicessi che un giornalista non deve porre domande al ministro ma andare nelle sedi opportune. Ma quali sarebbero per un giornalista queste sedi che non una conferenza stampa? Per caso, dovrebbe partecipare al consiglio dei ministri?

No. Chiede appuntamento al ministro. il ministro accetta l'appuntamento. Il giornalista fa le domande il Ministro risponde.

Semplice.

Lo facessero no?

I tifosi invece possono spendere sti cinquanta centesimi (oh per la soddisfazione te li do io se vuoi..) ed andare direttamente alla fonte.

Se no ciarlare e sparlare su un forum SENZA che il diretto responsabile possa rispondere è un pò troppo facilino.

E non fa onore nè a chi ciarla (e fin qui me ne fregherebbe poco.. nè del forum e qui me ne fregherebbe molto..)

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Le sinergie all'interno dei gruppi industriali sono la norma e tra le tante critiche a Lotito questa è una delle più deboli.
Io ho lavorato in gruppi dove non era possibile il ricorso al mercato esterno se prima non si è provata (provata) l'impossibilità di trovare la prestazione all'interno del gruppo.
Le motivazioni per cui ciò avviene sono evidenti e non c'è bisogno di spiegarle.
Per cui, Lotito non solo non fa nulla di illegale, ma fa bene a favorire le sinergie.
Non è sui numeri del bilancio che si può sostenere la critica a Lotito.

Detto questo, non facciamo finta di non capire che il "sistema Lazio" sia uno degli elementi chiave per cui Lotito non molla la società. Perché all'interno del gruppo di Lotito la Lazio è la società più solida e quella che regge tutto il sistema.
Per cui è assolutamente lecito discutere dal punto di vista sportivo, quello che è ineccepibile dal punto di vista industriale.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Piccole notazioni che aiutano a definire il quadro di insieme.

La S.S. Lazio S.p.A. è controllata da Lazio Events S.r.l., della quale i dati al 30 giugno 2012 riportano immobilizzazioni per euro 29.119.862 (pagina 50 del bilancio SSLazio al 30 giugno 2013).
La compagine azionaria della Lazio Events S.r.l. vede le seguenti partecipazioni (pag 51 del bilancio SSLazio al 30 giugno 2013)
• Linda S.r.l. 40%
• S.n.a.m. Lazio Sud S.r.l. 40%
• Bona Dea S.r.l. 20%

Si ricorda inoltre che, secondo informazioni giornalistiche, il Gruppo del presidente è guidato in funzione di holding da Immobiliare 03 che controlla con diverse partecipazioni Linda, Bona Dea, Società Nazionale Appalti e Manutenzioni Lazio (Snam) e Immobiliare Appia.

Secondo queste informazioni vi sarebbero stati i seguenti ricavi nel 2012
Snam per 30,7 milioni di euro (prec. 43,7 milioni),
Linda per circa 10 milioni (prec. 14 milioni).

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Kalle il 05 Mar 2014, 11:50
No. Chiede appuntamento al ministro. il ministro accetta l'appuntamento. Il giornalista fa le domande il Ministro risponde.

Semplice.

Lo facessero no?

Lo fanno, caro kalle, lo fanno quotidianamente. Trattasi di giornalismo: fanno questo, non altro.
Se dovessero partecipare al Consiglio dei ministri - come pretendi tu con il tuo mantra - dovrebbero diventare ministri (e talvolta accade).

Citazione di: Kalle il 05 Mar 2014, 11:50
I tifosi invece possono spendere sti cinquanta centesimi (oh per la soddisfazione te li do io se vuoi..) ed andare direttamente alla fonte.

Se no ciarlare e sparlare su un forum SENZA che il diretto responsabile possa rispondere è un pò troppo facilino.

E non fa onore nè a chi ciarla (e fin qui me ne fregherebbe poco.. nè del forum e qui me ne fregherebbe molto..)

Un forum è un luogo di discussione, libero. Ricordalo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gtc.giorgio

*
Lazionetter
* 2.631
Citazione di: fish_mark il 05 Mar 2014, 11:28
L'anno 2013 in realtà si riferisce alla stagione 2012-13 che si chiude al 30 giugno 2013 (e così per gli altri anni passati).
Il secondo semestre 2013 è il periodo che va dal 1° luglio al 31 dicembre 2013.

L'ho rifatta. Spero sia più chiara.

grazie per la spiegazione, ora è tutto più chiaro.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: fish_mark il 05 Mar 2014, 11:52
Lo fanno, caro kalle, lo fanno quotidianamente. Trattasi di giornalismo: fanno questo, non altro.
Se dovessero partecipare al Consiglio dei ministri - come pretendi tu con il tuo mantra - dovrebbero diventare ministri (e talvolta accade).

Un forum è un luogo di discussione, libero. Ricordalo.

Un luogo libero che non ha la libertà però di infangare le altrui professionalità.

Quella degli amministratori della LAzio. Di chi redige il bilancio. Di chi lo certifica.

Hai dei dubbi? Affronta il tuo nemico in faccia. Non sparlare alle spalle difeso da una tastiera.

Lo puoi fare con CORRETTEZZA, CIVILTA', LEGALITA'.

Ed in molti ti ringrazieranno. Me compreso, pensa un pò.

Ma tira fuori le palle e sbattigli i tuoi fogli excell in faccia (possibilmente non mischiando ad arte 2012 con 2013).

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.383
Citazione di: fish_mark il 05 Mar 2014, 11:44
No, carissimo, non è proprio così.
Un giornalista fa il suo lavoro, non fa il socio, che è un'altra cosa. Un socio fa parte della società, il giornalista fa parte di una testata dove si leggono i documenti, li si mettono in fila e vengono descritti con la sua intepretazione.
StefanoGreco ha fatto il suo articolo. Punto. La qualità del suo lavoro è intelligibile a tutti. Se vuole porre domande si comprerà le azioni e diventerà socio, ma si entrerà in un altro ambito.

E' come se mi dicessi che un giornalista non deve porre domande al ministro ma andare nelle sedi opportune. Ma quali sarebbero per un giornalista queste sedi che non una conferenza stampa? Per caso, dovrebbe partecipare al consiglio dei ministri?
Il  giornalista le domande le pone dal giornale, chiamando l'interlocutore e chiedendo risposte (anche attraverso l'articolo stesso). Di certo non le pone durante una conferenza alla presenza del Sindaco mentre si parla di tutt'altro.
Qualcosa del genere.
Presidente Lotito due domande:
1. Dal bilancio emerge chiaramente un aumento dei costi per le spese di pulizia e manutenzione dall'1% del fatturato a quasi l'11% in pochi anni. Può spiegare il perché di questo cospicuo aumento? È un costo congruo? Sono stati valutati altri preventivi?
1.1 La risposta mi soddisfa e quindi passo oltre. Non mi soddisfa e quindi insisto o mi dovumento meglio e torno a chiedere.
2. Come mai la Lazio ha speso 13 mio per i diritti d'immagine della Rai?
La risposta la conosciamo: sono stati valutati mediante un test di congruità adottato anche per la Fiore (11 mio) e la Juve (28 mio)
2.1 Sì, però Juve e Fiore hanno ceduto poi i diritti alla Rai ad una cifra che ha praticamente coperto i costi la Lazio per mto meno. Come mai?

Un tifoso-azionista le domande le pone all'assemblea.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: DajeLazioMia il 05 Mar 2014, 11:57
Il  giornalista le domande le pone dal giornale, chiamando l'interlocutore e chiedendo risposte (anche attraverso l'articolo stesso). Di certo non le pone durante una conferenza alla presenza del Sindaco mentre si parla di tutt'altro.
Qualcosa del genere.
Presidente Lotito due domande:
1. Dal bilancio emerge chiaramente un aumento dei costi per le spese di pulizia e manutenzione dall'1% del fatturato a quasi l'11% in pochi anni. Può spiegare il perché di questo cospicuo aumento? È un costo congruo? Sono stati valutati altri preventivi?
1.1 La risposta mi soddisfa e quindi passo oltre. Non mi soddisfa e quindi insisto o mi dovumento meglio e torno a chiedere.
2. Come mai la Lazio ha speso 13 mio per i diritti d'immagine della Rai?
La risposta la conosciamo: sono stati valutati mediante un test di congruità adottato anche per la Fiore (11 mio) e la Juve (28 mio)
2.1 Sì, però Juve e Fiore hanno ceduto poi i diritti alla Rai ad una cifra che ha praticamente coperto i costi la Lazio per mto meno. Come mai?

Un tifoso-azionista le domande le pone all'assemblea.

Bene, mi sembra che accade tutto questo da una decina di anni. Quindi, siamo d'accordo, ma il giornalista ha spesso occasione di trovare in quel momento il presidente, a meno che non riesca a concordare un incontro per una intervista, cosa non sempre semplice né per il giornalista, né per il presidente interessato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Kalle il 05 Mar 2014, 11:57
Un luogo libero che non ha la libertà però di infangare le altrui professionalità.

Quella degli amministratori della LAzio. Di chi redige il bilancio. Di chi lo certifica.

Hai dei dubbi? Affronta il tuo nemico in faccia. Non sparlare alle spalle difeso da una tastiera.

Ma tira fuori le palle e sbattigli i tuoi fogli excell in faccia (possibilmente non mischiando ad arte 2012 con 2013).

Infangare le altrui professionalità? Per qualche domanda? Addirittura...
Non capisco questo tuo andare sopra le righe.

Non è che tu hai già presunto quello che nessuno ha finora detto?
Io mi chiederei il perché...

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: FatDanny il 05 Mar 2014, 12:04
Infangare le altrui professionalità? Per qualche domanda? Addirittura...
Non capisco questo tuo andare sopra le righe.

Non è che tu hai già presunto quello che nessuno ha finora detto?
Io mi chiederei il perché...

Oppure che è stato detto tra le righe...

(chiedilo tranquillamente il perchè.. sappi prima che NON lavoro per la Lazio.. Che NON ho nessun rapporto lavorativo con la Lazio e con NON conosco personalmente nessun Dirigente Lazio a cominciare dal Presidente.. Adesso spara pure il tuo perchè..)

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: Kalle il 05 Mar 2014, 11:57

Perché arrivare a una provocazione del genere, "tirare fuori le palle", "difeso dalla tastiera"? Quindi, fammi capire: se deve criticare il governo Renzi devo farmi eleggere in parlamento o diventare ministro per partecipare al consiglio dei ministri? Un'idea della civiltà e della legalità tarate sul piano dei poteri, politici o economici, quindi inaccessabili ai comuni mortali. Invece, per fortuna, la democrazia è una pratica flessibile e radicale, non scritta una volta per tutte (pensa, i media italiani leggono gli scontri a Kiev come una "rivoluzione", le proteste in Val Susa come terrorismo..), che si esplicita da diversi ruoli e posizioni. Dai giornali, nelle piazze, in rete, negli stadi e dove si può esprimere un altro punto di vista rispetto ai poteri. Si può difendere legittimamente l'operato di questa società da tanti punti di vista, rispettabili, ma questo mi sembra il meno efficace e motivato.

Per alcuni questo bilancio certifica l'assenza di investimenti, priorità privatistiche, mancata valorizzazione tecnica e patrimoniale, alcune evidenti bugie raccontate per mesi e mesi. Per altri no, ma non mettere in mezzo l'accusa di "infangare" dietro la copertura di comode tastiere.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Le sinergie all'interno dei gruppi industriali sono la norma e tra le tante critiche a Lotito questa è una delle più deboli.
Io ho lavorato in gruppi dove non era possibile il ricorso al mercato esterno se prima non si è provata (provata) l'impossibilità di trovare la prestazione all'interno del gruppo.
Le motivazioni per cui ciò avviene sono evidenti e non c'è bisogno di spiegarle.
Per cui, Lotito non solo non fa nulla di illegale, ma fa bene a favorire le sinergie.

Ma neanche per idea !!!

Dicesi sinergia: "Integrazione di più elementi che perseguono un fine comune, allo scopo di ottenere un effetto complessivo più soddisfacente di quello che otterrebbero separatamente"

Il tuo discorso vale dal punto di vista di Lotito

Non regge neanche un secondo dal punto di vista della SS Lazio 1900

A meno che Linda o Bona Dea apportino una crescita economica/tecnico/tattica/mediatica alla SS Lazio.. il che mi sembra poco plausibile

Contenuto sponsorizzato

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: FatDanny il 05 Mar 2014, 11:40
A me non da fastidio che si sostenga che questi conti non abbiano nulla di strano, stiamo d'altronde discutendo di questo. Ma che si continui a far finta di non capire e si utilizzino sfocate possibilità formali per non parlare di problemi sostanziali.
Come quelli che dopo averti frodato ti fanno leggere la terza nota nella pagina nascosta in carattere 1,5 e rispondono solo su quella.
O come chi ti dice "non vuoi più questi politici? Votane altri, lo strumento ce l'hai". Eggià, che ce vo.

andare in assemblea è inutile: vi invito a non seguire l'inutile perdita di tempo di cui parla Kalle.
Una soluzione del genere ve la potrebbe consigliare solo chi ha intenzione di farvi girare a vuoto.
Perdereste tempo perché il Massimo che otterreste sarebbe un lungo elenco di fatture che registrano regolarmente l'erogazione di quei servizi.

Se la Lazio giustificasse in bilancio 12 mln di euro in acquisto di aeromobili avreste li il luogo idoneo a chiedere delle spiegazioni. Ma poiché qui non si contesta la congruità finanziaria delle fatture, quanto la loro funzionalità in rapporto al loro incrementare nel tempo li avreste una risposta con cui non ci fate un piffero.

Quanto fatto da Lotito è perfettamente legale. anche affidare la gestione del personale amministrativo a chi solitamente si occupa di mense. Perché quella è una società a livello nominale "multiservizi" e quindi può regolarmente partecipare a quella gara.
Ma in quest'ambito perfettamente legale si può trarre un giudizio di merito.

Non tutte le cose deprecabili sono illegali così come non tutte le cose illegali sono deprecabili :)

Zanzalf, dire che il costo è congruo è operazione impossibile anche per uno del settore senza avere il dettaglio dei costi. Infatti, ti ripeto, io mi pongo domande sull'incremento più che sul valore assoluto.

Strike, qualche risposta in più la accennava diverse pagine fa aquila romana

grazie, è chiaro che la domanda sorge sull'incremento
ma mi pare che anche Aquila Romana non abbia le risposte

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.054
Quanta ipocrisia però... Si sente lontano un miglio l assoluta sfiducia che anima alcuni netter. Comunque per tornare in argomento, credo sia possibile, ad esempio, andare in Assemblea e richiedere copia del contratto di fornitura tra Lazio e Gasoltermica Laurentina così potremo tutti farci un'idea più precisa sull'importo sostenuto. A chi an
drà a chiedere tali atti va sin d'ora il mio più sincero ringraziamento. E sono serissimo.

Masters

*
Lazionetter
* 2.919
Ma in quest'ambito perfettamente legale si può trarre un giudizio di merito.( cit.)

oro colato.

LiberalaLazio

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.383
Tutti noi vogliamo chiarimenti perché amiamo la Lazio e in fondo siamo malati (ci stiamo spulciando un bilancio!!!!!!).
Ma come farlo? Dove? Chi?
Altrimenti rimane solo un chiacchierare ed un insinuare.
Tu mi dirai "insinuare cosa e dove?".
Ci sono 3 punti intorno a cui ruota tutto:
A. Il mercato> Lotito fa strane operazioni con procuratori amici e in mercati esotici pagando tanto alcune pippe.
B. I costi di gestione> Lotito ha aumentato i costi dall'1% all'11% negli utlimi anni e tutti questi soldi sono indirizzati ad aziende di sua proprietà.
C. Spese "curiose". Esempio diritti Rai (ma potrebbe essere Palazzo Valenziani etc...)
Lotito paga tanto ciò che vale molto meno/Lotito vende a poco ciò che ha pagato tanto.

Questi i punti essenziali e senza forzature da parte mia.
Messi così non ci trovi la volontà non di chiarire ma di far passare un concetto chiaro?
Questi punti devono diventare domande precise e documentate da porre nelle giuste sedi (giornali/giornalisti; tifosi-azionisti/assemblea; netter/incontro con Lotito).
Il resto alimenta il sospetto che poi al giorno d'oggi è sinonimo di certezza.
E si passa dalla domanda: Lotito gestisce male i soldi della Lazio?
All'affermazione: Lotito gestisce male i soldi della Lazio e fa mangiare le sue aziende.
Per me non è corretta questa modalità (pur essendo leciti i dubbi).

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
non entrando nel merito (fondamentalmente perchè sono ignorante), ma solo io spero che sia tutto nella legalità?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
non entrando nel merito (fondamentalmente perchè sono ignorante), ma solo io spero che sia tutto nella legalità?

La rimozione del concetto di "legalità" da questa discussione rappresenterebbe un piccolo passo per i partecipanti e un grosso passo avanti per la lazialità.

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Visto che l'accusa di scorrettezza riemerge carsicamente nel dibattito, si può cortesemente fornire un esempio di correttezza nell'analisi dei documenti di bilancio?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.383
Citazione di: fish_mark il 05 Mar 2014, 12:25
Visto che l'accusa di scorrettezza riemerge carsicamente nel dibattito, si può cortesemente fornire un esempio di correttezza nell'analisi dei documenti di bilancio?
In generale (non ate nello specifico).
Non trasformare una semplice fotografia in un'interpretazione.
Prendere spunto in caso di dubbi per domande ben articolate da porre nelle giuste sedi (giornalisti/giornali; azionisti/assemblea; netters/incontro con la società).
Eliminare tutte le deduzioni che vengono gettate da diversi utenti anche qui dentro (Lotito ci mangia; ecco perché Lotito non vuole vendere, etc).

Discussione precedente - Discussione successiva