Semestrale al 31.12.2013

Aperto da Magnopèl, 28 Feb 2014, 19:32

Discussione precedente - Discussione successiva

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: RubinCarter il 05 Mar 2014, 22:52
Dal web:

la spesa per la vigilanza e' la stessa.
la manutenzione e' la stessa

e' aumentata tantissimo la mensa, da 8.000 a 100.000.

sono aumentati i costi per le prestazione di servizi e l'informatica
ma sono diminuiti i costi specifici tecnici, da 3 milioni e 800 a 1 milione e 300.

nel semestre analogo dell'anno precedente i costi erano 46 milioni, ora sono 40.

sono diminuti quelli per il personale da 31 a 25.
il resto dei costi sono rimasti uguali, addirittura un pochino meno.

gli altri costi, esclusi quelli del personale sono diminuiti di 400 mila euro.
quindi la Lazio ci sta guadagnando.

Non se ne era accorto nessuno eh ?
L ellenico che dice?

:rotfl:

Evvai è diminuito il monte ingaggi e i soldi dei procuratori....e pensare che c'era chi li voleva buttare per Yilmaz!

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: scintilla il 05 Mar 2014, 23:08
Evvai è diminuito il monte ingaggi e i soldi dei procuratori....e pensare che c'era chi li voleva buttare per Yilmaz!

Non ho scritto (riportato) questo. Diciamo che qualche critica andrebbev rivista ma magno comodo...

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.421
Citazione di: RubinCarter il 05 Mar 2014, 22:52
Dal web:

la spesa per la vigilanza e' la stessa.
la manutenzione e' la stessa

e' aumentata tantissimo la mensa, da 8.000 a 100.000.

sono aumentati i costi per le prestazione di servizi e l'informatica
ma sono diminuiti i costi specifici tecnici, da 3 milioni e 800 a 1 milione e 300.

nel semestre analogo dell'anno precedente i costi erano 46 milioni, ora sono 40.

sono diminuti quelli per il personale da 31 a 25.
il resto dei costi sono rimasti uguali, addirittura un pochino meno.

gli altri costi, esclusi quelli del personale sono diminuiti di 400 mila euro.
quindi la Lazio ci sta guadagnando.

Non se ne era accorto nessuno eh ?
L ellenico che dice?

:rotfl:
Dici sul serio? E tutto quello che è stato detto finora?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: RubinCarter il 05 Mar 2014, 23:12
Non ho scritto (riportato) questo. Diciamo che qualche critica andrebbev rivista ma magno comodo...

Diciamo che lasciando perdere le ditte di Lotito dai dati del bilancio è evidente che i costi che sono diminuiti sono quelli della rosa.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.529
Bella analisi RobinC, quindi vuoi dimostrare, con i numeri a supporto, che diminuiscono i costi complessivi ed aumenta solo il fatturato delle ditte in capo al presidente ?

forse si è tolto da altre parti per dare dove era ovviamente necessario spendere, e non c'è nessuna insinuazione in proposito poichè ci saranno fatture specifiche a dimostrare tali movimenti di flussi di cassa

certo però che 1 + 1 non fa 3

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.529
Citazione di: Bianchina il 05 Mar 2014, 20:10
non vorrei tornare alla discussione di questa notte, ma se una che sa bene di cosa parla, avendo presentato le sue credenziali, ti scrive che sono stati spesi milioni per qualcosa che non li valeva, secondo te insinua semplicemente dubbi qualunquistici, davvero non so piu' di cosa siamo autorizzati a parlare.
Fra l'altro, dal tono di molti interventi salvatisi dal rumore di fondo, mi sembra che in questo topic abbiano scritto utenti non del tutto digiuni della materia.
Sarebbe utile, da Laziali, leggere con piu' attenzione cosa scrivono e quali domande si pongono.

mi scuso con Bianchina se torno sul tema a lei più pertinente, ma vorrei capire meglio alcuni post...

Quindi la SS Lazio acquisisce diritti per la trasmissione di filmati, e lo fa a prezzo di mercato, questa ultima osservazione viene comprovata dall'acquisto similare effettuato da altre squadre, No problem quindi.

Qual'è lo scopo di questo acquisto ?
La SS Lazio è una società di calcio, vuole forse mettere in campo un filmato con i gol di Signori al posto di far giocare una punta ? Speriamo tutti di no.

Vuole probabilmente accrescere il patrimonio della Lazio.
E' strano però come patrimonio.
Se entri in banca e chiedi un anticipo fatture, uno scoperto di conto, un prestito anche a breve termine, è difficile pensare che tale patrimonio possa essere presentato a garanzia del debito. Non è un palazzo, non sono titoli finanziari, non sono beni esigibili a pegno. Stento quindi davvero a credere che un gestore corporate possa presentare una pratica di fido corredata da tale forma di patrimonio.
Ergo, in banca, quando hai bisogno di denaro liquido, tali filmati non servono, ovviamente a meno di smentite.

In che modo è quindi possibile sfruttare e/o far rendere tale patrimonio ? (che ricordo, si è voluto costituire a fronte di un cospicuo investimento). Ritengo che unica soluzione sia lo sfruttamento commerciale, cioè trattandosi di filmati, essi dovranno essere utilizzati in trasmissioni che raccolgano visibilità e quindi spazi commerciali.

A questo punto è necessario percorrere due strade o almeno una di esse. La prima : crei una struttura forte in grado di sfruttare il patrimonio su cui hai investito (in pratica una TV di casa Lazio) e con essa raccogli gli spazi commerciali necessari a remunerare i costi sostenuti. La seconda : cedi questi filmati a chi possiede già struttura ed inserzionisti pubblicitari così da remunerare nell'immediato i soliti costi sostenuti.

Quest'ultima strada parrebbe essere quella prevalentemente perseguita, non solo dalla Lazio ma anche dalle altre squadre citate all'inizio. I dati ci dicono però che al momento, le modalità di cessione non è stata la stessa per tutti. Tra costi e ricavi qualcuno ci ha rimesso più di altri.

Quindi, sempre per il momento, l'investimento sostenuto su un patrimonio fortemente immateriale, non sta producendo profitti.

L'analisi che Bianchina voleva condurre, si discosta molto da questa ?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.421
Sì, si discosta.
Si metteva in discussione il valore del bene acquistato. Legittimamente, in base alla sua esperienza e alla sua conoscenza lavorativa.
Una volta dimostrato che lo stesso bene è stato pagato secondo lo stesso criterio (test di congruità) anche da altri soggetti (Juve e Fiorentina) il discorso cade (fermo restando la legittimità del giudizio soggettivo di Bianchina).
La Lazio ha già ceduto i diritti alla Rai per un periodo limitato rientrando di più di 1/3 dell'investimento.
Fiore e Juve hanno ricevuto più soldi perché hanno ceduto o per un tempo più lungo o concedendo benefici maggiori di utilizzo. Abbiamo sbagliato noi? C'è invece un'altra strategia (magari un nuovo accordo di cessione a breve) che non conosciamo?
Non lo so. Qualcuno lo sa? Se non lo sappiamo come possiamo giudicare?
Chiedo eh.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.471
Citazione di: amor_marde il 05 Mar 2014, 23:32
Bella analisi RobinC, quindi vuoi dimostrare, con i numeri a supporto, che diminuiscono i costi complessivi ed aumenta solo il fatturato delle ditte in capo al presidente ?

forse si è tolto da altre parti per dare dove era ovviamente necessario spendere, e non c'è nessuna insinuazione in proposito poichè ci saranno fatture specifiche a dimostrare tali movimenti di flussi di cassa

certo però che 1 + 1 non fa 3

Si però così gli spengi il sorriso.. non è carino da parte tua

Gridiamo tutti insieme w l'ellenico che sembra trasmettere buon umore

:beer:

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.529
Citazione di: DajeLazioMia il 06 Mar 2014, 00:24
@amor_marde
Sì, si discosta.
Si metteva in discussione il valore del bene acquistato. Legittimamente, in base alla sua esperienza e alla sua conoscenza lavorativa.
Una volta dimostrato che lo stesso bene è stato pagato secondo lo stesso criterio (test di congruità) anche da altri soggetti (Juve e Fiorentina) il discorso cade (fermo restando la legittimità del giudizio soggettivo di Bianchina).
La Lazio ha già ceduto i diritti alla Rai per un periodo limitato rientrando di più di 1/3 dell'investimento.
Fiore e Juve hanno ricevuto più soldi perché hanno ceduto o per un tempo più lungo o concedendo benefici maggiori di utilizzo. Abbiamo sbagliato noi? C'è invece un'altra strategia (magari un nuovo accordo di cessione a breve) che non conosciamo?
Non lo so. Qualcuno lo sa? Se non lo sappiamo come possiamo giudicare?
Chiedo eh.

Ok, comprendo.
Lasciami due puntualizzazioni a corredo.
L'acquisto di un bene, come detto, fortemente immateriale, è finalizzato necessariamente alla produzione di reddito, oppure al piacere personale  ;) ma non mi sembra questo il caso.
L'analisi che ho postato dice esattamente "al momento". E non può essere in modo diverso perchè i diritti di utilizzo restano, nel tempo, comunque in mano alla Lazio.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: Bianchina il 05 Mar 2014, 20:24
non 2010, 2012.
pero' basta, per carita'
;)

31.5. Altri Ricavi
Al 30 giugno 2010 gli altri ricavi da sono pari a Euro 8.468 migliaia con un incremento rispetto al medesimo periodo della stagione precedente di Euro 5.970 migliaia. Tale mi- glioramento è dipeso principalmente dalla transazione effettuata con la Rai (Euro 5.000 migliaia) per l'utilizzo da parte della medesima, sino al 30 giugno 2010, degli archivi della S.S. Lazio S.p.A.. Tale accordo riviene dal nuovo contratto commerciale stipulato con la RAI, di cui se ne segnalano gli ulteriori principali punti:
-) cessione diritto di utilizzo della Library a decorrere dalla stagione 2010/2011 alla 2109/2110;
-) cessione diritto di utilizzo della Library per la produzione di una fiction a decorrere dalla stagione 2010/2011 alla 2021/2022;
-) cessione diritto di organizzazione Trofeo Rai a decorrere dalla stagione 2010/2011 alla 2039/2040;
-) cessione licenza marchio per Home Video a decorrere dalla stagione 2010/2011 alla 2021/2022;
-) cessione licenza marchio per Applicazioni Multimediali a decorrere dalla stagione 2010/2011 alla 2015/2016;
-) cessione diritti di opzione per rinnovo dei precedenti diritti;
-) acquisto archivio immagini RAI;
-) sostenimento di costi di movimentazione, Riversamenti e Digitalizzazione a decorrere
dalla stagione 2010/2011 alla 2015/2016.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
potete tentare un riassunto, ovvero si può scrivere da capo un pezzo finanziario sulla cosa e metterlo qui dentro?

Contenuto sponsorizzato

Dokblu

Sostenitore
Lazionetter
* 1.121
Citazione di: amor_marde il 05 Mar 2014, 19:01
non ho capito io, se è davvero come dici, e le azioni erano sul mercato, cosa avrebbe dovuto dichiarare ?

Dichiarare che il suo pacchetto azionario superava il 30% delle azioni al che scattava l'OPA obbligatoria

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Ferme restando tutte le tue considerazioni sulla specificità dell'investimento, assolutamente corrette,
(non a caso parliamo di immobilizzazione immateriale) e sui possibili ritorni (vedo difficile che Lotito o qualche correlata si  trasformino anche in produttori di audiovisivi, più facile pensare a qualche coproduzione con la stessa rai che, fra l'altro, suppongo conservi ancora il materiale), tutte le mie osservazioni vertevano sulla qualità e quantità del materiale acquistato (sarebbe più corretto parlare di sfruttamento di diritti sine die su qualsiasi supporto e piattaforma, new media compresi) fra l'altro, come rivelato da un semplice calcolo aritmetico, probabilmente pagato più di società analoghe che hanno acquisito un archivio piú ricco, con un rapporto che non esito a definire di 50 a 1 (almeno).
Ho esaminato l'acquisizione dei diritti sullo storico rai come esaminassi l'acquisto di un calciatore, con l'unica differenza che il materiale rai io l'ho in buona parte visionato, facendomene un'idea abbastanza precisa, mentre per il calciatore devo aspettare il giudizio del campo e di tifosi piú esperti di me.
Io credo che il prezzo giusto sarebbe stato quello pagato dalla Fiorentina, immediatamente rientrato grazie alla cessione parziale dei diritti alla stessa rai.
Dal bilancio Lazio al 2012 si capisce solo che operazione analoga é stata fatta anche dalla Lazio, per più di 5 milioni. Altro non è specificato, ma non mi meraviglia, visto che ancorata non sono note le modalità e quanto ricavato dalla cessione di Hernanes.
Per questo,e mi rivolgo a Dajelaziomia, uso spesso il condizionale e il "suppongo".
Non perché non sia sicura con i dati a disposizione di quello che scrivo, né tantomeno per seminare dubbi, ma per prudenza e per lasciare il piacere dell'indicativo e delle certezze assolute al fideismo e al culto.
Ma, per tornare ai possibili guadagni che questa immobilizzazione immateriale può generare, questi sono essenzialmente legati alla cessione di diritti di sfruttamento per un numero stabilito di passaggi.
Non c'è solo la rai, come ben sappiamo. Se la rai ha già acquistato i suoi diritti, le altre emittenti dovranno pagare di volta in volta.
Ma qui rientriamo nel campo dell'appetibilita' del materiale e ai dubbi che ho gia' espresso in merito.
Insomma, se mai qualcuno volesse rivedere le lacrime di Fiorini e qualcosa in più di partite che hanno segnato la nostra vita di Laziali, ho paura che dovrà rivolgersi a Plastino.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Quindi la Lazio dovrebbe aver incassato nel 2010  5 milioni per il pregresso e l'anno successivo altri 5 (bilancio chiuso al 30/06/2012 che riporta l'immobilizzazione di 13.600 milioni)?
La differenza in uscita quindi sarebbe di  6 milioni analoga a quella della Juve con diritti riceduti alla Rai per circa un secolo?

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
La differenza in uscita é di circa 3 milioni.
Se i conti sono questi l 'intera operazione viene riportata a dimensioni più che accettabili.
Grazie alla pazienza di Scintilla.

Bonnerone

Sostenitore
Lazionetter
* 915
E dopo pagine di dubbi e notti insonni anche questo mistero è stato svelato.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.017
Citazione di: Bonnerone il 06 Mar 2014, 07:27
E dopo pagine di dubbi e notti insonni anche questo mistero è stato svelato.

Secondo me era meglio molto tempo fa, quando senza internet, forum, twitter, fb, radio ecc.... si andava allo stadio la domenica senza farsi troppe seghe mentali durante la settimana :-)

Contenuto sponsorizzato

Bonnerone

Sostenitore
Lazionetter
* 915

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.421
Citazione di: Bianchina il 06 Mar 2014, 02:05
Ho sbagliato il calcolo.
La differenza in uscita é di circa 3 milioni.
Se i conti sono questi l 'intera operazione viene riportata a dimensioni più che accettabili.
Grazie alla pazienza di Scintilla.
:band12: :bakar: :bakar:
Grazie per la pazienza con cui hai sopportato tutti (anche di notte :=)) )

Discussione precedente - Discussione successiva