Citazione di: Bianchina il 05 Mar 2014, 20:10
non vorrei tornare alla discussione di questa notte, ma se una che sa bene di cosa parla, avendo presentato le sue credenziali, ti scrive che sono stati spesi milioni per qualcosa che non li valeva, secondo te insinua semplicemente dubbi qualunquistici, davvero non so piu' di cosa siamo autorizzati a parlare.
Fra l'altro, dal tono di molti interventi salvatisi dal rumore di fondo, mi sembra che in questo topic abbiano scritto utenti non del tutto digiuni della materia.
Sarebbe utile, da Laziali, leggere con piu' attenzione cosa scrivono e quali domande si pongono.
mi scuso con Bianchina se torno sul tema a lei più pertinente, ma vorrei capire meglio alcuni post...
Quindi la SS Lazio acquisisce diritti per la trasmissione di filmati, e lo fa a prezzo di mercato, questa ultima osservazione viene comprovata dall'acquisto similare effettuato da altre squadre, No problem quindi.
Qual'è lo scopo di questo acquisto ?
La SS Lazio è una società di calcio, vuole forse mettere in campo un filmato con i gol di Signori al posto di far giocare una punta ? Speriamo tutti di no.
Vuole probabilmente accrescere il patrimonio della Lazio.
E' strano però come patrimonio.
Se entri in banca e chiedi un anticipo fatture, uno scoperto di conto, un prestito anche a breve termine, è difficile pensare che tale patrimonio possa essere presentato a garanzia del debito. Non è un palazzo, non sono titoli finanziari, non sono beni esigibili a pegno. Stento quindi davvero a credere che un gestore corporate possa presentare una pratica di fido corredata da tale forma di patrimonio.
Ergo, in banca, quando hai bisogno di denaro liquido, tali filmati non servono, ovviamente a meno di smentite.
In che modo è quindi possibile sfruttare e/o far rendere tale patrimonio ? (che ricordo, si è voluto costituire a fronte di un cospicuo investimento). Ritengo che unica soluzione sia lo sfruttamento commerciale, cioè trattandosi di filmati, essi dovranno essere utilizzati in trasmissioni che raccolgano visibilità e quindi spazi commerciali.
A questo punto è necessario percorrere due strade o almeno una di esse. La prima : crei una struttura forte in grado di sfruttare il patrimonio su cui hai investito (in pratica una TV di casa Lazio) e con essa raccogli gli spazi commerciali necessari a remunerare i costi sostenuti. La seconda : cedi questi filmati a chi possiede già struttura ed inserzionisti pubblicitari così da remunerare nell'immediato i soliti costi sostenuti.
Quest'ultima strada parrebbe essere quella prevalentemente perseguita, non solo dalla Lazio ma anche dalle altre squadre citate all'inizio. I dati ci dicono però che al momento, le modalità di cessione non è stata la stessa per tutti. Tra costi e ricavi qualcuno ci ha rimesso più di altri.
Quindi, sempre per il momento, l'investimento sostenuto su un patrimonio fortemente immateriale, non sta producendo profitti.
L'analisi che Bianchina voleva condurre, si discosta molto da questa ?