Le parole di Brocchi

Aperto da Adler Nest, 07 Mar 2014, 08:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: gregor il 07 Mar 2014, 14:18
Jeffy, i soldi ed una squadra dove si sentono capaci di poter vincere qualcosa. Se ci fosse questo, anche i tifosi farebbero la loro parte.

Ah si? L'attaccamento dei tifosi dipende da questo?

JoePetrosino

Sostenitore
Lazionetter
* 16.376
Citazione di: Il Mitico™ il 07 Mar 2014, 14:36

per loro, mentalità ultras, è sempre una questione de sordi....

gregor

*
Lazionetter
* 3.990
Citazione di: carib il 07 Mar 2014, 14:27
Eh lo so, ti sei incartato. E' la logica Ultras, succede anche ai migliori

:beer:

incartato ?  :o

illuminami

JSV23

*
Lazionetter
* 20.749
Citazione di: Svennis il 07 Mar 2014, 12:39
io penso che il pubblico alla fine di un risultato conta veramente molto molto poco.
se il barcellona giocasse sempre in uno stadio vuoto sarebbe sempre il barcellona.
se la Lazio giocasse in un'inferno alla galatasaray, tanto per fare il primo nome, magari qualche punticino in più ce lo avremmo ma la sostanza rimarrebbe quella.
almeno io la penso così.
al mito del 12 uomo in campo che decide le sorti di un match non ci ho mai creduto.

anche perché sono stato anni abbonato in nord e di partite perse con un tifo da paura ne ho viste abbastanza.
ho visto pure partite vinte con un clima di contestazione.
Esatto.
Anche perché l'Udinese che per due anni è andata in Champions a discapito nostro e di altre società con tifoserie molto più grandi non mi pare giocasse al Maracana' tutto esaurito.
La stessa Juventus al Delle Alpi negli anni 90 portava pochi tifosi generalmente.
Eppure vinceva.
La Lazio in B a detta di chi c'era riempiva lo stadio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Allora smettessero di avere tutta questa importanza i tifosi: lo stadio anziché la TV, i cori, gli striscioni, le coreografie, le manifestazioni, ecc... no che in certi casi contano in un modo e in altri casi contano in un altro.

gregor

*
Lazionetter
* 3.990
Citazione di: Il Mitico™ il 07 Mar 2014, 14:36

l'entusiasmo lo trovi se hai una squadra che lotta per i vertici. Non credo di averti insegnato nulla. Il calcio funziona così. Poi se vuoi sempre trovare un appiglio dove annidarti, fai pure.
Credo di rispondere in maniera semplice,  ti pregherei di cercare di non travisare.

Citazione di: JoePetrosino il 07 Mar 2014, 14:37

Anche perchè vedi poi che succede...

Facciamo così: facciamo finta di non aver mai parlato, anche perchè parlare così non ha senso.
Ognuno come prima e buona continuazione a tutti.
ah, io con la Lazio non c'ho mai mangiato. Altro generalizzazione buttata lì per screditare.
By

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.535
Citazione di: Svennis il 07 Mar 2014, 12:39
io penso che il pubblico alla fine di un risultato conta veramente molto molto poco.
se il barcellona giocasse sempre in uno stadio vuoto sarebbe sempre il barcellona.
se la Lazio giocasse in un'inferno alla galatasaray, tanto per fare il primo nome, magari qualche punticino in più ce lo avremmo ma la sostanza rimarrebbe quella.
almeno io la penso così.
al mito del 12 uomo in campo che decide le sorti di un match non ci ho mai creduto.

anche perché sono stato anni abbonato in nord e di partite perse con un tifo da paura ne ho viste abbastanza.
ho visto pure partite vinte con un clima di contestazione.
I calciatori sono persone. Pensare che l'ambiente (e per ambiente non intendo quello atmosferico) non incida sullo stato d'animo delle persone è un'idea piuttosto azzardata. 'Na caxxata, insomma.  :beer:

Questo non significa automaticamente che il tifo sfrenato faccia vincere le partite. Ma.
Per almeno dieci partite dopo il derby d'andata la Lazio ha giocato contratta e terrorizzata. Certamente il clima surreale dello stadio non ha aiutato i giocatori a superare lo stallo emotivo. Io sono convinto che il tifo a prescindere dalle prestazioni avrebbe dato una mano ai nostri. La Lazio avrebbe perso meno partite? Avrebbe fatto più punti? Non si sa. Di certo avrebbe giocato con spirito, coraggio e determinazione diversi.

All'andata con i bulgari FA ha giocato la sua miglior partita (su 8? 10? quante?). Nel secondo tempo, dopo i fischi che hanno accompagnato la Lazio negli spogliatoi, il ragazzetto ha preso la squadra per mano e tra un errore e l'altro ha colpito un incrocio dei pali e si è procurato un rigore. Qual è stata la reazione dei veri laziali quando FA si è presentato sul dischetto? Il preludio di quella che lo ha accompagnato pochi minuti dopo al momento della idiotissima sostituzione decisa da mr. Reja. La freddezza del pubblico concentrato su Lotito ha aumentato o diminuito le probabilità d'errore? Per me la risposta è scontata.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: gregor il 07 Mar 2014, 15:05
l'entusiasmo lo trovi se hai una squadra che lotta per i vertici. Non credo di averti insegnato nulla. Il calcio funziona così. Poi se vuoi sempre trovare un appiglio dove annidarti, fai pure.
Credo di rispondere in maniera semplice,  ti pregherei di cercare di non travisare.

Libero di pensarla così, smettetela allora di parlarmi della Lazio dei -9, di quando si andava allo stadio di sabato in Serie B, di quando papà me portava a cavacecio e me magnavo pane e frittata, del non essere come i romanisti che escono solo quando vincono, ecc... perché se la pensi così sul tifo, allora questi bei racconti sono tutte stron*ate.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.080
Scusate ma se è vero il teorema di Brocchi il ritorno col Fenerbahce che l'avemo giocato a fà?

La Lazio ha bisogno del tutto esaurito per vincere in casa con l'Atalanta in una giornata con il calendario fatto apposta per lei?

Allora è giusto che in Europa ci vadano altri...

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: gregor il 07 Mar 2014, 15:05
l'entusiasmo lo trovi se hai una squadra che lotta per i vertici. Non credo di averti insegnato nulla. Il calcio funziona così.

No.
Il calcio funziona esattamente all'OPPOSTO.
Se sei un tifoso, per non dire ultras, l'entusiasmo ce l'hai anche quando la tua squarda scende in campo in terza categoria.

Te lo DIMOSTRANO tifosi e ULTRAS di squadre interregionale, di serie C olandese, scozzese, portoghese. Ci sono e si entusiasmano tutte le domeniche.
Se i tifosi di calcio aspettassero (col mignolo alzato) i campioni per tifare ed entusiasmarsi, non esisterebbe il CALCIO.

Non sarebbero neanche esistiti, oltre cento anni fa, un pugno di (a questo punto) stronzi che a Piazza d'Armi si misero a correre dietro a una palla. Senza campioni.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: maumarta il 07 Mar 2014, 15:46
Scusate ma se è vero il teorema di Brocchi il ritorno col Fenerbahce che l'avemo giocato a fà?

La Lazio ha bisogno del tutto esaurito per vincere in casa con l'Atalanta in una giornata con il calendario fatto apposta per lei?

No maumarta , io non credo che servano 50mila spettatori per battere l'atalanta pero' è anche vero che negli ultimi anni attoprno alla Lazio c'è un ambiente di melma e forse in alcuni rifiuti di giocatori a venire da noi un po centra anche questo ambiente del ca22o dove si tifa a domeniche alterne manco fosse il blocco del traffico a targhe alterne.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.625
Citazione di: maumarta il 07 Mar 2014, 15:46

mau, quoque tu?
cosa c'entra?
non è una questione di Lazio-atalanta, ma di sostegno e no dileggio continuo.
sto rumore incessante fatto di sfanculamemti ha veramente rotto le palle.
Allo stadio si tifa, contestassero Lotito sotto casa sua

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: JoePetrosino il 07 Mar 2014, 14:37

c'è stato un bel dibattito, in cui più o meno sono state esposte, anche con durezza, le varie facce della medaglia, con reciproco rispetto per tutti.

poi arrivano questi interventi che non aggiungono nulla, e l'unica cosa che producono è avvelenare i topic e screditare interamente quanto sopra.

boh, vabbe'.

gregor

*
Lazionetter
* 3.990
Citazione di: Zanzalf il 07 Mar 2014, 15:54
No.
Se sei un tifoso, per non dire ultras, l'entusiasmo ce l'hai anche quando la tua squarda scende in campo in terza categoria.

Te lo DIMOSTRANO tifosi e ULTRAS di squadre interregionale, di serie C olandese, scozzese, portoghese. Ci sono e si entusiasmano tutte le domeniche.
Se i tifosi di calcio aspettassero (col mignolo alzato) i campioni per tifare ed entusiasmarsi, non esisterebbe il CALCIO.

Non sarebbero neanche esistiti, oltre cento anni fa, un pugno di (a questo punto) stronzi che a Piazza d'Armi si misero a correre dietro a una palla. Senza campioni.

Scusami ma vedo che si fa confusione.
L'ultras va a prescindere. Per esempio: nelle trasferte calde, Italiane (quando si poteva) o Internazionali, l'ultras è sempre presente. Il tifoso "normale", no.
Il mio ragionamento era riferito al tifoso "normale".  Gli spettatori che sono presenti a Lazio - juve non sono gli stessi di Lazio - chievo. E questo non è imputabile agli Ultras. Quest'ultimi sono sempre presenti.
Se invece, prendiamo, sempre per esempio, i tempi di Cragnotti, vediamo che i tifosi "normali" erano molti di più rispetto ad oggi. E questo perchè ?  Perchè evidentemente avevamo una squadra che viaggiava sempre nelle zone alte di classifica. In sostanza, il motivo è riconducibile al fatto che in campo avevamo campioni affermati.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: Zanzalf il 07 Mar 2014, 15:54
No.

Veramente e' lo sport in generale che funziona all'opposto...
L'Italia di rugby fa il tutto esaurito all'Olimpico anche se perde (quasi) sempre.
E l'entusiasmo non manca mai...

Idem dicasi per la pallavolo, dove i tifosi (ancche quelli normali) vanno a vedere le partite pure se le loro squadre non lottano per i vertici.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.080
Citazione di: Adler Nest il 07 Mar 2014, 15:57
mau, quoque tu?
cosa c'entra?
non è una questione di Lazio-atalanta, ma di sostegno e no dileggio continuo.
sto rumore incessante fatto di sfanculamemti ha veramente rotto le palle.
Allo stadio si tifa, contestassero Lotito sotto casa sua

Io ce l'ho con Brocchi, con quello che ha detto.
Anche per me andare allo stadio e non spingere la squadra alla vittoria ma Lotito a morì ammazzato è come andare al ristorante col panino.
Però come ho risposto a Civoli che diceva "da Milano tutto questo è assurdo" rispondo al buon Christian che a Roma c'è stato e che dovrebbe capire più facilemente che i risultati con il muro contro muro attuale c'entrano poco e niente.
Per carità la voce più grossa anche ora la fanno quelli che contestavano a prescindere per difendere il loro orticello ma il fronte si è allargato.
Oggi ci sono anche quelli, come sto scemo, che quando c'era da difendere Lotito lo hanno difeso, a spada tratta, semplicemente perchè lui era funzionale al bene della Lazio... oggi è sempre più vero il contrario e non lo accetto più, non da lui.
Se uno che vive  e ha vissuto Roma e la Lazio in questi ultimi anni non si accorge della differenza è perchè non la vuol vedere, perchè (magari in futuro) gli potrebbe tornare utile non prendere posizione.
Detto questo se la volta precedente ti sei fatto "contare" facendoti vedere in massa stavolta lo fai mostrando il seggiolino vuoto, era abbastanza logica come scelta.
Si può essere d'accordo o meno ma è tutto abbastanza comprensibile.

E comunque è vero, Lazio-Atalanza non c'entra na mazza... più o meno come Lotito con la mia cara, vecchia e signorile Lazialità.

Cominciamo con il toglierci dalle palle entrambe i problemi.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: gregor il 07 Mar 2014, 16:12
Scusami ma vedo che si fa confusione.
L'ultras va a prescindere. Per esempio: nelle trasferte calde, Italiane (quando si poteva) o Internazionali, l'ultras è sempre presente. Il tifoso "normale", no.
Il mio ragionamento era riferito al tifoso "normale".  Gli spettatori che sono presenti a Lazio - juve non sono gli stessi di Lazio - chievo. E questo non è imputabile agli Ultras. Quest'ultimi sono sempre presenti.
Se invece, prendiamo, sempre per esempio, i tempi di Cragnotti, vediamo che i tifosi "normali" erano molti di più rispetto ad oggi. E questo perchè ?  Perchè evidentemente avevamo una squadra che viaggiava sempre nelle zone alte di classifica. In sostanza, il motivo è riconducibile al fatto che in campo avevamo campioni affermati.

Riduci la figura del tifoso appassionato all'ultras.
Gli esempi che ti ho fatto, la squadra di serie C scozzese ad esempio, portano storie di tifosi, non necessariamente ultras. E' pieno di squadre di calcio al mondo con tifosi che le seguono indipendentemente dai risultati.
Se ci pensi bene sarebbe impossibile fosse altrimenti: a vincere è UNA, a partecipare, migliaia.

Si è tifosi, non necessariamente ultras, perchè ci si identifica nei colori, nella storia, nel nome, di una squadra. La quasi totalità dei tifosi del mondo se ne frega dei campioni, di chi è il presidente, se mangia con le mani, se parla latino, se da le interviste solo quando vince. La stragrande maggioranza dei tifosi pensa alla squadra e la sostiene "comunque".

E ho detto tifosi, non ultras.

gregor

*
Lazionetter
* 3.990
Citazione di: Zanzalf il 07 Mar 2014, 16:26
Riduci la figura del tifoso appassionato all'ultras.
Gli esempi che ti ho fatto, la squadra di serie C scozzese ad esempio, portano storie di tifosi, non necessariamente ultras. E' pieno di squadre di calcio al mondo con tifosi che le seguono indipendentemente dai risultati.
Se ci pensi bene sarebbe impossibile fosse altrimenti: a vincere è UNA, a partecipare, migliaia.

Si è tifosi, non necessariamente ultras, perchè ci si identifica nei colori, nella storia, nel nome, di una squadra.

hai ragione, la mia voleva essere una deduzione, magari spicciola ;),  alla mancanza allo stadio del tifoso "normale" . Chi si sente parte integrante della Lazio, è giusto che tenti di seguirla.

Citazione di: Zanzalf il 07 Mar 2014, 16:26
La quasi totalità dei tifosi del mondo se ne frega dei campioni, di chi è il presidente, se mangia con le mani, se parla latino, se da le interviste solo quando vince. La stragrande maggioranza dei tifosi pensa alla squadra e la sostiene "comunque".

E ho detto tifosi, non ultras.

Questo invece non è vero. Ti riporto alcune info:

NEWCASTLE, TIFOSI IN MARCIA CONTRO IL PATRON ASHLEY

Newcastle v. Manchester UnitedI tifosi del Newcastle sono sul piede di guerra e stanno organizzando una marcia di protesta contro il patron Mike Ashley, primo responsabile secondo loro di una deludente campagna acquisti.

Tifosi Liverpool contro addio Benitez e non solo
E' annunciata per questa sera la protesta dei tifosi del Liverpool contro la decisione del club di liquidare Rafa Benitez. Appuntamento alle 19 (ore italiana) fuori dai cancelli di Anfield, dove si svolgerà un presidio contro i proprietari del club, gli statunitensi Tom Hicks e George Gillett.

"We're Cardiff City, we'll always be blue" corteo di protesta dei tifosi del Cardiff City contro il rebrand

Alcune centinaia di tifosi del Cardiff City FC hanno marciato nel centro della città gallese per protestare contro il rebrand del club, prosegue così l'attrito, sempre più profondo, della tifoseria contro la dirigenza malese che dalla scorsa stagione, per favorire le strategie di diffusione commerciale del club nei mercati asiatici, ha stravolto marchio e colori sociali.

Questo per dire che, il tifoso, è tifoso in qualunque parte del mondo e non vuole farsi prendere in giro. Le storie dei club vanno rispettate. Le tradizioni vanno rispettate. Le modalità con le quali ci si identifica in certi ideali, vanno rispettate. Essere più vicini ai tifosi e meno al Dio denaro (che poi il tifoso comunque ti porta), aiuta l'unione.

Contenuto sponsorizzato

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: gregor il 07 Mar 2014, 17:06
hai ragione, la mia voleva essere una deduzione, magari spicciola ;),  alla mancanza allo stadio del tifoso "normale" . Chi si sente parte integrante della Lazio, è giusto che tenti di seguirla.

Newcastle v. Manchester UnitedI tifosi del Newcastle sono sul piede di guerra e stanno organizzando una marcia di protesta contro il patron Mike Ashley, primo responsabile secondo loro di una deludente campagna acquisti.

E' annunciata per questa sera la protesta dei tifosi del Liverpool contro la decisione del club di liquidare Rafa Benitez. Appuntamento alle 19 (ore italiana) fuori dai cancelli di Anfield, dove si svolgerà un presidio contro i proprietari del club, gli statunitensi Tom Hicks e George Gillett.

"We're Cardiff City, we'll always be blue" corteo di protesta dei tifosi del Cardiff City contro il rebrand

Alcune centinaia di tifosi del Cardiff City FC hanno marciato nel centro della città gallese per protestare contro il rebrand del club, prosegue così l'attrito, sempre più profondo, della tifoseria contro la dirigenza malese che dalla scorsa stagione, per favorire le strategie di diffusione commerciale del club nei mercati asiatici, ha stravolto marchio e colori sociali.

Questo per dire che, il tifoso, è tifoso in qualunque parte del mondo e non vuole farsi prendere in giro. Le storie dei club vanno rispettate. Le tradizioni vanno rispettate. Le modalità con le quali ci si identifica in certi ideali, vanno rispettate. Essere più vicini ai tifosi e meno al Dio denaro (che poi il tifoso comunque ti porta), aiuta l'unione.

Gregor , queste erano iniziative di protesta che pero' finivano al fischio di inizio della partita.
Io seguo i Reds da sempre e ti assicuro che Anfiel Road, così come tutti fgli stadi inglesi, non è mnai stato deserto e la squadra non è mai lasciata sola anche quando vive stagioni transitorie come hanno vissuto a Liverpool nelle ultime stagioni.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: gregor il 07 Mar 2014, 17:06

GLI STADI SONO SEMPRE PIENI IN INGHILTERRA.
Sia quello del Newcastle che quello del Liverpool, e del piccolo Cardiff e via dicendo.
Contestano il presidente, succede che fanno manifestazioni, come per esempio quella del Man United e i colori gialloverdi.  Ma non durante i 90 minuti di gioco.
Ma nessuna di queste e' una lotta perche' al club gli sono stati tolti gli introiti dei negozi ;).

Discussione precedente - Discussione successiva