Semestrale al 31.12.2013

Aperto da Magnopèl, 28 Feb 2014, 19:32

Discussione precedente - Discussione successiva

SSLazio MCM

*
Lazionetter
* 454
Citazione di: Zanzalf il 10 Mar 2014, 21:32
Dai, non prendere per il naso le persone, i dati riportali tutti.

"MILANO (MF-DJ)--Il Cda di Ss Lazio ha approvato ieri il bilancio
2003/2004 chiusosi con una perdita netta di 86,25 mln (121,86 mln
nell'esercizio precedente) ed un valore della produzione di 100,79 mln
(-100,56 mln nel 2002/2003)."

Lotito eredita una società che aveva due rossi di 200 milioni e s'era svenduti Fiore e Corradi per pagare i debiti di Mendieta.
Però occhio alla Bonadea eh ...

Non era mia intenzione farlo.
Tu hai messo in relazione 2 grandezze diverse come il risultato economico (che è un valore complessivo) e il valore della produzione che invece ne fa solo parte. E' indubbio che il risultato economico a giugno del 2004 era in rosso profondo, del resto i bilanci sono consultabili sul sito della borsa italiana.
Quello che volevo dire in risposta a carib, che invece contestava ciò, era che il fatturato in 10 anni di fatto è rimasto invariato. Mi sono limitato semplicemente a questo, assolutamente non volevo fare un'analisi di bilancio.
Ma ripeto, nel 2004 non credo che fosse quel dato ad interessare Lotito, lo è diventato strada facendo quando si è reso conto che il suo progetto immobiliare era irrealizzabile.

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: SSLazio MCM il 10 Mar 2014, 21:10
E invece è proprio così.
Nel bilancio chiuso al 30 giugno del 2004 la Lazio presentava un conto economico il cui valore della produzione era di poco più di 100 milioni di euro. 100.787.147 per la precisione.
Citazione di: SSLazio MCM il 11 Mar 2014, 09:19
Quello che volevo dire in risposta a carib, che invece contestava ciò, era che il fatturato in 10 anni di fatto è rimasto invariato. Mi sono limitato semplicemente a questo, assolutamente non volevo fare un'analisi di bilancio.
Ma ripeto, nel 2004 non credo che fosse quel dato ad interessare Lotito, lo è diventato strada facendo quando si è reso conto che il suo progetto immobiliare era irrealizzabile.

Si ma nel valore della produzione possono rientrarci tante e tante cose... per esempio, se vendo calciatori per 80mln è diverso dall'avere 80mln dai diritti televisivi, giusto?
Se faccio 100mln perchè arrivo alle seminifinali di champions oppure no cambia parecchio. Oppure se ci sono 40mila abbonati per salvare una società e via dicendo...
Insomma un conto è avere 100mln di fatturato standard (ordinario) un conto è averlo per vicende una-tantum  (straordinarie)
Dunque per rispondere a carib, inviaci pure la tabella con la suddivisione in voci specifiche di quei 100mln

legionale73

*
Lazionetter
* 1.700
a voi ragionieri..... Ma stò Pulman alla fine quanto ci è costato??
fine O.T. ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

SSLazio MCM

*
Lazionetter
* 454
Citazione di: delioforever il 11 Mar 2014, 11:55
Si ma nel valore della produzione possono rientrarci tante e tante cose... per esempio, se vendo calciatori per 80mln è diverso dall'avere 80mln dai diritti televisivi, giusto?
Se faccio 100mln perchè arrivo alle seminifinali di champions oppure no cambia parecchio. Oppure se ci sono 40mila abbonati per salvare una società e via dicendo...
Insomma un conto è avere 100mln di fatturato standard (ordinario) un conto è averlo per vicende una-tantum  (straordinarie)
Dunque per rispondere a carib, inviaci pure la tabella con la suddivisione in voci specifiche di quei 100mln

Beh, se proprio vogliamo sottilizzare le variazioni economiche straordinarie derivanti dalla cessione di  calciatori (parliamo per i meno esperti di plusvalenze o minusvalenze) che tu hai citato come esempio, non rientrano nelle fattispecie di cui punto A del conto economico (valore della produzione), ma nel punto E (gestione straordinaria). Quindi non avverrà mai che una plusvalenza derivante da una cessione di un calciatore concorra alla formazione del valore della produzione, perchè si tratta di valori di bilancio non omogenei.
Ciò premesso, tu mi vuoi far fare un'analisi del dato più complessa rispetto a quanto ho fatto. Solo che non era questa la mia intenzione, sia perchè è argomento trascurabile rispetto al fatto che Lotito utilizza i ricavi della Lazio per trasferire risorse ad altre società a lui facenti capo (intendiamoci, stiamo parlando di una pratica che se fatta nei dovuti modi è assolutamente lecita e anche abbastanza diffusa tra società infragruppo), sia perchè temo che non interessi ad altri utenti del forum. 
Il mio, se volgiamo, è un discorso molto più scolastico, in relazione al quale è rilevabile che il valore della produzione in 10 anni è rimasto più o meno sempre sugli stessi livelli. Poi ci possiamo tormentare con un'infinità di discorsi sul come e sul perchè di certi dati, ci mancherebbe. Sicuramente è diverso se un risultato economico è stato conseguito in virtù di una plusvalenza o di una sopravvenienza (regge un po' meno il discorso della partecipazione a coppe europee, perchè lì possiamo far ricadere il tutto in una strategia di investimenti finalizzata alla partecipazione alle coppe europee che, nel caso, non può essere considerato evento straordinario), ma è anche per questo che il legislatore ha previsto che il bilancio comprenda una nota integrativa e sia corredato della relazione di gestione. E' lì che teoricamente dovrebbrero essere contenute certe informazioni tendenti ad integrare i freddi numeri risultanti dai prospetti contabili principali. Ma i numeri quelli sono, e io mi sono semplicemente limitato a questo.
Carib ha contestato il fatto che 100 milioni erano fatturati già nel 2004, mentre i documenti ufficiali pubblicati sul sito della borsa italiana dicono l'esatto contrario.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Citazione di: SSLazio MCM il 11 Mar 2014, 13:38
Il mio, se volgiamo, è un discorso molto più scolastico, in relazione al quale è rilevabile che il valore della produzione in 10 anni è rimasto più o meno sempre sugli stessi livelli.

Più che scolastico direi inutile.
Facendo 200 milioni di perdite sono capace anche io a sostenere gli introiti a 100 milioni.

SSLazio MCM

*
Lazionetter
* 454
Citazione di: Zanzalf il 11 Mar 2014, 13:42
Facendo 200 milioni di perdite sono capace anche io a sostenere gli introiti a 100 milioni.

Ma infatti ho più volte ribadito che nel 2004 non credo che fossero quei 100 milioni ad interessare Lotito, quanto altre situazioni tipo il progetto immobiliare sulla Tiberina. I 100 milioni sono diventati importanti solo in epoca successiva, quando il progetto iniziale è divenuto irrealizzabile e soprattutto quando i 200 milioni di perdita non c'erano più per effetto di un effettivo risanamento che c'è stato nel corso del tempo.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
...Carib ha contestato il fatto che 100 milioni erano fatturati già nel 2004, mentre i documenti ufficiali pubblicati sul sito della borsa italiana dicono l'esatto contrario.
Ehm no, non ci siamo proprio. Mi metti in bocca idiozie che non ho mai detto e per farlo fingi d'ignorare - oltre alla zavorra dei debiti ereditati (buco di bilancio+debito col fisco) - l'andamento del fatturato in questi dieci anni.
Chiuderei qui questa stucchevole disputa che nulla aggiunge al topic, anzi - leggendo decine di interventi chiarificatori - lo umilia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: Zanzalf il 11 Mar 2014, 13:42

già, ma sarà un piccolo particolare pure questo

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Beh, se proprio vogliamo sottilizzare le variazioni economiche straordinarie derivanti dalla cessione di  calciatori (parliamo per i meno esperti di plusvalenze o minusvalenze) che tu hai citato come esempio, non rientrano nelle fattispecie di cui punto A del conto economico (valore della produzione), ma nel punto E (gestione straordinaria). Quindi non avverrà mai che una plusvalenza derivante da una cessione di un calciatore concorra alla formazione del valore della produzione, perchè si tratta di valori di bilancio non omogenei.
Ciò premesso, tu mi vuoi far fare un'analisi del dato più complessa rispetto a quanto ho fatto. Solo che non era questa la mia intenzione, sia perchè è argomento trascurabile rispetto al fatto che Lotito utilizza i ricavi della Lazio per trasferire risorse ad altre società a lui facenti capo (intendiamoci, stiamo parlando di una pratica che se fatta nei dovuti modi è assolutamente lecita e anche abbastanza diffusa tra società infragruppo), sia perchè temo che non interessi ad altri utenti del forum. 
Il mio, se volgiamo, è un discorso molto più scolastico, in relazione al quale è rilevabile che il valore della produzione in 10 anni è rimasto più o meno sempre sugli stessi livelli. Poi ci possiamo tormentare con un'infinità di discorsi sul come e sul perchè di certi dati, ci mancherebbe. Sicuramente è diverso se un risultato economico è stato conseguito in virtù di una plusvalenza o di una sopravvenienza (regge un po' meno il discorso della partecipazione a coppe europee, perchè lì possiamo far ricadere il tutto in una strategia di investimenti finalizzata alla partecipazione alle coppe europee che, nel caso, non può essere considerato evento straordinario), ma è anche per questo che il legislatore ha previsto che il bilancio comprenda una nota integrativa e sia corredato della relazione di gestione. E' lì che teoricamente dovrebbrero essere contenute certe informazioni tendenti ad integrare i freddi numeri risultanti dai prospetti contabili principali. Ma i numeri quelli sono, e io mi sono semplicemente limitato a questo.
Carib ha contestato il fatto che 100 milioni erano fatturati già nel 2004, mentre i documenti ufficiali pubblicati sul sito della borsa italiana dicono l'esatto contrario.

sai quale è il guaio? sei da poco su Lazio.net. Abituati che qui dentro ci sono netters pignoli, che controllano tutto... guarda che ho trovato

Il giro di affari della Vostra Società si attesta a Euro 99,19 milioni al netto della capitalizzazione
dei costi del vivaio, pari ad Euro 1,60 milioni, ed è aumentato rispetto al precedente esercizio di
Euro 0,98 milioni.
Tale incremento è dovuto principalmente ai proventi di Champions League per la stagione
2003/2004, parzialmente mitigato dalla diversa entità delle sponsorizzazioni e dei proventi
pubblicitari.

ovvero 100mln con 200mln di debiti e non so quanti soldi de champions...
tradotto: hai detto la minchiata del secolo.
Alla prossima

SSLazio MCM

*
Lazionetter
* 454
Citazione di: delioforever il 11 Mar 2014, 14:42
sai quale è il guaio? sei da poco su Lazio.net. Abituati che qui dentro ci sono netters pignoli, che controllano tutto... guarda che ho trovato

Il giro di affari della Vostra Società si attesta a Euro 99,19 milioni al netto della capitalizzazione
dei costi del vivaio, pari ad Euro 1,60 milioni, ed è aumentato rispetto al precedente esercizio di
Euro 0,98 milioni.
Tale incremento è dovuto principalmente ai proventi di Champions League per la stagione
2003/2004, parzialmente mitigato dalla diversa entità delle sponsorizzazioni e dei proventi
pubblicitari.

ovvero 100mln con 200mln di debiti e non so quanti soldi de champions...
tradotto: hai detto la minchiata del secolo.
Alla prossima

Sai qual è il guaio? E' che anche io sono molto pignolo, e i documenti so anche dove reperirli....
Sono da poco su Lazionet, ma ho un'età tale che difficilmente uno riesce a prendermi in giro. Qualcuno ci riesce pure, ma non è così semplice.
Lo hai detto tu, in un imprecisato documento, che "Il giro di affari della Vostra Società" (devo dedurre che si tratta della relazione di gestione) "si attesta a Euro 99,19 milioni al netto della capitalizzazione dei costi del vivaio, pari ad Euro 1,60 milioni".
Di contro io mi sono limitato a dire che che 100.787.147 è il valore della produzione al 30 giugno 2004, che altro non è che il dato del relativo bilancio regolarmente pubblicato e approvato, peraltro scaricabile in formato PDF dal sito della borsa italiana.
Visto che le cifre complessive corrispondono (non poteva essere altrimenti) e personalmente non ho mai fatto alcun commento sul come e sul perchè di quel dato, perdonami, ma mi sfugge dove sarebbe "la minchiata del secolo".
Piuttosto mi sembra che sei tu ad aver commesso un errore da matita blu, mischiando il valore della produzione con le plusvalenze, ossia la gestione ordinaria con quella straordinaria. Eppure non serviva avere conoscenze particolarmente approfondite di economia aziendale, sarebbe bastato andarsi a leggere l'art. 2425 del codice civile, che un esperto del settore come te dovrebbe conoscere a memoria. E ti dirò di più: questa tua precisazione non c'entrava nemmeno nulla con il discorso che ho fatto.
Non è mia intenzione fare il professore, credimi. Però se vuoi correggere chi nemmeno conosci, peraltro affibbiando loro parole e teorie presenti solo nella tua immaginazione, almeno documentati prima.
Alla prossima, sperando in un atteggiamento meno rissoso da parte tua.

SSLazio MCM

*
Lazionetter
* 454
Oltretutto, caro deliofoerver, non puoi parlare di 200 milioni di "debiti", caso mai di "costi", visto che stiamo parlando di conto economico.
I debiti mi risultano essere altra cosa.
Sai, tanto per essere pignoli, anche se non è un errore da poco conto per chi si cimenta in fantomatiche analisi di bilancio.

Contenuto sponsorizzato

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529

- solo a pensare alla prossima pre-semestrale mi sento a pezzi
EOT

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: SSLazio MCM il 11 Mar 2014, 15:51
Oltretutto, caro deliofoerver, non puoi parlare di 200 milioni di "debiti", caso mai di "costi", visto che stiamo parlando di conto economico.
I debiti mi risultano essere altra cosa.
Sai, tanto per essere pignoli, anche se non è un errore da poco conto per chi si cimenta in fantomatiche analisi di bilancio.

Anche perchè di debiti erano molti di più.

Per non parlare di tutte le entrate future già cartolarizzate...

;)

SSLazio MCM

*
Lazionetter
* 454
Citazione di: NandoViola il 11 Mar 2014, 16:18
OT

- solo a pensare alla prossima pre-semestrale mi sento a pezzi
EOT

Lascia perdere...
Meglio pensare alle prossime partite, sono molto più interessanti credimi. :)

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: Kalle il 11 Mar 2014, 16:21

Circa 500 mln (compresa la cartellona esattoriale), si non sbaljo

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: SSLazio MCM il 11 Mar 2014, 15:42
Sai qual è il guaio? E' che anche io sono molto pignolo, e i documenti so anche dove reperirli....
Sono da poco su Lazionet, ma ho un'età tale che difficilmente uno riesce a prendermi in giro. Qualcuno ci riesce pure, ma non è così semplice.
Lo hai detto tu, in un imprecisato documento, che "Il giro di affari della Vostra Società" (devo dedurre che si tratta della relazione di gestione) "si attesta a Euro 99,19 milioni al netto della capitalizzazione dei costi del vivaio, pari ad Euro 1,60 milioni".
Di contro io mi sono limitato a dire che che 100.787.147 è il valore della produzione al 30 giugno 2004, che altro non è che il dato del relativo bilancio regolarmente pubblicato e approvato, peraltro scaricabile in formato PDF dal sito della borsa italiana.
Visto che le cifre complessive corrispondono (non poteva essere altrimenti) e personalmente non ho mai fatto alcun commento sul come e sul perchè di quel dato, perdonami, ma mi sfugge dove sarebbe "la minchiata del secolo".
Piuttosto mi sembra che sei tu ad aver commesso un errore da matita blu, mischiando il valore della produzione con le plusvalenze, ossia la gestione ordinaria con quella straordinaria. Eppure non serviva avere conoscenze particolarmente approfondite di economia aziendale, sarebbe bastato andarsi a leggere l'art. 2425 del codice civile, che un esperto del settore come te dovrebbe conoscere a memoria. E ti dirò di più: questa tua precisazione non c'entrava nemmeno nulla con il discorso che ho fatto.
Non è mia intenzione fare il professore, credimi. Però se vuoi correggere chi nemmeno conosci, peraltro affibbiando loro parole e teorie presenti solo nella tua immaginazione, almeno documentati prima.
Alla prossima, sperando in un atteggiamento meno rissoso da parte tua.

L'esperto sei tu, io sono un tifoso e ho una laurea in filosofia morale, pensa tu.
Ma non ne voglio fare una polemica personale, e probabilmente non hai capito l'errore che ti contesto.
Tu affermi con le trombe che la Lazio aveva già raggiunto i 100mln di fatturato, cerchi nei bilanci precedenti e trovi quello del 2004.
L'intento? O è storiografico oppure cerchi di dire che Lotito non ha incrementato di una lira le potenzialità della Lazio... mi pare che lo affermi esplicitamente.
Peccato che il bilancio che ci proponi ha due piccole particolarità:
- Un anno in cui facciamo oltre 40mila abbonati per salvare la Lazio
-  Un anno in cui facciamo la champions pur uscendo al primo turno
Ergo, il confronto lo devi fare in anni paragonabili (mi scuso per aver urtato la tua sensibilità sforando sul terreno delle plusvalenze, spero ti riprenderai)
Dunque spari una notevole cacchiata, dici di no? facciamo un giochino.
Prova a pensare al valore della produzione della SSLazio se quest'anno avessimo avuto champions e oltre 40mila abbonati, più i premi relativi degli sponsor ecc...
Dunque al netto dei risultati sportivi e della campagna abbonamenti il valore della produzione della Lazio di oggi è decisamente superiore...
La ragione principale? Lotito ha strappato un quota diritti televisivi assolutamente notevole... Un gran colpo in mezzo a diverse cose buone e qualche errore (vedi sponsor)
Lo so è dura ammettere che Lotito ha aumentato il valore della produzione della SSLazio, ma questo dicono i fatti...

SSLazio MCM

*
Lazionetter
* 454
Citazione di: Kalle il 11 Mar 2014, 16:21

Per non parlare di tutte le entrate future già cartolarizzate...

;)

Giusto, ma quello semmai era un problema che sarebbe pesato negativamente sul futuro cash-flow, un problema non da poco direi. Sicuramente la situazione finaziaria ed economica dell'epoca era a dir poco tragica, Lotito forse esagera sui 500 milioni di debiti, ma sul funerale direi di no.

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: delioforever il 11 Mar 2014, 16:46

Dunque al netto dei risultati sportivi e della campagna abbonamenti il valore della produzione della Lazio di oggi è decisamente superiore...
La ragione principale? Lotito ha strappato un quota diritti televisivi assolutamente notevole... Un gran colpo in mezzo a diverse cose buone e qualche errore (vedi sponsor)
Lo so è dura ammettere che Lotito ha aumentato il valore della produzione della SSLazio, ma questo dicono i fatti...

Il grafico sotto riportato si incarica di ridimensionare questa tua impressione, pur certificando il buon lavoro svolto. Il grafico riporta i dati di bilancio - entrate e uscite - degli ultimi dal 2001-02 al 2012-13.

Blu - ricavi
Rosso - Costi operativi
Verde - ammortamenti

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: fish_mark il 11 Mar 2014, 16:56
Il grafico sotto riportato si incarica di ridimensionare questa tua impressione, pur certificando il buon lavoro svolto. Il grafico riporta i dati di bilancio - entrate e uscite - degli ultimi dal 2001-02 al 2012-13.

In cosa dovrebbe farmi ricredere scusami?
Anzi mi pare sia la conferma di quello che dicevo... il primo bilancio di Lotito è spurgato dagli introiti champions e dalle sue derivate...
e con l'ultimo bilancio mi pare ci sia una bella differenza? Dici di no?

Discussione precedente - Discussione successiva