Citazione di: italicbold il 14 Mar 2014, 13:26
No, la questione é più complessa.
Ovviamente non lavoro nel marketing della Lazio e quindi faccio ipotesi.
Tieni a mente pero due macro informazioni che a mio avviso hanno un forte impatto sulla questione.
Una é il crollo verticale degli investimenti pubblicitari negli ultimi 10 anni, a tutti i livelli, l'altra é la rivoluzione che hanno avuto, sempre negli stessi anni, i mezzi di comunicazione e quindi il veicolo per i messaggi pubblicitari, compresa l'esplosione del web.
La comunicazione pubblicitaria, in 10 anni, ha vissuto una rivoluzione che ha messo in ginocchio, sia detto en passant, un sistema che per decenni ha vissuto sulle sue sicurezze.
Una di queste era che il cliente era una mucca da mungere tranquillamente.
Oggi non é più così'. Il cliente si é accorto che esiste un acronimo con cui poteva finalmente frenare l'avidità con cui le agenzie pubblicitarie si riempivano la panza tranquillamente.
Il ROI.
Che ha portato a una analisi complessa e più ragionata, da parte dei clienti all'organizzazione dei loro investimenti.
Io credo che il marchio sulla maglietta abbia, nel corso degli anni, perso gran parte del suo valore pubblicitario, rispetto ad altre forme di sponsoring. In tempo di crisi, alla costante ricerca di un ROI più efficace, sono sempre meno le aziende interessate a investire somme considerevoli per 20 centimetri quadrati di una maglietta.
Ma tutte queste considerazioni, in buona parte giuste, non fanno che confermare la mia di tesi.
Tu stai di fatto nè più nè meno, mettendo al centro di ogni cosa il mercato.
Ed è così, è il mercato che fa il prezzo.
Ed il mercato sono tutti, i clienti, le condizioni economiche, la tecnologia che si evolve, è l'insieme di tutte queste cose.
Senza considerare che il mercato, le condizioni, il ROI, valgono per tutti, mica solo per la lazio.
Eppure noi continuiamo ad essere un'anomalia.
E' questo il punto.
Ed è forse per questo motivo che dico che la spiegazione è per me molto più semplice; il mercato non ha riconosciuto e non riconosce a questa lazio (intesa come azienda) un valore pari a quello atteso.
E' tutto qui.
Altri meccanismi di panel o tabellari, c'entrano molto relativamente a mio avviso.