Lotito a pezzi 03: le tattiche di mercato

Aperto da Zanzalf, 22 Mar 2014, 15:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Nuovo topic del format che, auspico, possa circostanziare il confronto.
Ho notato che ogni argomento sviluppa trame di discussione che coinvolgono l'universo, pro e contro.
Questo nuovo format di discussione vuole concentrare l'attenzione, la critica, le proposte, su singoli temi.

E' ASSOLUTAMENTE OT QUALSIASI GENERALIZZAZIONE

Discutiamo delle tattiche di mercato, di come sono state, di come dovrebbero essere.
Le famose trattative estenuanti, i giocatori presi o sfumati all'ultimo. Ma anche gli anni in cui il grosso del mercato viene anticipato e si lascia lo spazio per un colpo eventuale, che eventuale non lo è mai.

Cosa fanno gli altri? Qual'è il bilancio degli anni passati? Qualcosa è cambiato?

----

Dico la mia da subito e passo alla valutazione delle ultime due sessioni, che hanno causato molto nervosismo, soprattutto tra chi guardava senza pregiudizi alla gestione, soprattutto qui su Lazionet.
La mia opinione è che, sebbene nel passato si siano commessi gravi errori nell'approccio "last minute" questo non è vero nell'estate 2013 nè nell'inverno 2014.

Estate 2013. La società, dopo gli acquisti di Biglia, Novaretti, Perea e Anderson, era stata chiara: il mercato è finito, se capita un'occasione si fa qualcosa all'ultimo. SE capita. E l'occasione doveva voler dire poco cash subito (chè ce n'era rimasto poco), rateizzazione e basse commissioni. Sembrava che Ylmaz rispondesse all'identikit. Ci si è lavorato ma, all'ultimo, il procuratore ha reso impossibili le premesse.
Cosa imputo alla società? Poco. Era stata chiara a spiegare che il colpo era solo eventuale e gli eventi sono precipitati per motivi esterni. Ha puntato sul cavallo sbagliato.

Inverno 2014. Siamo andati ai matti per l'operazione Hernanes e per il mancato sostituto; ma secondo me non c'erano grosse alternative e la criticità è stata risolta al meglio. La criticità era che Hernanes voleva andare via. Punto. E che si era già accordato con l'Inter. Si doveva per forza trattare, a meno di non voler ripetere il caso Pandev. L'Inter però non aveva soldi e ci proponeva, ricordo, 4 milioni + Mbaye: una miseria. La società ha negoziato, probabilmente anche creativavemnte sul fronte delle garanzie bancarie, fino ad ottenere il massimo possibile: 18 + 2 di bonus. Soldi che, all'ultimo momento era difficile impiegare. Anche qui mi sembra che la gestione sia stata razionale.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: Zanzalf il 22 Mar 2014, 15:40

----

Dico la mia da subito e passo alla valutazione delle ultime due sessioni, che hanno causato molto nervosismo, soprattutto tra chi guardava senza pregiudizi alla gestione, soprattutto qui su Lazionet.
La mia opinione è che, sebbene nel passato si siano commessi gravi errori nell'approccio "last minute" questo non è vero nell'estate 2013 nè nell'inverno 2014.

Estate 2013. La società, dopo gli acquisti di Biglia, Novaretti, Perea e Anderson, era stata chiara: il mercato è finito, se capita un'occasione si fa qualcosa all'ultimo. SE capita. E l'occasione doveva voler dire poco cash subito (chè ce n'era rimasto poco), rateizzazione e basse commissioni. Sembrava che Ylmaz rispondesse all'identikit. Ci si è lavorato ma, all'ultimo, il procuratore ha reso impossibili le premesse.
Cosa imputo alla società? Poco. Era stata chiara a spiegare che il colpo era solo eventuale e gli eventi sono precipitati per motivi esterni. Ha puntato sul cavallo sbagliato.

Inverno 2014. Siamo andati ai matti per l'operazione Hernanes e per il mancato sostituto; ma secondo me non c'erano grosse alternative e la criticità è stata risolta al meglio. La criticità era che Hernanes voleva andare via. Punto. E che si era già accordato con l'Inter. Si doveva per forza trattare, a meno di non voler ripetere il caso Pandev. L'Inter però non aveva soldi e ci proponeva, ricordo, 4 milioni + Mbaye: una miseria. La società ha negoziato, probabilmente anche creativavemnte sul fronte delle garanzie bancarie, fino ad ottenere il massimo possibile: 18 + 2 di bonus. Soldi che, all'ultimo momento era difficile impiegare. Anche qui mi sembra che la gestione sia stata razionale.

Ah mó l'acquisto di una punta era giusto metterlo tra le eventualità e considerare il mercato di gennaio solo come un'opportunità di piazzare qualche cessione è normale....il problema è che ci stiamo abituando, mesa.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.581
quindi Estate 2013 ci occupiamo prima delle operazioni di contorno poi se salta l'obiettivo primario è colpa del budget, mentre Inverno 2014 ci siamo fatti mettere all'angolo dal giocatore di turno che ha un discreto mercato.

Il tutto senza pregiudizio alcuno.
Cosa altro vogliamo imputare alla società ?

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Sulle tattiche di mercato il primo miglioramento che si potrebbe fare è che Lotito rimanga fuori dalle trattative. Tutto nelle mani di Tare o un DG+ Tare Ds

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.280
sono totalmente in disaccordo col primo post.
estate 2013
come già detto, abbiamo due voragini: attacco e difesa. il grosso del mercato è stato orientato sul centrocampo (Biglia+Anderson=15 mln?). quando poi sembrava che stessimo piazzando il colpo da 90, al fischio finale abbiamo sbagliato un gol a porta vuota. si poteva e doveva fare meglio
inverno 2014
avevamo le stesse lacune, abbiamo acquistato un attaccante che non avrebbe potuto giocare l'EL ed un doppione di Keita. in più abbiamo ceduto Hernanes, un'operazione sbagliata, da qualsiasi parte la si voglia guardare: ci abbiamo ricavano solo 18 mln; non abbiamo liberato la casella da extracomunitario che occupava; abbiamo rinforzato una diretta concorrente; abbiamo perso i 10 gol fissi che portava; non abbiamo avuto il tempo di reinvestire. qualcuno direbbe "si, voleva andarsene", ma facendo così hai dato un segno negativo ai tuoi "dipendenti": chi vuole andare via basta che si fa venì il mal di pancia.

Masters

*
Lazionetter
* 2.922
tolto il 2011, non ho mai visto tattiche di mercato, ma solo superficialità e disorganizzazione negli acquisti...ma io dico il 100x100 di noi sono due anni che dice un difensore forte ed una punta di spessore, e il sig.lotito che fa'? prende centrocampisti a gogo'....boh...

liberalaLazioocambiaregistro!

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.894
Indipendentemente dai nomi, il mercato si fa o comprando i giocatori che chiede l'allenatore o costruendo una squadra completa in ogni reparto da affidare al tecnico.
Semplice e difficilissimo.
Servirebbe un DS competente ed un Presidente che lo supporti.

Direi che su questo tema la Lazio di Lotito è un disastro.
Si compra un po' quello che si può così come si può.
Poi si iniziano a sparare balle.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
come già detto da altri, dissento dalla valutazione di zanzalf perché era abbastanza chiara l'esigenza di un centrale dietro e di una punta.
Fin dal mercato invernale 2012, quando hai ceduto Cisse e Sculli e ti sei ritrovato a dover lottare per la CL con un attacco inadeguato, che poi è addirittura stato pian piano ulteriormente indebolito (via Kozak e Floccari per il solo Perea).

Questo errore procrastinato per quattro sessioni è quello a mio avviso principale nonché imperdonabile.
Proprio perché non dovuto ad una contingenza (una sessione fallita), ma ad una valutazione evidentemente errata e ribadita nel tempo.
Errare è umano, perseverare è diabolico.
Su questo il mio voto è largamente insufficiente.

EDIT: per altro, lo ribadisco qui perché letto altrove.
Parlare di Candreva come di programmazione fa veramente ridere.
Un acquisto dell'ultimo secondo, fatto correndo per i corridoi (letteralmente).
Ma di cosa stiamo parlando?

Poi fortunatamente si è rivelato un colpo azzeccatissimo su cui io per primo non c'avevo capito nulla e ho fatto mille volte ammenda.
Però dire che si è trattato di fortuna non vuol dire che tutto quel che va bene è culo e tutto ciò che va male è incompetenza.
Biglia è programmazione. Hernanes è programmazione. Klose è programmazione (e un pizzico di fortuna).
Candreva è culo. Puro culo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Non mi piace, nelle sessioni di mercato non si acquista per colmare le lacune della squadra ma si acquista per gusti personali (ederson, cana, etc)

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.506
Citazione di: scintilla il 22 Mar 2014, 16:17
Sulle tattiche di mercato il primo miglioramento che si potrebbe fare è che Lotito rimanga fuori dalle trattative.

100%

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.294
Le tattiche di mercato si riducono da tempo ad un vorticoso torneo intercontinentale di biliardo.
È proprio il caso di dire: e che palle! E non solo... Ci siamo capiti.
Adesso BASTA!

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.906
Come detto anche nell'altro topic, investire facendo All in su uno o due pezzi da 90 e giocare il resto sui giovani da far crescere. Restaurare i rapporti con molte delle società (in Italia, Europa e nel mondo ... canterebbero gli ultras) che non ci vogliono più vedere e con i procuratori / agenti internazionali (non necessariamente Morabito). Accantonare un budget elevato (molto elevato) da investire sul già eccellente settore giovanile.

Aggiungo che guardarsi indietro per criticare (critiche che condivido al 100% e alle quali potrei aggiungere carichi da 11) non serve a niente e non è nello spirito del topic aperto da Zanzalf (belle iniziative!!)

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: FatDanny il 22 Mar 2014, 17:10
c
Biglia è programmazione. Hernanes è programmazione (non sono d'accordo). Klose è programmazione (e un pizzico di fortuna secondo me anche di bravura, non credo sia facile portare un campione di quel calibro alla lazio anche 33 anni).
Candreva è culo. Puro culo. d'accordissimo su questo, candreva fu un ripiego dell'ultimo secondo perche non si sapeva piu' che fare e reja era incazzato ...

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.971
Poi credo sia importante valutare il mercato in base a acquisti e cessioni ufficiali; parlare di Yilmaz dando le colpe al procuratore mi sembra pretestuoso, a meno che Zanzalf non disponga di prove ufficiali circa le cause di un acquisto saltato. Posso credere al giochino losco fatto dal procuratore nella trattativa per Anelka (e anche in quel caso sorvoliamo sulla tipologia di acquisto a cui si stava puntando) ma da che mondo è mondo se intavoli una trattativa PER TEMPO e hai carte importanti di giocare, il banco non salta all'ultimo secondo. Non per un giocatore che ti serviva come il pane o quasi.
La mia opinione generale sulle "razionali" gestioni del mercato decade un gradino prima delle svariate analisi che si possono costruire e sviscerare sul topic: per me, se ti riduci costantemente o quasi all'ultimo secondo per sperare di piazzare il colpo, vuol dire che in fondo non credi al 100% nelle tue strategie.
Non mi interessa valutare i Candreva o i Kakuta, i migliori acquisti si fanno (e alcuni ne abbiamo fatti) solo quando ci si muove con calma, facendo valere le proprie ragioni/disponibilità ma con anticipo. Per carità, con anticipo.

baroncino

*
Lazionetter
* 698
Citazione di: edge24 il 22 Mar 2014, 16:34
sono totalmente in disaccordo col primo post.
estate 2013
come già detto, abbiamo due voragini: attacco e difesa. il grosso del mercato è stato orientato sul centrocampo (Biglia+Anderson=15 mln?). quando poi sembrava che stessimo piazzando il colpo da 90, al fischio finale abbiamo sbagliato un gol a porta vuota. si poteva e doveva fare meglio

Citazione di: Achab77 il 23 Mar 2014, 01:40
D'accordo con FD.
Poi credo sia importante valutare il mercato in base a acquisti e cessioni ufficiali; parlare di Yilmaz dando le colpe al procuratore mi sembra pretestuoso, a meno che Zanzalf non disponga di prove ufficiali circa le cause di un acquisto saltato. Posso credere al giochino losco fatto dal procuratore nella trattativa per Anelka (e anche in quel caso sorvoliamo sulla tipologia di acquisto a cui si stava puntando) ma da che mondo è mondo se intavoli una trattativa PER TEMPO e hai carte importanti di giocare, il banco non salta all'ultimo secondo. Non per un giocatore che ti serviva come il pane o quasi.

...certo che siamo tutti fenomeni coi soldi degli altri....

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: baroncino il 23 Mar 2014, 09:21

Il numero 1 in questo caso è Claudio Lotito

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.906
Citazione di: baroncino il 23 Mar 2014, 09:21

Citazione di: LordEagle il 23 Mar 2014, 09:22
Il numero 1 in questo caso è Claudio Lotito

Anche se ineccepibili ... state andando entrambi OT!

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Sono d'accordo sul fatto che la cessione di Hernanes sia stata inevitabile e ben monetizzata.
La pecca più grossa è che il sostituto di Klose doveva essere la priorità assoluta, almeno da un paio di anni.
Qui si è toppato.

Discussione precedente - Discussione successiva