Nuovo topic del format che, auspico, possa circostanziare il confronto.
Ho notato che ogni argomento sviluppa trame di discussione che coinvolgono l'universo, pro e contro.
Questo nuovo format di discussione vuole concentrare l'attenzione, la critica, le proposte, su singoli temi.
E' ASSOLUTAMENTE OT QUALSIASI GENERALIZZAZIONE
Discutiamo delle tattiche di mercato, di come sono state, di come dovrebbero essere.
Le famose trattative estenuanti, i giocatori presi o sfumati all'ultimo. Ma anche gli anni in cui il grosso del mercato viene anticipato e si lascia lo spazio per un colpo eventuale, che eventuale non lo è mai.
Cosa fanno gli altri? Qual'è il bilancio degli anni passati? Qualcosa è cambiato?
----
Dico la mia da subito e passo alla valutazione delle ultime due sessioni, che hanno causato molto nervosismo, soprattutto tra chi guardava senza pregiudizi alla gestione, soprattutto qui su Lazionet.
La mia opinione è che, sebbene nel passato si siano commessi gravi errori nell'approccio "last minute" questo non è vero nell'estate 2013 nè nell'inverno 2014.
Estate 2013. La società, dopo gli acquisti di Biglia, Novaretti, Perea e Anderson, era stata chiara: il mercato è finito, se capita un'occasione si fa qualcosa all'ultimo. SE capita. E l'occasione doveva voler dire poco cash subito (chè ce n'era rimasto poco), rateizzazione e basse commissioni. Sembrava che Ylmaz rispondesse all'identikit. Ci si è lavorato ma, all'ultimo, il procuratore ha reso impossibili le premesse.
Cosa imputo alla società? Poco. Era stata chiara a spiegare che il colpo era solo eventuale e gli eventi sono precipitati per motivi esterni. Ha puntato sul cavallo sbagliato.
Inverno 2014. Siamo andati ai matti per l'operazione Hernanes e per il mancato sostituto; ma secondo me non c'erano grosse alternative e la criticità è stata risolta al meglio. La criticità era che Hernanes voleva andare via. Punto. E che si era già accordato con l'Inter. Si doveva per forza trattare, a meno di non voler ripetere il caso Pandev. L'Inter però non aveva soldi e ci proponeva, ricordo, 4 milioni + Mbaye: una miseria. La società ha negoziato, probabilmente anche creativavemnte sul fronte delle garanzie bancarie, fino ad ottenere il massimo possibile: 18 + 2 di bonus. Soldi che, all'ultimo momento era difficile impiegare. Anche qui mi sembra che la gestione sia stata razionale.